quote:Originally posted by ilnicolaldo P.S.: non mi assumo responsabilità: se qualcosa non va non mi cercare! [:)][:D][8D][:I] >> [:)]Sibillino[:)]
quote:Originally posted by ilnicolaldo [cut P.S.: i cerchi che hanno proprosto a Gigiolone sono quasi certamente usati, altrimenti difficilmente avrebbero potuto proporli a un prezzo tanto basso, se però sono perfetti e garantiti non è detto assolutamente che siano da scartare. >> Alessio Top 6,5x16 nuovi di pacca ancora incelophanati. Ciao. Giulio N.B.: quelli di ferro originali li tengo con sopra le termiche.
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ho scritto 110€ cadauno. Sono un suo buon cliente e forse vuole mantenermi tale. Per pura curiosita' mi aveva venduto le termiche (con il simbolo del fiocco di neve) Nokian Hakkapeliitta a 110€ cad monyaye quando altri al max arrivavano a 126€. Ciao. Giulio
x Gigiolone Sarei curioso di sapere come ha fatto il tuo gommista a proporti a 100€ l'uno dei cerchi in lega nuovi per un camper! >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> quoto in toto la considerazione tecnica, ricordando sempre che stiamo parlando di veicoli nati per il carico (con pneumatici sospensioni e freni nati solo per quello scopo) e non per ottenere "prestazioni stradali". [;)] Di conseguenza e' preferibile non nascondere che il montaggio di tale accessorio avra' funzione esclusivamente estetica (i gusti vanno rispettati [:)]) ma nessun alibi di tipo prestazionale. Buoni km a tutti Giordano
Un vantaggio, almeno teorico, nell'adozione dei cerchi in lega è quello della leggerezza, che non solo permette di risparmiare qualche kilogrammo sui nostri pesanti mezzi, ma migliora anche il rapporto masse sospese/masse non sospese, migliorando così la capacità delle sospensioni di seguire prontamente le eventuali asperità del terreno permettendo una migliore tenuta di strada. Un altro vantaggio, sempre almeno teorico, è dato dalla maggiore rigidità che dovrebbe permettere una maggiore precisione di guida. Terzo vantaggio, questo non solo teorico, è il miglior raffreddamento permesso da un materiale che ha una migliore conducibilità termica e dal migliore passaggio d'aria attorno ai freni. Il principale svantaggio è quello della fragilità che può comportare la rottura del cerchio in caso di urto contro un marciapiede o di rotolamento con pneumatico sgonfio a seguito di foratura o scoppio. ... .....una modifica che, in buona sostanza, ha essenzialmente un valore estetico ... Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by one56> Ciao Franco ET indica l'offset del cerchio, vedi questo disegno...quote:Originally posted by jimbo65>Ciao Giordano Scusami se approfitto i miei sono ET50 cosa significa? ho controllato sono a filo del passaruota superiore in basso ho applicato i paraspruzzi per evitare lo sporco alla portiera ,e prima con i cerchi di serie era meno. Grazie Francoquote:Originally posted by LORI WIND> se non espressamente richiesto da una modifica, il cerchio in lega dovrebbe avere le stesse misure; in altri termini su un cerchio L'ET indica la misura tra il mozzo (attacco) ed il centro del "canale" è espresso in mm. e può essere positivo (ET40) o negativo (ET-15). E' una misura molto importante e va rispettata il più possibile poichè incide sulla carreggiata dell'auto. Un esempio: per una autovettura che monta un ET 47, con lo stesso attacco puoi trovare un ET20 cosa significa? Puoi montare il cerchio? In pratica si poichè l'attacco ed il mozzo sono uguali ma in effetti il montaggio è sconsigliato per due motivi: 1) perchè la gomma potrebbe toccare la carrozzeria. 2) perche un ET20 allarga la carreggiata di 27 mm. rispetto all'ET47, pertanto quasi sicuramente la ruota fuoriesce dai parafanghi e ciò è vietato dal Codice della Strada (sono dati di omologazione). Poi ovviamento ognuno e' libero di correre i propri rischi Cordialmente buoni km Giordano
...poi esendo leggermente bombati si allarga la careggiata del mezzo di cm.5,... >
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A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento);
B = Diametro di calettamento del cerchio;
C = Offset o ET del cerchio;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio del cerchio.
L'offset è lo spazio fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed il centro del cerchio stesso. Questo e' un parametro che deve essere assolutamente rispettato; nel caso di montaggio di cerchi in lega vengono impiegati speciali distanziali per riportare il valore ET alla prescrizione del costruttore.
Sbagliare l'offset dei cerchi può portare ad avere dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata.
Aggiungo che allargare e ribassare gli pneumatici (e modificare la carreggiata) ha un effetto totalmente positivo solo nell'estetica del veicolo. Se non si modifica l'assetto in rapporto alle modifiche di misure delle gomme, spesso si possono avere risultati negativi.
Cordiali saluti
Giordano quote:Originally posted by matteo620> stessa motorizzazione e nella confezione dei cerchi leggo: 6,5 j 16 HD/KZ ET 50 PcD 5x138 CB 78,10 App.78,1mm non chiedermi cosa significano tutte queste sigle!!!! ti posso solo dire vanno bene e stanno bene Ciao Franco
domanda: io ho il ducato x244 2.8 146 power su mclouis 620... quali sono le dimensioni dei cerchi idonei a tale mezzo?? >
quote:Originally posted by resma> Ciao Resma, ti servono 4 copricerchi grossi per Ducato 18 con ruote da 16"? Io li ho, nuovi, con il "biscone" simbolo della Elnagh, ma senza il marchio. Te li regalo volentieri. Ciao da Vittorio (Pero-MI)
Ciao, non so dove si possano comprare ma sul fatto che esistano no ho dubbi. Il mizar gtx li monta di serie quindi qualcuno li fara'.... Puoi eventualmente sentire in fiat ma dubito che esistano originali. Se li monti e vuoi vendere i copricerchi (non le borchie piccole centrali) dimmi qualcosa. Sempre che il tuo li abbia ciao ciao >