CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Emme48 - Ascoltami

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 09/02/2012 alle: 09:57:08
Chiedo a Emme48 e ad altri competenti in materia: Sappiamo tutti che è sconsigliato caricare le batterie col motore al minimo quando sono depositati. (Non parlo dei casi di sosta abitata, ma quando sono in deposito). Ci sono però casi in cui è giocoforza arrivare a compromessi. Quindi: Se sono bloccato nel mio parcheggio dal ghiaccio/neve, se sono ammalato, se al momento la mia patente è scaduta per cui non posso proprio muovere il mio gioiello e la B.M. sta andando troppo giù per il freddo, posso io fare questo: (domanda): Diciamo circa due volte la settimana accendo il motore del mio Ducato 3000, lo faccio girare per 30 min. a circa 1100 giri/min. con brevi puntate a 1500 g./min. Posso io sperare di mantenere almeno ad un livello accettabile la B.M. per superare quei 15 giorni di handicap metereologico o fisico? E' vero o è leggenda il fatto che quando un motore si avvia subito, è sufficente qualche minuto di rotazione un po' al di sopra del minimo per recuperare tutta la corrente spesa per avviarlo? Il resto del tempo serve per recuperare l'autoscarica dovuta al gelo. Graziea Emme48 e a quanti vorranno dire la loro. Ciao a tutti. Veronese di Milanoid="size3">id="maroon">
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 09/02/2012 alle: 10:11:00
e ti fai troppe seg.e hem fisime mentali? Il mio mezzo è fermo in rimessaggio da novembre all'aperto ed ogni tanto, 1 o 2 settimane circa, vado a metterlo in moto (da fermo) e lo faccio girare per una mezz'oretta al minimo. Magari (come in questi giorni di gelo) accendo anche la stufa COMBI 6000 per togliere un po' di umidità. So che non è il massimo, ma non posso fare altrimenti e comunque una bottarella di ricarica alle batterie (1 BM + 1 BS) me la da. Per ora è tutto ok, speriamo che tenga [;)]. Ciao Liberatevi dei vostri problemi e rilassatevi!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/02/2012 alle: 10:11:03
Secondo me puoi farlo benissimo, ma io farei altro. Se è solo per 15 giorni, staccherei la batteria e amen. Se è a posto, per 15 giorni al freddo non muore di certo. Se il fermo è piu' lungo toglierei la batteria e me la porterei a casa, in un posto caldo e la ricaricherei ogni mese.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 09/02/2012 alle: 10:15:09
Mah... io distinguerei tra batteria del motore e quella dei servizi. Con la messa in moto la batteria del motore si scarica un po' ma dopo si ricaricano entrambe (BS e BM). Quindi il tempo deve essere non proprio limitato per recuperare quello che hai consumato con l'avviamento. Ovviamente un pannello solare è il toccasana per le batteria, anche piccolino, altre soluzioni sono dei ripieghi ma come tutti i ripieghi in caso estremo vanno benissimo. Diciamo anche un'altra cosa, il Ducato 3000 (che ho anch'io) NON va tenuto in moto al minimo. Fiat dice espressamente di non farlo e io ad esempio concordo con FIAT. Nella migliore delle ipotesi la condensa rovina gli scarichi. Marco.

