CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato E6 180 cv 2300cc vs 150 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/12/2016 alle: 22:32:44
In fiera ho parlato a lungo con i tecnici fiat perchè ero in procinto di cambiare il camper e avendo ora il 3000 160HP ero indeciso
mi hanno confermato che il 180 2300 ha subito importanti modifiche cosi come il 150 hp (che pero hasolo il turbo a geometria variabile e tutto il discorso della doppia EGR
in comune per le due versioni (e a differenza del 130hp) il cambio a tre alberi di derivazione 3000
prendendo un mezzo piu leggero e piu aerodinamico ho poi optato per il 150.... confortato anche dalla moria di testate dei Dayli 3000 Euro 5 che mi è stata segnalata da un amico meccanico iveco 
 
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 11/12/2016 alle: 22:32:47
Mi pare... che il motore del Ducato, ora sia fatto in Iveco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 11/12/2016 alle: 23:05:53
So che dei nuovi motori Fiat Eu6 alcuni hanno il sistema SCR , altri il suo sistema "strano" di Fiat, dovendo scegliere , se possibile sceglierei quello con SCR a scanso di sorprese in futuro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 12/12/2016 alle: 05:51:10
Quelli sul Ducato hanno solo doppia Egr senza scr e adblue per ora.
 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 12/12/2016 alle: 09:08:58
Io ho il 3000 con 180 cavalli e tempo fa ho provato n mezzo uguale al mio con un 2300 con 150 cavalli.
La differenza é abissale, il 150 sembra piantato, il 180 lo devi domare, una guida tutto diversa, il primo sei a smanettateci sulle marce, il secondo mettimla sesta e vai.
Anche i consumi credo non siano molto differenti.
Certo la spesa é alta e alla fine non so quanto convenga anche perché, smanettati a parte, il 150 ti porta dove arriva il 180, ma guidare il 180 é una libidine.
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 12/12/2016 alle: 10:11:48
I consumi sono differenti... mediamente di un 15% a favore del 150 cv. Il 150 cv, non è "piantato", in genere è sufficiente, ma poi molto dipende dal rapporto peso/potenza.  In pratica, bisogna vedere su che  mezzi metti queste motorizzazioni.

L'ideale ormai, è il 2300 da 180 cv.   Il 3000 180 cv è fuori produzione.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 12/12/2016 alle: 11:55:30
se arrivare a 160 km /h di satellitare e in breve tempo ai limiti autostradali ,si può dire che il motore è "piantato " ?concordo con gasoline ,bisogna valutare peso e dimensioni del mezzo,il mio camper è un semintegrale lungo mt.6,86
 
marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 12/12/2016 alle: 14:14:23

Tutti? Mi sembrava di avere letto che su una certa versione di motore c'è l'SCR ma forse avevo letto male.
Io non mi fiderei a prendere un Eu6 senza SCR perchè è un po meno Eu6 , cioè mi spiego.

Qui a bologna per esempio nei blocchi, l'anno scorso, circolavano gli Eu4 con FAP ma non circolano gli Eu4 senza FAP, anche se entrambi ugualmente Eu4, ci vuole nulla che piu avanti qualche bella testa decida che circolano solo gli Eu6 con SCR e blocca gli Eu6 senza SCR.


____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 12/12/2016 alle 14:18:24
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 12/12/2016 alle: 18:24:33
Sono tutti senza SCR, solo doppia EGR alta e bassa pressione. Non c'è alternativa. Se ne riparla forse nel 2018.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 12/12/2016 alle: 19:50:03
In risposta al messaggio di penile26 del 12/12/2016 alle 18:24:33

Sono tutti senza SCR, solo doppia EGR alta e bassa pressione. Non c'è alternativa. Se ne riparla forse nel 2018.

Per conoscenza, io sono gia sistemato wink, grazie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 12/12/2016 alle: 20:36:53
L'scr con il serbatoio dell'urea per fortuna che non c'è ancora sul Ducato.
 

