CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato o transit?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 634
18
zanzara
zanzara
06/12/2007 241
Inserito il 03/09/2010 alle: 00:18:17
PER KAPAK Solo per dirti che sono possessore di LAIKA X695 SU TRANSIT.TRAZ.POSTERIORE ANNO 2006 CIAO
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 03/09/2010 alle: 08:38:48
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 02/09/2010  23:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>cosa ti fa credere che due ruote sono meglio di una,nel caso di mercedes e iveco dove propongono un trazione posteriore ruota singola se noti le 4 ruote sono di una dimensione ben maggiore,il problema e che con il gemellato per distribuire i pesi devi per forza sfruttare uno sbalzo maggiore per evitare di far gravare sull'anteriore ,dove se noti ci sono 2 ruote di dimensione e con portata molto minore rispetto a una 225/70.16 per finire anche nei gemellati se si gira inconsapevolmente con una delle due gomme gemelle sgonfie ,l'altra si scalda arrivando persino allo scoppio.
15
Gnaro78
Gnaro78
06/04/2010 31
Inserito il 03/09/2010 alle: 10:21:59
SECONDO ME CHI DICE CHE IL DUCATO E L'ASSISTENZA FIAT CHE STA DIETRO E' GRANDE O NON HA MAI USATO IL PROPRIO MEZZO O NON VIVE SU UN ALTRO PIANETA. RIPETO ED E' COSA CERTA, CHE TUTTI I DUCATO, MOTORIZZAZIONE 2300 HANNO UN DIFETTO CONGENITO AL CAMBIO, IN QUANTO SOTTODIMENSIONATO, CON UNA RETRO INEFFICACE E LUNGA PER IL MEZZO IN QUESTIONE, PENSATE CHE I BRAVI FRANCESI HANNO APPUNTO DECISO DI RECICLARE UN Pò DI CAMBI DELLA XARA PICASSO, TUTTO QUESTO MAI CONFERMATO DALLA CASA MADRE, CHE CONTINUA ANCOR OGGI A FAR LE ORECCHIE DA MERCANTE, SOSTITUENDO QUA E LA QUALCHE PEZZO IN MANIERA PAGLIATIVA IN BASE A CHI GRIDAVA DI PIU...ECCO UN TRATTAMENTO DEL GENERE NON E' ACCETTABILE DA PARTE DI AZIENDA DI QUESTE DIMENSIONE, MA MOLTO PROBABILMENTE E' SEMPRE STATO COSI, PECCATO CHE QUESTI SIGNORI NON SAPPIANO CHE ANCHE NOI SIAMO IN GRADO DI USARE INTERNET ED INFORMARCI E NON RIMANERE NELL'IGNORANZA. PERDONATE LO SFOGO, MA MI VIEN MALE SAPERE CHE DEVO IN QUESTI GIORNI COMINCIARE UNA TRAFILA LUNGHISSIMA E PIENA DI OSTACOLI PER OTTENERE CIò CHE MI SPETTA DI DIRITTO, E MOLTO PROBABILEMTE DOVRO' PAGARE DI TASCA MIA, PER UN MEZZO PAGATO PER INTERO UN SACCO DI SOLDI E DOPO UN MUCCHIO DI SACRIFICI....[:(]
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 03/09/2010 alle: 10:48:01
il problema della retromarcia molto lunga c'è anche sul 3000 .qualcuno ha trovato soluzioni in garanzia?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:56:51
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 03/09/2010  08:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sù questa domanda non cè risposta,parchè se inizio a rispondere non basta un anno intero per raccontarti i vantaggi che puoi averci,compresa la sicurezza,quindi con questa domanda hai dimostrato che quando compri un camper quardi solo la bellazza.[:D][:D]
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:34:54
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 03/09/2010  13:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si certo di cio che dici forse non mi sono spiegato bene oppure sono stato maleinterpretato
Siliano
Siliano
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:44:46
quote:Risposta al messaggio di Gnaro78 inserito in data 03/09/2010  10:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io col nuovo Ducato, per lavoro, ci ho fatto oltre i 150000 Km, e problemi non me ne ha mai creato (a parte gli specchi retrovisori che tendono a muoversi in autostrada). E' vero che la retro è lunga, ma la frizione non è certo debole. Forse sarebbe il caso di considrare, al momento di acquistare un camper, se sia il caso di prendere come meccanica un veicolo progettato per il trasporto leggero oppure rinunciare alla guidabilità del Duca e buttarsi su una motrice più "camionistica".