Modificato da Emme48 il 09/02/2012 alle 10:21:14
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 09/02/2012 alle: 10:22:18
tp://i41.tinypic.com/1078izn.jpg "> via, stacco le batterie: quella motore con lo stacca batteria, quella servizi con il pulsante del generale sul carica batteria (no la centralina), quello cerchiato in rosso. Liberatevi dei vostri problemi e rilassatevi!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 09/02/2012 alle: 10:24:10
sa degli scarichi. Io ho il 2800 jtd, vale anche per me? Emme, ma quante ne sai.. Grazie [;)] Liberatevi dei vostri problemi e rilassatevi!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/02/2012 alle: 10:37:28
Ma esiste qualcuno con camper recenti che abbia cambiato lo scarico perchè bucato dalla condensa ? Saranno 20 anni che non cambio piu' una marmitta sui miei veicoli, e sono tutti vetusti. Ah no, l'ho cambiata l'anno scorso alla A112, ma è del 1980 ! [:D] Credevo che gli scarichi dei motori moderni fossero ben resistenti e non avessero certo paura della condensa come quelli della 127.
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 09/02/2012 alle: 11:00:36
Per tutti: non è che staccando la batteria servizi succede qualche problema all'elettronica. Non dico tanto, ma per es. il contachilometrie altre cosine simili? Nel ducato 3000 è tutto elettronico.id="size3">id="maroon">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 09/02/2012 alle: 12:13:12
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 09/02/2012  10:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FIAT consiglia di non far andare il motore al minimo. In caso di partenze sotto zero consiglia addirittura di non preriscaldare ma di partire subito, molto piano ma di partire. I motori in grado di funzionare correttamente al minimo da fermi li conosco perché a volte li usiamo negli antincendi boschivi per far andare la pompa per spegnere gli incendi su presa di forza. Ma non tutti sono adatti e di solito si riesce a capire perché a catalogo il costruttore NON propone la presa di forza tra i possibili optionals. Abbiamo alcuni Bremach con presa di forza sempre col 2800 JTD ma credo che ci sia una diversa gestione del raffreddamento che NON si basa sulla velocità del veicolo. Tipico per l'uso della presa di forza o per il fuoristrada con marce ridotte a velocità minime non capaci di creare i flussi d'aria necessari al raffreddamento. L'ultima Jeep con la presa di forza che io ricordi (quindi motore al minimo da fermi) era una vecchia AR76 diesel. Poi vabbè, i nostri Unimog e in generale tutti quelli con marce ridotte le prese di forza ce l'hanno e possono stare in moto al minimo da fermi. Marco.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/02/2012 alle: 14:48:43
Forse più che una esigenza di non provocare fenomeni di surriscaldamento, peraltro è abbastanza lungo il tempo da impiegare perchè un motore con il solo carico elettrico (con prelivo di coppia in modo stazionario è diverso)e una eccessiva lentezza a raggiungere la temperatura di esercizio, la ragione più contingente è data dalle usure meccaniche indotte da maggiore diluizione del lubrificante a causa del lungo periodo di marcia "starterizzata" (si avverte poco a livello di regime ma moltissimo a livello di puzzo dei gas di scarico) che non fa raggiungere, ne al motore ne ai dispositivi antiquinamento, la temperatura adatta al loro funzionamento ottimale accorciandone sensibilmente la vita utile. Parere personale Dodo
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 09/02/2012 alle: 15:42:40
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 09/02/2012  09:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La Fiat da alcuni anni usa il morsetto negativo della batteria con sgancio rapido per staccare la batteria per fermi veicolo prolungati cosi la batteria non si scarica ho visto mezzi nei piazzali fermi da alcuni mesi attacato il negativo avviamento ed via.L'unica cosa che devi riproggramare è il orologio ed eventualmente la data.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/02/2012 alle: 20:47:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/02/2012  12:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu stai parlando di motori che girano bassi di giri ma sotto sforzo. Qui si parla di un 3000cc diesl al minimo praticamente senza carico. Il problema del surriscaldamento in questo caso è nullo anche se lo lasci li' tre giorni, altrimenti in coda d'estate col clima attaccato andrebbero tutti arrosto in poco tempo. Piu' che altro le raccomandazioni di Fiat, credo uguali a quelle di altre case, consigliano di partire subito per una questione di inquinamento, perchè da fermo motore e catalizzatore impiegano molto piu' tempo ad andare in temperatura e quindi si inquina di piu'.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 10/02/2012 alle: 07:18:03
Mah... io riserverei la messa in moto per ricaricare solo all'occasione che descrive "veronese" e cioè all'emergenza. Rarissima e grave emergenza. Come "prassi" l'idea di accendere il motore la eviterei sia per le batterie, sia per il motore e perché no anche per i vicini. Marco.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 10/02/2012 alle: 07:59:20
Mah..Io vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa cambia tra quattro pistoni che "girano" da fermi o viaggiando. Per il resto, quando con l'auto percorriamo cinque-dieci km per recarci al lavoro, pensate che la condensa evapori? Anch'io come Mauring, in tanti anni non ho mai sostituito lo scarico per tal motivo. Cambierei nazione, quello sì[:(]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 10/02/2012 alle: 08:40:41
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 10/02/2012  07:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Restando in tema "batterie" dobbiamo ricordarci che l'oggetto che le ricarica si chiama "caricabatterie evoluto con più fasi di ricarica". L'alternatore invece è un "alimentatore a tensione fissa e corrente esagerata" che non è adatto a ricaricare una BS scarica e quindi in difficoltà. E infatti la FIAT, Mercedes, Ford ecc... usano l'alternatore SOLO per "reintegrare" nella BM praticamente carica (altrimenti non si riusciva a mettere in moto) quella poca energia usata con l'avviamento oltre che "alimentare" fari, tergicristalli ecc... Poi arrivano gli allestitori di camper [}:)] i quali scoprono che un relè cinese che collega BS e BM in viaggio costa solo 50 centesimi e risolvono in quel modo la gestione delle batterie dei servizi con grande libidine per i loro concessionari che le batterie le vendono. Ma l'alternatore continua a NON essere adatto a ricaricare una batteria. Sul mio le batterie dei servizi le ricarico cosi: - Caricabatterie a energia solare (130 watt) in tecnologia MPPT capace di passare alla tensione di mantenimento a fine ricarica. - Caricabatterie CBE a 220 con curva di ricarica IUoU capace di passare alla tensione di mantenimento a fine ricarica. - Caricabatterie alimentato dall'alternatore Energy Power Evolution capace di passare alla tensione di mantenimento a fine ricarica. E infatti le mie batterie sono "ricaricate", non "alimentate con tzunami di corrente" anche quando metto in moto per una situazione di emergenza o per la normale vacanza itinerante. Marco.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 10/02/2012 alle: 13:09:01
Tengo le batterie cariche con il panello solare e centralina CBE e parallelatore, devi pero avere il camper all'aperto in zona libera da ombre in modo che possa prendere il sole il più possibile, meglio sarebbe avere il pannello alzabile in modo di rendere i raggi solari il più possibile perpendicolari, come sappiamo in inverno il sole corre basso sull'orizzonte, ciaoo.

Modificato da Rascal il 10/02/2012 alle 13:10:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link