In risposta al messaggio di cippo14 del 25/08/2025 alle 11:01:42
Buongiorno, sono stato sulle dolomiti ed ho avvertito alla prima salita la perdita di potenza del motore , niente fumo nero niente strattonature solo una evidente perdita di potenza e questo è rimasto per i 10 giorni di vacanza e i vari spostamenti. La spia gialla si è accesa ( non subito) e si è rispenta dopo 3-4 riaccenzioni del motore come succede da 10 anni . Camper del 2007 al momento dell'acquisto 10 anni fa ho fatto fare diagnosi per la spia accesa risultato : nessuna anomalia ma comunque effettuata pulizia egr (come non so ma il costo fu molto basso) Sia il meccanico che il proprietario precedente mi dissero di non preoccuparmi della spia che poi si sarebbe spenta da sola e così è stato per 10 anni. Il mio meccanico mi consiglia di escluderla, alternativa smontarla e valutare se pulirla o cambiarla senza precisare costi in quanto non lo ha mai fatto su quel motore e precisando che poi il problema si può ripresentare. Non so cosa fare, ho trovato su internet questa officina mappacamper a reggioemilia specializzata in rimappature ed esclusione egr di camper con banco prova a rulli per testare i parametri da impostare. Chiedo informazioni su chi la conosce e consigli su come risolvere il problema. Ho già letto i vecchi post sull'argomento e le implicazioni legali . Grazie MARK
Ciao,
tu dovresti avere un motore Ford. Buttati sotto, guarda il filtro olio, e vedi la scritta.
Con cambio a 5 o sei marce.
Se si, fai questo:
Tra radiatore e motore trovi uno spinotto sul basamento, con un cacciavite lo smolli, poi tiri lo spinotto verso l'alto. Se è un Ford, non ti da errore sulla centralina. Lo trovi circa anche sugli esplosi del manuale officina del X250. Devi avvolgere lo spinotto in una camera d'aria di bici tagliata e chiudere con delle fascette, o gomma, come pure l'alloggiamento dello spinotto sul basamento: questo perchè non si bagnino i contatti elettrici.
Poi metti Tunap Tunap Kit 989 su un serbatoio pieno non più di 60 litri (leggi le istruzioni), portalo fino alla riserva, poi metti il 984 su 60 litri massimo, e portalo alla riserva.
Il mezzo avrà iniettori puliti e EGR disabilitata.
IMHO pulire una EGR del 2007 è perdita di tempo, salvo opere abbastanza lunghe e con risultati incerti.
Usa Tunap 984 ogni tanto, il mezzo fumerà molto meno. O quantomeno prima della revisione. E se non fuma, usalo lo stesso.
Nel dubbio dello spinotto cerca il mio contatto, e chiamami. MI pare sia linguetta gialla, ma sarà ben sporco e morchiato. Lo intravedi dietro la ventola sul basamento.
Se è un Ford, dovresti avere un bagno di olio sul motore, con tanto di macchia per terra. Anche se anche altri motori sul Ducato segnano il territorio. Sempre su quel mezzo, cambia il liquido servosterzo, lavoro che può fare un appena normodotato
Modificato da Kinobi il 30/08/2025 alle 18:54:45