In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/06/2018 alle 10:58:03ciao non me ne intendo però mi ricordo che il ducato 2.8 jtd aveva il difetto del cablaggio degli iniettori che creava perdite di potenza
Buongiorno a tutti recentemente il mio mh su Ducato 230 2.800 JTD si comporta in modo anomalo e con modi e tempi del tutto casuali, perde di prestazioni. Premetto che l'estate scorsa ho dovuto sostituire la Pompa AltaPressione e mi hanno fatto ulteriori lavori come da elenco allegato. Quindi rilevo una diminuzione delle prestazioni come quando la turbina non lavora ma non si sente alcuna rumorosità anomala, e il difetto si alterna al funzionamento. Elenco alcune condizioni:Quando lo ha fatto ha iniziato con serbatoio gasolio Basso livello (< di ¼), ma riempiendo serbatoio a volte riprende il difetto con basse prestazioni nessuna spia accesa manicotti intercooler ok alla vista non si sentono fischi di sfiato aria intercooler Importante: prendendo asperità del terreno (buche o difetti asfalto) inizia o termina il difetto. Per il punto 1) mi viene da pensare alla pompa carburante (serbatoio), pero se riempio a volte continua a farlo Per il punto 3) penso a qualche difetto esterno al sistema di alimentazione e quindi non monitorato Per i punti 4, 5 e 6 volendo incolpare la turbina penso alla valvola wastegate che a volte si attiva o resta attivata Per la pompa carburante credo che se dovesse essere bassa la pressione, la spia rossa di “anomalia motore” si debba accendere Mi rimetto ai pareri e consigli dei grandi motoristi presenti qui sul forum Ringrazio in anticipo per le risposte. Lavori eseguiti a Settembre Saluti Massimo
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/06/2018 alle 10:58:03Per le buche con scomparsa dei"sintomi" ti direi il cablaggio(anche se dovrebbe accendersi la spia avaria motore,oppure hai lo sfiato dell'aria bloccato dato che ti capita quando sei asciutto.Erano due difetti del ducato non so se tratta del tuo modello,ma da quanto ho letto qua sul forum potrebbe essere.
Buongiorno a tutti recentemente il mio mh su Ducato 230 2.800 JTD si comporta in modo anomalo e con modi e tempi del tutto casuali, perde di prestazioni. Premetto che l'estate scorsa ho dovuto sostituire la Pompa AltaPressione e mi hanno fatto ulteriori lavori come da elenco allegato. Quindi rilevo una diminuzione delle prestazioni come quando la turbina non lavora ma non si sente alcuna rumorosità anomala, e il difetto si alterna al funzionamento. Elenco alcune condizioni:Quando lo ha fatto ha iniziato con serbatoio gasolio Basso livello (< di ¼), ma riempiendo serbatoio a volte riprende il difetto con basse prestazioni nessuna spia accesa manicotti intercooler ok alla vista non si sentono fischi di sfiato aria intercooler Importante: prendendo asperità del terreno (buche o difetti asfalto) inizia o termina il difetto. Per il punto 1) mi viene da pensare alla pompa carburante (serbatoio), pero se riempio a volte continua a farlo Per il punto 3) penso a qualche difetto esterno al sistema di alimentazione e quindi non monitorato Per i punti 4, 5 e 6 volendo incolpare la turbina penso alla valvola wastegate che a volte si attiva o resta attivata Per la pompa carburante credo che se dovesse essere bassa la pressione, la spia rossa di “anomalia motore” si debba accendere Mi rimetto ai pareri e consigli dei grandi motoristi presenti qui sul forum Ringrazio in anticipo per le risposte. Lavori eseguiti a Settembre Saluti Massimo
In risposta al messaggio di plinio del 26/06/2018 alle 11:43:14Grazie della risposta
ciao non me ne intendo però mi ricordo che il ducato 2.8 jtd aveva il difetto del cablaggio degli iniettori che creava perdite di potenza
In risposta al messaggio di Paolol del 26/06/2018 alle 12:50:50Grazie della risposta
Per le buche con scomparsa deisintomi ti direi il cablaggio(anche se dovrebbe accendersi la spia avaria motore,oppure hai lo sfiato dell'aria bloccato dato che ti capita quando sei asciutto.Erano due difetti del ducato non so se tratta del tuo modello,ma da quanto ho letto qua sul forum potrebbe essere. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/06/2018 alle 13:08:15penso che ''sfiato dell'aria'' intendesse il tappo serbatoio, ma se quando fa il difetto va ''a tre'' controllerei il cablaggio
Grazie della risposta sfiato dell'aria intendi come credo anche io la valvola della turbina? Tempo fa ho lubrificato la levetta di aperura e per un po' è andato bene (casualità?)
