CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato x244 6speed By Powermamto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
Maxbene74
Maxbene74
08/06/2015 7
Inserito il 15/06/2016 alle: 20:17:49
Buona sera a tutti,
mi chiamo Massimo e abito nella provincia di Pisa, mi sono deciso ad aprire questo nuovo argomento, dopo avere trascorso due giorni con un carissimo nuovo amico, Andrea Powermamto.
Ebbene sì, mi sono fatto contagiare dalla sua pazzia, e ho messo il 6speed sul mio Carthago I47 del 2005 su meccanica ducato x244 power (somarizzati) maxi.
Devo dire che ci ho pensato moooolto, sono passato a trovarlo in officina per "un sopralluogo" mi sono convinto.
Breve racconto dello scorso fine settimana:
-Venerdì di buona Mattina ore 6:00😳😳😳 (dopo aver dormito nel vialetto dell'officina) bussa Andrea, e da inizio allo smontaggio del vecchio cambio; dopo 1 ora e 40 min al camper era rimasto appeso solo il motore, tutto il resto era disposto ORDINATAMENTE in officina.
Il volano è stato mandato alla rettifica per dare 3 decimi di precarico
Il cambio nuovo 6speed è stato finito di preparare per il montaggio al posto del 5speed
Deciso di cambiare la frizione perché non era troppo bella, e visto il lavoro necessario per una futura sostituzione abbiamo concordato la sostituzione
Per mia sfortuna il vecchio proprietario ha avuto la brillante idea di far ruotare le barre del ponte posteriore alko per aumentare l'altezza, ma a discapito degli ammortizzatori anterior che sono prematuramente morti. Per porre rimedio al problema Andrea mi ha consigliato di inserire degli spessori in alluminio sotto i piattetti degli ammortizzatori nuovi, per riportare tutto in assetto. Tutto questo perché molti si improvvisano preparatori!!!!
Ma andiamo avanti.
Nel pomeriggio inizia l'assemblaggio della meccanica:
Ogni singola vite dado viene passato dal grasso e riassemblato con la massima cura
Finalmente fila tutto liscio e per le 18:00 è tutto al suo posto, con un bel sospiro di sollievo di Andrea, Gabriele e mio. Sospiro non per la difficoltà di trapianto, ma perché  ho un motor home e non sono il massimo in quanto a spazio di lavoro nella meccanica, anche se Andrea ha riconosciuto che in carthago hanno fatto un'ottimo lavoro.
- Sabato mattina ha iniziato il montaggio del cruise visto che c'ero ho approfittato, il tutto usando i cablaggio originali!!!!
- Prova su strada nel pomeriggio con equipaggio al completo, Andrea alla guida io copilota ( dopo ci siamo anche dati il cambio!!) nei sedili posteriori la moglie di Andrea (freschi sposini auguroni a proposito!!!) e naturalmente Gabriele esperto collaboratore di Andrea.

Impressione, un'altro camper il motore non gira più alto come prima a parità di velocità, visto che ora posso usare la 5 intermedia di prima e la 5 lunga che prima non avevo, bello bello veramente, la prima mi pare leggermente più corta che non guasta nelle partenze in salite impegnative, frizione molto ma molto più morbida.

Volete sapere se il gioco ne vale la candela ASSOLUTAMENTE SI! sempre che avete intenzione di tenere il vostro camper per tanto tempo ancora come me.

Ringrazio ancora Andrea per il lavoro svolto, per la sua professionalità e per la profonda conoscenza della meccanica, ma sopratutto per la sua caparbietà nell'osare e nel migliorare ciò che si ha con un'occhio ai costi e ai benefici.
Grazie ancora.

P.s.
Per quello che riguarda i consumi vi farò sapere più avanti per ora vi posso dire che a paratia di tragitto e di chilometri (190 per la precisione) all'andata con il 5 marce ho consumato 1/4 di serbatoio abbondante (per intenderci era moolto vicino al mezzo) al ritorno mi sono fermato al 1/4, per la felicità del mio borsello.

Appena trovo il modo di postare le foto vi girò quelle che ho fatto durante i lavori.

Se avete domande chiedete pure,sarò felice di rispondervi un saluto Massimo

Modificato da Maxbene74 il 15/06/2016 alle 20:32:20
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 16/06/2016 alle: 23:07:24
E bravo Andrea
Cosimo
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 18/06/2016 alle: 21:03:18
bravo Andrea!!
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 18/06/2016 alle: 23:01:51
Sempre una garanzia Andrea!
Davide
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 20/06/2016 alle: 21:49:05
Sono senza parole.....blush
Grazie mille per i complimenti,fanno sempre piacere.....
Quando il cliente è soddisfatto,io lo sono ancora di più !!
Andrea..

