In risposta al messaggio di Checco1980 del 23/07/2025 alle 09:40:42No, non è corretto togliere i tubicini, né tanto meno mettere il lamierino
Buongiorno a tutti mi trovo in Francia ed ho avuto questo problema. A seguito di una scalata brusca il camper mi é andato in recovery accendendosi la spia arancione. In pratica in salita arranca notevolmente come seavesse 20 cv in meno. Per il resto il motore gira regolare. Mi fermo da un meccanico che fa il controllo centralina e dice che è la valvola EGR. Mette il famoso lamierino e il mezzo va normale ma poi si accende di nuovo la spia e torna ad andare jn recovery. Ho staccato tutti e due i tubicini che partono dall attuatore della valvola egr ma ancora nulla. Qualcuno ha da darmi qualche consiglio? Inoltre è corretto staccare i due tubicini? Grazie 1000
In risposta al messaggio di Checco1980 del 23/07/2025 alle 09:40:42Dovresti specificare quale 250 hai. Se è il 3000 l'EGR si esclude solo intervenendo sulla mappatura. Se metti lamierino o stacchi i tubi si accende la spia gialla. In qualunque caso è illegale escluderla. Se hai il 3000 e stacchi i tubi, come già scritto, si accende la spia ma non va in recovery.
Buongiorno a tutti mi trovo in Francia ed ho avuto questo problema. A seguito di una scalata brusca il camper mi é andato in recovery accendendosi la spia arancione. In pratica in salita arranca notevolmente come seavesse 20 cv in meno. Per il resto il motore gira regolare. Mi fermo da un meccanico che fa il controllo centralina e dice che è la valvola EGR. Mette il famoso lamierino e il mezzo va normale ma poi si accende di nuovo la spia e torna ad andare jn recovery. Ho staccato tutti e due i tubicini che partono dall attuatore della valvola egr ma ancora nulla. Qualcuno ha da darmi qualche consiglio? Inoltre è corretto staccare i due tubicini? Grazie 1000
In risposta al messaggio di walter2 del 23/07/2025 alle 11:50:39Grazie... ho il 2.3. 12 cv
Dovresti specificare quale 250 hai. Se è il 3000 l'EGR si esclude solo intervenendo sulla mappatura. Se metti lamierino o stacchi i tubi si accende la spia gialla. In qualunque caso è illegale escluderla. Se hai il 3000 e stacchi i tubi, come già scritto, si accende la spia ma non va in recovery.