CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato Maxi cerchi in lega

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/03/2007 alle: 10:47:55
Un vantaggio, almeno teorico, nell'adozione dei cerchi in lega è quello della leggerezza, che non solo permette di risparmiare qualche kilogrammo sui nostri pesanti mezzi, ma migliora anche il rapporto masse sospese/masse non sospese, migliorando così la capacità delle sospensioni di seguire prontamente le eventuali asperità del terreno permettendo una migliore tenuta di strada. Un altro vantaggio, sempre almeno teorico, è dato dalla maggiore rigidità che dovrebbe permettere una maggiore precisione di guida. Terzo vantaggio, questo non solo teorico, è il miglior raffreddamento permesso da un materiale che ha una migliore conducibilità termica e dal migliore passaggio d'aria attorno ai freni. Il principale svantaggio è quello della fragilità che può comportare la rottura del cerchio in caso di urto contro un marciapiede o di rotolamento con pneumatico sgonfio a seguito di foratura o scoppio. Per inciso, alcuni studi americani, che in questo momento non sono riuscito a ritrovare, hanno valutato che la probabilità di scoppio del pneumatico, se montato su cerchi in lega leggera, è molto inferiore a quella che si ha con pneumatico montato su cerchi in lamiera stampata, grazie alla migliore dissipazione termica che allontana il pericolo di surriscaldamento. Io, comunque, non ho il problema in quanto non ho mai trovato cerchi in lega per il mio camper e non ho trovato neanche i soldi per una modifica che, in buona sostanza, ha essenzialmente un valore estetico (a prescindere dal fatto che vorrei fare al camper tante di quelle cose più urgenti...). Ciao a tutti, Aldo
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 19/03/2007 alle: 13:35:22
Preciso che l' idea di montare cerchi in lega nasce dal fatto che il gommista me li vende alla stessa cifra di quelli in acciaio, ovvero 110 € cadauno equilibrati e montati nonche' con valvole in metallo. Il fatto estetico e' un plus che comunque non mi dispiace a parita' di spesa. Ciao. Giulio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/03/2007 alle: 13:52:46
Dei vantaggi ci sono, se il gommista te li offre allo stesso prezzo e ti garantisce che sono perfetti, io, fossi al tuo posto, li prenderei. Verifica però la corrispondenza delle misure e tieni presente la maggiore fragilità in caso, ad esempio, di urto contro spigoli di marciapiede. Per quanto riguarda le misure, come ti è già stato scritto da altri, non è opportuno allargare la carreggiata sia per questioni di omologazione, e quindi assicurative, che tecniche (sebbene un piccolo aumento, che non sottoponga a sforzi esagerati mozzi e portamozzi, possa portare qualche vantaggio). Ciao, Aldo P.S.: non mi assumo responsabilità: se qualcosa non va non mi cercare! [:)][:D][8D][:I]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/03/2007 alle: 16:10:44
quote:Originally posted by ilnicolaldo P.S.: non mi assumo responsabilità: se qualcosa non va non mi cercare! [:)][:D][8D][:I] >
> [:)]Sibillino[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/03/2007 alle: 16:17:20
Io i cerchi li prenderei (fatte salve tutte le condizioni che ho elencato), ma metti che poi a Gigiolone vanno male e mi insegue con un randello per suonarmele per il consiglio? [V][V][V] Ciao, Aldo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/03/2007 alle: 17:08:53
a me hanno chiesto 200 euro per il ferro e circa 500 euro per l'alluminio non capisco come qualche gommista ...affarista riesca a darli allo stesso prezzo ma?? cosi' ho optato per il ferro e concordo con il nicolaldo che anch'io ho molte altre cose da aggiungere al camper prima dei cerchi, anche se non posso dire che non me gustano (sempre per nicolaldo, nei vari pro del peso, ti sei dimenticato del momento d'inerzia polare I alla 4 potenza, quello che al diminuire delle masse in rotazione ti riduce eponenzialmente l'inerzia e la forza necessaria a ruotare una gomma inlotre la leggerezza riduce l'effetto volano diminuedo gli spazi di arresto) ciao a tutti Andre
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/03/2007 alle: 17:49:37
x norbiato Pensavo di aver fatto già la punta agli spilli nel citare i vantaggi teorici ma vedo che tu sei stato più bravo [:D][:D][:D], e dire che, avendone anche insegnato, di giroscopi dovrei ricordarmene qualcosa, ma oramai sono passati così tanti anni [:(][:(][:(]. Ciao, Aldo P.S.: i cerchi che hanno proprosto a Gigiolone sono quasi certamente usati, altrimenti difficilmente avrebbero potuto proporli a un prezzo tanto basso, se però sono perfetti e garantiti non è detto assolutamente che siano da scartare.
