CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3cc, 150 cv - €5 - 2012

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 09:45:20
Buongiorno a tutti
vorrei avere informazioni su questa meccanica da chi lo ha, lo ha avuto o lo conosce per motivi professionali.

Sarei interessato a conoscerne i pro e i contro e sicuramente la difettosità, richiami e particolari da verificare.
Il mezzo ha circa 70.000 km.

Un grazie anticipato a chi vorrà fornirmi informazioni. 
Saluti Massimo
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 11:17:44
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 01/03/2018 alle 09:45:20

Buongiorno a tutti vorrei avere informazioni su questa meccanica da chi lo ha, lo ha avuto o lo conosce per motivi professionali. Sarei interessato a conoscerne i pro e i contro e sicuramente la difettosità, richiami e particolari da verificare. Il mezzo ha circa 70.000 km. Un grazie anticipato a chi vorrà fornirmi informazioni.  Saluti Massimo
ho appunto quel motore su semintegrale adria matrix di 6,86 mt. a pieno carico sforo di poco i 35 qli. forse perchè nesssuno dei 3  pesa 70 kg.!?laughprovenendo dal 3000 euro 4,la prima volta ho sentito una differenza enorme,fatti i primi 1000 km di rispetto ho iniziato a spingere e scoprire il potenziale di quel motore(sodisfacenti)la potenza viene erogata in maniera fluida e progressiva senza tentennamenti o stalli,ora ha 45.000 km,e personalmente posso dire che è il miglior propulsore che ho avuto tra questi:2300 130 cv.  3000 160 cv.  2008 jtd , silenzioso, sempre pronto a riprendere,in salita sale con facilità ,in discesa molto peggio per via del freno motore che manca,cambio frizione fino ad ora ok. nessun problema al fap. e egr. forse perchè i motori è meglio che girino alti piuttosto che bassi,ed io ho il piede pesante,preferisco tenere 2000giri in 5 e 6. piuttosto che 1500,non saranno 2 -3 litri in + a pieno che mi manderanno in malora,con serbatoio da 90 lt prima di entrare in riserva ci faccio mediamente 800-850 km mentre con il 300 sù mansardato a 400 km percorsi era quasi ora di rifornirsisadè un motore che comprerei nuovamente,l'ultimo con due egr mi ispira poco.
La velocità di punta è relativa per il camper,ma un mio conoscente con il mezzo uguale al mio e stesso motore ha provato a tirarlo fino in fondo:160 km. di satellitare,pazzowinkangel
marco

Modificato da peo63 il 01/03/2018 alle 12:30:04
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 15:33:42
Intanto grazie a Marco

Speravo in qualche parere in più
 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 02/03/2018 alle 15:34:19
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 19:41:03
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 01/03/2018 alle 09:45:20

Buongiorno a tutti vorrei avere informazioni su questa meccanica da chi lo ha, lo ha avuto o lo conosce per motivi professionali. Sarei interessato a conoscerne i pro e i contro e sicuramente la difettosità, richiami e particolari da verificare. Il mezzo ha circa 70.000 km. Un grazie anticipato a chi vorrà fornirmi informazioni.  Saluti Massimo
se cerchi sul forum trovi di tutto,cmq un motore senza infamia  e senza lode...piu' che i cv la verita' e' che la coppia manca...il mio vecchio 3.0 con gli stessi cavalli tirava che era un piacere l'attuale 150 eu 5 lo trovo scialbo....dicono che si devono tirare le marce ...boh...cmq io ho rimappato e tolto egr ora ho 180 cv e oltre 400nm di coppia al banco ed e' un altro andare...la velocita' non m'interessa ma con 7 mt e 4 q e' un altro andare

difetti zero onestamente,tranne una perdita da quasi subito di olio dalla turbina, risolto in garanzia,mi pare sia successo anche ad altri,ma era un trafilamento da guarnizione....in 4 anni e 30000km ripeto zero problemi. Anch'io temo che l'eu 6 sia semplicemente un tappato del gia' tappato eu 5 e cosi' via,insomma motori nati forse come eu4 adattati a malo modo con rischio di rogne e prestazioni deludenti...
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 22:12:19
Vai tranquillo. Il 150 cv è il compromesso ideale. Ho avuto tre mezzi recenti con il 150 cv. Ora ho un euro B  del 2016. 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 15:36:27
Grazie a qwertyz e Gasoline per le informazioni 
 
Saluti Massimo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 16:13:58
Ma  questo motore monta il fap ? Cioè  visto che dici ha 70000km tra poco sarai costretto a pulire filtri con cifre non indifferenti  oppure l euro 5 è  diverso, conosco un amico che con il 3000 euro4 del 2007 per ben due volte è  dovuto intervenire con pulizia e costo nn indifferente, certo che fa pensare che noi con il vecchio jtd euro 3 nn abbiamo mai problemi e poi piu vai avanti e peggio è sad spero di avere piu lucidazioni sU questi motori dai possessori.
 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 16:29:47
In risposta al messaggio di simons del 05/03/2018 alle 16:13:58

Ma  questo motore monta il fap ? Cioè  visto che dici ha 70000km tra poco sarai costretto a pulire filtri con cifre non indifferenti  oppure l euro 5 è  diverso, conosco un amico che con il 3000 euro4 del 2007 per ben
due volte è  dovuto intervenire con pulizia e costo nn indifferente, certo che fa pensare che noi con il vecchio jtd euro 3 nn abbiamo mai problemi e poi piu vai avanti e peggio è  spero di avere piu lucidazioni sU questi motori dai possessori.  
...
che il fap vada pulito a scadenze prefissate non mi risulta.
Ho un berlingo €4 fap con 10 anni e 130.000 km e mai pulito nulla di nulla  ho colleghi con auto più moderne (anche le attuali €6) e chi non fa brevissimi spostamenti a bassa velocità non ha problemi di fap.
altro discorso per chi usa la macchina esclusivamente in città con tragitti inferiori ai 10-15 km  allora a volte serve la rigenerazione del fap 
Rigenerazione che solitamente viene fatto direttamente dal motore stesso
 
buoni km a tutti
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 20:48:59
In risposta al messaggio di simons del 05/03/2018 alle 16:13:58

Ma  questo motore monta il fap ? Cioè  visto che dici ha 70000km tra poco sarai costretto a pulire filtri con cifre non indifferenti  oppure l euro 5 è  diverso, conosco un amico che con il 3000 euro4 del 2007 per ben
due volte è  dovuto intervenire con pulizia e costo nn indifferente, certo che fa pensare che noi con il vecchio jtd euro 3 nn abbiamo mai problemi e poi piu vai avanti e peggio è  spero di avere piu lucidazioni sU questi motori dai possessori.  
...
confermo quanto detto da roblungh,il ducato euro 5 fà la rigenerazione da solo facendo micro iniezioni di gasolio nel fap,unica cosa quando si controlla l'olio motore,è verificare che il lubrificante non superi il livello max perchè il prodotto del lavaggio finisce nella coppa e si ha una pessima lubrificazione,comunque normalmente cè la spia che si accende e in quel caso bisogna sostituire l'olio motore,ma sono casi rari.
marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link