CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8JTD-Calo di prestazioni-Aggiornamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 10:58:03
Buongiorno a tutti
recentemente il mio mh su Ducato 230 2.800 JTD si comporta in modo anomalo e con modi e tempi del tutto casuali, perde di prestazioni.
Premetto che l'estate scorsa ho dovuto sostituire la Pompa Alta Pressione e mi hanno fatto ulteriori lavori come da elenco allegato.
Quindi rilevo una diminuzione delle prestazioni come quando la turbina non lavora ma  non si sente alcuna rumorosità anomala, e il difetto si alterna al funzionamento.

Elenco alcune condizioni:
  1. Quando lo ha fatto ha iniziato con serbatoio gasolio Basso livello  (< di ¼),
  2. ma riempiendo serbatoio  a volte riprende il difetto
  3. con basse prestazioni nessuna spia accesa
  4. manicotti intercooler ok alla vista
  5. non si sentono fischi di sfiato aria intercooler
  6. Importante: prendendo asperità del terreno (buche o difetti asfalto) inizia o termina il difetto.

Per il punto 1) mi viene da pensare alla pompa carburante (serbatoio), pero se riempio a volte continua a farlo
Per il punto 3) penso a qualche difetto esterno al sistema di alimentazione e quindi non monitorato
Per i punti 4, 5 e 6 volendo incolpare la turbina penso alla valvola wastegate che a volte si attiva o resta attivata
Per la pompa carburante credo che se dovesse essere bassa la pressione, la spia rossa di “anomalia motore” si debba accendere
Mi rimetto ai pareri e consigli dei grandi motoristi presenti qui sul forum
Ringrazio in anticipo per le risposte.

Lavori eseguiti a Settembre
lista.JPG

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 31/07/2018 alle 00:29:41
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 11:43:14
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/06/2018 alle 10:58:03

Buongiorno a tutti recentemente il mio mh su Ducato 230 2.800 JTD si comporta in modo anomalo e con modi e tempi del tutto casuali, perde di prestazioni. Premetto che l'estate scorsa ho dovuto sostituire la Pompa Alta
Pressione e mi hanno fatto ulteriori lavori come da elenco allegato. Quindi rilevo una diminuzione delle prestazioni come quando la turbina non lavora ma  non si sente alcuna rumorosità anomala, e il difetto si alterna al funzionamento. Elenco alcune condizioni:Quando lo ha fatto ha iniziato con serbatoio gasolio Basso livello  (< di ¼), ma riempiendo serbatoio  a volte riprende il difetto con basse prestazioni nessuna spia accesa manicotti intercooler ok alla vista non si sentono fischi di sfiato aria intercooler Importante: prendendo asperità del terreno (buche o difetti asfalto) inizia o termina il difetto.  Per il punto 1) mi viene da pensare alla pompa carburante (serbatoio), pero se riempio a volte continua a farlo Per il punto 3) penso a qualche difetto esterno al sistema di alimentazione e quindi non monitorato Per i punti 4, 5 e 6 volendo incolpare la turbina penso alla valvola wastegate che a volte si attiva o resta attivata Per la pompa carburante credo che se dovesse essere bassa la pressione, la spia rossa di “anomalia motore” si debba accendere Mi rimetto ai pareri e consigli dei grandi motoristi presenti qui sul forum Ringrazio in anticipo per le risposte. Lavori eseguiti a Settembre   Saluti Massimo
...
ciao non me ne intendo però mi ricordo che il ducato 2.8 jtd aveva il difetto del cablaggio degli iniettori che creava perdite di potenza
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 12:50:50

