In risposta al messaggio di giovanealpino del 13/06/2025 alle 10:12:59Se non sbaglio quel pulsante prende corrente dall' accendisigari o dalle luci del pannello appena sopra con le manopole dell'aria. Controlla quei cavi e controlla se funziona l'accendisigari
*** RISOLTO e ne approfitto per postare un vademecum per la ricerca dei guasti riguardanti l' Aria Condizionata *** Motorizzazione: Ducato maxi 244 del 2004 2.8 jtd 110cv Problema: Aria condizionata ha smesso di funzionareControlli da effettuare: Ventola che non funziona : controllare resistenza verde che si trova sotto il portaoggetti. Regola il funzionamento delle 4 velocità. Pulsante AC : è dotato di una piccola scheda elettronica, si accende il led premendo il pulsante che é alimentato da cavetto rosso che prende corrente da spinotto autoradio ; Il comando ed il led è in funzione anche se la ventola è a velocità zero; Fusibili : quali controllare ? Uno da 7,5 A si trova in un unico portafusibili nascosto nei pressi della batteria motore e posizionato sul lato dx ( passeggero ) in fondo. Gli altri sono nel vano motore ed in cabina lato sia dx che sx Rele B047E 30A 46520412 : quali controllare ? i rele relativi alla AC sono 3, il piu semplice si trova nel vano motore è un B047E 30A ( smonatre i 2 bulloni ad una scatola nera orizzontale appesa centralmente. Li trovi 2 rele, uno nero quadrato ed uno rosso a dx, questo con cod. 46520412 è della A.C. Un altro è il n° xxx ( sempre 46520412 ) che si trova nel vano motore sul lato faro sx ( lato guida) vicino al filtro aria e fissato con 2 bulloni. L'ultimo da controllare è piu complicato da trovare ed è posizionato sotto il cruscotto, c'è da smontare il porta notes, la radio, il pannello comadi dell aria ed il pannello dell' accendisigari. Cosi si riesce ad accedere al rele con cod. 46520412 . Pressostato, come controllarlo e dove si trova ? ( non lo so ) Spero sia utile e sentitevi liberi di insultarmi qualora non gradiate il post o sia troppo impreciso. Buoni km a tutti. problema iniziale poi risolto : Buongiorno a tutti, sono parecchi giorni che lavoro su questo problema ed ho letto tutti i post pubblicati senza però aver raggiunto la soluzione. Faccio un riassunto sia del problema che dei test effettuati. Motorizzazione: Ducato maxi 244 del 2004 2.8 jtd 110cv Problema: Aria condizionata ha smesso di funzionare durante un viaggio in inverno. Accesa per disappannare. Ora il Pulsalne aria condizionata non accende il led. Test effettuati : 1. alimentato direttamente il compressore e con motore acceso l'impianto rafredda. 2. rele controllati sostituendoli ( in quanto non so come controllarli 3. fusibili ok ( controllati tutti sia in cabina che in vano motore che quello nascosto civino alla batteria motore) 4. la resistenza verde che sta sotto il portaoggetti sembra funzionare in quanto la ventola gira a tutte e 4 le velocita, ho però notato che scalda parecchio fino a scottare. 5. Non riesco a capire se il pulsante è funzionante ma è elettronico e non ne trovo uno di ricambio Due elettrauti hanno verificato che la pressione GAS c'è ma non hanno utilizzato strumenti ... Mi piacerebbe capire come leggere la resistenza fornita dal pressostato in modo da capire che esso funziona e se il gas effettivamente ha la corretta pressione. A qualcuno viene in mente un suggerimento da darmi ? grazie mille anche a chi solo ha letto il messaggio. buoni Km a tutti By GiovaneAlpino
In risposta al messaggio di giovanealpino del 13/06/2025 alle 10:12:59quando un clima smette di andare dopo aver funzionato per anni così di punto in bianco, solitamente, nel 99% dei casi è una questione di gas.
