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Ducato 2.8JTD - V marcia intermedia installata Ok!

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15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 19:38:33
In risposta al messaggio di masivo del 02/01/2019 alle 17:47:09

Concordo, la corta non da i problemi della lunga, si può tenere, tra l' altro se hai le ruote da 16 hai una rapportatura leggermente allungata, nei confronti di chi ha il 15 come ho io, ed io non soffro nel avere la corta.
Per ciò che riguarda il discetto, prima di toglierlo, mi sono fatto una cultura su come funziona l' acceleratore elettronico e come resettarlo nel caso ci si penta di aver tolto il famoso dischetto. Essendo argomenti interessanti, non trattati su COL e fuori tema , aprirò una discussione separata.
...
So benissimo come funziona un acceleratore elettronico ( faccio il capotecnico nel mondiale sbk ,ed anke se di moto si tratta il concetto è uguale)ma quello ke mi viene evidentemente difficile da spiegare è il concetto per il quale il dischetto va tolto...ovvero la.fiat lo metteva solo x il rodaggio,dopodiché va tolto .alla prima accelerata completa si riconfigura la parte della centralina ke legge la pista dell acceleratore conferendo allo stesso un rapporto di risposta leggermente.più diretto,ma che si sente.sia sui consumi sia sulla prestazione.
eppure non è difficile da capire tutto ciò
robertinoino
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 19:55:49
Da come dici, dovrebbe essere una procedura conosciuta da tutte le officine FIAT, ma non mi sembra sia così.
Federico
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 20:37:13
Premere lentamente sino a fondo corsa il pedale gas con quadro inserito - ma motore spento - é' una procedura consigliata per alcuni sistemi di motormanagement (es. Bosch). Serve a far riapprendere alla centralina i parametri dell' E-Gas,  come scrive Robertinoino. Ma lo si fa in conseguenza di uno stacco batteria prolungato... Mai saputo - né da Bosch costruttore del common rail del Ducato nonché di pedaliere , né da Fiat - che quel fermo andasse eliminato... Sarebbe interessante poter leggere qualcosa di ufficiale...  Un saluto da Vittorio. 
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 22:26:45
Nessuno è obbligato  a toglierlo,io l ho tolto da tempo e.mai un problema,altri colleghi e amici hanno fatto lo stesso e mai un problema,con consumi piu contenuti e prestazione migliorata.
i dati di fatto sono questi,e non tutti i calcoli scientifici da nasa ke sono emersi dalle analisi di qualcuno di voi.
robertinoino
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kapoguerra
kapoguerra
01/01/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 07:28:47
Salve, sono un nuovo camperista. Ho acquistato un Mizar 190 fiat ducato 2,8 credo tdi.
A parte che dall inizio mi sono accorto che la 5a marcia fa davvero fatica a salire di giri e che su statale ,i trovo ocntinuamente a cambiare da 4 a 5....ma in piu, al mio secondo viaggio, la 5a marcia ha cominciato a saltare fuori, nel senso che esce dalla sede della quinta la leva del cambio e si disinserisce la marcia.
Visto che dovro portarlo comunque a far vedere...e che probabilmente dovranno cmq cambiare gli ingranaggi (che ***** eh?) pensavo di mettere la 5a intermedia. epr caso sapete consigliarmi un posto in provincia di bergamo dove possono fare il lavoro senza svenarmi?
grazie in anticipo
kapoguerra
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 09:46:37
In risposta al messaggio di robertinoino del 02/01/2019 alle 22:26:45

Nessuno è obbligato  a toglierlo,io l ho tolto da tempo e.mai un problema,altri colleghi e amici hanno fatto lo stesso e mai un problema,con consumi piu contenuti e prestazione migliorata. i dati di fatto sono questi,e non tutti i calcoli scientifici da nasa ke sono emersi dalle analisi di qualcuno di voi.
Mi rendo conto che stando in sbK l'ultima lettera tendi a sostituirla a qualsiasi cosa, ma per favore...

