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16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 30/12/2010 alle: 22:06:34
E' vero che nel 2011 non potranno più essere immatricolati camper euro 4? Il mio lo ritirerò a marzo 2011 ma nessuno mi ha parlato del fatto che sarà euro5. Grazie
15
gilgamesh
gilgamesh
13/10/2010 6
Inserito il 30/12/2010 alle: 22:59:51
Che motorizzazione ha il nuovo mezzo?
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 31/12/2010 alle: 09:50:30
Mi pare che per tutti i veicoli oltre i 25q l'obbligo euro5 scatta 1 1 2012, ducato e ford si adegueranno nel corso del 2011 all'euro5 mentre renault e mercedes sono già euro 5, saluti e buon anno
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Inserito il 31/12/2010 alle: 17:32:40
lavoro per la sevel, dove producono tutti i ducato. Stiamo completando le attrezzature per i nuovi motori euro5. Penso che tra 3- 4 mesi usciranno i mezzi euro 5
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Inserito il 31/12/2010 alle: 17:35:33
penso che ormai il tuo sia euro 4, visto che passano diversi tra l'uscita del mezzo dalla fabbrica alla consegna finale ...
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Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 31/12/2010 alle: 17:53:45
Aquistate gli euro 4 finche siete in tempo, qualsiasi mezzo euro 5, ha solo più problemi. Parlo per esperienza, ho già acquistato 4 uto euro 5 e rispetto alle precedenti, hanno solo più problemi e minor rendimento a parità di consumi e potenza.
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 31/12/2010 alle: 18:06:15
Concordo anch'io.Se per euro 5 intendono montare il FAP,preferisco tenermi il mio euro 4 senza quell'aggeggio.Auguri a tutti, il solitario
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 31/12/2010 alle: 20:00:38
a trovare ancora degli euro 3 o euro 2,sarebbero la manna, senza EGR,senza FAP,e con una bella pompa rotativa e iniettori meccanici che digerivano di tutto...
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/01/2011 alle: 12:07:38
quote:Risposta al messaggio di marco1967 inserito in data 31/12/2010  17:32:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Gentilmente potresti rispondere qui

https://forum.camperonline.it/#...