*** RISOLTO e ne approfitto per postare un vademecum per la ricerca dei guasti riguardanti l' Aria Condizionata *** Motorizzazione: Ducato maxi 244 del 2004 2.8 jtd 110cv Problema: Aria condizionata ha smesso di funzionareControlli da effettuare: Ventola che non funziona : controllare resistenza verde che si trova sotto il portaoggetti. Regola il funzionamento delle 4 velocità. Pulsante AC : è dotato di una piccola scheda elettronica, si accende il led premendo il pulsante che é alimentato da cavetto rosso che prende corrente da spinotto autoradio ; Il comando ed il led è in funzione anche se la ventola è a velocità zero; Fusibili : quali controllare ? Uno da 7,5 A si trova in un unico portafusibili nascosto nei pressi della batteria motore e posizionato sul lato dx ( passeggero ) in fondo. Gli altri sono nel vano motore ed in cabina lato sia dx che sx Rele B047E 30A 46520412 : quali controllare ? i rele relativi alla AC sono 3, il piu semplice si trova nel vano motore è un B047E 30A ( smonatre i 2 bulloni ad una scatola nera orizzontale appesa centralmente. Li trovi 2 rele, uno nero quadrato ed uno rosso a dx, questo con cod. 46520412 è della A.C. Un altro è il n° xxx ( sempre 46520412 ) che si trova nel vano motore sul lato faro sx ( lato guida) vicino al filtro aria e fissato con 2 bulloni. L'ultimo da controllare è piu complicato da trovare ed è posizionato sotto il cruscotto, c'è da smontare il porta notes, la radio, il pannello comadi dell aria ed il pannello dell' accendisigari. Cosi si riesce ad accedere al rele con cod. 46520412 . Pressostato, come controllarlo e dove si trova ? ( non lo so ) Spero sia utile e sentitevi liberi di insultarmi qualora non gradiate il post o sia troppo impreciso. Buoni km a tutti. problema iniziale poi risolto : Buongiorno a tutti, sono parecchi giorni che lavoro su questo problema ed ho letto tutti i post pubblicati senza però aver raggiunto la soluzione. Faccio un riassunto sia del problema che dei test effettuati. Motorizzazione: Ducato maxi 244 del 2004 2.8 jtd 110cv Problema: Aria condizionata ha smesso di funzionare durante un viaggio in inverno. Accesa per disappannare. Ora il Pulsalne aria condizionata non accende il led. Test effettuati : 1. alimentato direttamente il compressore e con motore acceso l'impianto rafredda. 2. rele controllati sostituendoli ( in quanto non so come controllarli 3. fusibili ok ( controllati tutti sia in cabina che in vano motore che quello nascosto civino alla batteria motore) 4. la resistenza verde che sta sotto il portaoggetti sembra funzionare in quanto la ventola gira a tutte e 4 le velocita, ho però notato che scalda parecchio fino a scottare. 5. Non riesco a capire se il pulsante è funzionante ma è elettronico e non ne trovo uno di ricambio Due elettrauti hanno verificato che la pressione GAS c'è ma non hanno utilizzato strumenti ... Mi piacerebbe capire come leggere la resistenza fornita dal pressostato in modo da capire che esso funziona e se il gas effettivamente ha la corretta pressione. A qualcuno viene in mente un suggerimento da darmi ? grazie mille anche a chi solo ha letto il messaggio. buoni Km a tutti By GiovaneAlpino
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/06/2025 alle 15:32:53Si è esattamente questo, grazie
La prima cosa che farei sarebbe quella di smontare il frotnalino e sganciare lil tasto provando a cavallotarne l'uscita. Probabilmente hai il tasto che non dà il consenso/impulso. Non so se è monostabile o bistabile (dovrei guardare su quello di mio papà che ha un 244. è questo? ciao
In risposta al messaggio di erfiuma del 13/06/2025 alle 10:36:09Mi hai illuminato e ti ringrazio tantissimo. Potrebbe coincidere con l'installazione della nuova autoradio 2 DIN ed una modifica successiva che ho fatto. L'unica cosa che trovo strana è come abbia fatto a continuare a funzionare anche dopo . Comunque sto fine settimana controllo e vi faccio sapere.
Se non sbaglio quel pulsante prende corrente dall' accendisigari o dalle luci del pannello appena sopra con le manopole dell'aria. Controlla quei cavi e controlla se funziona l'accendisigari
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2025 alle 11:52:13Laikone sei davvero molto gentile e premuroso Appena riesco lo facco attaccare al tubo del GAS eh eh eh per i test che hai elencato. In effetti era in programma.
quando un clima smette di andare dopo aver funzionato per anni così di punto in bianco, solitamente, nel 99% dei casi è una questione di gas. Togliere il tappo a vite sul tubo e premere la valvola fecendo uscire un fildi gas e asserire che il gas c'è è fondamentalmente SBAGLIATO, perchè l'impianto DEVE funzionare con un range di pressione, la quale NON deve essere troppo alta, il che starebbe a significare che c'è troppo gas, ma non deve nemmeno essere troppo bassa, altrimenti il compressore non si attiva; il troppo bassa NON è ZERO; questo per dire che potrebbe esserci comunque gas ma non sufficiente per l'attivazione. Quindi, a rischio di fare un controllo per nulla, è necessario collegare il mezzo a una macchina di ricarica, svuotare completamente l'impianto, eseguire il vuoto, fare il test di tenuta e fare il riempimento con il GIUSTO quantitativo che tiene conto ANCHE di ciò che rimane nei tubi dell'impianto di carica, ma questo un abile professionista lo sa. Solo dopo si vanno a controllare altre cose, poi capisco che un'occhiativa veloce ai fusibili ci sta, ma se risulta tutto ok direi che non c'è altra cosa da fare, almeno senza aver escluso la giusta carica di gas. PS: controllerei comunque TUTTI i fusibili, anche quelli dentro alla scatole relais a sx lato pilota.
