CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato - cambio robotizzato Comfort-Matic

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
16
savage
savage
31/10/2009 13
Inserito il 14/11/2010 alle: 12:07:29
Ciao Ganni allora quando arriva fine Dicembre/Gennaio vieni a provarlo, visto che siamo a 2 passi. mettendo l'optional automatico ti esclude, perchè incompattibili ASR antipattinamento, mi è molto dispiaciuto era una cosa che mi interessava. Quando piove e devo fare una partenza da una via laterale nella via principale spesso devo accellerare discretamente per avere un inserimento nel flusso del traffico fluido, ma col mezzo che ho adesso non è possibile perchè la gomma che ha poca trazione e con peso posteriore del carico slitta perdendo tutto lo spunto, ovvio che uso accortezze che con l'esperienza alla fine ce la faccio lo stesso, tipo lasciando anche solo 1 metro di partenza a ruote diritte per il lancio. Ma secondo vuoi perchè l'automatico e ASR sono incompattibili? Marco
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 14/11/2010 alle: 12:07:32
Salve a tutti, uso il cambio automatico da circa 10 anni. Ho avuto ML 270 con un cambio auto,anche se di vecchia generazione ma sempre valido e mai un problema. Guido attualmente una BMW 535d con cambio auto,che è una favola. Guido una Range Rover sport con cambio auto che è uno spettacolo. Ho anche una Micra oramai da 10 anni che guida la mia compagna,60000 km senza nessun problema si sorta. Mentre ho il camper su fiat 3000 con cambio manuale,solo perchè per averlo dovevo aspettare circa 6 mesi e non mi andava di farlo. Oggi aspetterei quei benedetti 6 mesi,per poter godere di una guida diversa,più rilassante,più precisa e confortevole,più riposante e soprattutto senza sobbalzi dovuti inevitabilmente ad una frizione sottodimensionata per il grande lavoro che i nostri mezzi,per il loro peso,scaricano sulla frizione stessa. Chi usa il cambio auto non torna più indietro. Cordialmente Twentytree
16
savage
savage
31/10/2009 13
Inserito il 14/11/2010 alle: 12:43:15
Allora mi toccarà cambiare anche la macchina e prendere un automatico, da quanto bene mi troverò!! hehehhee [:D][:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/11/2010 alle: 14:33:42
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/11/2010  17:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Elio, ti ricordo che nonostante il cambio sia robotizzato ha comunque una frizione, e che le cambiate le faccia lui o tu a meno che non sei un autista da 2€/cent. Si consuma UGUALE (la frizione). per quanto riguarda i consumi di carburante, sei l'unica persona al mondo che dice che consuma meno... da sempre l'automatico consuma di più! dei continui entra non entra non mi è ma capitato. Magari dici così perchè il manuale che hai provato tu aveva problemi. Per la sofferenza della frizione fuori giri o giù di giri? ma cosa stai scrivendo? una volta sollevato completamente il pedale la frizione non soffre! magari soffre maggiormente con l'automatico visti i continui cambi per ottimizzare i regimi... che guidandolo sia più confortevole sono completamente d'accordo con te. che non sia una questione di portafogli ho dei dubbi. Sul tuo camper te l'hanno regalato? Io darò consigli sbagliati, ma tu, elogiare ai massimi livelli un prodotto solo perchè non sei in grado di usare l'altro mi sembra esagerato. Magari fai un corso di guida sicura, ti divertiresti anche e capiresti meglio i tuoi limiti di pilota.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/11/2010 alle: 14:42:51
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/11/2010  17:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente a te non piace guidare, per questo preferisci l'automatico. Ci può stare. Altre persone scrivo che sono sempre in colonna, condivido anche questo. Ma che le persone che non amano l'automatico per le questioni della volpe e dell'uva... non è il mio caso almeno ognuno ha le priorità che crede e il suo modo di vedere, ed è giusto che acquisti quello che vuole
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 14/11/2010 alle: 14:42:55
