CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X250 del 2007 valvola EGR

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 17/06/2016 alle: 19:09:24
Ieri ritirato da officina Fiat per cambio olio e ricarica condizionatore .Oggi metto  in moto,e al minimo  il motore non gira in modo costante sembrerebbe che aumenti di giri e poi cali.
Torno in officina  FIATe mi dicono" si ho sentito ieri quello che mi dice, deve essere l'elettrovalvola che e' sporca vada tranquillo non resta per strada"
Presumo che si tratti della valvola EGR , secondo la vostra esperienza se dovesse bloccarsi cosa succède? Il mezzo non parte piu'?

Grazie
Giuseppe
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 18/06/2016 alle: 08:29:36
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/06/2016 alle 19:09:24

Ieri ritirato da officina Fiat per cambio olio e ricarica condizionatore .Oggi metto  in moto,e al minimo  il motore non gira in modo costante sembrerebbe che aumenti di giri e poi cali. Torno in officina  FIATe mi dicono
si ho sentito ieri quello che mi dice, deve essere l'elettrovalvola che e' sporca vada tranquillo non resta per strada Presumo che si tratti della valvola EGR , secondo la vostra esperienza se dovesse bloccarsi cosa succède? Il mezzo non parte piu'? Grazie Giuseppe
...

Ciao 
Il mio lo fa al minimo solo quando è freddo inoltre ho anche chiuso la valvola fisicamente con il lamierino....  tranquillo non succede nulla al massimo ti si accende la spia di color Ambra (problema impianto di ignizione) perderai un 10% di potenza....  non ti preoccupare dopo 5 /6 accensioni sparisce e il mezzo riprende come se non fosse successo nulla se persiste portalo in Fiat o da un meccanico generico ti fai spegnere la spia con la macchinetta oppure ti compri uno di quelli da PC (Odb 2) che serve x monitorare le spie dei motori 
ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]


11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 18/06/2016 alle: 10:20:05
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/06/2016 alle 19:09:24

Ieri ritirato da officina Fiat per cambio olio e ricarica condizionatore .Oggi metto  in moto,e al minimo  il motore non gira in modo costante sembrerebbe che aumenti di giri e poi cali. Torno in officina  FIATe mi dicono
si ho sentito ieri quello che mi dice, deve essere l'elettrovalvola che e' sporca vada tranquillo non resta per strada Presumo che si tratti della valvola EGR , secondo la vostra esperienza se dovesse bloccarsi cosa succède? Il mezzo non parte piu'? Grazie Giuseppe
...

Ma ti sale di giri e poi torna al minimo o è  il minimo scende e poi risale? lo fa sempre o solo a freddo?
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 22/06/2016 alle: 18:31:56
In risposta al messaggio di lucagr del 18/06/2016 alle 10:20:05

Ma ti sale di giri e poi torna al minimo o è  il minimo scende e poi risale? lo fa sempre o solo a freddo?

Lo fa anche quando e' caldo. Anche dopo parecchi km al minimo lo fa'

Giuseppe
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 22/06/2016 alle: 20:44:38
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/06/2016 alle 18:31:56

Lo fa anche quando e' caldo. Anche dopo parecchi km al minimo lo fa' Giuseppe

Lo faceva anche il mio....
La prima volta era il tubicino che collega le valvola EGR fessurata, la seconda volta semplicemente sporca.
x  jjleto11
Come l'hai chiusa la valvola EGR?
mi interessa wink....
Questa valvola da sempre problemi
 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 23/06/2016 alle: 13:30:22
In risposta al messaggio di lucagr del 22/06/2016 alle 20:44:38

Lo faceva anche il mio.... La prima volta era il tubicino che collega le valvola EGR fessurata, la seconda volta semplicemente sporca. x jjleto11 Come l'hai chiusa la valvola EGR? mi interessa .... Questa valvola da sempre problemi  