16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 01/01/2011 alle: 12:52:31
quote:Risposta al messaggio di gilgamesh inserito in data 30/12/2010  22:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il mezzo che aspetto è un Granduca Gt su Ducato 2.3 130 cv. E' vero che non mi importa granchè se euro 4 o 5... ci sono i pro e contro: sicuramente minor rendimento, consumi e possibili rogne da una parte ma rivendibilità futura e il non dover intossicare gli altri quando si fa manovra nei campeggi.... Bah, vedremo cosa arriva anche se come dite sarà al 99% euro 4
15
gilgamesh
gilgamesh
13/10/2010 6
Inserito il 06/01/2011 alle: 18:47:25
Penso che Marco1967 ti abbia dato l'informazione giusta,visto che lavora alla SEVEL,e per marzo il Ducato 130 sara al 100% E4.Per le ricerche che ho fatto la legge prevede che dall' 01/01/2011 tutti i nuovi mezzi saranno immatricolati E5:con deroga di una percentuale di nuove immatricolazioni E4 del 10%,sul totale delle immatricolazioni per tutto il 2012.Essendo direttiva CE può essere che, in Italia, si vada oltre.Comunque comprendo le preoccupazioni per la valorizzazione del mezzo che potrebbe essere penalizzato nella rivendibilita futura; in questo senso mi sono informato presso il centro FIAT, della mia zona ,e il capo officina mi ha preventivato circa €1500 per la trasformazione del motore da E4 a E5:non ho approfondito molto la sua risposta.Comunque la trasformazione del Ducato 130 da E4 a E5 dipende da leggere modificazioni alla marmitta,montaggio del FAP, aggiustamenti alla centralina con perdita di potenza. Trovo occasione di augurare un felice e prospero 2011 a tutti i frequentatori del Forum e grazie per le preziose informazioni divulgate.<< Tutto ciò che si regala non và perduto>>
19
mirco680
mirco680
05/09/2006 143
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:54:04
anch'io aspetto per marzo il nuovo camper su ducato 160cv, ma secondo voi è dotato del "FAP" di serie, spero di NO! [:(]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:19:18
quote:Risposta al messaggio di mirco680 inserito in data 08/01/2011  15:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno e Buon Anno Sono esistiti motori euro3 con FAP (PSA 2.2 litri) e non erano omologabili euro4, così come, sempre PSA ha venduto macchine equipaggiate con lo stesso motore con e senza FAP sempre euro4. Come si vede, associare il FAP allo standard EuroX è sbagliato. A proposito il FAP non ha mai dato alcun problema su 5 delle 7 C5 passate in famiglia. Forse l'abitudine di fare sempre e solo il pieno e non insistere con la riserva aiuta. Saluti Plinio
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/01/2011 alle: 16:42:44
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 08/01/2011  16:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Plinio...c'è anche da dire che i Fap non sono tutti uguali, inizialmente sui motori Peugeot avevano il serbatoio della cerina, almeno credo così si chiami, che andava riempito intorno ai 100.000km, però facendo percorsi cittadini spesso durava molto meno, ed era una bella spesa ripristinare la cerina perchè spesso ti cambiavano anche il Fap, poi sono passati ad un sistema più efficiente con lo stesso principio di funzionamento che durava di più nel tempo, lo avevo sulla mia 807 e non ho mai avuto problemi. Adesso i Fap sono autorigeneranti e vengono chiamati Dpf, non utilizzano più la cerina ma lavorando a temperature molto più alte tendono a distruggere le proprietà dell'olio motore rendendolo molto fluido e facendogli perdere le qualità di lubrificante, per cui se si fanno percorsi prettamente cittadini si rischia di cambiare l'olio molto prima della naturale scadenza chilometrica. Cosa fondamentale in questi sistemi è quella di non interrompere mai un ciclo di pulizia spengendo il motore, sui camper il Dpf non dovrebbe dare grossi problemi perchè normalmente si fanno lunghi percorsi extra-urbani per cui il filtro non richiede molti cicli di pulizia. Il vero problema è più nella valvola Egr che nel Dpf.
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:00:47
Ciao Mirco680,anche se il tuo Ducato sara' provvisto di Filtro Antiparticolato,potrai sempre escluderlo con rimappatura.Io lo avevo su Renault Master e, a detta dei meccanici,era solo un tappo che diminuiva le prestazioni del motore.Secondo il mio modesto parere,le nanopolveri fanno piu' male di quelle fumate nere di certi mezzi.Almeno quelle le vedi.Continuano a montare aggeggi per omologare motori euro 5, 6,7,pero'ogni anno spariscono centinaia di ettari di foreste e boschi,tra piromani e speculazione di ogni genere.Il problema è li' altro che FAP! il solitario
19
mirco680
mirco680
05/09/2006 143
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:12:43
ma secondo voi si può escluderlo tramite centralina, o bisogna smontarlo meccanicamente, so che sul camion che uso per lavoro non si può lascialo girare al minimo proprio per la presenza del FAP, già sostituito più volte proprio per quello, mi sa che se possibile escluderò sia la valvola EGR che il FAP,

Modificato da mirco680 il 08/01/2011 alle 17:14:04
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:34:44
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 08/01/2011  17:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sà che il Filtro FAP è appunto un Filtro, come il Catalizzatore è il Catalizzatore, da Centralina, puoi inibire, ove possibile, il comando od il controllo di alcuni aggeggi comandati appunto da ECU, i Filtri e altri amenicoli, ci sono e rimangono[V][V][V] é come dire, "Elimino la marmitta Centrale...in Centralina"[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] La vedo...Dura[;)] Ciao Gianfranco
19
mirco680
mirco680
05/09/2006 143
Inserito il 08/01/2011 alle: 18:09:31
come la pensavo anch'io, mi sembra strano di poterlo "escludere con rimappatura", mentre la valvola EGR si può fare? ne vale la pena?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 18:58:12
quote:Risposta al messaggio di mirco680 inserito in data 08/01/2011  18:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p] [;)] Ciao Gianfranco PS Eseguire una Rimappatura, per escludere EGR, NON Vale la Pena e NON conviene, se "Accade" come...conseguenza o ...inconveniente, allora, vale la pena imbarcarsi[;)]

Modificato da Speedy3 il 08/01/2011 alle 19:01:23
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