Buona sera a tutti,
mi chiamo Massimo e abito nella provincia di Pisa, mi sono deciso ad aprire questo nuovo argomento, dopo avere trascorso due giorni con un carissimo nuovo amico, Andrea Powermamto.
Ebbene sì, mi sono fatto contagiare dalla sua pazzia, e ho messo il 6speed sul mio Carthago I47 del 2005 su meccanica ducato x244 power (somarizzati) maxi.
Devo dire che ci ho pensato moooolto, sono passato a trovarlo in officina per "un sopralluogo" mi sono convinto.
Breve racconto dello scorso fine settimana:
-Venerdì di buona Mattina ore 6:00😳😳😳 (dopo aver dormito nel vialetto dell'officina) bussa Andrea, e da inizio allo smontaggio del vecchio cambio; dopo 1 ora e 40 min al camper era rimasto appeso solo il motore, tutto il resto era disposto ORDINATAMENTE in officina.
Il volano è stato mandato alla rettifica per dare 3 decimi di precarico
Il cambio nuovo 6speed è stato finito di preparare per il montaggio al posto del 5speed
Deciso di cambiare la frizione perché non era troppo bella, e visto il lavoro necessario per una futura sostituzione abbiamo concordato la sostituzione
Per mia sfortuna il vecchio proprietario ha avuto la brillante idea di far ruotare le barre del ponte posteriore alko per aumentare l'altezza, ma a discapito degli ammortizzatori anterior che sono prematuramente morti. Per porre rimedio al problema Andrea mi ha consigliato di inserire degli spessori in alluminio sotto i piattetti degli ammortizzatori nuovi, per riportare tutto in assetto. Tutto questo perché molti si improvvisano preparatori!!!!
Ma andiamo avanti.
Nel pomeriggio inizia l'assemblaggio della meccanica:
Ogni singola vite dado viene passato dal grasso e riassemblato con la massima cura
Finalmente fila tutto liscio e per le 18:00 è tutto al suo posto, con un bel sospiro di sollievo di Andrea, Gabriele e mio. Sospiro non per la difficoltà di trapianto, ma perché ho un motor home e non sono il massimo in quanto a spazio di lavoro nella meccanica, anche se Andrea ha riconosciuto che in carthago hanno fatto un'ottimo lavoro.
- Sabato mattina ha iniziato il montaggio del cruise visto che c'ero ho approfittato, il tutto usando i cablaggio originali!!!!
- Prova su strada nel pomeriggio con equipaggio al completo, Andrea alla guida io copilota ( dopo ci siamo anche dati il cambio!!) nei sedili posteriori la moglie di Andrea (freschi sposini auguroni a proposito!!!) e naturalmente Gabriele esperto collaboratore di Andrea.
Impressione, un'altro camper il motore non gira più alto come prima a parità di velocità, visto che ora posso usare la 5 intermedia di prima e la 5 lunga che prima non avevo, bello bello veramente, la prima mi pare leggermente più corta che non guasta nelle partenze in salite impegnative, frizione molto ma molto più morbida.
Volete sapere se il gioco ne vale la candela ASSOLUTAMENTE SI! sempre che avete intenzione di tenere il vostro camper per tanto tempo ancora come me.
Ringrazio ancora Andrea per il lavoro svolto, per la sua professionalità e per la profonda conoscenza della meccanica, ma sopratutto per la sua caparbietà nell'osare e nel migliorare ciò che si ha con un'occhio ai costi e ai benefici.
Grazie ancora.
P.s.
Per quello che riguarda i consumi vi farò sapere più avanti per ora vi posso dire che a paratia di tragitto e di chilometri (190 per la precisione) all'andata con il 5 marce ho consumato 1/4 di serbatoio abbondante (per intenderci era moolto vicino al mezzo) al ritorno mi sono fermato al 1/4, per la felicità del mio borsello.
Appena trovo il modo di postare le foto vi girò quelle che ho fatto durante i lavori.
Se avete domande chiedete pure,sarò felice di rispondervi un saluto Massimo
Modificato da Maxbene74 il 15/06/2016 alle 20:32:20