CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 2300 problema motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 22/10/2010 alle: 15:21:08
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/10/2010  11:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa mi potresti spiegare di cosa si tratta? grazie marco
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 24/11/2010 alle: 21:55:38
allora... aggiornamento... sembra che alla fine l'accensione della spia è dovuta al malfunzionamento del corpo farfallato! è mai successo ad altri tale inconveniente? mi pare che la spia avaria motore si sia accesa a molti per i più disparati motivi, o sbaglio?! marco
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 25/11/2010 alle: 08:01:05
...a me la spia motore si accendeva per un collegamento elettrico da escludere... nella retromarcia ( fanale posteriore sx) c'era un filo attaccato al contatto della doppia retromarcia che il mio ducato non porta...così mi hanno riferito i meccanici fiat di milano
17
Sutancamion
Sutancamion
04/09/2008 19
Inserito il 25/11/2010 alle: 16:04:45
Ciao Peterpan, io abito in montagna e tutto lo scorso inverno ho avuto lo stesso problema... Il gasolio é normalmente pieno di paraffina e non te ne accorgi fino a circa 0 gradi, sotto questa temperatura l'avviamento diventa difficoltoso e sotto -5/-7 quasi impossibile se non utlizzi o gasolio invernale (distributori "seri" sopra i 1000 metri) o additivi che trovi comunemente in commercio. Il ducato 250 multijet ha una pompa primaria a bagno nel gasolio in un pozzetto dentro il serbatoio, se il gasolio si densifica, é possibile come nel mio caso, che la pompa lavori a vuoto (senti un rumore sordo) per cui il carburante non arriva alla distribuzione CRail; potrebbe mettersi in moto, ma come acceleri si spegne e buonanotte... Consiglio: prendi una pala per la neve in alluminio (o altro deflettore a tua discrezione) metti un phon potente legato al manico in rossimità della pala e punta il tagliente in modo che l'aria calda sia convogliata sul pozzetto sopra citato (facilmente individuabile se ti sdrai di schiena e guardi il serbatoio), lascia lavorare l'aria calda almeno 1 ora e prova l'avviamento. Se parte vai a farti un giro e metti additivo seguendo le dosi indicate per le tue temperature. Meglio ancora se sei vuoto metti gasolio "ARTICO" possibilmente all'AGIP che é l'unico che é quasi puro e con pochi additivi. Gli altri sono un po' meno raffinati e hanno un mucchio di additivo che comunque male non fa'. Non aggiungere MAI benzina, piuttosto PETROLIO LAMPANTE, quello delle stufe cinesi a stoppino per intenderci, fino al 15%. Non lasciare il serbatoio vuoto altrimenti si forma giornalmente molta condensa che é deleteria per i CommonRail! Per ultimo ma non meno importante, stacca la batteria se non lo utilizzi, portala in casa e ricarica tutti i mesi con un piccolo caricabatterie: i diesel in generale richiedono una alta velocità di rotazione all'avviamento (piu pressione quindi maggior temperatura dentro la camera di scoppio quindi avviamento "quasi" sicuro) Per quanto riguarda le spie che indicano anomalia motore è normale che si accendano quando non arriva il gasolio in quantità sufficiente, vedrai che quando il motore parte e si scalda bene, dopo uno o due avviamenti non appariranno più. Provare per credere. Ciau

Modificato da Sutancamion il 25/11/2010 alle 16:22:19
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/11/2010 alle: 16:50:31
Anch'io propendo per il sensore di temperatura gasolio come haiede. Al 50% o più delle Vw 1.9 tdi sostituiscono nell'ordine Batteria, Motorino d'aviamento per poi pensare a quel maledetto sensore che non arricchisce il gasolio in aviamento. I meccanici più scaltri ingannano direttamente il sensore con una resistenza e fanno risprmiare un bel pò di soldini ai clienti.[;)]
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 25/02/2011 alle: 13:58:49
AGIORNAMENTO: settimana prossima porterò il mezzo da un pompista...dopo aver provato anche la sostituzione del sensore di cui sopra, si propende per la verifica al banco di iniettori e, per ultimo, della pompa! Ah! Dimenticavo... in FIAT il capo officina mi consiglia di aggiungere ad ogni pieno l'additivo o, in alternativa, di controllare la valvola EGR (che ho già provveduto ad eliminare, quindi non può essere!)... vi terrò informati... ciao Marco
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 25/02/2011 alle: 15:05:15
Ciao come ti hanno già detto , con il lamierino hai escluso il ricircolo dei gas di scarico ma l'elettronica del tuo mezzo verifica la posizione della valvola EGR. Questa se non si trova nella posizione corretta genera un allarme. Dunque anche se esclusa (lamierino) la valvola EGR deve muoversi secondo le indicazioni della centralina. Devi: sostituire la valvola per essere certo che il problema non sia legato a questa,mettere il lamierino non ti permette di escludere il problema. Corrado
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 19:13:07
Ho lo stesso problema (anomalia: comando farfalla) nel mio camper, solo che il mio ha meno di 2500 Km. Ho gia contattato un'officina FIAT, dome mi pare ci hanno capito ben poco; dovrò telefonare lunedì mattina per un'appuntamento ad altra officina. Il gasolio non credo c'entri nulla, poichè io faccio rifornimento deove capita. Tra l'altro a me, oltre all'accensione della spia, si verifica una specie di saltellamento, come se il motore, a tratti perdesse colpi. Il secondo meccanico ha detto che forse è rovinato uno dei due potenziometri del corpo farfallato e che deve cambiare il pezzo. Essendo il mio un motorhome la vedo dura, infatti è quasi impossibile raggiungere il corpo farfallato lavorando dal cofano motore; forse dovrà essere smontata parte del muso del mezzo.
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 25/02/2011 alle: 19:23:38
Salve Ho avuto lo stesso problema con l'auto opel agila ctd 1300 ho cambiato la batteria con una da 80 amp.adesso accende in un nano secondo, io questa prova la farei magari con una batteria in prestito prima di ricoverarlo in officina.ciao Giusepp
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/02/2011 alle: 19:37:20
Successo anche a me ma sul 3000; spia guasto motore accesa che però dopo 5 accensioni/ spegnimenti del quadro si spegneva. fatto controllare dall'examiner: guasta valvola a farfalla. Sostituita inconveniente scomparso. Però anche con la spia accesa non mi dava alcun inconveniente. Un saluto.
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 25/02/2011 alle: 19:50:46
quote:Risposta al messaggio di peterpan66 inserito in data 24/11/2010  21:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se l'examiner da corpo farfallato il problema sta li, per fare una diagnosi precisa bisognerebbe sapere il dettaglio dell'errore, cc, ca, non plausibile, siccome, come senz'altro saprete, ce' il problema infiltrazioni dell'acqua e la farfalla da questo punto di vista sta in un punto critico, potrebbe essere semplicemente un falso contatto del connettore della valvola, oppure potrebbe essere bloccata, si potrebbe provare a smontarla e pulirla nella peggiore delle ipotesi va sostituita il problema e' abbastanza comune, ne avro sostituite una decina tra 2.3 e 3.0 in garanzia[:)]
18
aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 26/02/2011 alle: 09:23:25
avevo anchio il problema che non mi partiva...la batteria sembra ok..dopo molto provare si accendeva con una grossa fumata bianca..si pensava alle candelette.contrallate tutte ok...il problema sè risolto cambiando la batteria,aveva 5 anni, anche se sembra buona, non era sufficente per la partenzaid="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link