CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato SOFIM 2.5 d cinghia servizi MALEDETTA!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 20/06/2016 alle: 01:04:01
ciao a tutti, risolti i problemi in cellula non potevano non presentarsi al motore, si è un sofim ma se ci mettono le mani gli assassini crepa pure lui!
da quando ho comprato il mio ducato 2.5 d (aspirato) motore sofim la prima cosa che mi è rimasta impressa nella mente è che il pirla che ce lo aveva prima non aveva manco mezzo litro d olio sotto al sedile per i rabbocchi, ma aveva UNA CINGHIA SERVIZI NUOVA nel gavone . gia da li dovevo capire tutto.
dopo alcuni weekend il motore cominciò a cigolare..era la cinghia alternatore ovvio facciamola cambiare
cinghia cambiata
dopo alcuni weekend ricigola : va tirata spostando l alternatore perche si deve assestare.
dopo alcuni weekend ricigola, e allora capii che viaggiava storta, l' alternatore era disallineato ma al momento di mettere uno spessore il meccanico mi dice che le pulegge sono molto consumate bisogna cambiarle ma agli sfasciacarrozze ne trova solo di piu consumate allora pulegge nuove
250 euro (quella del motore costa tantissimo) pulegge nuove cinghia nuova (contitech continental) e spessore all alternatore per allineamento perfetto.
RISULTATO IERI DOPO 6000KM ho stuccato la cinghia servizi in galleria in salita (e non cigolava e la guardo sempre prima di partire insieme all olio e all acqua), mi fermo all uscita acqua bolllente fumo aleee!
ma siccome il sofim è il sofim rimetto due litri d'acqua e con rapidi accendi spegni rincorse in terza arrivo all autogril.
col meccanico rimetto la cinghia controllo i livelli parto e faccio 500 km a tavoletta tutto ok!
di cosa si tratta?
1) una delle pulegge sbagliate mangia la cinghia?
2)cinghia sbagliata per le pulegge nuove? ( magari per le pulegge vecchie compravano una cinghia piu larga per non farla ballare?
domani mi farò dare i codici delle pulegge originali e il codice cinghia, sperando di trovare un pezzo montato sbagliato, ma nel caso fosse tutto giusto mi porto avanti
avete qualche idea o esperienza simile?
ciao !

10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 20/06/2016 alle: 02:17:05
AAAAAAHHHHHH!
"CIT CIT.
Ciao Salvatore, il tuo mezzo, come il mio, ha questo problema, quando l'alternatore eroga correnti molto elevate la cinta tende a slittare, se, al momento del "fischio" non si ha l'accortezza di togliere parte del carico elettrico, la distruzione della cinta è assicurata, personalmente cerco di far caricare le batterie con le luci spente ed il frigo scollegato, insomma cerco di risparmiare corrente, in 100k Km e 15 anni di servizio ho sostituito una sola cinta quando ho fatto la distribuzione, superfluo dire che il tensionamento deve essere corretto, forse il tuo con A.C. ha un carico maggiore, anche se con l'alternatore non dovrebbe interferire. Comunque alcuni amici del Forum hanno realizzato la modifica per eliminare il problema, bisogna sostituire cinta e pulegge originali con gole a V, con cinta e pulegge modificate con gole poly V, se vai con cerca troverai tutti i numeri dei ricambi e relativo costo che dovrebbe aggirarsi intorno a 400/500 euro con manodopera. Un saluto Enzo

17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 20/06/2016 alle: 21:47:38
ciao,la modifica di cui parli io l'ho fatta sul daily 35/12,sul ducato si può fare,ma non è un prendi e monta,bisogna fare qualche modifica.....
solo così risolvi definitivamente il problema...

Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link