CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X250 3.0 con cambio automatico sequenziale!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 09/09/2007 alle: 18:03:12
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 16 anni con la passione per il camper (la marca si intuisce dal nick [:)]). La mia passione verso il turismo itinerante mi ha spinto a recarmi, come ogni anno (da ormai 5), alla Fiera di Rimini. Oggi sono appena tornato a casa e vorrei condividere con voi l'emozione di aver effettuato il test drive del nuovo Ducato con cambio automatico / sequenziale. Vabbè... è ovvio che non l'ho guidato io ma mio padre, tuttavia ho partecipato al test di guida, assiema al tecnico fiat che ci ha accompagnati nel viaggetto. E partiamo proprio dal tecnico: era niente di meno che l'inventore del cambio automatico del nuovo Ducato!!! Mio padre non aveva mai provato a guidare un mezzo con cambio automatico, dunque è comprensibile che all'inizio era spiazzato e anche un po' spaventato. Tuttavia una volta messo in moto il mezzo scompare ogni paura, dato che viene annientata dal superlativo piacere di guida del mezzo. Il cambio è un vero portento! Fornisce coppia in maniera sempre adeguata a seconda delle situazioni e interviene prontamente col "freno motore" in caso sia necessario frenare, ad esempio durante l'immissione su una strada statale, regolando i rapporti di ciascuna marcia in maniera dinamica e in funzione di vari parametri tra cui accelerazione e pendenza. Il cambio addirittura riconosce le pendenze e persino le curve, fornendo probabilmente in quest'ultimo caso più potenza alla ruota interna alla curva per evitare sbandate (in abbinamento all'ESP, poi, è il massimo). Se poi durante il funzionamento automatico si interviene in meniera manuale cambiando marcia, se ad esempio si inserisce sbatatamente una marcia troppo bassa, il mezzo scala comunque, ma raggiungendo la marcia più bassa possibile dopo di chè avvisa dell'errore commesso dall'autista con indicazione sonora e visiva sul display LCD (in pratica se la marcia inserita manualmente è troppo bassa e impossibile da raggiungere, ovviamente non sarà raggiunta ma il motore si fermerà a qualche marcia più in sù). Davvero rapido e progressivo l'innesto delle varie marce; in salite accentuate la ripresa del mezzo fa aderire per bene la schiena allo schienale del sedile a causa della portentosa accelerazione. Che dire, davvero una bella prova! Se qualcuno di voi si reca in fiera consiglio di effettuare il test, magari provando sia il 3.0 con cambio manuale che quello con cambio automatico. Inoltre sempre in fiera, all'interno, al padiglione Fiat, potrete osservare il meccanismo del cambio automatico oltre ai due motori 2.3 e 3.0 in azione con tanto di pistoni visibili in movimento e illuminati e cinghia di distribuzione o catena in funzione (la prima se si parla del 130, la seconda se invece si considera Ducato 160). Il costo del cambio automatico è ancora tabù... A proposito... a quanto pare la 6^ marcia introdotta su Ducato 130 e 160 servirebbe a eliminare il noto problema, soprattutto tra i camperisti, della 5^ troppo lunga o troppo corta. Spero che qualcun altro abbia già effettuato ieri o comunque effettuerà il Test Drive del nuovo Ducato in modo da poter inserire qui i suoi commenti. Ciao [:)]

Modificato da Wingamm4Ever il 09/09/2007 alle 18:12:41
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 09/09/2007 alle: 20:27:12
Penso di essere stato il 1° Mondonatura a fare il test drive: erano le 9 e 30 di sabato. Anche x me era la prima volta di un robotizzato e dopo alcuni comprensibili "incomprensioni" (scusate il gioco di parole ...), "no problem": si fa subito l'abitudine. Guidando tranquillamente o velocemente (in modalità auto), l'elettronica agiva di conseguenza cambiando marcia a 2500 o 3500 giri/min (mi sembra). Chiaramente i km sono stati pochi, ma sono stati utili ad apprezzare l'automatismo. A detta del tecnico che mi ha accompagnato, sarà optional solo sul 3.000 (x il momento). Un bell'optional, ma bisogna vedere l'affidabilità (quello che non c'è non si può rompere ...[:p]). Ciao a tutti. Pietro [;)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 09/09/2007 alle: 20:51:29
io l'ho provato di pomeriggio e posso dire che è l'ho stesso dell'iveco ovviamente sulla trazione anteriore la sensazione è diversa comunque per provarlo bene dovreste uidare per mezzoretta e li si che notate come il sistema che gestisce gli attuatori cambia il modo di gestire il tutto adattandosi al vostro stile di guida purtroppo per il momento verrà solo fatto per il tre litri più avanti verrà anche per il più picolo comunque fantastico.
