quote:Risposta al messaggio di marco1967 inserito in data 31/12/2010 17:32:40 (> Gentilmente potresti rispondere quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di gilgamesh inserito in data 30/12/2010 22:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mezzo che aspetto è un Granduca Gt su Ducato 2.3 130 cv. E' vero che non mi importa granchè se euro 4 o 5... ci sono i pro e contro: sicuramente minor rendimento, consumi e possibili rogne da una parte ma rivendibilità futura e il non dover intossicare gli altri quando si fa manovra nei campeggi.... Bah, vedremo cosa arriva anche se come dite sarà al 99% euro 4
quote:Risposta al messaggio di mirco680 inserito in data 08/01/2011 15:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno e Buon Anno Sono esistiti motori euro3 con FAP (PSA 2.2 litri) e non erano omologabili euro4, così come, sempre PSA ha venduto macchine equipaggiate con lo stesso motore con e senza FAP sempre euro4. Come si vede, associare il FAP allo standard EuroX è sbagliato. A proposito il FAP non ha mai dato alcun problema su 5 delle 7 C5 passate in famiglia. Forse l'abitudine di fare sempre e solo il pieno e non insistere con la riserva aiuta. Saluti Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 08/01/2011 16:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio...c'è anche da dire che i Fap non sono tutti uguali, inizialmente sui motori Peugeot avevano il serbatoio della cerina, almeno credo così si chiami, che andava riempito intorno ai 100.000km, però facendo percorsi cittadini spesso durava molto meno, ed era una bella spesa ripristinare la cerina perchè spesso ti cambiavano anche il Fap, poi sono passati ad un sistema più efficiente con lo stesso principio di funzionamento che durava di più nel tempo, lo avevo sulla mia 807 e non ho mai avuto problemi. Adesso i Fap sono autorigeneranti e vengono chiamati Dpf, non utilizzano più la cerina ma lavorando a temperature molto più alte tendono a distruggere le proprietà dell'olio motore rendendolo molto fluido e facendogli perdere le qualità di lubrificante, per cui se si fanno percorsi prettamente cittadini si rischia di cambiare l'olio molto prima della naturale scadenza chilometrica. Cosa fondamentale in questi sistemi è quella di non interrompere mai un ciclo di pulizia spengendo il motore, sui camper il Dpf non dovrebbe dare grossi problemi perchè normalmente si fanno lunghi percorsi extra-urbani per cui il filtro non richiede molti cicli di pulizia. Il vero problema è più nella valvola Egr che nel Dpf.
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 08/01/2011 17:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sà che il Filtro FAP è appunto un Filtro, come il Catalizzatore è il Catalizzatore, da Centralina, puoi inibire, ove possibile, il comando od il controllo di alcuni aggeggi comandati appunto da ECU, i Filtri e altri amenicoli, ci sono e rimangono[V][V][V] é come dire, "Elimino la marmitta Centrale...in Centralina"[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] La vedo...Dura[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mirco680 inserito in data 08/01/2011 18:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p] [;)] Ciao Gianfranco PS Eseguire una Rimappatura, per escludere EGR, NON Vale la Pena e NON conviene, se "Accade" come...conseguenza o ...inconveniente, allora, vale la pena imbarcarsi[;)]