Modificato da penile26 il 13/12/2016 alle 05:44:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 13/12/2016 alle: 09:22:14
In risposta al messaggio di penile26 del 12/12/2016 alle 20:36:53

L'scr con il serbatoio dell'urea per fortuna che non c'è ancora sul Ducato.  

Io ce l'ho gia da quasi due anni sullo Sprinter e funziona benissimo, e consuma anche veramente poco, personalmente non prenderei un mezzo senza SCR.

Specialmente in un camper rifornire l'urea ogni 6000/6500km non è poi un gran problema, si trova ovunque, anche alla pompa carburante a meno di 1€/litro, e ora che lo usano praticamente tutti i diesel, camion, furgoni e vetture, calerà sempre di piu di costo, quindi parliamo di niente.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/12/2016 alle: 21:59:08
L'scr con ADblue c'è solo sugli iveco 3000 che verranno solo montati sui daliy oltre i 50qli
anche per i daily piccolo il 3000 non verrà piu montato
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 16/12/2016 alle: 22:32:48
In risposta al messaggio di roblungh del 16/12/2016 alle 21:59:08

L'scr con ADblue c'è solo sugli iveco 3000 che verranno solo montati sui daliy oltre i 50qli anche per i daily piccolo il 3000 non verrà piu montato

Grazie smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 17/12/2016 alle: 15:19:47
In risposta al messaggio di penile26 del 12/12/2016 alle 18:24:33

Sono tutti senza SCR, solo doppia EGR alta e bassa pressione. Non c'è alternativa. Se ne riparla forse nel 2018.

Ciao..

In realtà il Ducato Euro6 con SCR e AdBlue esiste.. Si chiama Ducato 150 EcoJet e NON ha la doppia EGR ma il classico catalizzatore selettivo con serbatoio AdBlue da 15 litri. Al momento è riservato solo alle versioni trasporto persone (M1) perchè i parametri di omologazione Euro6 per gli M1 e N1 sono diversi. I camper sono montati su meccaniche N1 che diventano M1 una volta allestite ad autocaravan.. 

Iveco renderà disponibile il sistema SCR+AdBlue sui 2.3 multijet tra pochi mesi. Vedrete che non appena si passa agli Euro6B le versioni con doppia EGR spariscono.. I 3 litri sono tutti confermati, anche sui 35 quintali. 

Altra piccola cosa: con gli Euro6 dimenticatevi le prestazioni degli Euro5.. Vanno molto più piano.. Un Ducato 130 Euro4 svernicia un 130 Euro5 e svernicia al quadrato un 130 Euro6. E, in più, la geniale doppia EGR taglia ancora il freno motore, percui in discesa si va tutta di freni.. 

Altro punto: i cavalli vogliono dire tutto e niente.. Molto più interessanti sono i dati di coppia e di regime di erogazione.. 

ciao..
corrado
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 17/12/2016 alle: 15:26:55
Quindi ci dobbiamo aspettare nel 2017 un Ducato con AdBlue ed eliminazione della doppia EGR?
Non ho ben capito cosa FIAT farà il prossimo anno

Modificato da penile26 il 17/12/2016 alle 15:27:59
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 17/12/2016 alle: 15:37:17
Difficilmente nel 2017, perchè sarebbe come dire: scusate, nel 2016 abbiamo scherzato. Ma facilmente nel 2018 con la nuova generazione Ducato..

ciao
corrado
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 17/12/2016 alle: 15:44:46
Allora se si prende un mezzo in questo 'frangente' di idee vaghe si rimarrà 'fregati' o sarà previsto un retrofitting per passarlo a E6b?
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 17/12/2016 alle: 19:43:13
ciao..
No, nessun retrofitting.. il veicolo deve rispondere alle prescrizioni delle normative vigenti relative al periodo della sua prima immatricolazione. Con il sistema a doppia egr il Ducato attuale risponde alle Euro6. Quindi è ok..

ciao
corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link