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EGR ducato 2300: prova su strada

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1 20 82
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 17/11/2010 alle: 10:08:32
Esito prova EGR staccata... CASUALITA'... Ho fatto circa 2000 km con il tubicino che parte dalla staffa e arriva all'attuatore tipo funghetto in prossimità dello scambiatore (EGR) completamente staccato solo dall'attuatore. Risultati: il motore è più aperto, si raggiungono velocità leggermente superiori e non si sente alcun rumore tipo grillo o altro. Poi ho fatto circa 800 km riattaccando tutto. Risultati: motore più chiuso, sulle salite fa più fatica, quando viaggio nel traffico si sente rumore (cupo - strano!) tipo grulgrulgrul (intensità lieve)come se avessi un extraterrestre nel motore altro che grillo. Quando mi fermo occorrono circa 10 minuti perchè alla staffa ,da dove parte il tubicino, il motorino che comanda la egr smetta di funzionare. Connsumi da appurare meglio a sensazione meglio con il tubo staccato...
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 17/11/2010 alle: 11:00:30
che le vetture vadino meglio staccando egr non discuto, ma le funzioni di questo particolare e' necessario per il buon funzionamento del motore. saluti MARCO
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/11/2010 alle: 12:33:49
quote:Risposta al messaggio di marco62 inserito in data 17/11/2010  11:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:)][:)][8D][:I][8)][8)][8)][8)]
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/11/2010 alle: 12:49:42
ciao [:)] per come la so' io ( da quello che mi ha spiegato un "rimappatore"[:0)l' egr lavora solo con il motore al minimo o poco piu' [:0]... appena si affonda questa chiude . quindi teoricamente a media ed a piena potenza non influisce per niente sulla potenza ed erogazione del motore . [:I][:I][:I][:I][:I] ciauuuuuuu
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 17/11/2010 alle: 15:24:32
Lavora quando c'è eccesso d'ossigeno/temperature elevate. Purtroppo non sono un motorista, ma per certo alcune aprivano anche al max. La logica ce la dovrebbe svelare un programmatore.
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 15:59:46
quote:Risposta al messaggio di marco62 inserito in data 17/11/2010  11:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per come la "Vedo" lavorare io[;)], al minimo è aperta, normalmente rimane cos' fino a 1800 qualcuno(qualche costruttore) la fà lavorare fino a 2000-2200 giri, poi chiude, a freddo chiude, al massimo, e comunque alto di giri è chiusa, questa la logica quando gestita da mappa, quando è pneumatica, ma non gestita da mappa(comando elettro-pneumatico), tende a fare lo stesso ma i valori dipendono da depressione o meno, ed è molto più...elastica nell'attuazione(meno precisa rispetto il regime di rotazione)[B)] Per quanto concerne la necessità, è legata all'abbassamento di alcuni valori di emissione allo scarico (NOX in primis), e, per concezione Progettuale, l'abbassamento delle temperature di combustione ([:0][:0][:0][:(!][:(!][:(!][:o)][:o)][:o)]) L'esclusione della stessa, oltre a procurare l'aumento di emissione di inquinanti, produrrà effetti come un funzionamento più "Rotondo" e meno ruvido del motore, un minor se non assente, intasamento del collettore di aspirazione, dei condotti di aspirazione, steli e funghi valvole aspirazione, minor possibilità di guasto e/o rottura della stessa con conseguente mancanza della spesa per sostituzione, un'insieme di fattori che ne rendono ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATA l'esclusione !! [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)][;)][;)] Ma non sono un progettista e nemmeno un esperto in merito[:)] Ciao Gianfranco
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 17/11/2010 alle: 17:54:24
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/11/2010  15:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao come si fa ad escludere l'EGR? Me lo puoi SCONSIGLIARE? Grazie
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 17/11/2010 alle: 18:02:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/11/2010  15:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Opel astra gtc, 55000 km, ho dovuto smontare egr e collettori totalmente intasati, penso che la escludero'!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/11/2010 alle: 18:08:11
X Klav [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 19:02:56
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 17/11/2010  17:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su che Mezzo? è Altamente SCONSIGLIATO farlo da Mappa, ma ancor più, Meccanicamente, quando il sistema di attuazione e rilevamento flusso è elettronico, Fortunatamente, meccanicamente NON si può fare[B)] Ciao Gianfranco
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 17/11/2010 alle: 19:59:04
Mi viene il mal di testa a leggere i vostri messaggi subliminali o comunque incompresibili[:D][:D] è possibile avere una risposta seria ? Grazie
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 17/11/2010 alle: 21:18:38
Risposta seria:l'EGR permette di omologare motori che non sono in grado di funzionare a lungo e correttamente con manutenzione ordinaria con la stessa funzionante. Limita la carica di ossigeno per ridurre le punte di temperatura di combustione, e quindi la combinazione dell'azoto dell'aria e l'ossigeno, che fanno ossidi d'azoto vari (NOx). Dato che col gas di scarico fa entrare nel motore anche i solidi e i liquidi di scarico (condensa e polveri), fa un pantano nel collettore d'aspirazione. Il motore funziona sempre meglio senza. Gli unici casi problematici vengono da motori che per via elettronica si accorgono dell'inibizione della stessa. Non è il mio caso, la mia EGR (dell'auto) è in fonderia. Da anni... a 90'000km il motore non funzionava più, fino a 1/10 l'acceleratore era un acceleratore, dal 1° decimo alla posizione di tutto gas cambiava solo la quantità di fumo allo scarico. Non andava oltre i 60 all'ora, una figata.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 21:30:51
