CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

EGR Ducato 2.2 100cv 2007

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 11:01:42
Buongiorno, sono stato sulle dolomiti ed ho avvertito alla prima salita la perdita di potenza del motore , niente fumo nero niente strattonature solo una evidente perdita di potenza e questo è rimasto per i 10 giorni di vacanza e i vari spostamenti. La spia gialla si è accesa ( non subito) e si è rispenta dopo 3-4 riaccenzioni del motore come succede da 10 anni . Camper del 2007 al momento dell'acquisto 10 anni fa ho fatto fare diagnosi per la spia accesa risultato : nessuna anomalia ma comunque effettuata pulizia egr (come non so ma il costo fu molto basso) Sia il  meccanico che il proprietario precedente  mi dissero di non preoccuparmi della spia che poi si sarebbe spenta  da sola e così è stato per 10 anni. Il mio meccanico mi consiglia di escluderla, alternativa smontarla e valutare se pulirla o cambiarla senza precisare costi in quanto non lo ha mai fatto su quel motore e precisando che poi il problema si può ripresentare. Non so cosa fare, ho trovato su internet questa officina mappacamper a reggioemilia specializzata in rimappature ed esclusione egr di camper con banco prova a rulli per testare i parametri da impostare. Chiedo informazioni su chi la conosce e consigli su come risolvere il problema. Ho già letto i vecchi post sull'argomento e le implicazioni legali . Grazie
MARK
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 11:39:42
In risposta al messaggio di cippo14 del 25/08/2025 alle 11:01:42

Buongiorno, sono stato sulle dolomiti ed ho avvertito alla prima salita la perdita di potenza del motore , niente fumo nero niente strattonature solo una evidente perdita di potenza e questo è rimasto per i 10 giorni di
vacanza e i vari spostamenti. La spia gialla si è accesa ( non subito) e si è rispenta dopo 3-4 riaccenzioni del motore come succede da 10 anni . Camper del 2007 al momento dell'acquisto 10 anni fa ho fatto fare diagnosi per la spia accesa risultato : nessuna anomalia ma comunque effettuata pulizia egr (come non so ma il costo fu molto basso) Sia il  meccanico che il proprietario precedente  mi dissero di non preoccuparmi della spia che poi si sarebbe spenta  da sola e così è stato per 10 anni. Il mio meccanico mi consiglia di escluderla, alternativa smontarla e valutare se pulirla o cambiarla senza precisare costi in quanto non lo ha mai fatto su quel motore e precisando che poi il problema si può ripresentare. Non so cosa fare, ho trovato su internet questa officina mappacamper a reggioemilia specializzata in rimappature ed esclusione egr di camper con banco prova a rulli per testare i parametri da impostare. Chiedo informazioni su chi la conosce e consigli su come risolvere il problema. Ho già letto i vecchi post sull'argomento e le implicazioni legali . Grazie MARK
...
chiudere o escludere la EGR è illegale e si  può incorrere in un procedimento penale
vedi tu, se  ch iti fa il lavoro si prende tale responsabilità, fallo pure
io sono dellìavviso di pulirla e al limite sostituirla ed imparare ad usare il camper come camper e non come automobile
e cioè , allegro di giri e scalare quando serve, senza badare ai consumi.
in questo modo si evitano questi problemi
mai dovuto intervenire sulle egr in nessun dei miei mezzi, anche con 750000 km
Silvio
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 13:02:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2025 alle 11:39:42

chiudere o escludere la EGR è illegale e si  può incorrere in un procedimento penale vedi tu, se  ch iti fa il lavoro si prende tale responsabilità, fallo pure io sono dellìavviso di pulirla e al limite sostituirla
ed imparare ad usare il camper come camper e non come automobile e cioè , allegro di giri e scalare quando serve, senza badare ai consumi. in questo modo si evitano questi problemi mai dovuto intervenire sulle egr in nessun dei miei mezzi, anche con 750000 km
...
Grazie Silvio tengo in considerazione il tuo consiglio ma mi interessa sapere come hanno risolto chi ha avuto questo problema .
MARK
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 15:17:24
Probabilmente oltre all'EGR, sarà necessario provvedere alla pulizia di tutta l'aspirazione a valle della valvola per riottenere le prestazioni iniziali 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 18:49:30
In risposta al messaggio di cippo14 del 25/08/2025 alle 11:01:42

Buongiorno, sono stato sulle dolomiti ed ho avvertito alla prima salita la perdita di potenza del motore , niente fumo nero niente strattonature solo una evidente perdita di potenza e questo è rimasto per i 10 giorni di
vacanza e i vari spostamenti. La spia gialla si è accesa ( non subito) e si è rispenta dopo 3-4 riaccenzioni del motore come succede da 10 anni . Camper del 2007 al momento dell'acquisto 10 anni fa ho fatto fare diagnosi per la spia accesa risultato : nessuna anomalia ma comunque effettuata pulizia egr (come non so ma il costo fu molto basso) Sia il  meccanico che il proprietario precedente  mi dissero di non preoccuparmi della spia che poi si sarebbe spenta  da sola e così è stato per 10 anni. Il mio meccanico mi consiglia di escluderla, alternativa smontarla e valutare se pulirla o cambiarla senza precisare costi in quanto non lo ha mai fatto su quel motore e precisando che poi il problema si può ripresentare. Non so cosa fare, ho trovato su internet questa officina mappacamper a reggioemilia specializzata in rimappature ed esclusione egr di camper con banco prova a rulli per testare i parametri da impostare. Chiedo informazioni su chi la conosce e consigli su come risolvere il problema. Ho già letto i vecchi post sull'argomento e le implicazioni legali . Grazie MARK
...
Ciao,
tu dovresti avere un motore  Ford. Buttati sotto, guarda il filtro olio, e vedi la scritta.
Con cambio a 5 o sei marce.
Se si, fai questo:
Tra radiatore e motore trovi uno spinotto sul basamento, con un cacciavite lo smolli, poi tiri lo spinotto verso l'alto. Se è un Ford, non ti da errore sulla centralina. Lo trovi circa anche sugli esplosi del manuale officina del X250. Devi avvolgere lo spinotto in una camera d'aria di bici tagliata e chiudere con delle fascette, o gomma, come pure l'alloggiamento dello spinotto sul basamento: questo perchè non si bagnino i contatti elettrici.
Poi metti Tunap Tunap Kit 989 su un serbatoio pieno non più di 60 litri (leggi le istruzioni), portalo fino alla riserva, poi metti il  984 su 60 litri massimo, e portalo alla riserva. 
Il mezzo avrà iniettori puliti e EGR disabilitata.

IMHO pulire una EGR del 2007 è perdita di tempo, salvo opere abbastanza lunghe e con risultati incerti.
Usa Tunap 984 ogni  tanto, il mezzo fumerà molto meno. O quantomeno prima della revisione. E se non fuma, usalo lo stesso.
Nel dubbio dello spinotto cerca il mio contatto, e chiamami. MI pare sia linguetta gialla, ma sarà ben sporco e morchiato. Lo intravedi dietro la ventola sul basamento.

Se è un Ford, dovresti avere un bagno di olio sul motore, con tanto  di macchia per terra. Anche se anche altri motori sul Ducato segnano il territorio. Sempre su quel mezzo, cambia il liquido servosterzo, lavoro che può fare un appena normodotato

Modificato da Kinobi il 30/08/2025 alle 18:54:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link