CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato/Citroen..spia segnalazione lampadina guasta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 01/12/2016 alle: 20:02:47
come da titolo, pongo un'altro quesito:
in pratica, sul mio ducato/citroen del 2013, si è accesa la spia lampada guasta.
il tutto è iniziato con l'innesto delle frecce..praticamente sia che si attivino quelle di destra o quelle di sinistra, l'intermittenza aumenta di frequenza (come se una lampada fosse guasta)
..solo che alla verifica dei fatti, le frecce funzionano regolarmente ma contemporaneamente!
mi spiego meglio..freccia a sinistra, indicatori di sinistra accesi/lampeggianti a luce piena mentre, contemporaneamente, funzionano anche quelli di destra ma con intensità di luce più bassa!!
stesso discorso se si imposta la leva per gli indicatori di destra..luci acccese/lampeggianti a piena intensità mentre, contemporaneamente, a sinistra gli indicatori lampeggiano con luce fioca!!!!
..e sul cruscotto appare l'indicazione di verificare la lampada degli stop!!!!!...che funzionano regolarmente, come il resto delle luci.
grazie.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29638
Inserito il 01/12/2016 alle: 20:22:46
Credo si tratti di una o più masse mancanti/fatiscenti
Io inizierei a controllare i fanali posteriori

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 01/12/2016 alle 20:24:18
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 01/12/2016 alle: 22:43:20
luci posteriori controllate tutte, puliti i contatti con spruzzata finale di spray per contatti elettrici..stessa cosa alle frecce anteriori.
penso anch'io che sia una questione di masse mancanti..quello che non capisco è l'indicazione che mi da il cruscotto. che nesso c'è fra le frecce e gli stop??
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 02/12/2016 alle: 11:26:21
Guarda...  bene anche le luci in alto del camper di sagoma... O quella, accipicchia, interna allo stop che sono due lampadine!!!!!! Io ho vagato per mesi. Poi per caso!
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 02/12/2016 alle: 12:29:54
In risposta al messaggio di tommaso52 del 01/12/2016 alle 22:43:20

luci posteriori controllate tutte, puliti i contatti con spruzzata finale di spray per contatti elettrici..stessa cosa alle frecce anteriori. penso anch'io che sia una questione di masse mancanti..quello che non capisco è l'indicazione che mi da il cruscotto. che nesso c'è fra le frecce e gli stop??

Ciao prova con le luci della targa . Buoni km a TUTTIsmiley
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 02/12/2016 alle: 16:52:13
In risposta al messaggio di pegaso del 02/12/2016 alle 12:29:54

Ciao prova con le luci della targa . Buoni km a TUTTI

a questo punto proverò con tutte le luci e già che ci sono, controllerò tutti i cablaggi perchè, essendo il mio camper un motor-home, avrà tutto l'impianto "modificato" e quando fanno queste modifiche in fase di costruzione, non sempre, anzi quasi mai, seguono tutti i criteri di un buon cablaggioangry
vi terrò aggiornati e per ora..grazie!! 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/12/2016 alle: 17:15:53
Qualche anno fa sul Ducato 3.0 avevo il problema di accensione della spia e le luci funzionavano tutte comprese quelle degli stop.....
La colpa era proprio di una lampada di quest'ultimi che funzionava ma che era fallocca. Devi andare per tentativi, sostituisci una per volta le lampade degli stop e prova.
Vedrai che la spia si spegne

Alex
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29638
Inserito il 02/12/2016 alle: 17:16:59
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/12/2016 alle 17:15:53

Qualche anno fa sul Ducato 3.0 avevo il problema di accensione della spia e le luci funzionavano tutte comprese quelle degli stop..... La colpa era proprio di una lampada di quest'ultimi che funzionava ma che era fallocca. Devi andare per tentativi, sostituisci una per volta le lampade degli stop e prova. Vedrai che la spia si spegne   Alex

Io proverei a collegare una massa "volante" faro per faro, iniziando da quelli posteriori, e vedere cosa succede

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 02/12/2016 alle: 21:32:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/12/2016 alle 17:16:59

Io proverei a collegare una massa volante faro per faro, iniziando da quelli posteriori, e vedere cosa succede L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