Buongiorno a tutti recentemente il mio mh su Ducato 230 2.800 JTD si comporta in modo anomalo e con modi e tempi del tutto casuali, perde di prestazioni. Premetto che l'estate scorsa ho dovuto sostituire la Pompa Alta
Pressione e mi hanno fatto ulteriori lavori come da elenco allegato. Quindi rilevo una diminuzione delle prestazioni come quando la turbina non lavora ma  non si sente alcuna rumorosità anomala, e il difetto si alterna al funzionamento. Elenco alcune condizioni:Quando lo ha fatto ha iniziato con serbatoio gasolio Basso livello  (< di ¼), ma riempiendo serbatoio  a volte riprende il difetto con basse prestazioni nessuna spia accesa manicotti intercooler ok alla vista non si sentono fischi di sfiato aria intercooler Importante: prendendo asperità del terreno (buche o difetti asfalto) inizia o termina il difetto.  Per il punto 1) mi viene da pensare alla pompa carburante (serbatoio), pero se riempio a volte continua a farlo Per il punto 3) penso a qualche difetto esterno al sistema di alimentazione e quindi non monitorato Per i punti 4, 5 e 6 volendo incolpare la turbina penso alla valvola wastegate che a volte si attiva o resta attivata Per la pompa carburante credo che se dovesse essere bassa la pressione, la spia rossa di “anomalia motore” si debba accendere Mi rimetto ai pareri e consigli dei grandi motoristi presenti qui sul forum Ringrazio in anticipo per le risposte. Lavori eseguiti a Settembre   Saluti Massimo
...
Per le buche con scomparsa dei"sintomi" ti direi il cablaggio(anche se dovrebbe accendersi la spia avaria motore,oppure hai lo sfiato dell'aria bloccato dato che ti capita quando sei asciutto.Erano due difetti del ducato non so se tratta del tuo modello,ma da quanto ho letto qua sul forum potrebbe essere.
Ciao Paolo.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 13:06:00
In risposta al messaggio di plinio del 26/06/2018 alle 11:43:14

ciao non me ne intendo però mi ricordo che il ducato 2.8 jtd aveva il difetto del cablaggio degli iniettori che creava perdite di potenza
Grazie della risposta 
questa avaria accende la spia motore e cambia il rumori in quanto lavorano solo 3 cilindri
Saluti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 13:08:15
In risposta al messaggio di Paolol del 26/06/2018 alle 12:50:50

Per le buche con scomparsa deisintomi ti direi il cablaggio(anche se dovrebbe accendersi la spia avaria motore,oppure hai lo sfiato dell'aria bloccato dato che ti capita quando sei asciutto.Erano due difetti del ducato non so se tratta del tuo modello,ma da quanto ho letto qua sul forum potrebbe essere. Ciao Paolo.
Grazie della risposta
 "sfiato dell'aria" intendi come credo anche io la valvola della turbina?
Tempo fa ho lubrificato  la levetta di aperura e per un po' è andato bene (casualità?)

Saluti Massimo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 13:43:00
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/06/2018 alle 13:08:15

Grazie della risposta  sfiato dell'aria intendi come credo anche io la valvola della turbina? Tempo fa ho lubrificato  la levetta di aperura e per un po' è andato bene (casualità?)  
penso che ''sfiato dell'aria'' intendesse il tappo serbatoio, ma se quando fa  il   difetto va ''a tre'' controllerei il cablaggio
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 14:03:37
In risposta al messaggio di morodirho del 26/06/2018 alle 13:43:00

penso che ''sfiato dell'aria'' intendesse il tappo serbatoio, ma se quando fa  il   difetto va ''a tre'' controllerei il cablaggio
Giusto,intendevo quello.Non credo però che il suo motore vada a tre.
Ciao Paolo.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 16:25:44
Grazie 
Confermo che quando difetta, tutto gira bene e non va a 3, e soprattutto spia spenta.
Ottima idea quella dello sfiato proverò a togliere tappo ; ma pensate che un eventuale "vuoto", riesca a fermare l'aspirazione di carburante? ma se arriva meno carburante al sistema non dovrebbe accendersi la spia?

Saluti Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 20:00:59
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/06/2018 alle 16:25:44

Grazie  Confermo che quando difetta, tutto gira bene e non va a 3, e soprattutto spia spenta. Ottima idea quella dello sfiato proverò a togliere tappo ; ma pensate che un eventuale vuoto, riesca a fermare l'aspirazione di carburante? ma se arriva meno carburante al sistema non dovrebbe accendersi la spia?  
In risposta alla prima domanda, si. Alla seconda no
Silvio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 21:23:16
Ok
grazie della dritta a cui non è facile pensarci se non sei del mestiere
Domande:
Lo sfiato ha una valvola specifica? se si dove?
O lavora attraverso il tappo di carica.
Serve a scaricare le sovrapressioni e a caricare aria allo svuotarsi del gasolio?