...Ma secondo vuoi perchè l'automatico e ASR sono incompattibili? Premetto che la scatola automatizzata utilizzata su IVECO Daily mantiene la possibilità di ASR con esclusione mediante pulsante e ripristino automatico oltre 30 km/h, ma parliamo di ZF AS6-400 e non FPT come quella ducato. Azzardo una ipotesi: potrebbe essere che il dialogo tra i 2 software (gestione cambio e centralina motore) e quello ABS/ASR non sia cosi "profondo", mi spiego se in accelerazione si arriva a pattinare l'ASR riduce potenza motore che magari potrebbe essere interpretata dal cambio come volontà di passaggio a marcia superiore...è una idea del "dopo pranzo" non prendetela per buona in assoluto! Dodo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/11/2010 alle: 14:47:10
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 13/11/2010  20:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la faccenda del portafogli non è certo una battuta! lo regalano? non credo! Quando una cosa si paga è sempre una questione di portafogli. se così non fosse perchè vai da un concessionario e dall'altro per avere il miglior prezzo? non guarderai mica i 1500-2000€?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/11/2010 alle: 14:48:31
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 14/11/2010  07:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo quello che dici, i cambi a Audi sono i migliori!
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/11/2010 alle: 14:54:04
FIAT Fiat Professional porta al Salone del Camper 2010 il Ducato con cambio meccanico robotizzato Comfort-Matic a 6 marce, utilizzabile sia in modalità totalmente automatica che sequenziale tramite la leva del cambio “a joystick” sulla plancia. Il Comfort-Matic dispone anche del tasto “UP” che consente di ottimizzare automaticamente i punti di cambio marcia in condizioni particolarmente impegnative o di forte pendenza. Oltre a pesare circa il 30% in meno di un tradizionale cambio automatico, la nuova trasmissione promette risparmio di carburante, migliore efficienza e riduzione di usura freni. In modalità automatica il Comfort-Matic utilizza funzionalità di gestione come l’Uphill - Downhill Mode per la marcia su strade in pendenza della strada, il Warm Up Mode per l’abbattimento delle emissioni nelle partenze a freddo, il Brake Assistance Mode che scala le marce in decelerazione, il Kick Down Mode per i sorpassi e il Fast Off Detection che inibisce il cambio marcia se l’acceleratore viene rilasciato rapidamente.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/11/2010 alle: 14:58:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2010  14:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che altro, quelli del "gruppo Volkswagen", montano tutti gli stessi cambi.

Modificato da Luk&Cri il 27/02/2011 alle 19:50:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/11/2010 alle: 15:07:53
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/11/2010  14:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho detto Audi perchè i cambi last generation vengono sempre inseriti sulle vetture alta gamma del gruppo VW. Poi a cascata arrivano alle altre del gruppo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/11/2010 alle: 15:20:31
Il doppia frizione che è l'ultimo sviluppato, è stato montato prima su Volkswagen (DSG), poi su Audi (STronic) ed infine su Porsche (PDK). Ho avuto tutte le evoluzioni, adesso ho il 7 marce con frizioni a secco.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 14/11/2010 alle: 22:27:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2010  14:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non era chiaro il senso: non giudichiamo come il prossimo spende bene o meno bene (a ns. giudizio) il suo denaro: meglio limitarsi ad un mi piace lo considero valido,non mi piace è inutile. Non sono mai corso in 4 concessionari con il preventivo di uno taroccato al ribasso facendolo vedere ad altri per ottenere lo sconto maggiore: so quanto posso spendere e se il prodotto che mi propongono è comperabile a quella cifra (insieme a questa c'è anche la sensazione di fiducia che ricevi da chi vende e poi dovrà assistere). Scegliendo il mio veicolo non si è neanche presentato il problema in quanto era praticamente unico con il cambio automatico nel 2006 (IVECO) e con cellula di profilato: non vi è stata grande trattativa,al concessionario è stato imposto tra i tanti e non vedeva l'ora di venderlo....ed io ad oggi ne sono pienamente contento. Per me questione chiusa, senza polemica ulteriore. Dodo
