In risposta al messaggio di rotella del 23/08/2025 alle 20:00:49
Buonasera, come da titolo ho un bel problema con il mio camper. Si tratta di un furgonato su meccanica ducato x244. Il problema si è presentato la prima volta giovedì mattina, mi trovavo a chiavari al parcheggio della stazione,esco e dopo pochi metri il mezzo si spegne di colpo. La sensazione è stata come quando parti con il freno a mano tirato e non te ne accorgi e poco dopo si spegne il motore. Ho provato a ripartire, si è acceso e dopo pochi metri si è spento di nuovo. Il pomeriggio ho trovato un meccanico, il quale ha controllato il mezzo e ha detto di aver trovato un morsetto dello staccabatterie lento. Secondo lui il problema è elettrico e dovuto a quello. Stretto il morsetto il giorno dopo mi sono diretto a Avignone. A meno di un'ora all'arrivo mi fermo per farmi dare il cambio alla guida dalla mia compagna e poco dopo la ripartenza il camper si ferma di nuovo (questa volta in autostrada, pericolosissimo). La mia compagna mi dice di non essere sicura di quanto successo, teme di essersi suggestionata e di aver solo fatto confusione con le marce. Riparto guidando io e tutto funziona, mi convinco che sia tutto ok. Oggi vari giri nei dintorni di Avignone e dopo la visita all'ennesimo paesino riparto ma dopo una decina di chilometri si spegne di nuovo, su una statale. Ho provato a riaccendere è partito con un pochino di fatica ma ho fatto i restanti 40 chilometri senza problemi. Lunedì cercherò ad avignone un elettrauto o un meccanico, vi chiedo se avete consigli da darmi e se a qualcuno è successo una cosa simile. Grazie F.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/08/2025 alle 20:21:07Grazie per la risposta. Aggiungo solo come informazione che quando il meccanico ha controllato ho visto anche io che il morsetto era lasco, al punto che mentre si tentava di mettere in moto il cavetti collegati facevano scintille. Alla massa non avevo pensato.
Fai controllare la treccia di rame della massa del motore. Almeno scarti la causa più probabile. Giovanni
In risposta al messaggio di rotella del 23/08/2025 alle 20:33:39Strano non ci abbia pensato il meccanico di controllare il contatto di massa a telaio, cosa che puoi fare anche Tu.
Grazie per la risposta. Aggiungo solo come informazione che quando il meccanico ha controllato ho visto anche io che il morsetto era lasco, al punto che mentre si tentava di mettere in moto il cavetti collegati facevano scintille. Alla massa non avevo pensato.
In risposta al messaggio di masivo del 23/08/2025 alle 20:46:14Il meccanico dopo aver visto il morsetto dello staccabatteria lento ha creduto di aver individuato e risolto il problema. Io non saprei come controllare la massa, spero di trovare un elettrauto qui. Quindi un problema così può essere solo di natura elettrica secondo voi? Cosa mi consigliate di far controllare oltre alla massa? Tenuto conto che il problema si presenta all'improvviso a distanza di tempo è anche difficile capire se l'intervento è risolutivo. Sicuramente da qui in avanti eviterò le autostrade finché non sono sicuro della soluzione.
Strano non ci abbia pensato il meccanico di controllare il contatto di massa a telaio, cosa che puoi fare anche Tu.
In risposta al messaggio di rotella del 23/08/2025 alle 20:33:39Non è detto che non si sia smollato ancora il morsetto
Grazie per la risposta. Aggiungo solo come informazione che quando il meccanico ha controllato ho visto anche io che il morsetto era lasco, al punto che mentre si tentava di mettere in moto il cavetti collegati facevano scintille. Alla massa non avevo pensato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2025 alle 22:19:37No, questo no. A ogni stop ho controllato il morsetto, è stretto. Lo staccabatteria è datato ma ha un meccanismo semplice, dubito abbia problemi. Casomai potrei toglierlo direttamente e rientrato a casa ne monto uno nuovo.
Non è detto che non si sia smollato ancora il morsetto Può succedere che non tenga il serraggio
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/08/2025 alle 22:58:05Grazie per i suggerimenti. Quando è successo sono stato colto di sorpresa, non ero preparato. Oggi ho notato il quadro spento e la spia motore accesa per qualche secondo in più. Poi tutto spento. Ma quando ho girato la chiave si è riacceso tutto subito ma ad avviarsi ci ha messo un po più del solito. Come fosse un pochino ingolfato. Ho pensato anche che abbiano montato male il filtro del gasolio (tagliando fatto due mesi fa) perché dopo che sono ripartito ho avuto a tratti la sensazione del motore un pochino soffocato.