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 17/11/2010  19:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In che senso ? Tu hai fatto delle prove, mi pare che siano fatte con sentimento, ne hai tratto delle considerazioni, non hai chiesto nulla... che risposta vorresti avere ? a che domanda? se si può eliminare? se si deve eliminare? se si deve mantenere? mi pare che di subliminale ci sia poco, anche perchè di incomprensibile, rimane solo il fatto che, con la scusa/motivazione della riduzione di sostanze nocive emesse dalla combustione, sono nati amenicoli simili, o soluzioni Fantastiche come l'iniezione di Urea nei motori più grossi (veedi Camion), che, una volta vuotato il serbatoio di "Liquido Blu", procedono a 10 Km/h...immagino Proprio ciò che volevano gli acquirenti ed Utenti di automezzi pesanti[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/11/2010 alle: 21:40:59
EGR ovvero il sistema che fa sì che il motore rimangi quello che caxa[:D][:D][:D][:D] come dice il mio meccanico sant'uomo perche' ancora si confonde con me[:D][:D][:D][:D] Ed effettivamente e' così: per abbassare le emissioni inquinanti a freddo l'egr fa sì che il motore ricircoli una parte dei gas di scarico con tutto cio' che ne consegue (gasolio incombusto, vapori ecc.ecc.) [xx(] immettendoli in aspirazione e poi in camera di scoppio. Per il resto non serve ad altro se non ad imbrattare i collettori di aspirazione e a dare problemi Il suo funzionamento solitamente dovrebbe limitarsi alla fase di start e finche ' il motore non entra in temperatura tant'e' vero che solitamente a caldo non "dovrebbe" funzionare ma poi ogni tanto si inchioda e rompe le [8][8] con tutto cio' che ne consegue. Inoltre togliendo ossigeno alla combustione fa sì che la stessa risulti meno efficace abbattendo così il rendimento del motore: ecco perche' eliminandola o tappandola il motore va meglio e consuma meno[;)] Si chiude solitamente per via meccanica poiche' non tutti possono o sanno farlo elettronicamente (visto che spesso per farlo bisogna rimappare), anche se alcuni "catrami" di mezzi (vedi ford piu' recenti[:D][:D][:D]) non la vogliono tutta chiusa per cui l'unico modo e' parzializzare il suo funzionamento o eliminarlo tramite rimappatura (che sempre quei catrami di ford[:D][:D][:D] pero' richiedono di farla in BDM e non in seriale per cui e' piu' complicato) E' la stessa caxxata dei catalizzatori...hanno tolto il piombo dalla benzina sì, hanno abbattuto forse un po' di inquinamento, senza pero' tener conto che hanno strozzato i motori i quali per avere le stesse prestazioni e gli stessi consumi di quelli di prima fanno bruciare molta piu' benzina annullando di fatto il vantaggio della catalitica[;)] Tempo fa hanno messo a confronto una panda di oggi con una 127 di 40 anni fa(che tra l'altro non sono nemmeno della stessa categoria visto che la 127 di oggi sarebbe paragonabile piu' ad una punto che ad una panda): la 1a 1200cc 60cv, la 2a 900cc e 40cv scarsi: su accelerazione, ripresa, e consumi (e alla fine anche emissioni) la 127 ha letteralmente battuto la panda. Idem per i fap che mandano in crisi l'elettronica con le continue rigenerazioni, annacquano l'olio motore e fanno fondere i motori. Eh, sì proprio bella questa innovazione!! Rimpiango i carburatori doppio corpo e la semplicita' di utilizzo! Scusate, stasera so un po' acidello[:D][:D][:D] Un saluto Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 21:47:33
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/11/2010  21:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Okkio Luca...che t'innaffio di AntiAcido eh...[:D][:D][:D][:D][:D] i Nuovi Ford servono, a far Emergere chi sà Fare (tanto vanno comunque come vogliono loro[xx(][xx(][xx(]) [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/11/2010 alle: 22:11:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/11/2010  21:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bimbo non e' mica colpa mia se hai preso un ford[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)] Scherzo
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 17/11/2010 alle: 22:28:55
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/11/2010  21:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel nuovo ducato 130 cv si può escludere meccanicamente? Grazie
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/11/2010 alle: 22:46:42
Mi pare di sì, ma non l'ho mai fatto ancora. Prova a chiedere a chi ha quella meccanica[;)] Ciao Luca
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 17/11/2010 alle: 22:52:48
quote:Risposta al messaggio di marco62 inserito in data 17/11/2010  11:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chi lo sostiene ? con la mia Passat 1900 tdi l'ho eliminato a 60.000 km , adesso ne ha 180.000 . ciao da elio.m Roma
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 18/11/2010 alle: 08:05:00
Grazie per le esaudienti risposte. domanda: è possibile rimappare la centralina, al fine di eliminare la sola EGR? Questo processo chi lo fa? Grazie

Modificato da onkite1 il 18/11/2010 alle 08:05:48
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/11/2010 alle: 15:23:11
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 18/11/2010  08:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì e' possibile rimappare per escludere l'egr, ma in pratica e' inutile farlo...spendere 2/3/400€ solo per chiudere l'egr e' quanto di piu' inutile e sciocco si possa fare...a meno che non ti brucino in tasca tali somme[;)] Chi lo fa? I meccanici rimappatori/elaboratori che spesso sono officine generiche e in qualche raro caso le officine autorizzate o le concessionarie stesse che pero' fanno comunque rimappature per i loro clienti. In sostanza se devi rimappare rimappi e con l'occasione chiudi l'egr(a parte che ci pensa il rimappatore a farlo senza che tu glielo dica), altrimenti tienti l'egr funzionante e risparmiati la spesa[;)][;)] Un saluto Luca
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