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15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 14:08:12
In risposta al messaggio di masivo del 14/01/2019 alle 13:51:17

I codici sono in prima pagina, ma Tu non puoi montare questi ingranaggi, hai un 230 con cambio non a siringa.
Anche io come kapoguerra ho un 2.8, JTD NON cambio a siringa, ma ho la quinta lunga di serie.
La prima serie dei JTD è stata fatta nel 2001 sul modello 230, che appunto non aveva la leva a siringa.
Pertanto penso che i componenti del motore siano identici.
 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 14/01/2019 alle 14:29:55
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 14:20:34
Relativamente all'acceleratore "elettronico" dove in realtà c'è poco di elettronico, in questi giorni ho smontato il mio pedale di cui allego sotto alcune foto.
Innanzitutto ho imparato che tecnicamente si chiama "sensore del pedale acceleratore", ed è di una semplicità assoluta.
Il dischetto a pavimento e la relativa vite di appoggio seppur tolti non causano nessun effetto motoristico.
La loro presenza è indispensabile affinché il peso del piede sul pedale a fine corsa non sforzi e deformi il cursore interno al potenziometro, come già scritto da Vittorio vadopiano
Togliendo la limitazione, non ho notato miglioramenti nell'erogazione.
Io la lentezza della 5 lunga in ripresa l'ho risolta (leggermente) sostituendo il sensore rail.

Sensore posizione pedale (Hella),  si tratta di un componente molto comune a tante marche quali VW, Audi, Renault, Opel
IMG_0354(1).JPG

doppio potenziometro
IMG_0353(2).JPG

doppio cursore
IMG_0356(2).JPG

 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 14/01/2019 alle 14:24:38
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 14:50:48
E adesso chi glielo dice a "sotuttoioevoinonsapeteunca@@o".wink
Sostituire il sensore Rail del 2.8 con quello del 2.3, è possibile solo se si trovano i sensori dei primi 2.3 (costruiti sino al 2004), in quanto successivamente hanno cambiato il filetto e per farlo occorrerebbe costruire un adattatore.
Le sostituzione, fa si che il segnale che arriva in centralina, faccia lavorare la pompa e gli iniettori a 1800 bar contro i 1600 previsti.
Non è certamente migliore di una buona rimappatura, anche se si ha un aumento di coppia di un buon 10% su tutta la curva di erogazione.




 
Federico
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 15:59:55
In risposta al messaggio di Federthago del 14/01/2019 alle 14:50:48

E adesso chi glielo dice a sotuttoioevoinonsapeteunca@@o. Sostituire il sensore Rail del 2.8 con quello del 2.3, è possibile solo se si trovano i sensori dei primi 2.3 (costruiti sino al 2004), in quanto successivamente
hanno cambiato il filetto e per farlo occorrerebbe costruire un adattatore. Le sostituzione, fa si che il segnale che arriva in centralina, faccia lavorare la pompa e gli iniettori a 1800 bar contro i 1600 previsti. Non è certamente migliore di una buona rimappatura, anche se si ha un aumento di coppia di un buon 10% su tutta la curva di erogazione.  
...
@sensore
in effetti è una soluzione provvisoria. penso a breve ad una rimappatura

 
Saluti Massimo
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15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 07:26:49
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/01/2019 alle 15:59:55

@sensore in effetti è una soluzione provvisoria. penso a breve ad una rimappatura  
Bravo!
robertinoino
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 18:02:54
speedyyyyyyy ,dove sei? wink intervieni tu wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
kapoguerra
kapoguerra
01/01/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 05:39:19
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/01/2019 alle 14:08:12

Anche io come kapoguerra ho un 2.8, JTD NON cambio a siringa, ma ho la quinta lunga di serie. La prima serie dei JTD è stata fatta nel 2001 sul modello 230, che appunto non aveva la leva a siringa. Pertanto penso che i componenti del motore siano identici.  
Ok....mi potresti mandare i codici giusti? non riesco a risalire a quellli adatti al mio camper....e sinceramente vorrei riprendere alla svelta ad usare il camper
kapoguerra
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 10:39:04
In risposta al messaggio di kapoguerra del 16/01/2019 alle 05:39:19

Ok....mi potresti mandare i codici giusti? non riesco a risalire a quellli adatti al mio camper....e sinceramente vorrei riprendere alla svelta ad usare il camper
Ciao non te li so dire i codici in quanto sono montati di serie.
Scrivimi mail in privato e vediamo di risolvere chiedendo in FIAT con il mio numero di telaio.
 