la cosa strana è che tutte le luci funzionano regolarmente mentre le frecce hanno questo comportamento anomalo!!..che voglio ricordare:
1) leva a dx- luci lampeggianti di dx regolari, contemporaneamente a sx lampeggiano a luce fioca.
2) leva a sx- luci lampeggianti di sx regolari, contemporaneamente a sx lampeggiano a luce fioca.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 03/12/2016 alle: 16:26:57
Poteva capitare, a caso, che gli indicatori di direzione del mio camper funzionassero in maniera irregolare, in special modo quello di destra. Qualcuno mi consigliò di premere più volte sull'interruttore delle 'quattro frecce', quello dell'emergenza, che in effetti non uso mai, e contemporaneamente controllare e smuovere la placchetta delle masse avvitata all'interno del cofano, magari l'ossidazione dava luogo al malfunzionamento in generale. Pare abbia funzionato. Premetto che il mio camper è di vecchia data, esente da qualsiasi equipaggiamento elettronico...infatti va sempre. Ancora più indietro negli anni (ai tempi delle radio a valvole...sto scherzando), frecce e, mi pare, luci di stop della mia roulotte, presentavano alcune anomalie di accensione. Quella volta mi affidai ad una officina che, a colpo sicuro, trovava l'irregolarità con il cattivo contatto di massa con l'auto.
Bruno
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 11/12/2016 alle: 16:53:44
finalmente!!!!cheeky
stavo andando in paranoia perchè non riuscivo a venire a capo del problema. le frecce continuavano a fare le bizze e ultimamente, invece di migliorare, si è aggiunto anche il led del terzo stop mentre le altre funzionavano regolarmente..allora ho agito a sezioni, in pratica sezionando l'impianto a settori e provando lampada per lampada, alimentazione e terra. ed alla fine, quando ormai avevo perso la speranza ho risolto.
una terra, una banalissima terra situata a metà camper e posizionata sotto al pianale, avvitata al telaio.
l'avevo già provata e sembrava che andasse e invece no, il capocorda era fissato al telaio con un rivetto e sotto la testa si notava dell'ossido..allora con una punta di trapano l'ho rimosso e già che c'ero, ho sostituito anche il capicorda ossidato, dopo di chè ho rimesso tutto in opera e questa volta fissato con un bullone e d'incanto..tutto ha funzionato!!!!! ..toccando i "gioielli" perchè non si sa mai!!
comunque il lavoro che mi ha occupato 4 mezze giornate è servito a controllare ad oc tutti i cablaggi, a sistemare quelli che reputavo non conformi e a spruzzare in tutti dello spray antiossidante nella speranza che il problema non si ripresenti in seguito.wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/12/2016 alle: 17:32:17
In risposta al messaggio di tommaso52 del 11/12/2016 alle 16:53:44

finalmente!!!! stavo andando in paranoia perchè non riuscivo a venire a capo del problema. le frecce continuavano a fare le bizze e ultimamente, invece di migliorare, si è aggiunto anche il led del terzo stop mentre le
altre funzionavano regolarmente..allora ho agito a sezioni, in pratica sezionando l'impianto a settori e provando lampada per lampada, alimentazione e terra. ed alla fine, quando ormai avevo perso la speranza ho risolto. una terra, una banalissima terra situata a metà camper e posizionata sotto al pianale, avvitata al telaio. l'avevo già provata e sembrava che andasse e invece no, il capocorda era fissato al telaio con un rivetto e sotto la testa si notava dell'ossido..allora con una punta di trapano l'ho rimosso e già che c'ero, ho sostituito anche il capicorda ossidato, dopo di chè ho rimesso tutto in opera e questa volta fissato con un bullone e d'incanto..tutto ha funzionato!!!!! ..toccando i gioielli perchè non si sa mai!! comunque il lavoro che mi ha occupato 4 mezze giornate è servito a controllare ad oc tutti i cablaggi, a sistemare quelli che reputavo non conformi e a spruzzare in tutti dello spray antiossidante nella speranza che il problema non si ripresenti in seguito.
...

complimeni, sono quei lavori per cui serve tanta perseveranza, e se li fai fare ci vanno tante di quelle ore che non ti asciughi gli occhi.

Nel bullone, se non la hai messa, sarebbe bene mettere una rondella zigrinata, vedo che nelle masse la usano spesso perchè "morde" sul metallo e fa buon contatto. Poi, essendo sotto, darei una bella copertura con grasso così tiene lontana l'acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:41:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 17:32:17

complimeni, sono quei lavori per cui serve tanta perseveranza, e se li fai fare ci vanno tante di quelle ore che non ti asciughi gli occhi. Nel bullone, se non la hai messa, sarebbe bene mettere una rondella zigrinata, vedo
che nelle masse la usano spesso perchè morde sul metallo e fa buon contatto. Poi, essendo sotto, darei una bella copertura con grasso così tiene lontana l'acqua. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

l'ho omesso nella spiegazione ma l'ho messa in opera, una bella rondella zigrinata per "mordere" e tanto grasso a copertura.
ora, a mente serena ho riflettuto su come quel capicorda si possa essere ossidato in quella maniera e le risposte sono state due..la prima è la scarsa qualità dei materiali usati per i cablaggi ed il fatto che non vengano protetti adeguatamente quando sono in posizioni a "rischio" e la seconda, il sale che ho raccolto l'anno scorso quando, andando in Germania, ho beccato una nevicata memorabile!wink
P.S. non ho più montato le Vanco 2 four seasons che mi avevi consigliato perchè, praticamente, sono introvabili e per non lasciar la via vecchia, sono tornato alle Michelin M+S optando questa volta per le 225 al posto delle 215 che avevo in origine..maggior superficie d'appoggio e indice di carico che in questo caso, non guasta.
Mercoledi..di nuovo nel profondo nord, destinazione Amburgo!!smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link