CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
16
bepy52
bepy52
02/02/2009 573
Inserito il 22/01/2011 alle: 23:36:24
Scusate la mia ignoranza in materia, che differenza c'è fra cambio robottizato e automatico[?] ciao beppe
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/01/2011 alle: 00:23:29
Il robotizzato è un cambio automatico! Esistono vari tipi di cambi automatici: robotizzato, convertitore di coppia, variazione continua, doppia frizione. Il robotizzato, è formato un normalissimo cambio meccanico, con dei servomeccanismi che azionano frizione e cambio elettronicamente. Ha il vantaggio di essere economico, non aumentare i consumi e lo svantaggio di essere più lento degli altri. Luca PD
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 23/01/2011 alle: 10:52:20
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 21/01/2011  16:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Kurt sono Giovanni. Ho capito perfettamente il tuo discorso e allora io ti faccio la domanda inversa! Come lo vedresti il nuovo 2000Mjtd da 170Cv appliccato per il Ducato!? Certo sicuramente peserebbe altri 30/40Kg in meno rispetto al 2.3Mjtd...ma che volano motore dovrebbe montare il 2000!? E la sua affidabilita'!? Il bello del 3000 è che ha una disinvoltura nelle manovre eccezionale, proprio perchè è un motore "grosso" e con pochi giri/min c'è tanta coppia! Certo pesa di +....ma non si può volere tutto! Ogni volta che provo un 3000 rimando sbalordito di questo motore, in tutti i sensi! 2500giri/min 120km/h Motore 3000 con 6°marcia 2500giri/min 110km/h motore 2300 con 6°marcia Ed il 3000 se gli dai ancora và!![:D][:D] Ciao!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/01/2011 alle: 08:46:23
Rimase sempere il fatto che ha una potenza specifica di 52 cv litro non e' assulitamente paragonabile ai motori di odierna generazione! Pper finire non ho detto che ha cattive prestazioni( lasciamo perdere il vissuto) ma che in Fiat hasso sicuramente tecnologia e matariali, per fare qule che mercedes ed altri fanno, senza perdere in affidabilita'. Sono quini abbastanza convinto che durate i vari restyling arriveremo a parita di unita' a potenze ben + elevate. slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 24/01/2011 alle: 13:38:23
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 22/01/2011  12:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio qui che il discorso prende il suo giusto esempio, nel senso che non sono i cavalli in più o in meno che ti fanno affrontare la salita senza cambiare di marcia ma è la coppia motrice, il famoso "tiro" del motore lo da la coppia motrice e non i cavalli motore, non c'è nulla da fare, anche se le cilindrate più basse hanno migliorato questo aspetto, una cilindrata superiore avrà una coppia motrice superiore, è un discorso di fisica... X Kurt il tuo errore è considerare i cavalli come un dato determinante, ma non è così, ti faccio un esempio, una moto da enduro ha un solo cilindro da 600cc e pochi cavalli, una moto da strada ha 4 cilindri per un totale di 1000cc, perchè? perchè la tipologia di utilizzo è totalmente diversa, una privilegia la coppia e il tiro ai bassi regimi di giri l'altra le prestazioni velocistiche, un furgone non ha la necessità di avere tanti cavalli ma di spostare agevolmente il mezzo in ogni condizione, per cui non c'è bisogno di tanti cavalli fini a se stessi ma di tanta coppia motrice, anche perchè il 3.0l sul Daily lo montano per portate fino a 70q.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/01/2011 alle: 18:49:11
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 24/01/2011  13:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "..una cilindrata superiore avrà una coppia motrice superiore, è un discorso di fisica..."id="red"> Guarda, te lo dice uno che adora i motori che girano in basso con la coppia di un tir, ho cambiato numerose moto per arrivare ad ora ad una bicilindrica cardanica che ha un gran bel tiro (non è tedesca). Legare semplicemente la coppia all'aumento di cilindrata è certamente la prima osservazione che viene da fare (ho lavorato in campagna sui trattori e so cosa significa), ma non è del tutto corretto. Chiaramente si parla di valori che interessano i nostri mezzi cioè che variano tra i 300Nm ed i 400Nm, oltre chiaramente l'inevitabile maggior peso del motore, sarebbe deleterio per i margini di peso rimanenti da dedicare all'allestimento, insomma, attorno ai 35q.li il gioco della grossa cilindrata non varrebbe la candela. Ad ogni modo confronta questi dati, parliamo di un motore (il Sofim) che fino a qualche anno fa era considerato un riferimento come coppia e magari anche come potenza, guarda oggi con un motore di 600cc in meno, che pesa almeno 50kg in meno cosa si ottiene e a quanti giri, lascia il valore di potenza agli smanettoni, guarda la coppia ed i giri a cui inizia. Sofim power 2800cc, 146cv a 3600giri/min, 310Nm da 1500giri/min Mercedes 2200cc, 163cv a 3800giri/min, 330Nm da 1200giri/min Lascierei stare il discorso di affidabilità, sappiamo tutti che da quel 2.8 non si poteva spremere più nulla, a meno di non rischiare. Oggi i nuovi materiali, le leghe leggere, le nuove tecnologie di iniezione, l'elettronica, le migliori lavorazioni meccaniche, unite alla riduzione ed ottimizzazione dei pesi, hanno portato a mettere in campo ottimi motori ben equilibrati a livello di cilindrata/coppia. Se dieci anni fa mi avessero detto che sulla Passat ci avrebbero montato un 1400cc a metano da 150cv mi sarei rotolato per terra dal ridere. Certamente rido anche oggi, turbo e volumetrico [?], ma l'era in cui per avere tanta coppia occorrevano grandi pistoni è finita, l'hanno capito pure gli americani con i loro 7000cc assetati come aereoplani. Ciao Davide

Modificato da nanonet il 24/01/2011 alle 18:53:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link