In risposta al messaggio di walter2 del 26/05/2020 alle 18:59:00
Scusa vorrei farti una domanda, ma in salita fa fumo nero? Quando scali dalla 5 alla 4 e dai gas, intendo. Se fa fumo nero troppo gasolio e poca aria, se non fa fumo è l'esatto contrario. Come ti hanno già detto non ha nulka di elettronico, per cui niente debimetro e la valvola che regola la pressione della turbina, se si rompe, si rompe chiusa per cui avresti più pressione del dovuto, che è 0,9 bar su quel motore. L'indicazione del fumo è fondamentale per capire. Se puoi e se vuoi, guarda la foto che hai postato, accanto all'asta per controllare il livello dell'olio, poco in basso sulla sinistra, c'è la pompa A/C, quella rotonda con la vite a croce sopra, al suo interno ha un filtro a retina che nessuno pulisce mai. Allenta la vite togli il dischetto metallico, pulisci la retina (2 cm circa di diametro, in plastica) e pulisci l'interno. Rimonta il dischetto con la vite e poi dovrai fare lo spurgo. Quadro spento, allenti il dado da 10 in ottone sopra il filtro di qualche giro e azioni la leva che sta davanti alla pompaA/C fino a che non esce gasolio dal dado da 10. Stringi, non serrare forte, e metti in moto al minimo senza accellerare. Buon lavoro Walter
ciao walter2, diciamo che la salita in 5 la prendo solo in autostrada e non mi sembra faccia fumo in quel caso, ma di solito si, diciamo che arrivando ad inizio salita in 3 e scalando in 2 appena diventa piu ripida, fa un po di fumo nero. non troppo, ma lo fa.
proverò a pulire la retina nella pompa A/C. non ho capito però qual'è la leva davanti alla pompa che devo azionare, ed in che modo? e una volta che metto in moto? devo serrare più forte il dado?
Aggiungo qualche dettaglio che magari per voi è indicativo:
- sulle salite ripide, a meno che non ho preso una buona "rincorsa" devo scalare quasi subito in 2 e pochissimo dopo in 1, facendo la doppietta sennò gratta. Ovviamente la prima tira ed ho subito la sensazione di dover mettere di nuovo la 2. se lo faccio però la perdita di potenza è immediata e devo subito scalare di nuovo in 1.
- in modo simile, quando mi approccio ad ad una rotatoria dovendomi quasi fermare, devo scalare in 1 per riprendere velocità (sempre con doppietta) perchè la 2 a bassi regimi non ha potenza. se non lo faccio, ovvero se resto in 2 mi ci vuole un bel po per riprendere velocità.
- in marcia normale tipo autostrada, sento quando entra in funzione il turbo, ma l'impressione è che avvenga "tardi", ad esempio in 4 oltre gli 80kmh. non so se è normale.
grazie davvero a tutti per l'aiuto!