CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato o transit?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 634
15
carlino75
carlino75
12/07/2010 377
Inserito il 12/07/2010 alle: 01:40:38
salve a tutti! sto valutando l'acquisto del mio primo camper ( con mia moglie siamo abbastanza orientati verso l'europeo 6 della Rimor), ma volevamo sentire qualche parere circa le mecchaniche su cui vengono montati i camper, meglio il ducato x250 od il transit 2400? infatti la trigano fa un modello analogo ma su ford..grazie!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/07/2010 alle: 07:34:37
Se il mezzo è lungo, grosso e pesante meglio il trazione posteriore gemellato. Se sei sotto ai 6.5 metri e 35 q.liu allora scegli pure una trazione anteriore.
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 12/07/2010 alle: 08:22:11
Considerato il trattamento post vendita da "furbi" che mi sta riservando la FIAT, per i problemi retromarcia veloce e pompa ad alta pressione, sicuramente FORD. Mio marito dice di non voler avere più nulla a che fare con la marca torinese.

Modificato da Nonna Pina il 12/07/2010 alle 08:22:39
pyntor
pyntor
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 08:40:17
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 12/07/2010  08:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Parole Sante. ciao pyntor.[:D]
ago73
ago73
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 09:25:09
Fai un ricerca quì sul forum ci saranno molte inf. che ti potranno aiutare nella scelta.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 12/07/2010 alle: 09:53:53
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 12/07/2010  07:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho un 7.30 con trazione anteriore fiat x250 2300 130cv e non me ne pento... buonissima trazione in salita e silenziosita' in marcia .. questo inverno sono arrivato a livigno mentre nevicava abbondantemente .. pur con un anteriore di 7.30 dunque.. Per nonna Pina. Ho avuto gli stessi tuoi problemi ma risolti velocemente in garanzia e senta troppi sbattimenti. Scegliere di non comprare piu' una marca perche' il concessionario o meccanico di turno e poko professionale e' un po' ristrettivo. Buon Km a tutti
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 12/07/2010 alle: 11:17:57
la differenza secondo mè era legata più ad una storiella sui Ducato/Trasit... mentre la considerazione sulla dimensione ( lunghezza) questa è vera e non una storiella...considera che gli irriducibili del Ducato come costruttori per avere stabilità nelle dimensioni lunghe devono ricorrere alla doppia asse....qualcosa ci sarà?? fino a qualche Anno fà invece c'era (e forse c'è anche adesso )una certezza sopratutto sui Rimor....le due meccaniche facevano la differenza della mansarda....mi spiego meglio .. l'altezza dei mezzi era obbligatoria perchè omologata con una unica altezza massima...OK... per sopperire ala differenza di cabina...Ducato più alta , Transit più bassa tagliavano da sotto il piano mansarda ...quindi risultava al materasso una differenza interna anche di 10 cm...e sembrano...ma non sono pochi per viverci dentro... MI RACCOMANDO PRENDIMI IN CONSIDERAZIONE SERIAMENTE NEL MIO INTERVENTO perchè se ciò avviene ancora con le nuova cabine ne fà la differenza quindi se hai modo di vederli e confrontali tutti e due ...metti mano ad una metro e controlla... domani quando ci andrai a dormire ti verrà in mente questo mio intervento, Gianni
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 12/07/2010 alle: 11:49:25
Io, parlando di mezzi da 3.500 kg non andrei oltre i 7 mt con qualsiasi tipo di meccanica, per varie ragioni : Tara e quindi margine di caricabilita' Spazio occupato al suolo quindi problemi di parcheggio, transito su strade critiche, movimento entro campeggi/piazzole etc, diverse tariffe sui traghetti Secondo me un trazione anteriore anche lungo e' normalmente piu' stabile di un t. posteriore, per vari motivi : un mezzo a trazione anteriore in caso di slittamento delle ruote motrici e' piu' autoallineante di un t.p. Ancora : un t.a. non ha ruote gemellate per cui ha un telaio piu' largo rispetto ai t.p. gem. con ammortizzatori disposti piu' lontani rispetto all'asse longitudinale del mezzo, quindi "naturalmente" in grado di lavorare meglio. Io ho un mansardato su Ducato Maxi, 7 metri x h max 3,15, con balestre maggiorate : pur avendo il passo 3,75 e quindi grande sbalzo e' molto stabile e non sente schiaffi da sorpasso. Per me, parlando di grandi mansardati la questione si riduce a : traz. posteriore se si voglia andare spesso in montagna d'inverno, anteriore per tutto il resto (consente tutte le disposizioni agli allestitori per via dell'assenza dell'albero di trasmissione ed anche eventualmente un migliore posizionamento dei serbatoi di scarico). Su mezzi grandi preferirei stare sulle meccaniche + robuste in ogni caso.