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 14/11/2010 alle: 23:29:30
Dopo 3 mezzi su mercedes sprinter con cambio sprintshift (robotizzato) sono passato al ducato con cambio confort-matic, senza averlo mai provato e sinceramente (al di là dei luoghi comuni che interpretano fiat come una cosa non troppo affidabile) debbo ammettere che è molto più veloce di quello mercedes sia nel salire che nello scalare le marce, dovuto anche al generoso motore 160; inoltre la funzione UP tenendo conto di vari parametri innesta la marcia più giusta nelle forti pendenze. Finora ho fatto 21mila km (in 6 mesi) e va tutto bene anche in termini di comodità. ciao Gianni
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/11/2010 alle: 14:25:16
Mi pare che la mia tesi che tu non abbia mai guidato un camper con cambio robotizzato sia esatta; anzi, aggiungo, non sai manco cosa sia un cambio robotizzato per cui, andando per supposizioni personali, ti avvicini anche all'offesa dando dell'incompetente a persone che non conosci. Ma vado con ordine.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2010 14:33:42 ti ricordo che nonostante il cambio sia robotizzato ha comunque una frizione, e che le cambiate le faccia lui o tu a meno che non sei un autista da 2€/cent. Si consuma UGUALE (la frizione). >
>Sbagliato! Che tu sia un autista da 2 centesimi di Euro o hai un Laikone (non avevo notato questo particolare) devi sapere che la cambiata robotizzata avviene sempre al numero di giri idoneo per quello specifico cambio di rapporto, con la velocità adatta e con l'abbassamento della frizione fino in fondo, cosa che qualsiasi conducente non può umanamente calcolare ed operare manualmente. Neanche se hai un Laika. Quindi, ogni cambio di rapporto, col robotizzato, avviene meccanicamente in modo perfetto e all'esatto momento in relazione alla posizione dell'acceleratore, dello sforzo del momento, ecc.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2010 14:33:42 per quanto riguarda i consumi di carburante, sei l'unica persona al mondo che dice che consuma meno... da sempre l'automatico consuma di più!>
>Non sono l'unico. Forse hai un po' di confusione tra cambio robotizzato e cambio automatico a rapporto continuo (che consuma di più) e regolatore di velocità (che aumenta i consumi a fronte di una guida ancora più tranquilla).
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2010 14:33:42 dei continui entra non entra non mi è ma capitato. Magari dici così perchè il manuale che hai provato tu aveva problemi. >
>No, il mio manuale non aveva problemi; probabilmente -invece - tu non hai mai fatto una salita impegnativa con stretti tornanti, tipo Stelvio o giù di lì, per intenderci) dove, all'uscita di ogni curva non sai mai se terrà o non terrà la marcia superiore e quindi si va per tentativi.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2010 14:33:42 Per la sofferenza della frizione fuori giri o giù di giri? ma cosa stai scrivendo? una volta sollevato completamente il pedale la frizione non soffre! magari soffre maggiormente con l'automatico visti i continui cambi per ottimizzare i regimi...>
>Questo qualifica la tua competenza in fatto di meccanica; la mia competenza è minima-minima, ma tu mi stai molto addietro! Una volta sollevato il pedale della frizione, se il motore è giù di giri (come spesso si usa fare col manuale nell'intento di risparmiare carburante) tutti gli organi di trasmissione - frizione compresa - soffrono enormemente.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2010 14:33:42 che guidandolo sia più confortevole sono completamente d'accordo con te.>