Saluti Massimo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 07:53:13
nei mezzi ''antichi'' esisteva una valvola unidirezionale, che permetteva l'ingresso aria all'abbassarsi del gasolio, non so se sugli ultimi mezzi sia amcora presente  oppure se sia il tappo che faccia questa funzione.Comunque, prima di sostituire il tappo puoi benissimo praticare un forellino  ( 2 mm) sul tappo stesso
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 09:49:51

...
Ciao massimo,
Posso chiederti quanti chilometri ha il mezzo e che difetti ti presentava l'anno scorso quando hai fatto fare i lavori?
Mi sembrano lavori grossi da fare su quella meccanica.

Grazie
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 11:06:21
In risposta al messaggio di hotrod del 27/06/2018 alle 09:49:51

Ciao massimo, Posso chiederti quanti chilometri ha il mezzo e che difetti ti presentava l'anno scorso quando hai fatto fare i lavori? Mi sembrano lavori grossi da fare su quella meccanica. Grazie
Tocchi una nota dolente: i lavori dello scorso anno crying
Il mezzo ha 130.000 Km
Per tutta l'estate scorsa ogni tanto (e in modo del tutto random) si accendeva spia motore con recovery e calo della prestazione.
Fatto comunque più viaggi e ferie.
Durante le ferie di Settembre acceso spia, calo delle prestazioni e dopo 30 km comunque viaggiando a 90 kmh, spegnimento motore e nn piu riacceso; forse avrei dovuto fermarmi e nn forzare per poi magari riaccendere senza difetto. 
Purtroppo ero in Sardegna e lasciato il mezzo in IVECO.

Test e diagnosi davano pressione insufficiente 
In effetti la lista dei lavori è molto cospicua, (fortunatamente i prezzi unitari sono bassi) per quello che a questo punto per l'attuale difetto spero dipenda come suggeriscono gli esperti dallo sfiato.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 27/06/2018 alle 11:08:05
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 11:26:41
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 27/06/2018 alle 11:06:21

Tocchi una nota dolente: i lavori dello scorso anno  Il mezzo ha 130.000 Km Per tutta l'estate scorsa ogni tanto (e in modo del tutto random) si accendeva spia motore con recovery e calo della prestazione. Fatto comunque
più viaggi e ferie. Durante le ferie di Settembre acceso spia, calo delle prestazioni e dopo 30 km comunque viaggiando a 90 kmh, spegnimento motore e nn piu riacceso; forse avrei dovuto fermarmi e nn forzare per poi magari riaccendere senza difetto.  Purtroppo ero in Sardegna e lasciato il mezzo in IVECO. Test e diagnosi davano pressione insufficiente  In effetti la lista dei lavori è molto cospicua, (fortunatamente i prezzi unitari sono bassi) per quello che a questo punto per l'attuale difetto spero dipenda come suggeriscono gli esperti dallo sfiato.  
...
Ti ringrazio per avermi risposto, mi ricordo di aver letto in un post la disavventura ma non l'avevo collegata a questo.
Per quanto riguarda il guasto propendo più per un problema elettrico random (i più difficili da trovare) che altro.
Ciao e scusa per il tasto dolente.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 00:35:59
Un aggiornamento sul mio “calo di prestazioni”
Dopo aver provato che il difetto non spariva togliendo il tappo del serbatoio per “dare aria” al serbatoio, ho portato il mezzo in assistenza.
Confermando la spia motore sempre spenta hanno fatto diagnosi e verificato presenza in memoria di errore “pedale acceleratore” ; si tratta di una allarme  presente da sempre nel mio mezzo senza difetti evidenti e da sempre resettato.
Messe le mani sul connettore del pedale e sistemato i contatti.
Ora da 300 km funziona bene.
Non capisco come dei contatti in un connettore possano causare un difetto di erogazione.
Probabilmente valori di impedenza diversi su connessioni diverse per cui ogni tanto si “assentavano” i valori di erogazione massima.
Saluto e ringrazio per gli interventi.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 31/07/2018 alle 00:38:14
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 11:19:40

...
Grazie a te per gli aggiornamenti alla "ns. banca dati".

Ciao
5
Dome85
Dome85
30/09/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 18:15:10

...
Ciao ho il tuo stesso problema mi puoi spiegare come hai risolto ?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 12:56:02
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/06/2018 alle 13:06:00

Grazie della risposta  questa avaria accende la spia motore e cambia il rumori in quanto lavorano solo 3 cilindri
esatto , nel mio è capitato due tre volte ed è il cavo del cilindro  lato passeggero 
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link