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 12/07/2010 alle: 14:39:03
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 12/07/2010  09:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglio di leggere il mio post intitolato "Fiat Camper", su questo Forum. L'officina è disponibilissima e competente. I problemi derivano proprio da Fiat.

Modificato da Nonna Pina il 12/07/2010 alle 14:39:40
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/07/2010 alle: 14:44:48
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 12/07/2010  08:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti la FORD vi da un mezzo perfetto...[:D][:D][:D]
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 12/07/2010 alle: 14:49:23
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 12/07/2010  14:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto ne so, anche per aver avuto in precedenza un camper su meccanica FORD, il mezzo è più affidabile e l'assistenza, anche fuori garanzia è più seria. Con il FORD non ci siamo fermati MAI; con due ducato abbiamo solo avuto tanti guai.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/07/2010 alle: 14:51:07
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 12/07/2010  14:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende molto dal manico... e dalla fortuna[;)][:D][^] Ciao a tutti oggi all'avviccinarsi delle sospirate ferie ho avuto un bel problema col mio camper. Fermo ad uno stop ho schiacciato la frizione x inserire la marcia e il pedale è letteralmente sprofondato con la conseguenza della rottura del supporto che unisce la pompetta al pedale. Fortunatamente mi è successo vicino casa . Qualcuno mi può gentilmente dire se è una cosa già successa e come l'ha risolta oppure se sono il classico sfigato di turno. Il veicolo è un Ford Transit del 2007. Ringrazio tutti coloro mi possono aiutare. Arti71

Modificato da Yuma-58 il 12/07/2010 alle 14:52:30
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 12/07/2010 alle: 15:08:59
penso che giudicate su problemi personali, e che non potete guidicare sulla qualita' di una o altra marca, non nascondo i problemi che si sono verificati specie sul 2300, alcuni risolti in garanzia e altri no, questo dipende dall''assistenza\e dal cliente, e in ultimo la differenza enorme delle vendite questo fa si' che non si puo' sapere se un mezzo va meglio di un'altro, comumque vada la discussione per non ripetere per l'ennesima volta o FIAT O FORD sono tutte e due dei mezzi affidabili saluti MARCO
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 12/07/2010 alle: 15:13:08
quote:Risposta al messaggio di marco62 inserito in data 12/07/2010  15:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando non si rompono..