Saluti Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 16:01:47
In risposta al messaggio di kapoguerra del 16/01/2019 alle 05:39:19

Ok....mi potresti mandare i codici giusti? non riesco a risalire a quellli adatti al mio camper....e sinceramente vorrei riprendere alla svelta ad usare il camper
Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33 originariamente montata su 2.8 JTD power. 

Non dovrebbero esserci codici diversi di quelli del 2.8 power, (quella coppia di ingranaggi è montata solo su questo modello), e questi bisogna chiedere.
Ma non si possono montare, sul cambio senza anellino-siringa, sulla leva del cambio, da tirare per inserire la retro, questo cambio ha la quinta separata, facilmente sostituibile, l' altro cambio è un blocco unico, forse smontandolo completamente, con notevole spesa...si può....ma non sono certo.

https://forum.camperonline.it/t...


Seguite questo link, vi sono confermati  i codici sopra citati (sulle scatole ingranaggi) e come si svolge il lavoro di sostituzione.
Ivo

Modificato da masivo il 16/01/2019 alle 16:28:28
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 18:11:48
Possiedo un semintegrale su X244 con V lunga, centralina aggiuntiva, filtro K&N con aumentata leggermente la pressione del turbo.
In effetti è fastidioso quel cambio di 1000 giri tra IV e V, avvertibile soprattutto nelle lunghe salite dove devo decidere se tenere la IV ed andare più piano, o tenere la V schiacciando però di più sull'acceleratore. Tutto sommato però, sarà per la configurazione senza mansarda, il mezzo la V la tiene abbastanza bene. In realtà l'ideale sarebbe una marcia intermedia tra la IV e la V.
In questo caso converrebbe comunque montare l'intermedia o tenersi la V lunga? Lo chiedo soprattutto con un occhio ai consumi, soprattutto relativi alle lunghe trasferte autostradali.
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 18:51:50
Più o meno sono messo così anch'io. Io ho un motorhome, con centralina messa dal precedente proprietario. 110 km a 3000 giri e 2800 circa a 100 km
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 20:32:59
In risposta al messaggio di salla del 16/01/2019 alle 18:51:50

Più o meno sono messo così anch'io. Io ho un motorhome, con centralina messa dal precedente proprietario. 110 km a 3000 giri e 2800 circa a 100 km
Tu hai la corta,se non fa le salite così c è qualche altro problema e pure grosso
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 20:33:01
In risposta al messaggio di salla del 16/01/2019 alle 18:51:50

Più o meno sono messo così anch'io. Io ho un motorhome, con centralina messa dal precedente proprietario. 110 km a 3000 giri e 2800 circa a 100 km
Tu hai la corta,se non fa le salite così c è qualche altro problema e pure grosso
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 20:34:17
In risposta al messaggio di Walterxr del 16/01/2019 alle 18:11:48