In risposta al messaggio di giovanealpino del 13/06/2025 alle 16:16:13E non ti sembrava utile dirlo prima?
Mi hai illuminato e ti ringrazio tantissimo. Potrebbe coincidere con l'installazione della nuova autoradio 2 DIN ed una modifica successiva che ho fatto. L'unica cosa che trovo strana è come abbia fatto a continuare a funzionare anche dopo . Comunque sto fine settimana controllo e vi faccio sapere.
In risposta al messaggio di giovanealpino del 13/06/2025 alle 16:17:47Se non risolvi prima l'accensione, puoi collegare tutte le macchine che voi, non ti daranno risultati tali da capire se manca gas
Laikone sei davvero molto gentile e premuroso Appena riesco lo facco attaccare al tubo del GAS eh eh eh per i test che hai elencato. In effetti era in programma. grazie
In risposta al messaggio di giovanealpino del 13/06/2025 alle 10:12:59RISOLTO :
*** RISOLTO e ne approfitto per postare un vademecum per la ricerca dei guasti riguardanti l' Aria Condizionata *** Motorizzazione: Ducato maxi 244 del 2004 2.8 jtd 110cv Problema: Aria condizionata ha smesso di funzionareControlli da effettuare: Ventola che non funziona : controllare resistenza verde che si trova sotto il portaoggetti. Regola il funzionamento delle 4 velocità. Pulsante AC : è dotato di una piccola scheda elettronica, si accende il led premendo il pulsante che é alimentato da cavetto rosso che prende corrente da spinotto autoradio ; Il comando ed il led è in funzione anche se la ventola è a velocità zero; Fusibili : quali controllare ? Uno da 7,5 A si trova in un unico portafusibili nascosto nei pressi della batteria motore e posizionato sul lato dx ( passeggero ) in fondo. Gli altri sono nel vano motore ed in cabina lato sia dx che sx Rele B047E 30A 46520412 : quali controllare ? i rele relativi alla AC sono 3, il piu semplice si trova nel vano motore è un B047E 30A ( smonatre i 2 bulloni ad una scatola nera orizzontale appesa centralmente. Li trovi 2 rele, uno nero quadrato ed uno rosso a dx, questo con cod. 46520412 è della A.C. Un altro è il n° xxx ( sempre 46520412 ) che si trova nel vano motore sul lato faro sx ( lato guida) vicino al filtro aria e fissato con 2 bulloni. L'ultimo da controllare è piu complicato da trovare ed è posizionato sotto il cruscotto, c'è da smontare il porta notes, la radio, il pannello comadi dell aria ed il pannello dell' accendisigari. Cosi si riesce ad accedere al rele con cod. 46520412 . Pressostato, come controllarlo e dove si trova ? ( non lo so ) Spero sia utile e sentitevi liberi di insultarmi qualora non gradiate il post o sia troppo impreciso. Buoni km a tutti. problema iniziale poi risolto : Buongiorno a tutti, sono parecchi giorni che lavoro su questo problema ed ho letto tutti i post pubblicati senza però aver raggiunto la soluzione. Faccio un riassunto sia del problema che dei test effettuati. Motorizzazione: Ducato maxi 244 del 2004 2.8 jtd 110cv Problema: Aria condizionata ha smesso di funzionare durante un viaggio in inverno. Accesa per disappannare. Ora il Pulsalne aria condizionata non accende il led. Test effettuati : 1. alimentato direttamente il compressore e con motore acceso l'impianto rafredda. 2. rele controllati sostituendoli ( in quanto non so come controllarli 3. fusibili ok ( controllati tutti sia in cabina che in vano motore che quello nascosto civino alla batteria motore) 4. la resistenza verde che sta sotto il portaoggetti sembra funzionare in quanto la ventola gira a tutte e 4 le velocita, ho però notato che scalda parecchio fino a scottare. 5. Non riesco a capire se il pulsante è funzionante ma è elettronico e non ne trovo uno di ricambio Due elettrauti hanno verificato che la pressione GAS c'è ma non hanno utilizzato strumenti ... Mi piacerebbe capire come leggere la resistenza fornita dal pressostato in modo da capire che esso funziona e se il gas effettivamente ha la corretta pressione. A qualcuno viene in mente un suggerimento da darmi ? grazie mille anche a chi solo ha letto il messaggio. buoni Km a tutti By GiovaneAlpino
In risposta al messaggio di giovanealpino del 24/06/2025 alle 19:04:18per fortuna che funzionava anche dopo aver montato la radio
RISOLTO : ci tenevo a ringraziare tutti quelli che hanno risposto o che hanno anche solo letto il mio problema ed hanno cercato una soluzione. Non avevo controllato il cavetto di alimentazione del pulsante di accensione dell'aria condizionata. Una volta fornita l'alimentazione ha rispreso a funzionare. Grazie