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 21/06/2016 alle: 22:48:04
Interessante sicuramente hai migliorato molto, ma è ragolare lo stesso il mezzo oppure dovresti omologare la modifica.
10
Maxbene74
Maxbene74
08/06/2015 7
Inserito il 22/06/2016 alle: 11:02:03
In risposta al messaggio di Maxbene74 del 15/06/2016 alle 20:17:49

Buona sera a tutti, mi chiamo Massimo e abito nella provincia di Pisa, mi sono deciso ad aprire questo nuovo argomento, dopo avere trascorso due giorni con un carissimo nuovo amico, Andrea Powermamto. Ebbene sì, mi
sono fatto contagiare dalla sua pazzia, e ho messo il 6speed sul mio Carthago I47 del 2005 su meccanica ducato x244 power (somarizzati) maxi. Devo dire che ci ho pensato moooolto, sono passato a trovarlo in officina per un sopralluogo mi sono convinto. Breve racconto dello scorso fine settimana: -Venerdì di buona Mattina ore 6:00😳😳😳 (dopo aver dormito nel vialetto dell'officina) bussa Andrea, e da inizio allo smontaggio del vecchio cambio; dopo 1 ora e 40 min al camper era rimasto appeso solo il motore, tutto il resto era disposto ORDINATAMENTE in officina. Il volano è stato mandato alla rettifica per dare 3 decimi di precarico Il cambio nuovo 6speed è stato finito di preparare per il montaggio al posto del 5speed Deciso di cambiare la frizione perché non era troppo bella, e visto il lavoro necessario per una futura sostituzione abbiamo concordato la sostituzione Per mia sfortuna il vecchio proprietario ha avuto la brillante idea di far ruotare le barre del ponte posteriore alko per aumentare l'altezza, ma a discapito degli ammortizzatori anterior che sono prematuramente morti. Per porre rimedio al problema Andrea mi ha consigliato di inserire degli spessori in alluminio sotto i piattetti degli ammortizzatori nuovi, per riportare tutto in assetto. Tutto questo perché molti si improvvisano preparatori!!!! Ma andiamo avanti. Nel pomeriggio inizia l'assemblaggio della meccanica: Ogni singola vite dado viene passato dal grasso e riassemblato con la massima cura Finalmente fila tutto liscio e per le 18:00 è tutto al suo posto, con un bel sospiro di sollievo di Andrea, Gabriele e mio. Sospiro non per la difficoltà di trapianto, ma perché  ho un motor home e non sono il massimo in quanto a spazio di lavoro nella meccanica, anche se Andrea ha riconosciuto che in carthago hanno fatto un'ottimo lavoro. - Sabato mattina ha iniziato il montaggio del cruise visto che c'ero ho approfittato, il tutto usando i cablaggio originali!!!! - Prova su strada nel pomeriggio con equipaggio al completo, Andrea alla guida io copilota ( dopo ci siamo anche dati il cambio!!) nei sedili posteriori la moglie di Andrea (freschi sposini auguroni a proposito!!!) e naturalmente Gabriele esperto collaboratore di Andrea. Impressione, un'altro camper il motore non gira più alto come prima a parità di velocità, visto che ora posso usare la 5 intermedia di prima e la 5 lunga che prima non avevo, bello bello veramente, la prima mi pare leggermente più corta che non guasta nelle partenze in salite impegnative, frizione molto ma molto più morbida. Volete sapere se il gioco ne vale la candela ASSOLUTAMENTE SI! sempre che avete intenzione di tenere il vostro camper per tanto tempo ancora come me. Ringrazio ancora Andrea per il lavoro svolto, per la sua professionalità e per la profonda conoscenza della meccanica, ma sopratutto per la sua caparbietà nell'osare e nel migliorare ciò che si ha con un'occhio ai costi e ai benefici. Grazie ancora. P.s. Per quello che riguarda i consumi vi farò sapere più avanti per ora vi posso dire che a paratia di tragitto e di chilometri (190 per la precisione) all'andata con il 5 marce ho consumato 1/4 di serbatoio abbondante (per intenderci era moolto vicino al mezzo) al ritorno mi sono fermato al 1/4, per la felicità del mio borsello. Appena trovo il modo di postare le foto vi girò quelle che ho fatto durante i lavori. Se avete domande chiedete pure,sarò felice di rispondervi un saluto Massimo  
...

Buongiorno a tutti, qualche piccolo aggiornamento, il cambio va da dio per buona pace anche del motore che gira molto più basso, e per il nostro confort. La comodità del cruis è impareggiabile massimo relax alla guida con una semplice modifica. I consumi devo ancora verificare per bene, prometto che vi aggiorno quanto prima.
Per quello che riguarda la modifica qualche domanda me la sono posta anche io, ho verificato sul libretto, non c'è riportato né il n marce né il rapporto finale né la velocità massima, unica dicitura il cambio è di tipo meccanico, che è rimasto invariato. 
Durante il lavoro non è stato toccato niente né del motore né del cambio né del telaio o freni; come diceva Andrea dopo aver fatto la frizione "usurata" si è sbagliato nel prendere il "cambio" nel rimontarlo...
Un saluto a tutti ai prossimi aggiornamenti.

16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 22/06/2016 alle: 13:07:10
Se avessi quella meccanica andrei domattina a fare la modifica!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link