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:07:09
Ciao perchè non predere in considerazione il nuovissimo Master? Corrado
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:21:20
quote:Risposta al messaggio di Nonna Pina inserito in data 12/07/2010  14:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nonna Pina .. con tutto il rispetto che posso .. ma non mi dilungo a leggere dei pos a carattere personale.. Le vicende singole di singoli utenti lasciano un po' il tempo che trovano.. Mi sono occupato per 15 anni di garanzia post vendita di materiale hardware e Le assicuro che dipendeva molto da me la risoluzione al problema... sia in termini di tempistiche che di soddisfazione del cliente .. in 15 anni e' possibile che non sempre mi sia alzato con la luna dritta.. ed e' ovvio che in quelle giornate l'utente ne subiva inconsciamente le conseguenze.. Insisto.. giudicare un marchio per delle disavventure che rimangono nell'aspetto personale .. lasciano il tempo che trovano .. p.s e se domani avesse un problema con ford ? basta .. non compra piu' niente ? mmm [;)]
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:26:44
master? questioni di gusti, forse perche' commercialmente e' duro da rivendere, forse perche' meccanicamente preferisco FIAT anche se dicono peste e corna , questo e' solo un mio modesto parere nulla a togliere alla meccanica FRANCESE saluti MARCO
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:26:42
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 12/07/2010  17:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ne capisco di tecnica, quindi non so ben risponeere. Quello che so è che, con il primo FORD, poi passato a mia figlia, abbiamo fatto 150.000 Km facendo, a detta di mio marito, solo le manutenzioni. Il mezzo l'avevamo comperato usato ed ora avrà fatto oltre 250.000 Km ed ancora cammina. Poi abbiamo comperato, sempre usato, un mezzo su ducato 2800 che aveva 40.000 Km. Prima si è rotta la turbina, poi il cambio e poi le sospensioni anteriori. Abbiamo comperato poi un camper nuovo, sull'ultimo modello di ducato e, quando fa caldo, si spegne il motore, poi riparte, segnalando anomalia. Dicono che c'è problema nella pompa ad alta pressione e che per sostituirla ci vogliono 3500 euro. Poi c'è il problema della retromarcia. Avevamo segnalato le cose, prima della scadenza della garanzia. Il mezzo è stato controllato, credo pesato e poi non ho saputo più nulla, ma la pratica era restata aperta. Con il terremoto,avendo il camper come unica risorsa abitativa, abbiamo chiesto a FIAT di sospendere per il momento la pratica, poichè non potevamo permetterci di portare il mezzo in officina. Quando ci hanno dato l'abitazione provvisoria ho telefonato al n. verde per riaprire il tutto ma mi è stato detto che, essendo scaduta la garanzia, loro partecipavano solo con una percentuale alla spesa e solo sui pezzi. Ho fatto scrivere dall'avvocato e, se la cosa non si risolverà, sarà il Giudice a dire chi ha ragione. Di tutto questo mi dispiace solo che, mio malgrado, dovrò inviare la citazione anche al venditore del mezzo, che è un'amico ed al costruttore della cellula che non c'entra nulla; ma se necessario lo farò. Per chi vuole leggere le lettere, le ho inserite nel post "Fiat Camper", tanto a riprova di quello che dico. Certo non si può giudicare una fabbrica da un risultato difettoso ma in questo caso i difetti sono più di uno e su mezzi diversi. All'inizio dell'anno, con mio marito, abbiamo cambiato auto; volevamo tutti e due comperare FIAT, avendo trovato modelli che ci piacevano, ebbene, visto il loro comportamento io ho acquistato Citroen, comperando un'auto eguale a quella FIAT; mio marito ha comperato un 4x4 Toyota, anzichè una sedici. Il prossimo camper? Se ci sarà e potremo scegliere, non sarà certo su ducato. Certo che, se compreremo un'usato, avremo poca facoltà di scelta ma sul nuovo...

Modificato da Nonna Pina il 12/07/2010 alle 18:35:03
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 20:38:06
quote:Risposta al messaggio di carlino75 inserito in data 12/07/2010  01:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho carlino dove ti sei inbattuto,comunque le scelte sono due,ho scegli FORD e vai dove vuoi e quando vuoi ,ho l'altro così li vedi andare in vacanza mentre tù stai facendo l'inpossibile per uscire dal garace ,e può darsi che quando ci riuscirai sarà troppo tardi perchè vedrai i FORD ritornare .[:D][:D]
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 12/07/2010 alle: 20:38:57
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 12/07/2010  11:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve, mi rifaccio all'intervento di gianx perchè anch'io quando ho comprato il mio secondo camper ho valutato attentamente e con il metro alla mano i dati disponibili. Volevo l'ecovip 2 per miei gusti personali e ne avevo trovati due, uno su ford e uno su ducato, ebbene ho scelto il ford oltre che per l'impressione di robustezza meccanica sopratutto per la misura interna della mansarda che è di 10cm esatti + alta rispetto al ducato e state tranquilli che in un camper sono un infinità.[;)]
15
carlino75
carlino75
12/07/2010 377
Inserito il 12/07/2010 alle: 21:20:40
allora vi faccio una nuovva domanda: per avere un camper su meccanica ford ma omologato per 6 persone su che modello vado?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link