>Meno male, almeno questo.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2010 14:33:42 che non sia una questione di portafogli ho dei dubbi. Sul tuo camper te l'hanno regalato?>
>Non me lo hanno regalato, nessuno regala! Era semplicemente di serie. Comunque, nella scala delle priorità, personalmente metto il cambio robotizzato subito dopo il pannello solare e prima di tutte le altre cose che mettiamo sui nostri camper.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2010 14:33:42 Io darò consigli sbagliati, ma tu, elogiare ai massimi livelli un prodotto solo perchè non sei in grado di usare l'altro mi sembra esagerato. Magari fai un corso di guida sicura, ti divertiresti anche e capiresti meglio i tuoi limiti di pilota.>
>Non che è tu "darai dei consigli sbagliati": tu dai proprio dei consigli sbagliati, per di più senza cognizione di causa, non sapendo neanche di cosa parli. O forse sei tu l'impedito che non sa usare neanche un cambio robotizzato! Ecco, consiglio io a te un corso di guida con cambio robotizzato, poi ne parliamo. E capiresti, questo si, quanto sei limitato nelle esperienze di guida, sia con cambio manuale che robotizzato. Prima di dare dell'incompetente ad un altro, testa la tua competenza, nei hai molto bisogno. Elio
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/11/2010 alle: 14:49:28
Calma ragazzi! Non serve scannarsi. Il cambio automatico, per molti è cosa nuova, e come per tutte le cose nuove, c'è chi approva e chi no. Diamo tempo al tempo.... Io sono paziente!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/11/2010 alle: 14:59:13
Verissimo, ma quando si da dell'incompetente parlando a pene di segugio, la pazienza va a donne di facili costumi! Elio
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 15/11/2010 alle: 15:51:00
quote:Risposta al messaggio di savage inserito in data 13/11/2010  15:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente è un ottimo cambio,personalmente non lo avrei mai preso per trasporto merci. bacioni ciccio
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 15/11/2010 alle: 23:17:52
Belle queste 2 pagine di pareri di chi lo usa e di chi lo ha sentito dire[:D] SECONDO ME l'unico problema del robotizzato è il proprietario[:D] Prima di prendere il mio Trafic ho chiesto a colleghi che lo avevano già e 2 su 3 me lo sconsigliavano per i problemi che aveva[:o)] Visto che mi piace sbagliare da solo lo ho comunque preso. La prima settimana me ne stavo pentendo perche non riuscivo a fare le manovre visto che invece che sentire quando stacca la frizione occorre sentire quando stacca il freno[8D]poi impari... Il problema è che chi non impara dà la colpa al cambio. Poi sono salito con chi si lamentava....e ho capito tutto[:)] La guida aggressiva e il maltrattare un joistik che ha 5 microinterruttori sono l'origine di tutti i problemi. Dimenticavo anche che a me sembra che a livello di gomme ci sia un minor consumo. Ciao Claudio
17
roby il vietnamita
roby il viet...
10/12/2008 59
Inserito il 27/02/2011 alle: 19:33:49
buonasera a tutti io purtroppo al momento sul camper ho un cambio manuale ma dopo 15 anni che guido auto automatiche partendo da una panda 1000 che sembrava un gokart una golf 1800 volvo 850 sw. passat dsg (a mio parere il miglior cambio"automatico" meglio definito cambio meccanico a doppia frizione"alla smart e per finire sulla lexus. be sicuramente se dovessi cambiare il mio validissimo compagno di svago cercherei un mezzo con cambio automatico. e vi posso dire che in 15 anni hanno fatto veramente dei passi molto molto in avanti sui vari tipi di automatismi sia in fatto di guidibilita' che d'affidamento poi logicamente bisogna come tutte le cose impararlo ad usarlo nel migliore dei modi . la schiena apprezzera molto questo vostra scelta.sopratutto se girate spesso in zone molto trafficate. ps.per lavoro giro tutto il giorno con un camion 75ql in mezzo al traffico cittadino e non vedo l'ora che i mie titolari prendano dei mezzi automatici[:)]in azienda ne abbiamo 5 e vanno benissimo. un saluto a tutti. roby by riccione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link