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Inserito il 19/03/2007 alle: 20:36:21
Questi li ho trovati qui http://www.azcarlazio.com/
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 19/03/2007 alle: 21:09:20
quote:Originally posted by ilnicolaldo [cut P.S.: i cerchi che hanno proprosto a Gigiolone sono quasi certamente usati, altrimenti difficilmente avrebbero potuto proporli a un prezzo tanto basso, se però sono perfetti e garantiti non è detto assolutamente che siano da scartare. >
> Alessio Top 6,5x16 nuovi di pacca ancora incelophanati. Ciao. Giulio N.B.: quelli di ferro originali li tengo con sopra le termiche.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/03/2007 alle: 23:15:06
x Gigiolone Sarei curioso di sapere come ha fatto il tuo gommista a proporti a 100€ l'uno dei cerchi in lega nuovi per un camper! Ma forse è meglio non indagare, anche se su certe cose esistono ricarichi impressionanti e se uno ha in casa un oggetto, che magari ha preso per qualcuno che poi ha deciso di non ritirarlo più, può decidere di venderlo a prezzo ultraribassato pur di toglierselo. Comunque buon per te! Una cosa, hai controllato che non differiscano dimensionalmente (o almeno non molto) da quelli originali in lamiera stampata? Ciao, Aldo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 19/03/2007 alle: 23:24:27
Ciao Aldo ti ho inviato una mail per il tempomat, sui cerchi anche il mio gommista mi ha detto che per 100 euro l'uno mi da i cerchi da 15 per lo sprinter ma non mi piace il disegno, ciao
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 20/03/2007 alle: 14:08:42
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x Gigiolone Sarei curioso di sapere come ha fatto il tuo gommista a proporti a 100€ l'uno dei cerchi in lega nuovi per un camper! >
> Ho scritto 110€ cadauno. Sono un suo buon cliente e forse vuole mantenermi tale. Per pura curiosita' mi aveva venduto le termiche (con il simbolo del fiocco di neve) Nokian Hakkapeliitta a 110€ cad monyaye quando altri al max arrivavano a 126€. Ciao. Giulio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/03/2007 alle: 23:30:13
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Un vantaggio, almeno teorico, nell'adozione dei cerchi in lega è quello della leggerezza, che non solo permette di risparmiare qualche kilogrammo sui nostri pesanti mezzi, ma migliora anche il rapporto masse sospese/masse non sospese, migliorando così la capacità delle sospensioni di seguire prontamente le eventuali asperità del terreno permettendo una migliore tenuta di strada. Un altro vantaggio, sempre almeno teorico, è dato dalla maggiore rigidità che dovrebbe permettere una maggiore precisione di guida. Terzo vantaggio, questo non solo teorico, è il miglior raffreddamento permesso da un materiale che ha una migliore conducibilità termica e dal migliore passaggio d'aria attorno ai freni. Il principale svantaggio è quello della fragilità che può comportare la rottura del cerchio in caso di urto contro un marciapiede o di rotolamento con pneumatico sgonfio a seguito di foratura o scoppio. ... .....una modifica che, in buona sostanza, ha essenzialmente un valore estetico ... Ciao a tutti, Aldo >
> quoto in toto la considerazione tecnica, ricordando sempre che stiamo parlando di veicoli nati per il carico (con pneumatici sospensioni e freni nati solo per quello scopo) e non per ottenere "prestazioni stradali". [;)] Di conseguenza e' preferibile non nascondere che il montaggio di tale accessorio avra' funzione esclusivamente estetica (i gusti vanno rispettati [:)]) ma nessun alibi di tipo prestazionale. Buoni km a tutti Giordano
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/03/2007 alle: 22:37:27
quote:Originally posted by one56
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by LORI WIND
...poi esendo leggermente bombati si allarga la careggiata del mezzo di cm.5,... >
