quote:Originally posted by Wingamm4Ever> Ciao!!!! Hai ragione anche io mi sono innamorato dei Wingamm e figurati ho anche acquistato una maglietta con il logo!!!!!!!!!!! Sarebbe stato molto più interessante provare un veicolo a pieno carico e non i pulmini a 9 posti per avere un'idea più precisa del funzionamento del cambio... Per quanto riguarda i consumi...non ti hanno detto niente???Peggiorano o migliorano??? Ciao Fox
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 16 anni con la passione per il camper (la marca si intuisce dal nick [:)]). La mia passione verso il turismo itinerante mi ha spinto a recarmi, come ogni anno (da ormai 5), alla Fiera di Rimini. Oggi sono appena tornato a casa e vorrei condividere con voi l'emozione di aver effettuato il test drive del nuovo Ducato con cambio automatico / sequenziale. Vabbè... è ovvio che non l'ho guidato io ma mio padre, tuttavia ho partecipato al test di guida, assiema al tecnico fiat che ci ha accompagnati nel viaggetto. E partiamo proprio dal tecnico: era niente di meno che l'inventore del cambio automatico del nuovo Ducato!!! Mio padre non aveva mai provato a guidare un mezzo con cambio automatico, dunque è comprensibile che all'inizio era spiazzato e anche un po' spaventato. Tuttavia una volta messo in moto il mezzo scompare ogni paura, dato che viene annientata dal superlativo piacere di guida del mezzo. Il cambio è un vero portento! Fornisce coppia in maniera sempre adeguata a seconda delle situazioni e interviene prontamente col "freno motore" in caso sia necessario frenare, ad esempio durante l'immissione su una strada statale, regolando i rapporti di ciascuna marcia in maniera dinamica e in funzione di vari parametri tra cui accelerazione e pendenza. Il cambio addirittura riconosce le pendenze e persino le curve, fornendo probabilmente in quest'ultimo caso più potenza alla ruota interna alla curva per evitare sbandate (in abbinamento all'ESP, poi, è il massimo). Se poi durante il funzionamento automatico si interviene in meniera manuale cambiando marcia, se ad esempio si inserisce sbatatamente una marcia troppo bassa, il mezzo scala comunque, ma raggiungendo la marcia più bassa possibile dopo di chè avvisa dell'errore commesso dall'autista con indicazione sonora e visiva sul display LCD (in pratica se la marcia inserita manualmente è troppo bassa e impossibile da raggiungere, ovviamente non sarà raggiunta ma il motore si fermerà a qualche marcia più in sù). Davvero rapido e progressivo l'innesto delle varie marce; in salite accentuate la ripresa del mezzo fa aderire per bene la schiena allo schienale del sedile a causa della portentosa accelerazione. Che dire, davvero una bella prova! Se qualcuno di voi si reca in fiera consiglio di effettuare il test, magari provando sia il 3.0 con cambio manuale che quello con cambio automatico. Inoltre sempre in fiera, all'interno, al padiglione Fiat, potrete osservare il meccanismo del cambio automatico oltre ai due motori 2.3 e 3.0 in azione con tanto di pistoni visibili in movimento e illuminati e cinghia di distribuzione o catena in funzione (la prima se si parla del 130, la seconda se invece si considera Ducato 160). Il costo del cambio automatico è ancora tabù... A proposito... a quanto pare la 6^ marcia introdotta su Ducato 130 e 160 servirebbe a eliminare il noto problema, soprattutto tra i camperisti, della 5^ troppo lunga o troppo corta. Spero che qualcun altro abbia già effettuato ieri o comunque effettuerà il Test Drive del nuovo Ducato in modo da poter inserire qui i suoi commenti. Ciao [:)] >
quote:Originally posted by fox Ciao!!!! Hai ragione anche io mi sono innamorato dei Wingamm e figurati ho anche acquistato una maglietta con il logo!!!!!!!!!!! Sarebbe stato molto più interessante provare un veicolo a pieno carico e non i pulmini a 9 posti per avere un'idea più precisa del funzionamento del cambio... Per quanto riguarda i consumi...non ti hanno detto niente???Peggiorano o migliorano??? Ciao Fox >> I furgoni sono stati comunque caricati, per far sì che le sensazioni provate su strada fossero il più possibile simili a quelle che si otterrebbero con un camper. I consumi sicuramente migliorano dato che il motore raramente supera i 3500 giri e solo in condizioni estreme in cui c'è bisogno di grossi spunti. Sicuramente si usurano meno i freni, dato che il sistema frena di motore appena si sfiora il pedale del freno. Non posso che concordare con te per quanto concerne il parere sul Wingamm. I mezzi sono davvero superlativi! Probabilmente l'anno prossimo cambiamo camper (sempre Wingamm, ovviamente). Tuttavia i prezzi sono aumentati di parecchio rispetto al listino dell'anno precedente: minimo 4mila euro! Comunque le rifiniture Wingamm, del mobilio ma soprattutto della scocca (da notare attentamente la giuntura con la cabina di guida, praticamente invisibile) sono da invidiare...
quote:Originally posted by Wingamm4Ever> Nessuno sa quanto costi in media un cambio automatico???
Sapete quanto costa in media un cambio automatico (ad esempio quello del vecchio ducato, iveco, renault,...)? Almeno si potrebbe prevedere un prezzo medio del cambio automatico del nuovo ducato 160. >
quote:Originally posted by DIERRRE> gasp! 2000 euro!!! speriamo non sia così per il Ducato 160... Grazie per l'info!! Ciao
Quello robottizzato sul C17 a fine 2005 quando l'ho acquistato mi pare che venisse sui 2000€ Poi dopo averlo provato ho deciso per il manuale in quanto con tale meccanica su un mezzo compatto si riesce a rimanere in sesta fino ai 45 kmh Sui consumi credo che il manuale sia sempre il migliore. Ciao Davide >
quote:Originally posted by unneofita> Gasp! Non dirmi che si tratta della giuntura cabina-cupolino dei Wingamm (penultimo stampo scocca)! E' terribile! P.S.: scusa ma cosa c'entra con il cambio automatico? Forse hai postato la foto dopo aver letto il mio nickname?
Ciao ....praticamente invisibile:Salute >
quote:Originally posted by gippi>
Sui Listini Trigano il cambio automatico è ordinabile solo a "Pacchetto" in abbinamento obbligatorio con il cruise control, costo dell'Automatic Pack 2640,00 Euro, da versare oltre la caparra al momento della stipula del contratto, ordinabile gia'da adesso al pari del FAP, con consegna Marzo 2008. Saluti gippi >
quote:Originally posted by Privideo> Diciamo che sei dovuto scendere a compromessi per godere subito del camper (altrimenti avresti dovuto attendere un bel po'...[|)]). Comunque non disperare: pensa sempre che in cabina, sotto di te, c'è un 3.0 da urlo che mostra la sua potenza indissolubile a qualsiasi accelerazione/ripresa, indipendentemente dal cambio automatico! Certo, il cambio automatico è più confortevole ed esalta ancor di più le potenzialità di questo motore, ma il 3.0 è comunque sia formidabile, con o senza cambio automatico!!!
Arghhh!!! In realtà ero molto invidioso della cosa, sicuro che ce l'avrei messo pure io, non avrei scomodato il presidente dell'Arca... Solo che aspettare fino a Giugno mi sembrava troppo tardi... Già mi sto saltando le vacanze di Natale, se devo saltare pure quelle di pasqua e del 25 aprile...[V][V][V][V] Saluti e buoni km, automatici o meno![:D][:D] >