In risposta al messaggio di mario grundy del 25/01/2021 alle 21:31:55Sarà un piacere, sia per il Barbera che per conoscerci
Macché colpa, una bottiglia di Barbera a testa quando capitate dalle mie parti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Orson69 del 01/10/2021 alle 08:59:20Ti dico solo che un mio amico ha montato le 12 mm e quando le ha smontate ha dovuto sostituire gli pneumatici perché erano entrate nel battistrada rovinandolo. Vedi un po' tu. Per i nostri mezzi sempre 16 mm e usarle il meno possibile.
Stavo guardando per le catene. Ho visto ad esempio il catalogo Konig, che ha per i camper le 12 e le 16mm. Se da una parte mi piace più l'idea del 16mm ho visto che le 16 sono solo a tensionamento manuale, mentre le 12a tensionamento automatico. A me piacerebbe più l'automatico, anche perché se si parte da parcheggio con le catene da neve è una cosa fermarsi dopo 50/100 metri per tensionarle, mentre se sono su una strada già innevata a volte è un problema anche fermarsi la prima volta, figuriamoci la seconda. Avendo un camper sul limite dei 35q è troppo rischio il 12 mm? Chiaramente resterei su una marca primaria Mi sembra che anche Michelin arrivi per le automatiche a 13 mm
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/10/2021 alle 09:08:27Ti ringrazio.
Ti dico solo che un mio amico ha montato le 12 mm e quando le ha smontate ha dovuto sostituire gli pneumatici perché erano entrate nel battistrada rovinandolo. Vedi un po' tu. Per i nostri mezzi sempre 16 mm e usarle il meno possibile.
In risposta al messaggio di Orson69 del 01/10/2021 alle 11:38:42Sulle catene 12 o 16 cambia solo la sezione, non ci sono catene facili o difficili, più o meno sono tutte uguali, può cambiare la qualità e su un camper una catena di qualità media può andare bene. A mio parere le calze lasciale perdere. Vado in montagna in inverno da 44 anni, ho sempre le catene a bordo ma le ho messe forse 4/5 volte. Meglio averle anche con gli pneumatici invernali ma si useranno raramente.
Ti ringrazio. Direi che vado allora sulle 16 a tensionamento manuale. Il dubbio più che economico era che una catena più semplice da usare fosse anche meno esposta ad usi sbagliati. Stavo anche pensando se affiancarle con delle calze, da utilizzare in situazioni non critiche come altezza della neve.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Orson69 del 01/10/2021 alle 11:38:42Confermo, per camper, furgoni e fuoristrada sempre e solo 16mm.
Ti ringrazio. Direi che vado allora sulle 16 a tensionamento manuale. Il dubbio più che economico era che una catena più semplice da usare fosse anche meno esposta ad usi sbagliati. Stavo anche pensando se affiancarle con delle calze, da utilizzare in situazioni non critiche come altezza della neve.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2021 alle 09:19:42Con le AT su neve nessun problema, sia fresca che dura. Ovvio con le ridotte. Misi le catene per salite e discese impegnative
@ mario grundy: Ho visto ora che in un precedente post dici che hai la BF Goodrich All Terrain , io le ho sul camper 4x4 nella misura 245/75R16 e ho avuto modo di provare che sull erba anche fradicia, fangosa e molle vannobenissimo, e che in autostrada sono molto silenziose e confortevoli, ma non ho ancora avuto occasione di provarle sulla neve. Puoi darmi un parere? Per scrupolo mi porto sempre 4 catene uguali a quelle che ti ho consigliato. Ne ho 4 uguali anche nel fuoristrada, e le ho anche montate per muovermi con la neve al ginocchio (sto su strada secondaria a pendenza 20% e che il comune pulisce per ultima) perchè anche 4x4 e gomme invernali (nel caso Latitude Alpin) hanno un limite. Nel fuoristrada le gomme invernali le lascio tutto l anno, è assurdo fare il doppio cambio gomme, che si spende meno a cambiarle piu spesso, tanto ai 4 anni si butterebbero comunque non per usura ma per indurimento. Però le Alpin sul fango fanno poco o niente, si riempiono e fine dei giochi.
In risposta al messaggio di mario grundy del 07/10/2021 alle 16:00:14Grazie, avevo visto dei video, ma sentirlo dire per prova provata è molto meglio
Con le AT su neve nessun problema, sia fresca che dura. Ovvio con le ridotte. Misi le catene per salite e discese impegnative
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2021 alle 16:26:49Qui il video di un mio giro sulla neve. Il Range non aveva le gomme giuste
Grazie, avevo visto dei video, ma sentirlo dire per prova provata è molto meglio
In risposta al messaggio di mario grundy del 07/10/2021 alle 18:04:29Bel giro, gran divertimento!
Qui il video di un mio giro sulla neve. Il Range non aveva le gomme giuste
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/10/2021 alle 19:36:29Se vengono montate correttamente la catena non tocca il cerchio, ma sta solo sulla gomma.