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 10/09/2007 alle: 07:48:31
quote:Originally posted by Wingamm4Ever
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 16 anni con la passione per il camper (la marca si intuisce dal nick [:)]). La mia passione verso il turismo itinerante mi ha spinto a recarmi, come ogni anno (da ormai 5), alla Fiera di Rimini. Oggi sono appena tornato a casa e vorrei condividere con voi l'emozione di aver effettuato il test drive del nuovo Ducato con cambio automatico / sequenziale. Vabbè... è ovvio che non l'ho guidato io ma mio padre, tuttavia ho partecipato al test di guida, assiema al tecnico fiat che ci ha accompagnati nel viaggetto. E partiamo proprio dal tecnico: era niente di meno che l'inventore del cambio automatico del nuovo Ducato!!! Mio padre non aveva mai provato a guidare un mezzo con cambio automatico, dunque è comprensibile che all'inizio era spiazzato e anche un po' spaventato. Tuttavia una volta messo in moto il mezzo scompare ogni paura, dato che viene annientata dal superlativo piacere di guida del mezzo. Il cambio è un vero portento! Fornisce coppia in maniera sempre adeguata a seconda delle situazioni e interviene prontamente col "freno motore" in caso sia necessario frenare, ad esempio durante l'immissione su una strada statale, regolando i rapporti di ciascuna marcia in maniera dinamica e in funzione di vari parametri tra cui accelerazione e pendenza. Il cambio addirittura riconosce le pendenze e persino le curve, fornendo probabilmente in quest'ultimo caso più potenza alla ruota interna alla curva per evitare sbandate (in abbinamento all'ESP, poi, è il massimo). Se poi durante il funzionamento automatico si interviene in meniera manuale cambiando marcia, se ad esempio si inserisce sbatatamente una marcia troppo bassa, il mezzo scala comunque, ma raggiungendo la marcia più bassa possibile dopo di chè avvisa dell'errore commesso dall'autista con indicazione sonora e visiva sul display LCD (in pratica se la marcia inserita manualmente è troppo bassa e impossibile da raggiungere, ovviamente non sarà raggiunta ma il motore si fermerà a qualche marcia più in sù). Davvero rapido e progressivo l'innesto delle varie marce; in salite accentuate la ripresa del mezzo fa aderire per bene la schiena allo schienale del sedile a causa della portentosa accelerazione. Che dire, davvero una bella prova! Se qualcuno di voi si reca in fiera consiglio di effettuare il test, magari provando sia il 3.0 con cambio manuale che quello con cambio automatico. Inoltre sempre in fiera, all'interno, al padiglione Fiat, potrete osservare il meccanismo del cambio automatico oltre ai due motori 2.3 e 3.0 in azione con tanto di pistoni visibili in movimento e illuminati e cinghia di distribuzione o catena in funzione (la prima se si parla del 130, la seconda se invece si considera Ducato 160). Il costo del cambio automatico è ancora tabù... A proposito... a quanto pare la 6^ marcia introdotta su Ducato 130 e 160 servirebbe a eliminare il noto problema, soprattutto tra i camperisti, della 5^ troppo lunga o troppo corta. Spero che qualcun altro abbia già effettuato ieri o comunque effettuerà il Test Drive del nuovo Ducato in modo da poter inserire qui i suoi commenti. Ciao [:)] >
> Ciao!!!! Hai ragione anche io mi sono innamorato dei Wingamm e figurati ho anche acquistato una maglietta con il logo!!!!!!!!!!! Sarebbe stato molto più interessante provare un veicolo a pieno carico e non i pulmini a 9 posti per avere un'idea più precisa del funzionamento del cambio... Per quanto riguarda i consumi...non ti hanno detto niente???Peggiorano o migliorano??? Ciao Fox