Detto questo, quello che scrivi "consumi più contenuti" è, a mio modo di vedere, una grande sciocchezza: non fai nessuno step evolutivo > non cambi motore e nemmeno ne modifichi l'efficienza complessiva, se quello che riporti circa il levare il disco di fermo è vero, semplicemente potresti avere una maggiore iniezione di gasolio ed una diversa corsa del pedale. In poche parole, invece del 100% della potenza in 6cm (misura a caso) avresti il 100% in 7cm... I consumi più contenuti si hanno ad andatura più efficiente, perchè per adesso hai tot KW = tot Gasolio e se non lavori sull'intero propulsore/aereodinamica/rapportatura etc etc quelli rimangono, ma sono cose che sai meglio di me senza dubbio.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 03/01/2019 alle 09:47:46
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 13:40:07
In risposta al messaggio di RobVision del 03/01/2019 alle 09:46:37

Mi rendo conto che stando in sbK l'ultima lettera tendi a sostituirla a qualsiasi cosa, ma per favore... Detto questo, quello che scrivi consumi più contenuti è, a mio modo di vedere, una grande sciocchezza: non fai nessuno
step evolutivo > non cambi motore e nemmeno ne modifichi l'efficienza complessiva, se quello che riporti circa il levare il disco di fermo è vero, semplicemente potresti avere una maggiore iniezione di gasolio ed una diversa corsa del pedale. In poche parole, invece del 100% della potenza in 6cm (misura a caso) avresti il 100% in 7cm... I consumi più contenuti si hanno ad andatura più efficiente, perchè per adesso hai tot KW = tot Gasolio e se non lavori sull'intero propulsore/aereodinamica/rapportatura etc etc quelli rimangono, ma sono cose che sai meglio di me senza dubbio.
...
Non.ho parlato di potenza.maggiore ne di altro,ma solo di risposta diversa del comando gas,x il semplice fatto ke cambia il rapporto schiaccimento/iniezione.
basta ...questo era l ultimo tentativo di spiegazione.
rimanete col dischetto!!
le k le ho comprate e le uso
robertinoino
20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 17:09:46
In risposta al messaggio di RobVision del 16/06/2017 alle 15:34:11

Inizio il thread per chiunque abbia dubbi sulla possibilità di installare la fantomatica V marcia intermedia su Ducato, sostituendo sia la corta che la lunga. Inizio ringraziando le persone del forum ed in particolare il
mio personale ringraziamento va a NEBRIS non solo per essere stato pioniere in questa modifica, ma anche e soprattutto perché si è prestato anche telefonicamente a darmi certezze circa il da farsi, ed è grazie a lui che ho deciso di effettuare il lavoro. Grazie NEBRIS! Veniamo ai dettagli tecnici.. Motore: Fiat Ducato 2.8 JTD 127CV (x244) Telaio: ZFA244.... Cambio: a siringa, 5 rapporti + retro Premessa: in FIAT controllando con il n. telaio risultano come ricambi disponibili i segg. ingranaggi di V marcia: 45x33 (corta, quella che avevo) 53x31 (lunghissima, salto di circa 1000rpm tra 4 e 5) Non sono possibili secondo loro altri ingranaggi. Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33 originariamente montata su 2.8 JTD power. Questa coppia di ingranaggi confermo essere stati installati oggi sul mio cambio con successo, quindi non c'è altro da dire se non spiegare la differenza: coppia ingranaggi 45x33: Velocità tachigrafo ducato: 110km/h RPM: 3100 circa oppure RPM: 2500 Velocità tachigrafo: poco superiore a 70km/h Coppia ingranaggi 49x33 Velocità tachigrafo ducato: 110km/h RPM: 2700-2800 circa oppure RPM: 2500 Velocità tachigrafo: poco superiore a 90km/h Costo operazione: 224€ (fattura IVA compresa) per coppia ingranaggi originali 49x33 acquistati presso FIAT, sconto 10% + 60€ meccanico e 3lt olio. Punti d'attenzione: il carico olio viene effettuato estraendo prima il comando del tachigrafo che si trova posteriormente e sopra al cambio, va estratto con cautela perché l'alberino con gli ingranaggi può staccarsi facilmente e cadere all'interno del cambio, cosa terribile perché andrebbe disaccoppiato totalmente per recuperarlo. Ancor più pericolosa è la fase di inserimento dell'alberino a carico olio avvenuto, perché la probabilità che questo si stacchi è alta. Il trucco sta nel mettere in testa all'alberino, dove si inserisce nel supporto plastico del contatore, una bel dito di grasso per ingranaggi, quello denso.. questo fungerà da freno (effetto ventosa) alla caduta dell'alberino in questione, senza comprometterne in alcun modo la funzionalità e sicurezza. Di nuovo grazie a NEBRIS per la disponibilità. Roberto
...
Salve, complimenti per la descrizione della modifica della V marcia.
Vorrei fare anche io questa modifica e chiedo, viaggiando a 90/100 km ora velocità che normalmente faccio in autostrada, aumenta la rumorosità del motore? I consumi rimangono invariati o ci sono differenze in più o meno?
Ringrazio e buoni chilometri...
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 08:38:30
In risposta al messaggio di xlxuxi del 11/01/2019 alle 17:09:46