Ciao Luca 
l'ho chiusa perché crea un sacco di problemi sporca i collettori di aspirazione e il motore rende meno come ho già scritto tempo fa ho smontato tutto fino alla testata ... Mi immaginavo di trovare tutto pulito.... E invece c'era una "morchia oleosa" quindi come ti dicevo ho posto un lamierino (che vendono anche sulla baya) a chiusura del passaggio dei fumi che rientrano nei condotti di aspirazione non contento o meglio per completare ho fatto spegnere il segnale da on a off nella centralina ( ho anche rimappato , ma questo è un altro discorso) e siccome nel x250 2.3 c'è un "grillo " (valvola a depressione) che faceva un sacco di casino ho schiacciato il tubino che arriva ad essa 
p.s: non so se il 3000 è uguale... Ma come ti dicevo usa il tasto cerca sono discussioni che risalgono al 2008/2010 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 23/06/2016 alle: 17:00:46
In risposta al messaggio di jjleto11 del 23/06/2016 alle 13:30:22

Ciao Luca  l'ho chiusa perché crea un sacco di problemi sporca i collettori di aspirazione e il motore rende meno come ho già scritto tempo fa ho smontato tutto fino alla testata ... Mi immaginavo di trovare tutto pulito....
E invece c'era una morchia oleosa quindi come ti dicevo ho posto un lamierino (che vendono anche sulla baya) a chiusura del passaggio dei fumi che rientrano nei condotti di aspirazione non contento o meglio per completare ho fatto spegnere il segnale da on a off nella centralina ( ho anche rimappato , ma questo è un altro discorso) e siccome nel x250 2.3 c'è un grillo (valvola a depressione) che faceva un sacco di casino ho schiacciato il tubino che arriva ad essa  p.s: non so se il 3000 è uguale... Ma come ti dicevo usa il tasto cerca sono discussioni che risalgono al 2008/2010  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
...

Grazie jj leto,
in seguito alle varie letture e suggerimenti ho gia preso accordi con il mio meccanico....dopo che smonta tutto per pulire la disattiva tramite centralina.
Grazie per i consigli.
A buon rendere.
Ciao.
Luca
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 23/06/2016 alle: 18:39:43
In risposta al messaggio di lucagr del 23/06/2016 alle 17:00:46

Grazie jj leto, in seguito alle varie letture e suggerimenti ho gia preso accordi con il mio meccanico....dopo che smonta tutto per pulire la disattiva tramite centralina. Grazie per i consigli. A buon rendere. Ciao. Luca

Ciao Luca 
di km dalla modifica circa 70.000 tutto okay passate anche due revisioni 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 23/06/2016 alle: 19:51:10
In risposta al messaggio di jjleto11 del 23/06/2016 alle 18:39:43

Ciao Luca  di km dalla modifica circa 70.000 tutto okay passate anche due revisioni  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

wink le revisioni sono una barzelletta.
io in 70000 km ho fatto pulire per ben 2 volte la valvola egr e il resto( a 20000 km e a 50000 km)....ora sarà l'ultima volta cheeky

 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Inserito il 24/06/2016 alle: 15:29:45
Mah... io ho avuto lo stesso mezzo (x250 del 2007): la valvola mi si è bloccata su "tutto aperto" e posso assicurarti che il mezzo proprio NON va! Si accende, ma non riusciva neanche a superare un leggero dosso per uscire dal cortile!
I sintomi sono proprio quelli: minimo "ballerino", spia colore ambra che si accende.

Nel caso poi che il mezzo ce la faccia a muoversi, sembra di avere al massimo la potenza di un cinquantino: fumo immenso per strada e potenza pari a zero tanto che si muove a malapena.

Purtroppo è un grosso problema e il guasto succede spesso. L'unica soluzione se puoi e fare fuori quella maledetta EGR, io ne ho rotte 2 prima di venderlo per disperazione.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 24/06/2016 alle: 15:53:41
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 24/06/2016 alle 15:29:45

Mah... io ho avuto lo stesso mezzo (x250 del 2007): la valvola mi si è bloccata su tutto aperto e posso assicurarti che il mezzo proprio NON va! Si accende, ma non riusciva neanche a superare un leggero dosso per uscire
dal cortile! I sintomi sono proprio quelli: minimo ballerino, spia colore ambra che si accende. Nel caso poi che il mezzo ce la faccia a muoversi, sembra di avere al massimo la potenza di un cinquantino: fumo immenso per strada e potenza pari a zero tanto che si muove a malapena. Purtroppo è un grosso problema e il guasto succede spesso. L'unica soluzione se puoi e fare fuori quella maledetta EGR, io ne ho rotte 2 prima di venderlo per disperazione. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Infatti....
io ne ho sostituita una in garanzia e 2 volte solo smontate e pulite.
Ora sara la terza e ultima volta devilwink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link