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:53:41
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 03/09/2010  13:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se leggi bene dico che non e detto che due sia meglio di uno,visto che i due non sono propriamente della stessa misura ,altra cosa sarebbe se nel gemellato vi fosse una coppia di pneumatici della stessa misura del mono gomma ,in quel caso certamente sarebbe lampante. a riguardo, di tutti i miei amici camperisti che conosco l'unico che ha scoppiato una gomma era proprio un gemellato che proprio per questo motivo non si era accorto che una delle due era sgonfia e viaggiando l'altra gomma si e surriscaldata arrivando allo scoppio. l'altra differenza tra gemellato e mono gomma era sulla ripartizione del peso,con due assi che portano piu o meno lo stesso peso e chiaro che puo a parita di lunghezza avere un passo piu lungo dovendo avere le masse il piu centralizzate possibili,nel gemellato,dove il barricentro per forza di cose devi spostarlo verso l'asse posteriore,devi tenere un passo piu corto,questa cosa la noti facilmente nei nuovi daily il gemellato ha sempre um passo piu corto.questo si traduce in una minore stabilita alle alte velocita. altra cosa con un mono gomma posteriore puoi avere dei telai piu larghi = maggiore stabilita. chiaramente si sta parlando di mezzi sotto i sette metri che non abbiano bisogno di trainare grandi masse in salita..
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:05:46
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 03/09/2010  14:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il problema sai qual'è e che gli allestitori vogliono produrre dei mezzi di 6.8/ 7 mt omologati per essere guidati con la b. e devono limare il peso dove riescono.quindi i vari daily sprinter fanno fatica a rimanere dentro questi limiti
15
Gnaro78
Gnaro78
06/04/2010 31
Inserito il 03/09/2010 alle: 17:06:14
No va be, adesso non scherziamo, non c'entra proprio nulla ne di allestitori, ne che il camper sia stato pensato male per l'uso che se ne fa. Il Ducato è nato per trasportare fino a 35 quintali che sia sempre a pieno carico o no, c'è un argomento non ancora chiuso, aperto da 3 anni fa in questo forum dove c'è gente che sta seriamente penando per quanto sta succedendo, dove ha speso fior di quattrini per un mezzo che meccanicamente risulta palesemente fallato. Nello specifico la meccanica in questione è il 2300 130 CV a cui i francesi han deciso di appioppare un cambio nato per un autovettura, poi se non ci credete e siete possessori di tale mezzo o non ci avete mai provato, provate quando siete belli carichi, e anche no, a fare un bella retro anche su una lieve salita, poi ne riparliamo...l'unico modo per uscirne è prendere la rincorsa e farla a 20 kmh o bruciare la frizione se si parte da fermi. L'assurdita è che la Fiat non ha mai ammesso pubblicamente che il problema sussiste quindi da evitare un richiamo ufficiale perche troppo costoso, riparando qua e la con la sostituzione dell'ingranaggio della retro marcia piu altri vari orpelli, senza però risolvere pienamente il problema che si poteva risolvere solo cambiando il cambio per intero. Se poi c'è qualcuno che la retro non la usa mai, non avra mai problemi, spero solo che non sbagli mai strada e si ritrovi in fondo ad una vicolo in discesa senza la possibilita di manovra, perche sarebbero zzi acidi...che rabbia!![:(!]
Siliano
Siliano
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 18:31:29
quote:Risposta al messaggio di Gnaro78 inserito in data 03/09/2010  17:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il Ducato non è un veicolo nato per stare sempre a pieno carico. Secondo me è fantascienza prendre un camper lungo oltre i 7m su questa base. Non fermatevi, quando dovete scegliere, a ciò che c'è scritto sulla carta (in questo caso i 35 q.li di omologazione). Io ti assicuro, e di veicoli commerciali me ne intendo, che il Ducato è un gran bel mezzo. Ma usato per ciò che è stato progettato. Io il mio camper lo prenderei su IVeco, o anche su FORD, ma gemellato. E omologato almeno 50 q.li. Guarda i furgoni che fanno i lavori pesanti (edilizia, celle frigorifere...) di Ducato non se ne vede nessuno. Non si può pretendere da furgone che si guida come una macchina, frena come una macchina, fila dritto a 160 Km/h senza problemi e permette di consumare le gomme ai lati come una qualsiasi autovettura la robustezza e la capacità di sopportare carichi pesanti di un camion. Semplicemente non è adatto. Gli allestitori lo hanno proposto, molti lo hanno comprato ma non per questo dovrebbe andare bene.
