In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/08/2016 alle 14:42:35
Percorsi in poco più di un anno 21.000 Km con un furgonato Ducato 35 Q.li, e in ordine di marcia viaggio a 3200 Kg (persone e bagagli compresi) e non ho notato nessun calo della sospensione posteriore. Esistono anche balestredel Ducato in materiale composito , però sono quelle per il modello da 42 Q.li . Molle e balestre in composito non dovrebbero avere nessun problema di affaticamento. Tutto dipende dal costo !!
Apparentemente anche il mio sembra alto come in origine, (anzi più alto di molti altri che si vedono in giro) ho notato l'abbassamento perchè da nuovo l'ho misurato, inoltre dovendo superare uno scivolo al 21% con angolo d'uscita a spigolo vivo, prima il gradino sotto il pianale passava a 2,5 cm ora tocca.
In risposta al messaggio di adl53 del 08/08/2016 alle 13:39:53
Sul mio furgonato nuovo, con portata di 3500 kg e ruote da 16 ho deciso di aggiungere un foglio di balestra posteriormente in vista anche di alcuni upgrade. Dopo 6500 km ed aver viaggiato sempre mediamente a 3250-3300kg, (veicolo pesato 2 volte) il pianale si è abbassato di 2.5 cm. Mi sono rivolto ad un balestraio affermato della mia zona e mi sono ritrovato con un preventivo di 790 €. Il motivo di questo prezzo secondo l'officina è dovuto alle balestre paraboliche del nuovo ducato, e per poter fare un lavoro a regola d'arte devono essere accoppiate con un foglio anch'esso parabolico, ovvero con spessori differenziati. Chiedo se qualcuno ha già fatto un lavoro simile se il prezzo è in linea e se i risultati sono stati soddisfacenti. grazie e buone vacanze Andrea
Ciao