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Ducato 2500 TD.... ....e le candelette...?

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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 26/02/2011 alle: 18:15:48
Ciao ragazzi, sto impazzendo perchè non riesco a trovare le candelette del mio motore. Ho un Hymer motorhome che monta il ducato 2500 TD del 1996. Qualcuno ha lo scehma del motore? Sapete dove sono posizionate le candelette? Il problema è che non si scaldano in accensione e prima di pensare che sia la spia in cabina guasta, volevo controllare le candelette. Grazie in aticipo Nicola
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 18:36:10
Se non vado errato, il ducato 2,5 td del 1996 non ha candelette. Almeno se per candelette intendi quelle relative al preriscaldamento delle camere di combustione. Il motore in discussione ha un sistema di iniezione diretta, pertanto non necessita di candelette, come i diesel ad iniezione indiretta. Comunque in tale motore c'è un sistema di preriscaldamento nel collettore di aspirazione; serve per stemperare l'aria gelida prima di mandarla nei cilindri. Se è questo che intendi cercare, cercalo nel circuito di aspirazione, dove troverai un connettore elettrico che fa capo al menzionato riscaldatore. Non si tratta comunque di candelette ma solo di un sistema di riscaldamento dell'aria aspirata.

Modificato da ik6Amo il 26/02/2011 alle 18:38:03
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 18:40:08
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/02/2011  18:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non rimane che Confermare [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 26/02/2011 alle: 18:46:22
grazie ragazzi. Sempre gentilissimi come al solito.! Ciao e buoni Km
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Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 26/02/2011 alle: 20:23:55
ma è meglio l'iniezione diretta o indiretta? sarei curioso grazie [:)]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/02/2011 alle: 20:30:00
Quel motore monta un termoavviatore, ubicato sul collettore di aspirazione, che entra in azione sotto i +4° (spesso meno). Ha un funzionamento particolare. Cerca nel forum la parola "termoavviatore" e troverai tutto.
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 26/02/2011 alle: 20:46:28
Salve,sicuramente è meglio l'iniezione diretta,tutti i motori moderni sono cosi',i precamera sono abbandonati da tutti i costruttori il primo ha un rendimento termodinamico superiore di almeno il 20x100 anche se è piu' rumoroso.Il termoavviatore del 2500 TD,ma anche del 2800, come hanno spiegato nei post precedenti, serve a facilitare l'avviamento,volevo precisarne il funzionamento,è vero che c'è una candeletta nel collettore di aspirazione ma non è deputata al solo riscaldamento dell'aria,il compito principale è la vaporizzazione del gasolio che viene iniettato tramite una elettrovalvola ai primi giri del motore sulla candeletta incandescente,creando un vapore (gas) facilmente infiammabile nella camera di combustione che facilita enormemente l'avviamento con temperature rigide. Soltanto per completare le giuste indicazioni date precedentemente. Un saluto Enzo
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Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 26/02/2011 alle: 21:01:55
ringrazio del chiarimento saluti claudio
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/02/2011 alle: 22:50:47
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/02/2011  20:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E visto che ci siamo...La spia relativa sul cruscotto si accende solo quando la temperatura esterna è al di sotto dei 4 gradi, segno che il termoavviatore si è attivato, poi quando la spia comincia a lampeggiare bisogna mettere in moto. Non bisogna aspettare che la spia si spenga, come in quelli con le candelette.[;)]
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 27/02/2011 alle: 20:36:05
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/02/2011  22:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che nel mio camper la spia è vero che si accende sotto i 4 gradi, ma quando lo fa non si spegne fino a che non avvii il motore spesso con fumate incredibili. Cosa può essere?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 27/02/2011 alle: 22:11:36
Salve, sicuramente hai qualche problema sulla centralina del termoavviarore, comunque se la temperatura è molto bassa il tempo di preriscaldo è piu'lungo, ti consiglio di attendere anche un minuto e vedere se inizia a lampeggiare. Sul mio mezzo Iveco 35/12 2800 la sequenza è leggermente diversa si accende la spia rossa e nel momento che si spegne si mette in moto, ad avviamento avvenuto si riaccende per poi rispegnersi dopo una quarantina di secondi,ed è sempre partito anche a -20. Un saluto
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vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 28/02/2011 alle: 08:01:44
io dispongo di candelette bosch, molte delle quali di applicazione fiat. se mi mandi una mail con il codice bosch ti dico se le ho. saluti
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miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 28/02/2011 alle: 21:23:18
HymerNick, guarda che quando si accende il termoavviatore (con tempperature sotto i 4°) rimane acceso per un tempo molto lungo, io conto almeno un paio di minuti, dopo questo tempo la spia comincia alampeggiare ( e la centralina emette un ticchettio ) il tutto con lo scopo di richiamare la tua attenzione a fare l'avviamento, altrimenti si raffredderà e sarà stato tutto inutile.... Lo so, il tempo di attesa è molto più lungo di una normale candeletta sulla testata ma funziona, io con il mio ho passato notti a -20 e alla mattina rispettando la sequenza, si è sempre acceso al primo tentativo. Per quanto riguarda il fumo bianco, è una caratteristica di questo motore, fino a che non è bello caldo avrai questa fumosità che sembra ( e forse è) vapore. Un'ultima cosa, il mio consuma veramente poco, grazie all'iniezione diretta! Ciao
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