Salve, complimenti per la descrizione della modifica della V marcia. Vorrei fare anche io questa modifica e chiedo, viaggiando a 90/100 km ora velocità che normalmente faccio in autostrada, aumenta la rumorosità del motore? I consumi rimangono invariati o ci sono differenze in più o meno? Ringrazio e buoni chilometri...
Avrai solo vantaggi.Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 08:43:15
Ok grazie  Ho solo un dubbio, credo di avere la V lunga ma per esserne certo come faccio? Amcora grazie a chi mi risponderà.. 
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 09:40:29
In risposta al messaggio di xlxuxi del 12/01/2019 alle 08:43:15

Ok grazie  Ho solo un dubbio, credo di avere la V lunga ma per esserne certo come faccio? Amcora grazie a chi mi risponderà.. 
Ti metti a 100 km/h di tachimetro se avrai:
2100 rpm è la lunga
2450 è  la intermedia
2800 è la corta
ciao 
ducato 2800jtd con cambio a siringa
20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 10:05:36
Grazie delle info, controllerò al più presto.
20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 11:01:10
In risposta al messaggio di niknik02 del 12/01/2019 alle 09:40:29

Ti metti a 100 km/h di tachimetro se avrai: 2100 rpm è la lunga 2450 è  la intermedia 2800 è la corta ciao  ducato 2800jtd con cambio a siringa
Perdonate la mia ignoranza in materia ma ho un ultimo dubbio.  Leggo Cambio a Siringa, come faccio a sapere se il mio è questo tipo di cambio?
Grazie ancora delle info.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 17:22:32
In risposta al messaggio di xlxuxi del 12/01/2019 alle 11:01:10

Perdonate la mia ignoranza in materia ma ho un ultimo dubbio.  Leggo Cambio a Siringa, come faccio a sapere se il mio è questo tipo di cambio? Grazie ancora delle info.
Se per mettere la retromarcia devi tirare un anellino e spingere la leva del cambio in avanti come per mettere in prima allora Gai il cambio a siringa. Ciao. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 17:33:54
il mio a la quinta lunga e in autostrada con un minimo dislivello muore come un asino stracarico
ma quando un allestitore fa un camper xchè non guarda queste cose solo vendere poi c.... tuoi 
Massimo
20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 18:26:10
In risposta al messaggio di nebris del 12/01/2019 alle 17:22:32

Se per mettere la retromarcia devi tirare un anellino e spingere la leva del cambio in avanti come per mettere in prima allora Gai il cambio a siringa. Ciao. Gianni
Per inserire la RM devo spostare la leva a DX in basso, praticamente sotto la quinta. Quindi che cambio ho? Posso fare la modifica? Grazie
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 19:35:06
In risposta al messaggio di massibabi del 12/01/2019 alle 17:33:54

il mio a la quinta lunga e in autostrada con un minimo dislivello muore come un asino stracarico ma quando un allestitore fa un camper xchè non guarda queste cose solo vendere poi c.... tuoi 
Devi rimapparlo
robertinoino
20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 19:38:25
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/01/2019 alle 19:35:06

Devi rimapparlo
OK grazie a tutti per le esaustive risposte.
Buona serata e buoni KM a tutti.
Luigi
6
kapoguerra
kapoguerra
01/01/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 12:53:06
Scusate, sapete indicarmi i codici per la 5a marcia intermedia per motore montato sul telaio ZFA230000 05738372?
Ho trovatou meccanico che lo fa qua in zona
 
kapoguerra
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 13:51:17
In risposta al messaggio di kapoguerra del 14/01/2019 alle 12:53:06

Scusate, sapete indicarmi i codici per la 5a marcia intermedia per motore montato sul telaio ZFA230000 05738372? Ho trovatou meccanico che lo fa qua in zona  
I codici sono in prima pagina, ma Tu non puoi montare questi ingranaggi, hai un 230 con cambio non a siringa.
Ivo
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