In risposta al messaggio di morodirho del 26/06/2018 alle 13:43:00Giusto,intendevo quello.Non credo però che il suo motore vada a tre.
penso che ''sfiato dell'aria'' intendesse il tappo serbatoio, ma se quando fa il difetto va ''a tre'' controllerei il cablaggio
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/06/2018 alle 16:25:44In risposta alla prima domanda, si. Alla seconda no
Grazie Confermo che quando difetta, tutto gira bene e non va a 3, e soprattutto spia spenta. Ottima idea quella dello sfiato proverò a togliere tappo ; ma pensate che un eventuale vuoto, riesca a fermare l'aspirazione di carburante? ma se arriva meno carburante al sistema non dovrebbe accendersi la spia?
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/06/2018 alle 10:58:03Ciao massimo,
Buongiorno a tutti recentemente il mio mh su Ducato 230 2.800 JTD si comporta in modo anomalo e con modi e tempi del tutto casuali, perde di prestazioni. Premetto che l'estate scorsa ho dovuto sostituire la Pompa AltaPressione e mi hanno fatto ulteriori lavori come da elenco allegato. Quindi rilevo una diminuzione delle prestazioni come quando la turbina non lavora ma non si sente alcuna rumorosità anomala, e il difetto si alterna al funzionamento. Elenco alcune condizioni:Quando lo ha fatto ha iniziato con serbatoio gasolio Basso livello (< di ¼), ma riempiendo serbatoio a volte riprende il difetto con basse prestazioni nessuna spia accesa manicotti intercooler ok alla vista non si sentono fischi di sfiato aria intercooler Importante: prendendo asperità del terreno (buche o difetti asfalto) inizia o termina il difetto. Per il punto 1) mi viene da pensare alla pompa carburante (serbatoio), pero se riempio a volte continua a farlo Per il punto 3) penso a qualche difetto esterno al sistema di alimentazione e quindi non monitorato Per i punti 4, 5 e 6 volendo incolpare la turbina penso alla valvola wastegate che a volte si attiva o resta attivata Per la pompa carburante credo che se dovesse essere bassa la pressione, la spia rossa di “anomalia motore” si debba accendere Mi rimetto ai pareri e consigli dei grandi motoristi presenti qui sul forum Ringrazio in anticipo per le risposte. Lavori eseguiti a Settembre Saluti Massimo
In risposta al messaggio di hotrod del 27/06/2018 alle 09:49:51Tocchi una nota dolente: i lavori dello scorso anno
Ciao massimo, Posso chiederti quanti chilometri ha il mezzo e che difetti ti presentava l'anno scorso quando hai fatto fare i lavori? Mi sembrano lavori grossi da fare su quella meccanica. Grazie
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 27/06/2018 alle 11:06:21Ti ringrazio per avermi risposto, mi ricordo di aver letto in un post la disavventura ma non l'avevo collegata a questo.