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 10/09/2007 alle: 15:35:56
quote:Originally posted by fox Ciao!!!! Hai ragione anche io mi sono innamorato dei Wingamm e figurati ho anche acquistato una maglietta con il logo!!!!!!!!!!! Sarebbe stato molto più interessante provare un veicolo a pieno carico e non i pulmini a 9 posti per avere un'idea più precisa del funzionamento del cambio... Per quanto riguarda i consumi...non ti hanno detto niente???Peggiorano o migliorano??? Ciao Fox >
> I furgoni sono stati comunque caricati, per far sì che le sensazioni provate su strada fossero il più possibile simili a quelle che si otterrebbero con un camper. I consumi sicuramente migliorano dato che il motore raramente supera i 3500 giri e solo in condizioni estreme in cui c'è bisogno di grossi spunti. Sicuramente si usurano meno i freni, dato che il sistema frena di motore appena si sfiora il pedale del freno. Non posso che concordare con te per quanto concerne il parere sul Wingamm. I mezzi sono davvero superlativi! Probabilmente l'anno prossimo cambiamo camper (sempre Wingamm, ovviamente). Tuttavia i prezzi sono aumentati di parecchio rispetto al listino dell'anno precedente: minimo 4mila euro! Comunque le rifiniture Wingamm, del mobilio ma soprattutto della scocca (da notare attentamente la giuntura con la cabina di guida, praticamente invisibile) sono da invidiare...

Modificato da Wingamm4Ever il 10/09/2007 alle 15:37:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 10/09/2007 alle: 15:50:25
Sapete quanto costa in media un cambio automatico (ad esempio quello del vecchio ducato, iveco, renault,...)? Almeno si potrebbe prevedere un prezzo medio del cambio automatico del nuovo ducato 160.
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 12/09/2007 alle: 18:14:52
quote:Originally posted by Wingamm4Ever
Sapete quanto costa in media un cambio automatico (ad esempio quello del vecchio ducato, iveco, renault,...)? Almeno si potrebbe prevedere un prezzo medio del cambio automatico del nuovo ducato 160. >
> Nessuno sa quanto costi in media un cambio automatico???
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 20/09/2007 alle: 19:23:35
up... Ma proprio nessuno conosce in media il prezzo di un cambio automatico sequenziale???
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/09/2007 alle: 21:25:18
Quello robottizzato sul C17 a fine 2005 quando l'ho acquistato mi pare che venisse sui 2000€ Poi dopo averlo provato ho deciso per il manuale in quanto con tale meccanica su un mezzo compatto si riesce a rimanere in sesta fino ai 45 kmh Sui consumi credo che il manuale sia sempre il migliore. Ciao Davide
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 21/09/2007 alle: 20:14:56
quote:Originally posted by DIERRRE
Quello robottizzato sul C17 a fine 2005 quando l'ho acquistato mi pare che venisse sui 2000€ Poi dopo averlo provato ho deciso per il manuale in quanto con tale meccanica su un mezzo compatto si riesce a rimanere in sesta fino ai 45 kmh Sui consumi credo che il manuale sia sempre il migliore. Ciao Davide >
> gasp! 2000 euro!!! speriamo non sia così per il Ducato 160... Grazie per l'info!! Ciao
unneofita
unneofita
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 21:00:27
Ciao ....praticamente invisibile: Salute
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 01/10/2007 alle: 18:58:31
quote:Originally posted by unneofita
Ciao ....praticamente invisibile: Salute >
> Gasp! Non dirmi che si tratta della giuntura cabina-cupolino dei Wingamm (penultimo stampo scocca)! E' terribile! P.S.: scusa ma cosa c'entra con il cambio automatico? Forse hai postato la foto dopo aver letto il mio nickname?