Una domanda forse stupida, ma catene e cerchi in lega ? Si segnano i cerchi? Quando le montavo sulle auto, erano tempi da cechi di latta, bastava togliere il copricerchio, poi solo quasi auto 4X4 con termiche è mai più montato catene... Grazie Aldo
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2021 alle 21:54:25Grazie Tommaso, farò un test in capannone, per valutare sia il montaggio sia eventuali interferenze meccaniche, ho le koening da 16 mm considerato però che i passaruota del furgone sono ampi non dovrebbe essere terribile, ricordo quando dovetti montarle sul BMW serviva il crick non vi era spazio assolutamente... da lì solo termiche in inverno
Se vengono montate correttamente la catena non tocca il cerchio, ma sta solo sulla gomma. Si vede bene:
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/10/2021 alle 08:30:27Tommaso da ragione in parte, (ha postato una ruota che non è presente nel 99% dei furgoni/camper); se monti la catena e la tensioni in modo adeguato l'interferenza con il cerchio è quasi nulla, (vedasi foto allegata
Grazie Tommaso, farò un test in capannone, per valutare sia il montaggio sia eventuali interferenze meccaniche, ho le koening da 16 mm considerato però che i passaruota del furgone sono ampi non dovrebbe essere terribile, ricordo quando dovetti montarle sul BMW serviva il crick non vi era spazio assolutamente... da lì solo termiche in inverno
), nel caso procurati degli spezzoni di camera d'aria da bici e la interponi al bisogno. In risposta al messaggio di Trave71 del 08/10/2021 alle 08:30:27Secondo me, usare pneumatici invernali (ma anche ottime 4 stagioni con 3PMS) è imprescindibile, specialmente su un camper, la catena, che comunque è meglio avere sempre, deve servire solo in quei pochi casi dove proprio sia necessario per particolarissime condizioni del fondo stradale.
Grazie Tommaso, farò un test in capannone, per valutare sia il montaggio sia eventuali interferenze meccaniche, ho le koening da 16 mm considerato però che i passaruota del furgone sono ampi non dovrebbe essere terribile, ricordo quando dovetti montarle sul BMW serviva il crick non vi era spazio assolutamente... da lì solo termiche in inverno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emerson02 del 08/10/2021 alle 08:47:07Normalmente la pancia delllo pneumatico è piu sporgente del bordo del cerchio e questo basta a tenere la catena distante dal cerchio, se anche in alcuni tratti dovesse passare davanti al bordo del cerchio. Il problema potrebbe nascere con il catenino di tensione, e con cerchi dove la parte centrale sia sporgente. Se si posiziona il catenino sui suoi supporti, normalmente non interferisce, ma ho visto chi mette il catenino di traverso davanti al cerchio e in tal caso puo interferire, ma non è la posa corretta. Comunque, come detto, qualche spezzone di camera d aria da bici da infilare sul catenino, risolve e gregiamente nella maggioranza dei casi.
Tommaso da ragione in parte, (ha postato una ruota che non è presente nel 99% dei furgoni/camper); se monti la catena e la tensioni in modo adeguato l'interferenza con il cerchio è quasi nulla, (vedasi foto allegata), nel caso procurati degli spezzoni di camera d'aria da bici e la interponi al bisogno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2021 alle 09:03:50Che con buoni pneumatici invernali l'uso delle catene si riduca al minimo sono d'accordo con te. Da assiduo frequentatore della montagna in inverno ho messo le catene una decina di volte negli ultimi 10 anni (mai messe negli ultimi 3 anni), però debbo dire che non tutti usano pneumatici invernali, non tutti i camper si comportano nello stesso modo sulla neve, e non tutti i camperisti frequentano gli stessi luoghi. Posso però dire che se l'utente vuole essere sicuro di preservare il cerchio anche di fronte ad un uso intensivo, degli spessori in gomma male non fanno di sicuro. Se poi uno monta male la catena, mette il tensionatore ortogonale al cerchio e magari lo lascia anche lente, allora il danno è dietro l'angolo.
Normalmente la pancia delllo pneumatico è piu sporgente del bordo del cerchio e questo basta a tenere la catena distante dal cerchio, se anche in alcuni tratti dovesse passare davanti al bordo del cerchio. Il problema potrebbenascere con il catenino di tensione, e con cerchi dove la parte centrale sia sporgente. Se si posiziona il catenino sui suoi supporti, normalmente non interferisce, ma ho visto chi mette il catenino di traverso davanti al cerchio e in tal caso puo interferire, ma non è la posa corretta. Comunque, come detto, qualche spezzone di camera d aria da bici da infilare sul catenino, risolve e gregiamente nella maggioranza dei casi. Però, come dicevo, secondo me le catene vanno considerate solo come un mezzo di estrema emergenza, cioè da averle a bordo ma da non dovere essere mai usate salvo rarissimi e particolarissimi casi. Gia con delle ottime 4 stagioni della ultima generazione, con 3PMS, l uso delle catene si riduce proprio al minimo.