> se non espressamente richiesto da una modifica, il cerchio in lega dovrebbe avere le stesse misure; in altri termini su un cerchio L'ET indica la misura tra il mozzo (attacco) ed il centro del "canale" è espresso in mm. e può essere positivo (ET40) o negativo (ET-15). E' una misura molto importante e va rispettata il più possibile poichè incide sulla carreggiata dell'auto. Un esempio: per una autovettura che monta un ET 47, con lo stesso attacco puoi trovare un ET20 cosa significa? Puoi montare il cerchio? In pratica si poichè l'attacco ed il mozzo sono uguali ma in effetti il montaggio è sconsigliato per due motivi: 1) perchè la gomma potrebbe toccare la carrozzeria. 2) perche un ET20 allarga la carreggiata di 27 mm. rispetto all'ET47, pertanto quasi sicuramente la ruota fuoriesce dai parafanghi e ciò è vietato dal Codice della Strada (sono dati di omologazione). Poi ovviamento ognuno e' libero di correre i propri rischi Cordialmente buoni km Giordano
>
>Ciao Giordano Scusami se approfitto i miei sono ET50 cosa significa? ho controllato sono a filo del passaruota superiore in basso ho applicato i paraspruzzi per evitare lo sporco alla portiera ,e prima con i cerchi di serie era meno. Grazie Franco
>
> Ciao Franco ET indica l'offset del cerchio, vedi questo disegno... A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento); B = Diametro di calettamento del cerchio; C = Offset o ET del cerchio; D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio del cerchio. L'offset è lo spazio fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed il centro del cerchio stesso. Questo e' un parametro che deve essere assolutamente rispettato; nel caso di montaggio di cerchi in lega vengono impiegati speciali distanziali per riportare il valore ET alla prescrizione del costruttore. Sbagliare l'offset dei cerchi può portare ad avere dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Aggiungo che allargare e ribassare gli pneumatici (e modificare la carreggiata) ha un effetto totalmente positivo solo nell'estetica del veicolo. Se non si modifica l'assetto in rapporto alle modifiche di misure delle gomme, spesso si possono avere risultati negativi. Cordiali saluti Giordano
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 28/03/2007 alle: 15:41:47
Questa sera vado a vedere i cerchi alessio per lo sprinter ET 50 contro ET83 dell'originale prezzo concordato al telefono 430 euro Sono gradite opinioni da chi li usa in particolare Luponero, saluti
19
tabbert680
tabbert680
10/08/2006 12
Inserito il 28/03/2007 alle: 17:44:07
SALVE IO HO MONTATO I CERCHI DI DALESSIO, E DEVO DIRE CHE PER ORA E GIA UN ANNO CHE LI HO MONTATI ANNO FATTO UNA BUONA RIUSCITA, IO LI HO PAGATO MONTATI 500,00 EURII.
matteo620
matteo620
-
Inserito il 22/06/2007 alle: 21:27:13
domanda: io ho il ducato x244 2.8 146 power su mclouis 620... quali sono le dimensioni dei cerchi idonei a tale mezzo??
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 24/06/2007 alle: 00:22:22
quote:Originally posted by matteo620
domanda: io ho il ducato x244 2.8 146 power su mclouis 620... quali sono le dimensioni dei cerchi idonei a tale mezzo?? >
> stessa motorizzazione e nella confezione dei cerchi leggo: 6,5 j 16 HD/KZ ET 50 PcD 5x138 CB 78,10 App.78,1mm non chiedermi cosa significano tutte queste sigle!!!! ti posso solo dire vanno bene e stanno bene Ciao Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/06/2007 alle: 08:48:59
[url] http://www.m48.it/camper/w640gl.jpg Eccoli qui sul mio Wingamm ... A vederli sembrano davvero robusti (5 razze come il numero dei bulloni) e soprattutto hanno ampie fessure per l'aria di raffreddamento dei freni. Con i cerchi in ferro di solito ci vengono montate le borchie che peggiorano il raffreddamento. Quoto in pieno tuono e gli altri che ricordano che togliere peso dalle ruote NON è comne toglierlo dal paraurti - la stabilità di guida è migliorata perchè diminuiscono le masse sulle quali le sospensioni devono lavorare. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 24/06/2007 alle 08:57:00
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 24/06/2007 alle: 13:16:46
quote:Originally posted by resma
Ciao, non so dove si possano comprare ma sul fatto che esistano no ho dubbi. Il mizar gtx li monta di serie quindi qualcuno li fara'.... Puoi eventualmente sentire in fiat ma dubito che esistano originali. Se li monti e vuoi vendere i copricerchi (non le borchie piccole centrali) dimmi qualcosa. Sempre che il tuo li abbia ciao ciao >
> Ciao Resma, ti servono 4 copricerchi grossi per Ducato 18 con ruote da 16"? Io li ho, nuovi, con il "biscone" simbolo della Elnagh, ma senza il marchio. Te li regalo volentieri. Ciao da Vittorio (Pero-MI)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link