quote:Risposta al messaggio di giuvanella inserito in data 01/03/2011 21:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alla base di tutto deve esserci una BUONA batteria, io a -20 ho notato soltanto 40 secondi di preriscaldamento contro i 2-3 delle normali temperature e al momento dell'accensione senti il motorino d'avviamento girare un po' più lento, ma problemi zero! TI AVVERTO, SE HAI UNA BATTERIA DEL C...O NON PARTE SICURAMENTE!
quote:Risposta al messaggio di giuvanella inserito in data 02/03/2011 10:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gran motore, robusto e affidabile (ci ho fatto gli esperimenti!). Soffre di 5a lunga o corta a seconda di quella montata su (se la 5a riesci a metterla solo dopo gli 80-90 all' ora e' lunga altrimenti e' corta), pero' con la lunga e soprattutto con una rimappatura della centralina fatta bene e con l'aumento della pressione turbo a 1.2bar vola (non tanto di velocita' max che non interessa a nessuno quanto a coppia e potenza in piu') senza pero' intaccare i consumi (anzi dei due se non esageri consuma anche qualcosa meno...mediamente si fanno circa 0.5-0.7km/l in piu' a parita' di guida). Sui modelli a partire da fine 2002 in poi (quelli che hanno la retro a siringa) si puo' sostituire la 5a con quella del ducato power 2.8 jtd 146cv e gia' solo con questa soluzione senza mappare migliora tantissimo. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di giuvanella inserito in data 02/03/2011 10:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo quanto detto da Luca
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 02/03/2011 15:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per farlo andare si deve per forza aumentare la pressione turbo...premetto che se hai un laika o un arca probabilmente (o meglio al 99%) la pressione e' gia' stata aumentata, ma per sicurezza controlla con un manometro...da originale stra da 0.8 a 0.9bar, i laika e gli arca generalmente viaggiano a 1.2di picco e 1.1bar costanti. Il mio (laika) che mi sono rimappato e a cui ho messo il filtro K&N ed ho modificato la pressione turbo, sta a 1.2 costanti(ho alzato poco poco) con picco a 1.3, in piu' ho l'overboost manuale che switcha a 1.6 di picco con 1.5bar costanti[:0][:0][:0][:0]. Gia' col primo step metto la 5a a 55-60 all'ora e se affondo (ma non lo faccio mai per non rischiare di rompere la 5a lunga causa fragilita' di questo rapporto se si guida spesso sotto coppia) riprende alla grande senza incertezze ed in maniera molto fluida. La velocita' max -provata una vota sola giusto per capire cosa ero riuscito a tirar fuori- si assesta poco sotto i 160 orari (ho un mansardato alto 3.3 mt, lungo 7 che in ordine di marcia e' piu vicino ai 40q.li che ai 35), ma quello che ha di bello e' che procedendo a 90-100 orari in 5a, ovvero alla mia velocita' di crociera, se si trova una salita basta schiacciare sul gas che il mezzo alza il muso e prende velocita' e tutto questo con la pressione a 1.2...con la pressione a 1.5 decolla!! Considera che il turbo regge tranquillamente pressioni costanti nell'ordine di 1.3-1.4 bar, oltre merita non andare per non rischiare(a meno che non si sappiano usare e curare mezzi con pressioni del genere con tutte le accortezze, se pur piccole che richiedono), ma sappi che tuonomotori (qui del forum e grande amico) viaggia da una vita col suo 2.8 jtd ex 127cv con pressioni fisse a 1.5bar senza problemi...per reggerle pero' merita sostituire l'attuatore della wastegate originale con uno a pistone (invece che a membrana) altrimenti col tempo si sfondano ed il mezzo non va. Per sapere come fare cerca sul forum un 3D intitiolato "rimappatura transit ex 74kw" (o qualcosa del genere). a PAG 8 circa tra quelle archiviate c'e' una mia spiegazione di come fare a farlo...purtroppo non ho mai fatto una guida su come si fa a farlo, ma prima o poi mi metto giu' e la faccio...tanto in garage ho 2 turbine della punto gt sul banco da lavoro che posso usare come esempio per far capire dove come e cosa toccare[;)] Nel frattempo leggiti quel 3D e poi se hai bisogno mandami un mess. privato che ti do i miei contatti in modo da semplificarti le cose...considera comunque che e' una cosa semplice. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 02/03/2011 21:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Farlo e' facilissimo...se non vuoi fare per fuga d'aria agisci sul tirante della wastegate allentando il controdado e avvitando di un giro il dadino di tenuta (piu' o meno in quel modo guadagni circa 0.2bar. In alternativa se il tirante non fosse filettato puoi intervenire in 3 modi diversi: 1) Filetti tu il registro (con un kit di filiere da 2 soldi comprato in un grande magazzino riesci a farlo in 2 minuti) e poi fai la regolazione 2) Sostituisci tutto l'attuatore con uno che abbia la filettatura (vai in un magazzino ricambi col pezzo e te ne fai dare un'altro che abbia l'astina filettata) 3) Non filetti nulla, prendi un tubo di ferro pieno (tipo leva da gomme che usano i gommisti per togliere e mettere le gomme dai cerchi), lo punti sul polmoncino della wastegate e fai leva in modo da allontanare il polmoncino dal perno in cui l'asta e' fissata alla turbina...e' piu' rude e drastico come metodo, ma lo stesso efficace ed anche così ho visto piu' o meno riesci ad alzare fino a 1.1-1.2bar poi non piu' perche' non si riesce ad allontanare piu' di tanto il suddetto polmoncino causa asta corta e spazio ridotto per agire. Per controllare la pressione ti occorre un manometro possibilmente di precisione, ma se non riesci a reperirne uno da un meccanico di fiducia puoi comprarne uno da tuning in un negozio di accessori auto (50€ circa) che poi potresti montare in cabina a lavoro finito. Come operazione e' semplice...farla fare da un meccanico puo' costare piu' o meno un 2-3 ore di manodopera, max 4, tra lavoro e tarature varie (quindi dai 50/60 ai 100/120 euro). Per quel che riguarda la turbina, tra iveco e ducato e' praticamente uguale se non la stessa e comunque anche se fosse diversa il procedimento e' lo stesso...cambia sui turbo a geometria variabile perche', almeno sugli ultimi, sono gestiti elettronicamente, ma seeno' a parte le dimensioni, le giranti, gli eventuali attacchi sui collettori di scarico e l'eventuale down pipe (ovvero la prima parte di tubo cha va dal turbo al tubo di scarico) una turbina e' una turbina ed e' fondamentalmente composta da un corpo centrale che contiene l'alberino su cui sono attaccate le due giranti, una chiocciola di scarico dove soffiano i gas di scarico e dal lato opposto una chiocciola di aspirazione che aspira l'aria ed al contempo la comprime per poi indirizzarla al collettore di aspirazione. Questo e' quanto...non scoraggiarti, e' piu' facile a farsi che a dirsi. un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di giuvanella inserito in data 02/03/2011 10:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un Vr di 7 metri mansardato su Ducato 2800 Jtd del 2002 senza nessuna modifica al motore. Non è un fulmine di guerra ma la potenza e la coppia del motore sono suffficenti anche per i pachidermi come il mio. Si soffre solo un pò per la 5a lunga, ma basta scalare ed il motore risponde con prontezza senza arrancare. Per quanto riguarda l'affidabilità fino ad ora mai avuto nessun problema, aneanche quando per errore ho messo 20 litri di super nel serbatoio. ciao