In risposta al messaggio di invio del 26/05/2022 alle 20:19:30Se sei nei pesi, è molto probabile che le sospensioni aggiuntive, non servano, e vadano semplicemente tolte.
grazie, pressione pneumatici portata a 4.5, soffietti sin 1.80 destro 1.4.. non li ho sistemati io, ma portato presso rivenditore autorizzato VB, fatti i test e misurate le altezze, mi hanno consigliato per prima cosa cambiarele molle con quelle rinforzate, in quanto le preesistenti portano l'anteriore molto basso, fatte installare... La differenza si vede e si sente durante la guida. Successivamente, dopo i test e le sistemazioni fatte, verificare come si comporta il retro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/05/2022 alle 13:21:58Forse ti è sfuggito leggendo, ma lui ha gia i soffietti ALKO monobalza che rendono il mezzo troppo rigido (stessa mia passata esperienza) e li vorrebbe sostituire con dei soffietti doppia balza che sono molto piu morbidi (anche da mia esperienza).
Se è rigido, con le sospensioni ad aria, lo irrigidisci di più La soluzione è un altra
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2022 alle 22:45:31Sì, effettivamente mi è sfuggito, ma poco cambia
Forse ti è sfuggito leggendo, ma lui ha gia i soffietti ALKO monobalza che rendono il mezzo troppo rigido (stessa mia passata esperienza) e li vorrebbe sostituire con dei soffietti doppia balza che sono molto piu morbidi (anche da mia esperienza).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2022 alle 06:07:53io ho avuto entrambi i tipi, e ho riscontrato una enorme differenza tra ALKO monobalza, troppo piccole come volume di aria, e poca corsa, in pratica è come stare su tamponi rigidi, mentre con doppia balza che hanno un volume di aria molto maggiore e la capacità di avere una lunga escursione, è completamente diverso, sostengono il mezzo per quanto serve e evitano gli eccessivi affondamenti sui dossi, ma non induriscono la sospensione.
Sì, effettivamente mi è sfuggito, ma poco cambia Il problema della rigidezza del suo camper sono proprio le sospensioni, con i pesi che dichiara non servono a nulla, nemmeno mettendo quelli a doppia balza Il soffietto nonè altro che un contenitore morbido con sento aria, e sappiamo tutto che l'aria si comprime solo fino ad un certo punto, quindi, quando troppo compressa diventa dura Io consiglio di sgonfiarli e vedere come si comporta, poi al massimo, se troppo molle metterei due vasi di espansione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di invio del 27/05/2022 alle 14:59:45mi fa piacere sentire che le mie idee hanno una conferma da un professionista
Buongiorno, per la pressione dei soffietti Alko, prima di portare il mezzo dall'installatore per i test, li tenevo intorno a 0.9 /1.0 aumentare voleva dire rendere tutto ancora più rigido. Successivamente ai test, consideratola distribuzione dei pesi, parte sx più pesante, il tecnico dopo aver proceduto alla verifiche ha sgonfiato i pneumatici 4.5 invece di 5, e diversificato la pressione dei soffietti, Parte sinistra un po' di più 1.8, della parte destra 1.4. ... (così scrive Tommaso)...Io penso che con i serbatoi sui monobalza, si puo migliorare un po ma rimane la corsa troppo corta dovuta proprio al tipo di costruzione e rigidità della gomma del soffietto..stessa cosa che mi ha detto il tecnico installatore VB. Grazie Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2022 alle 15:45:54Tommaso, sai benissimo che il vino dell oste è sempre il più buono
mi fa piacere sentire che le mie idee hanno una conferma da un professionista
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2022 alle 16:27:58Ha dimenticato di dire che costano un "pochino"di più di tutte le altre.Comunque che i soffietti doppi rispetto ai singoli offrano un miglior comfort è cosa nota(anche l'aggiunta di serbatoi compensatori)
Tommaso, sai benissimo che il vino dell oste è sempre il più buono Mi a verrà mail a dirti che il loro prodotto fa pena
In risposta al messaggio di Paolol del 27/05/2022 alle 17:09:28Sinceramente non so e nemmeno voglio sapere cosa costano
Ha dimenticato di dire che costano un pochinodi più di tutte le altre.Comunque che i soffietti doppi rispetto ai singoli offrano un miglior comfort è cosa nota(anche l'aggiunta di serbatoi compensatori) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2022 alle 19:11:55Facciamo chiarezza, non sono sospensioni pneumatiche, ma volgari molle ad aria, le sospensioni pneumatiche funzionano con una sorgente di aria compressa, delle valvole e una centralina che gestisce la sospensione in base al carico in ogni istante, quindi in curva, in frenata, in accelerazione e durante il normale viaggio in base agli avvallamenti della strada
le pneumatiche hanno senso solo per carichi variabili, (es. moto) se il carico è statico, meglio risolvere diversamente, (es. foglio aggiuntivo balestra) ovviamente rimanendo nei pesi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2022 alle 20:04:00Era sottointeso che trattasi di aggiuntive, ma grazie delle precisazioni
Facciamo chiarezza, non sono sospensioni pneumatiche, ma volgari molle ad aria, le sospensioni pneumatiche funzionano con una sorgente di aria compressa, delle valvole e una centralina che gestisce la sospensione in baseal carico in ogni istante, quindi in curva, in frenata, in accelerazione e durante il normale viaggio in base agli avvallamenti della strada Questa è una normalissima molla ad aria, sostituibile tranquillamente con una normale molla in acciaio calibrata, la differenza che la molla ad aria può essere tarata in modo molto semplice tramite l'aria immessa Ma per mio conto, inutili e troppo care Tanto per farvi un paragone, ho sostituito due sospensioni del mio rimorchio , portata di ognuna 10 ton, con pressione max 25 bar (immaginatevi la resistenza che deve avere rispetto a quelle per camper) prezzo cadauna 300+ iva

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2022 alle 16:27:58Si, rileggendo mi sono reso conto di avere scritto, se non proprio una stupidaggine, almeno una ovvietà
Tommaso, sai benissimo che il vino dell oste è sempre il più buono Mi a verrà mail a dirti che il loro prodotto fa pena
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 27/05/2022 alle 17:09:28Un paio di VB montate mi sono costate 950 euro (ma sono le uniche con approvazione TUV per Mercedes, anche se in Italia è carta straccia, ma in Germania su MB montano tutti quelle), mentre le Easy Top, pur sempre a doppia balza, mi sembra costino 1/3 circa, e secondo me, parlando di un Ducato, sicuramente vanno benissimo ugualmente.
Ha dimenticato di dire che costano un pochinodi più di tutte le altre.Comunque che i soffietti doppi rispetto ai singoli offrano un miglior comfort è cosa nota(anche l'aggiunta di serbatoi compensatori) Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 28/05/2022 alle 09:01:06In Germania si, comunque con le sospensioni aggiunte non ha senso tenere il Tampone.
Era sottointeso che trattasi di aggiuntive, ma grazie delle precisazioni Stavo ravanando in rete e ho visto le Bitop che vanno affiancate sul longherone, mi chiedevo se anche queste vanno trascritte a libretto?
.jpg)