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 01/10/2007 alle: 19:55:40
Ciao, anche io sono un "giovanotto" di 17 anni che condivide la passione (e il nickname) con mio padre. Qualche volta scrivo io qualche volta lui (per esempio per la questione frigo che trovi in un'altra discussione adesso seguo tutto io perchè mio papà ha perso le staffe.. prima che mi distrugga casa con gli urli è meglio se faccio io). Ad aver scelto un nick come il tuo mi sarei iscritto come Arca4Ever ma è un altro discorso... passando al Ducato Power 160 MultiJet ComfortMatic (questo il nome completo) l'abbiamo provato anche noi a Rimini con lingegnere fiat che si crogiolava dal piacere, perchè tutti lodavano la sua creatura... detto questo entriamo in fiera, ordiniamo il camper e vogliamo il CM... PANICO! Non si sa prezzo, costruzione.. niente! Allora col venditore mi fermo a parlare col presidente dell'Arca di questa cosa, nemmeno lui lo sa. Andiamo (senza venditore) alla Fiat, e nessuno sa niente (evvai!), solo che se l'avessimo ordinato col CM sarebbe il camper sarebbe arrivato a giugno, troppo tardi, ci serve prima! Allora l'abbiamo preso col cambio manuale, che comunque è un signor cambio, che regge la notevole coppia in modo eccezionale (quasi non ti accorgi che è manuale, sembra automatico, solo che purtroppo la frizione la devi premere tu, ma sai che fatica!). Il giorno dopo riunione fiat: il cambio andrà in produzione a dicembre, a gennaio escono i primi mezzi, a febbraio arrivano ai costruttori e quelli iniziano a montare i mezzi, a giugno le prime consegne (per tutti). Prezzo 1560 euro, salvo modifiche (non so se è il prezzo per il cliente o per i costruttori, il sig. Arca non ha saputo dirmelo). Morale, l'abbiamo preso col cambio manuale, tanto non c'è molta differenza, e poi con sei marce fai quello che vuoi, il motore è ottimo! L'automatico l'avremmo preso volentieri, ma non avremmo avuto il mezzo a marzo, e poi a pensarci bene, almeno a noi, non è sembrato poi di sta grande utilità, alla fine è solo da premere la frizione, cambiare e rilasciare il pedale, cosa di cui non è mai morto nessuno[;)][;)] Saluti[:D][:D]
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 02/10/2007 alle: 10:54:23
Ciao, certo che 1560 euro non sono certo pochini...[:0] Purtroppo sapevo anch'io che il cambio automatico entrerà in produzione non prima di dicembre 2007, quindi per il momento soltanto manuale.[xx(] Concordo con te sulla qualità del cambio manuale, è davvero ottimo, se si pensa che già quello del ducato x244 assolve in maniera più che efficace al suo compito. Cmq cambio automatico è cambio automatico: ha i suoi pregi che indubbiamente lo rendono più pregevole del manuale. Comunque ripeto, peccato per il prezzo... pensavo non sopra i mille invece....[:(] Thanks for the info!!! Ciao

Modificato da Wingamm4Ever il 02/10/2007 alle 10:59:42
gippi
gippi
-
Inserito il 02/10/2007 alle: 11:16:53
Sui Listini Trigano il cambio automatico è ordinabile solo a "Pacchetto" in abbinamento obbligatorio con il cruise control, costo dell'Automatic Pack 2640,00 Euro, da versare oltre la caparra al momento della stipula del contratto, ordinabile gia'da adesso al pari del FAP, con consegna Marzo 2008. Saluti gippi
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 02/10/2007 alle: 15:12:08
Consegna mezzi ai concessionari marzo 2008??? Vabbè a parte che la Trigano si vanta di avere una macchina che stampa non so quante pareti al giorno, quindi me lo potrei aspettare, c'è da dire allora che il Cm costa molto di più dei 1560 detti in precedenza... pagare più di 1500 euro per avere una cosa che ti evita di spostare una ttimino la manina e il piedino... mah... degustibus! Saluti[:D][:D]
19
aragon
aragon
08/12/2006 129
Inserito il 02/10/2007 alle: 20:38:56
ciao gippi, mi sai dire il costo del FAP per Trigano su ducato 160cv? Grazie ciao Per quanto riguarda automatic pack prevede oltre cambio automatico,esp,cruise control P.S ti ho scritto anche in privato Ciao
