Inserito il 19/06/2008 alle: 12:35:48
Premetto che non è mia intenzione creare contrapposizioni, né che abbia a che fare con l'azienda in questone, ..... anzi!
5.a/6.a: Dire che il mezzo consumi meno nella marcia inferiore è alquanto strano [:0]. Normalmente su strade regolari ed a velocità costante, a minor numero di giri corrisponde un minor consumo.
Carreggiata allargata: Vero il discorso inerente ai punti d'attacco degli ammortizzatori, ma la carreggiata allargata serve per compensare
lo sbalzo della cellula verso esterno, aumentando la base d'appoggio.
Quindi l'aumento della carreggiata influenza direttamente il comportamento dinamico (rollio), in quanto vengono variati i carichi che gravano sul telaio delle masse sospese, quindi del baricentro complessivo.
Cito Fiat: <garantisce più spazio all’interno della cellula abitativa e più stabilità sulla strada>, meglio di loro....
Aggiungo che precedentemente si utilizzavano cerchi a canale rovesciato e/o distanziali con cambio delle colonnette del mozzo.
Metodi empirici, di minor effetto, ma riconducibili ad un cambio dei bracci di leva, quindi direttamente al rollio ed alla "stabilità" nella marcia rettilinea.
Poi sarebbe meglio chiarire dove ci siano svantaggi, beh sì uno c'è (forse) il maggior consumo.
Retro: Come ho detto è lunga. [:(]
Poi per l'utilizzo che faccio io riesco a adattarmi. [:I]
Ho fatto circa 4000 Km. quest'inverno, in prevalenza strade montane.
Salgo (anche in retro) sui cunei e scendendo a Livigno è capitato di dover fare una lunga (circa 1 Km) e ripida, retro.
Beh mai avuto problemi, né di surriscaldamento, né d'altro genere.
Può essere che in determinate condizioni possano sorgere problemi, ma, devo essere sincero, non faccio prove d’affidabilità, salendo su rampe con l'intento di bruciare la frizione. [}:)]
Sia chiaro: lungi da me l'idea d'insegnare nulla a nessuno. [;)]
Ho visto le 21 pagine inerenti alla frizione. Poi ho fatto due calcoli. A fronte di migliaia di mezzi in circolazione, di cui sicuramente almeno qualche centinaio iscritto al forum, ho contato una decina, forse quindici, utenti del forum che si lamentano di questo cambio e 4/5 che non lamentano problemi, tutti gli altri tacciono. [|)]
Se Fiat e PSA migliorerà (speriamo in garanzia [:p]) il cambio, in ogni caso ben venga. [:)]