18
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 03/09/2010 alle: 20:17:15
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 03/09/2010  18:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto !
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 06/09/2010 alle: 08:10:33
rimango della mia trazione posteriore ma SICURAMENTE RUOTA SINGOLA chiaramente delle corrette dimensioni. se quacuno ogni tanto vede overland alla televisione si puo benissimo rendre conto.
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 06/09/2010 alle: 08:23:49
quote:Risposta al messaggio di Gnaro78 inserito in data 03/09/2010  17:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti consola anche il 3000 non e che si allontana molto, ha la retro lunga come la seconda.forse credevano di usarlo piu in retro che avanti.e pensare che la retro dovrebbe permetterti di partire senza nemmeno usare l'acceleratore. ma non esiste per l'omologazione un criterio ,tipo che ne so."il veicolo in prima deve poter superare e quindi partire su pendenze del 10 12 %",altrimenti come fai se devi fare della colonna su strade di montagna?,non chiedo del 45 % che su strade normali non troverai mai ,ma pendenze del 10% non sono cosi difficili da trovare.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 19:49:31
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 06/09/2010  08:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se non sbaglio ho sentito dire che siccome la fiat non riesce ad uscirne fuori da questo problema al cambio del ducato,che ormai sono decenni,si farà rifornire di nuovi cambi dalla ford,e vedrete come risolveranno il problema definitivamente,non ne sà ancora niente nessuno perchè e un segreto industriale,(può darsi che la prendono in considerazione questa mia voce di mercato)[:D][:D][:D][:D]
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 06/09/2010 alle: 20:02:18
però prima di dare sentenze bisognerebbe informarsi. IL problema al cambio nei 2300 è stato brillantemente risolto con la produzione da Gennaio 2010. Chi ha il mezzo col problema la fiat si prende carico di cambiare i rapporti e la frizione. Io ho un camper di oltre 7 metri, a chi dice che servono sei ruote rispondo che non ci sono problemi. Poi ognuno deve comprare quello che più gli piace ma per favore non diciamo notizie inesatte che possono forviare una scelta!
15
giachi45
giachi45
05/02/2010 129
Inserito il 06/09/2010 alle: 21:58:45
Oltre a quotare grinza invito ad informarsi in quanto possessore di ducato 3000 e non presenta nessun problema alla retro. Oltretutto se ritenete che la meccanica ford sia esente da problemi riguardate bene il forum in quanto ho visto ripetuti problemi sulla turbina ed altri ai quali la stessa casa madre non riesce a venirne a capo.
17
conte63
conte63
11/01/2008 153
Inserito il 06/09/2010 alle: 22:10:22
edaieeeeeeeeeeeeee ancora con questo tormentone qello che conta è VIAGGIARE!!
18
neon
neon
07/11/2007 41
Inserito il 06/09/2010 alle: 22:16:08
Guardati intorno e vedi chi lo usa veramente per lavoro,e non per gioco quale trazione usa ![;)]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 06/09/2010 alle: 22:21:48
Forse in tutta la storia si dimentica che quasi tutti scelgono il camper non partendo dalla meccanica ma dalla cellula. Se la disposizione interna e tutte le altre cose mi vanno bene o sono proprio come le desideravo desisto o cambio idea perché la meccanica non é di mio gradimento? Io sono convintissimo che é meglio il transit ma il camper che mi piaceva era motorizzato ducato e allora non é mica crollato il mondo. Io li ho avuti tutti e due e onestamente non saprei se é meglio uno o l'altro ma sono sicuro che il prossimo camper lo scelgo in base alla cellula e non alla motorizzazione. Poi vediamo il nuovo Renault se riesce a sfondare. ciao Emil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link