E comunque quando succede di nuovo, stai più attento alle circostanze. Ovvero: Si spengono le luci? Si spegne il quadro? Singhiozza? Un altra cosa che proverei a fare sarebbe cambiare la batteria motore, se ci fosse in corto qualche elemento che tocca e non tocca...
In risposta al messaggio di rotella del 23/08/2025 alle 23:20:08Ciao ,
Grazie per i suggerimenti. Quando è successo sono stato colto di sorpresa, non ero preparato. Oggi ho notato il quadro spento e la spia motore accesa per qualche secondo in più. Poi tutto spento. Ma quando ho girato lachiave si è riacceso tutto subito ma ad avviarsi ci ha messo un po più del solito. Come fosse un pochino ingolfato. Ho pensato anche che abbiano montato male il filtro del gasolio (tagliando fatto due mesi fa) perché dopo che sono ripartito ho avuto a tratti la sensazione del motore un pochino soffocato.
In risposta al messaggio di rotella del 23/08/2025 alle 23:20:08Ciao ,
Grazie per i suggerimenti. Quando è successo sono stato colto di sorpresa, non ero preparato. Oggi ho notato il quadro spento e la spia motore accesa per qualche secondo in più. Poi tutto spento. Ma quando ho girato lachiave si è riacceso tutto subito ma ad avviarsi ci ha messo un po più del solito. Come fosse un pochino ingolfato. Ho pensato anche che abbiano montato male il filtro del gasolio (tagliando fatto due mesi fa) perché dopo che sono ripartito ho avuto a tratti la sensazione del motore un pochino soffocato.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/08/2025 alle 11:40:07Grazie davvero per l'aiuto e i suggerimenti. Domani spero di trovare un buon elettrauto qui ad avignone per fargli controllare massa, morsetti e batteria.
Ciao , non può essere un problema legato al filtro del gasolio in quanto in tal caso non si spegnerebbe il cruscotto ma si fermerebbe il motore con tutto acceso. Quel motore senza batteria non sta acceso essendo iniezioneelettronica. Solo i vecchi 2.5/2.8 idtd ad iniezione diretta rimanevano accesi pur scollegando la batteria. Verifica le masse ed i connettori perchè il guaio è da ricercare li. ciao
In risposta al messaggio di rotella del 25/08/2025 alle 20:53:58Togli lo stacca batterie, se non si spegne più è li il problema
Un riscontro, soprattutto per chi mi ha aiutato. Stamattina sono stato in una officina fiat e il meccanico ha controllato il cavo della massa, che è collegato al morsetto dello staccabatteria che era lento. Si è limitatoa pulire il morsetto e a cambiare bullone. Ha anche controllato la batteria. Secondo lui è tutto ok. Oggi ho fatto 100km senza problemi. Vedremo nei prossimi giorni. Grazie a chi mi ha risposto.
In risposta al messaggio di rotella del 25/08/2025 alle 20:53:58
Un riscontro, soprattutto per chi mi ha aiutato. Stamattina sono stato in una officina fiat e il meccanico ha controllato il cavo della massa, che è collegato al morsetto dello staccabatteria che era lento. Si è limitatoa pulire il morsetto e a cambiare bullone. Ha anche controllato la batteria. Secondo lui è tutto ok. Oggi ho fatto 100km senza problemi. Vedremo nei prossimi giorni. Grazie a chi mi ha risposto.
In risposta al messaggio di rotella del 27/08/2025 alle 14:26:19Buondi'. Se puo' esserti d'aiuto, ho avuto lo stesso problema l'anno scorso sul camper meccanica Ducato 2,8 jtd del 2004,che credo sia appunto X244. Stesso identico problema,risolto facendo un cavo di massa dalla batteria al telaio.
Aggiornamento: anche oggi si è spento, questa volta ero in coda e non ne ha voluto sapere di ripartire subito. Il quadro è rimasto acceso. Dopo alcuni minuti l'ho spinto al margine della strada e si è fermato un meccanicolussemburghese in vacanza, gentilissimo. Ovviamente a lui è partito al primo colpo. Anche per lui però è un problema elettrico nonostante il quadro fosse acceso, dice che sicuramente c'è un cavo da qualche parte danneggiato. Per lui il cavo di massa è ok. Ora sono arrivato a montpelier dove andrò a cercare un elettrauto. C'è chi da queste parti visita cantine e chi officine...