quote:Originally posted by gippi
Sui Listini Trigano il cambio automatico è ordinabile solo a "Pacchetto" in abbinamento obbligatorio con il cruise control, costo dell'Automatic Pack 2640,00 Euro, da versare oltre la caparra al momento della stipula del contratto, ordinabile gia'da adesso al pari del FAP, con consegna Marzo 2008. Saluti gippi >
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/10/2007 alle: 07:51:27
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Privideo ... pagare più di 1500 euro per avere una cosa che ti evita di spostare una ttimino la manina e il piedino... mah... degustibus! -------------------------------------------------------------------------------- id="size1"> Io ho il cambio robotizzato di serie sul Renault Master. Ero scettico ma dopo averci fatto quasi 8000 km, di cui molti in ripide salite sulle Alpi e sui Vosgi, se costasse anche 5000 Euro ce li butterei; rinuncerei a tanti altri accessori per questo qua. Voi l'avrete provato senz'altro in pianura; in montangna, sui tornanti, sia in salita che in discesa, quando si va in prima-seconda e solo sporadicamente in terza, è una cosa impagabile: nessuno strappo, nessuno slittamento o accelerate a vuoto o fuori giri. Quello del Renault credo sia lo stesso del Ducato, è possibile usarlo in automatico o manuale; usandolo in automatico si può intervenire manualmente e usandolo manualmente, in caso di distrazioni (fuori giri o potenza insufficiente) interviene comunque. Praticamente il motore non si spegne mai per regimi insufficienti e non va mai fuori giri: in automatico o manuale interviene per tempo. E capisce anche se vuoi darci sotto o vuoi una guida tranquilla, in base a quanto premi sull'acceleratore; più acceleri più ti ritiene uno Schumacher. Bisogna prenderci la mano su due situazioni: primo, andare sempre leggero coll'acceleratore, specie nelle partenze da fermo perchè siamo abituati ad accelerare un po' col cambio classico e qui non è necessario abbondare; secondo, le prime manovre per i primi posteggi sono un po' problematiche, però poi ci si fa l'abitudine e diventa come un cambio normale. Ce ne sarebbe un terzo di inconveniente: quando si ritorna sulla vettura di casa... ci si scorda che c'è una frizione! Ah, dimenticavo: in qualsiasi situazione, una mano è sempre libera! Elio
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 03/10/2007 alle: 08:21:37
Arghhh!!! In realtà ero molto invidioso della cosa, sicuro che ce l'avrei messo pure io, non avrei scomodato il presidente dell'Arca... Solo che aspettare fino a Giugno mi sembrava troppo tardi... Già mi sto saltando le vacanze di Natale, se devo saltare pure quelle di pasqua e del 25 aprile...[V][V][V][V] Saluti e buoni km, automatici o meno![:D][:D]
18
Wingamm4Ever
Wingamm4Ever
30/06/2007 87
Inserito il 03/10/2007 alle: 15:52:35
quote:Originally posted by Privideo
Arghhh!!! In realtà ero molto invidioso della cosa, sicuro che ce l'avrei messo pure io, non avrei scomodato il presidente dell'Arca... Solo che aspettare fino a Giugno mi sembrava troppo tardi... Già mi sto saltando le vacanze di Natale, se devo saltare pure quelle di pasqua e del 25 aprile...[V][V][V][V] Saluti e buoni km, automatici o meno![:D][:D] >
> Diciamo che sei dovuto scendere a compromessi per godere subito del camper (altrimenti avresti dovuto attendere un bel po'...[|)]). Comunque non disperare: pensa sempre che in cabina, sotto di te, c'è un 3.0 da urlo che mostra la sua potenza indissolubile a qualsiasi accelerazione/ripresa, indipendentemente dal cambio automatico! Certo, il cambio automatico è più confortevole ed esalta ancor di più le potenzialità di questo motore, ma il 3.0 è comunque sia formidabile, con o senza cambio automatico!!!
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 03/10/2007 alle: 16:21:13
Sicuro [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link