Tocchi una nota dolente: i lavori dello scorso anno Il mezzo ha 130.000 Km Per tutta l'estate scorsa ogni tanto (e in modo del tutto random) si accendeva spia motore con recovery e calo della prestazione. Fatto comunquepiù viaggi e ferie. Durante le ferie di Settembre acceso spia, calo delle prestazioni e dopo 30 km comunque viaggiando a 90 kmh, spegnimento motore e nn piu riacceso; forse avrei dovuto fermarmi e nn forzare per poi magari riaccendere senza difetto. Purtroppo ero in Sardegna e lasciato il mezzo in IVECO. Test e diagnosi davano pressione insufficiente In effetti la lista dei lavori è molto cospicua, (fortunatamente i prezzi unitari sono bassi) per quello che a questo punto per l'attuale difetto spero dipenda come suggeriscono gli esperti dallo sfiato.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/06/2018 alle 10:58:03Grazie a te per gli aggiornamenti alla "ns. banca dati".
Buongiorno a tutti recentemente il mio mh su Ducato 230 2.800 JTD si comporta in modo anomalo e con modi e tempi del tutto casuali, perde di prestazioni. Premetto che l'estate scorsa ho dovuto sostituire la Pompa AltaPressione e mi hanno fatto ulteriori lavori come da elenco allegato. Quindi rilevo una diminuzione delle prestazioni come quando la turbina non lavora ma non si sente alcuna rumorosità anomala, e il difetto si alterna al funzionamento. Elenco alcune condizioni:Quando lo ha fatto ha iniziato con serbatoio gasolio Basso livello (< di ¼), ma riempiendo serbatoio a volte riprende il difetto con basse prestazioni nessuna spia accesa manicotti intercooler ok alla vista non si sentono fischi di sfiato aria intercooler Importante: prendendo asperità del terreno (buche o difetti asfalto) inizia o termina il difetto. Per il punto 1) mi viene da pensare alla pompa carburante (serbatoio), pero se riempio a volte continua a farlo Per il punto 3) penso a qualche difetto esterno al sistema di alimentazione e quindi non monitorato Per i punti 4, 5 e 6 volendo incolpare la turbina penso alla valvola wastegate che a volte si attiva o resta attivata Per la pompa carburante credo che se dovesse essere bassa la pressione, la spia rossa di “anomalia motore” si debba accendere Mi rimetto ai pareri e consigli dei grandi motoristi presenti qui sul forum Ringrazio in anticipo per le risposte. Lavori eseguiti a Settembre Saluti Massimo
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/06/2018 alle 10:58:03Ciao ho il tuo stesso problema mi puoi spiegare come hai risolto ?
Buongiorno a tutti recentemente il mio mh su Ducato 230 2.800 JTD si comporta in modo anomalo e con modi e tempi del tutto casuali, perde di prestazioni. Premetto che l'estate scorsa ho dovuto sostituire la Pompa AltaPressione e mi hanno fatto ulteriori lavori come da elenco allegato. Quindi rilevo una diminuzione delle prestazioni come quando la turbina non lavora ma non si sente alcuna rumorosità anomala, e il difetto si alterna al funzionamento. Elenco alcune condizioni:Quando lo ha fatto ha iniziato con serbatoio gasolio Basso livello (< di ¼), ma riempiendo serbatoio a volte riprende il difetto con basse prestazioni nessuna spia accesa manicotti intercooler ok alla vista non si sentono fischi di sfiato aria intercooler Importante: prendendo asperità del terreno (buche o difetti asfalto) inizia o termina il difetto. Per il punto 1) mi viene da pensare alla pompa carburante (serbatoio), pero se riempio a volte continua a farlo Per il punto 3) penso a qualche difetto esterno al sistema di alimentazione e quindi non monitorato Per i punti 4, 5 e 6 volendo incolpare la turbina penso alla valvola wastegate che a volte si attiva o resta attivata Per la pompa carburante credo che se dovesse essere bassa la pressione, la spia rossa di “anomalia motore” si debba accendere Mi rimetto ai pareri e consigli dei grandi motoristi presenti qui sul forum Ringrazio in anticipo per le risposte. Lavori eseguiti a Settembre Saluti Massimo