CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 290/295 balestre paraboliche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Inserito il 08/08/2016 alle: 13:39:53
Sul mio furgonato nuovo, con portata di 3500 kg e ruote da 16" ho deciso di aggiungere un foglio di balestra posteriormente in vista anche di alcuni upgrade. 
Dopo 6500 km ed aver viaggiato sempre mediamente a 3250-3300 kg, (veicolo pesato 2 volte) il pianale si è abbassato di 2.5 cm.

Mi sono rivolto ad un balestraio affermato della mia zona e mi sono ritrovato con un preventivo di 790 €.
Il motivo di questo prezzo secondo l'officina è dovuto alle balestre paraboliche del nuovo ducato, e per poter fare un lavoro a regola d'arte devono essere accoppiate con un foglio anch'esso parabolico, ovvero con spessori differenziati.

Chiedo se qualcuno ha già fatto un lavoro simile se il prezzo è in linea e se i risultati sono stati soddisfacenti.

grazie e buone vacanze 
Andrea
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 08/08/2016 alle: 14:42:35
Percorsi in poco più di un anno 21.000 Km con un furgonato Ducato 35 Q.li, e in ordine di marcia viaggio a 3200 Kg (persone e bagagli compresi) e non ho notato nessun calo della sospensione posteriore. 
Esistono anche balestre del Ducato in materiale composito , però sono quelle per il modello da 42 Q.li . Molle e balestre in composito non dovrebbero avere nessun problema di "affaticamento". Tutto dipende dal costo !! 
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Inserito il 08/08/2016 alle: 21:32:24
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/08/2016 alle 14:42:35

Percorsi in poco più di un anno 21.000 Km con un furgonato Ducato 35 Q.li, e in ordine di marcia viaggio a 3200 Kg (persone e bagagli compresi) e non ho notato nessun calo della sospensione posteriore.  Esistono anche balestre
del Ducato in materiale composito , però sono quelle per il modello da 42 Q.li . Molle e balestre in composito non dovrebbero avere nessun problema di affaticamento. Tutto dipende dal costo !! 
...

Apparentemente anche il mio sembra alto come in origine, (anzi più alto di molti altri che si vedono in giro) ho notato l'abbassamento perchè da nuovo l'ho misurato, inoltre dovendo superare uno scivolo al 21% con angolo d'uscita a spigolo vivo, prima il gradino sotto il pianale passava a 2,5 cm ora tocca.
Visto quindi che viaggiamo entrambi con lo stesso peso la situazione credo sia simile, certo che l'occhio pur preciso non è meglio del mio metro.
Secondo le officine che ho interpellato è fisiologico dopo un periodo di assestamento un calo di 2-3 cm, solo che io voglio ripristinare l'altezza originale se non di più.
ciao
Andrea
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/08/2016 alle: 13:30:51
In risposta al messaggio di adl53 del 08/08/2016 alle 13:39:53

Sul mio furgonato nuovo, con portata di 3500 kg e ruote da 16 ho deciso di aggiungere un foglio di balestra posteriormente in vista anche di alcuni upgrade.  Dopo 6500 km ed aver viaggiato sempre mediamente a 3250-3300
kg, (veicolo pesato 2 volte) il pianale si è abbassato di 2.5 cm. Mi sono rivolto ad un balestraio affermato della mia zona e mi sono ritrovato con un preventivo di 790 €. Il motivo di questo prezzo secondo l'officina è dovuto alle balestre paraboliche del nuovo ducato, e per poter fare un lavoro a regola d'arte devono essere accoppiate con un foglio anch'esso parabolico, ovvero con spessori differenziati. Chiedo se qualcuno ha già fatto un lavoro simile se il prezzo è in linea e se i risultati sono stati soddisfacenti. grazie e buone vacanze  Andrea
...

Ciao 
monta dei soffietti e usali solo quando esci ed entri.... o in situazioni particolari....
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Inserito il 09/08/2016 alle: 21:21:48
I soffietti sono nati per compensare le sospensioni originali quando si fa l'andata con un carico e poi si fa il ritorno scarichi, (per un veicolo di 35 q.li scarichi significa con 15-18 q.li in meno) i camper sono sempre a pieno carico, se mancano 200 kg su 3500 sono comunque a pieno carico.
Sfatiamo una volta per tutte queste leggende metropolitane, il camper viaggia sempre a pieno carico quindi la soluzione intelligente sono le balestre, certo chi ha i soffioni sponsorizza quelli anche se ormai hanno fatto uno sbaglio.

Ieri sono stato in un'officina della mia zona che compare sulla app di Fiat camper, quindi uno si aspetterebbe la massima competenza per i camper.
Libretto alla mano, inserito i dati nel software Fiat? salta fuori che la Fiat non prevede fogli aggiuntivi alle balestre paraboliche ma bisogna acquistare una balestra nuova con 2 fogli al costo di 600 € l'una. lasciamo perdere!

Ora mi sono deciso, domani (per fortuna non tutta l'Italia è in ferie) vado dal mio primo balestraio che mi monta un foglio aggiuntivo di balestra parabolica idoneo ed accoppiabile alla balestra che ho montato non un semplice piatto calandrato per balestra ellittica. Per il prezzo ha già calato 100 €.

Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link