Possiedo un semintegrale su X244 con V lunga, centralina aggiuntiva, filtro K&N con aumentata leggermente la pressione del turbo. In effetti è fastidioso quel cambio di 1000 giri tra IV e V, avvertibile soprattutto nelle
lunghe salite dove devo decidere se tenere la IV ed andare più piano, o tenere la V schiacciando però di più sull'acceleratore. Tutto sommato però, sarà per la configurazione senza mansarda, il mezzo la V la tiene abbastanza bene. In realtà l'ideale sarebbe una marcia intermedia tra la IV e la V. In questo caso converrebbe comunque montare l'intermedia o tenersi la V lunga? Lo chiedo soprattutto con un occhio ai consumi, soprattutto relativi alle lunghe trasferte autostradali.
...
Imbocca la salita a 105/110 e vedrai ke con un filo di gas(dato ke è diciamo mappato)vedrai ke sale
robertinoino
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 21:37:00
Dici? Io sono inesperto...adess a allaprossalla uscita guardo. In realtà i dati messi prima sono relativi all'autostrada in piano.
l'anno scorso facendo autostrada non sapevo mai che marcia tenere nei saliscendi lunghi..ma era le prime volte che guidavo il camper. Adesso non ho fatto molta stadst da allora ma ho riscontrato quei dati.
Perché scrivi grossi problemi?
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 21:53:35
In risposta al messaggio di robertinoino del 16/01/2019 alle 20:34:17

Imbocca la salita a 105/110 e vedrai ke con un filo di gas(dato ke è diciamo mappato)vedrai ke sale
Certo che sale, di potenza ne ha da vendere. Solo che non tutte le salite possono essere imboccate a 105/110 km/h..! Il problema, oltre la lunghezza del rapporto, credo stia nella mancanza della turbina a geometria variabile. Bisogna tenere il motore bello in coppia, allora si che sale, pur consumando un botto. Sotto coppia in salita cala repentinamente, bisogna scalare e il salto con la IV è troppo grande.
6
kapoguerra
kapoguerra
01/01/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 15:06:16
In risposta al messaggio di masivo del 16/01/2019 alle 16:01:47

Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33 originariamente montata su 2.8 JTD power.  Non dovrebbero esserci codici diversi di quelli del 2.8 power, (quella coppia di ingranaggi
è montata solo su questo modello), e questi bisogna chiedere. Ma non si possono montare, sul cambio senza anellino-siringa, sulla leva del cambio, da tirare per inserire la retro, questo cambio ha la quinta separata, facilmente sostituibile, l' altro cambio è un blocco unico, forse smontandolo completamente, con notevole spesa...si può....ma non sono certo. Seguite questo link, vi sono confermati  i codici sopra citati (sulle scatole ingranaggi) e come si svolge il lavoro di sostituzione.
...
Io la retro l ho sotto alla V marcia...e non ho anellino....peccato, speravo di poter fare il cambio della quinta, anche perche nell ultimo viaggio mi è successo che la quinta di disconettesse, usciva dalla marcia ingranata e ho dovuto fare gliultimi 15km in quarta.
kapoguerra
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 17:31:57
Dà un'occhiata all'olio del cambio. A me con un modello precedente usciva la 5^ se l'olio era scarso
_____________ Armando
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 07:42:26
In risposta al messaggio di kapoguerra del 18/01/2019 alle 15:06:16

Io la retro l ho sotto alla V marcia...e non ho anellino....peccato, speravo di poter fare il cambio della quinta, anche perche nell ultimo viaggio mi è successo che la quinta di disconettesse, usciva dalla marcia ingranata e ho dovuto fare gliultimi 15km in quarta.
Si è rotta la quinta marcia.è un difetto tipico del ducato sopratutto di quelle serie
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 07:45:37
In risposta al messaggio di Walterxr del 16/01/2019 alle 21:53:35

Certo che sale, di potenza ne ha da vendere. Solo che non tutte le salite possono essere imboccate a 105/110 km/h..! Il problema, oltre la lunghezza del rapporto, credo stia nella mancanza della turbina a geometria variabile.
Bisogna tenere il motore bello in coppia, allora si che sale, pur consumando un botto. Sotto coppia in salita cala repentinamente, bisogna scalare e il salto con la IV è troppo grande.
...
La turbina a geometria variabile serve nei regimi bassissimi,1400/1500 giri in su.tu a 100 stai a 2000 giri,quindi al di fuori di quel discorso li.
con una buona rimappatura di coppia a 2000 giri ne hai parecchia di più rispetto all originale.solo cosi puoi risolvere.
il comfort ke ti da la quinta lunga è il top
robertinoino
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