CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Esplosa vaschetta radiatore Ducato 1.9 td 1997

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
Simo benini
Simo benini
11/08/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:27:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2025 alle 10:18:24

Controllare che i radiatori siano puliti, sia esternamente che internamente,.controllare che  qualcuno non abbia dato più pressione alla turbina I ricambi erano originali?
grazie mille...farò assolutamente verificare il radiatore... che io sappia nessuno ha messo le mani alla turbina e sinceramente non saprei nemmeno come va guardata questa cosa ma chiederò al meccanico di verificarlo... grazie grazie grazie... ps: guarda il video che ho caricato, secondo te quello strumento funziona ? è un comportamento che può succedere che avvengo o il sensore tocca massa anche secondo te ??
grazie grazie grazie grazie
Simo benini
Simo benini
11/08/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:30:44
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2025 alle 10:27:54

un chiaro sinonimo di problemi alle masse... non potrà mai esserci uno sbalzo di temeratura simile... per altro se non sbaglio sei a motore spento... questo è il PRIMO problema da risolvere.
esatto, sono a bordo strada con motore spento e la lancetta faceva quello... mi farò installare un altro sturmento di misurazione in quanto il meccanico non era riuscito a suo tempo a risolvermi questo problema e non avendo avuto lo strumento funzionante non ho dato bado alla temperatura fino a quando non è esplosa la vaschetta.... ahimè ... avrei dovuto andare a fondo al problema...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 11:22:04
In risposta al messaggio di Simo benini del 02/09/2025 alle 10:27:55

grazie mille...farò assolutamente verificare il radiatore... che io sappia nessuno ha messo le mani alla turbina e sinceramente non saprei nemmeno come va guardata questa cosa ma chiederò al meccanico di verificarlo...
grazie grazie grazie... ps: guarda il video che ho caricato, secondo te quello strumento funziona ? è un comportamento che può succedere che avvengo o il sensore tocca massa anche secondo te ?? grazie grazie grazie grazie
...
Non è un comportamento normale, coma ha scritto Laikone, bisogna indagare e sistemare
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1256
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 11:26:19
In risposta al messaggio di Simo benini del 02/09/2025 alle 10:22:15

vi allego link video dove si vede il problema dello strumento di misurazione della temperatura. grazie ancora di cuore a chi abbia voglia di aiutarmi...
Ho avuto quel motore sul primo camper, ha sempre sofferto in salita (anche se non ho mai bruciato la guarnizione della testata).

Mai visto alzarsi in questa maniera (anomala) la temperatura dallo strumento, bisogna indagare bene.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 12:07:39

vi allego link video dove si vede il problema dello strumento di misurazione della temperatura. grazie ancora di cuore a chi abbia voglia di aiutarmi...
a me sembra un problema elettrico, le inerzie termiche sono molto, ma molto più lente
Paolo DR
Simo benini
Simo benini
11/08/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 13:30:18
In risposta al messaggio di Simo benini del 13/08/2025 alle 14:21:25

Ciao a tutti In autostrada è esplosa vaschetta radiatore come da foto! Questo dovrebbe aver provocato la rottura della testata del motore ! Qualcuno sa spiegarmi come è potuto succedere? L'acqua nella vaschetta era presente Grazie a tutti per l'aiuto  Simone 
grazie a tutti per i preziosi consigli... vi aggiornerò sicuramente su come andrà la riparazione e come avrò risolto con la temperatura dell'acqua... farò tesoro di tutti i vs. consigli... buona giornata
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 02:05:03

Il problema "testa" lo si sapeva... Ma dovresti stare attento alle terminologie meccaniche> ovalizzato il monoblocco significa tutt'altro e con 2000€ non ci fai neanche i ricambi.
Comunque si tratta della spianatura della testa - si deve rispettare la tolleranza!

Ma passiamo al video> Da fredda segna 0'? e poi mano mano sale fino 90 sballando dai 90 oppure... manifesta altro?
Temisto
Simo benini
Simo benini
11/08/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:57:36
In risposta al messaggio di temisto del 03/09/2025 alle 02:05:03

Il problema testa lo si sapeva... Ma dovresti stare attento alle terminologie meccaniche> ovalizzato il monoblocco significa tutt'altro e con 2000€ non ci fai neanche i ricambi. Comunque si tratta della spianatura della
testa - si deve rispettare la tolleranza! Ma passiamo al video> Da fredda segna 0'? e poi mano mano sale fino 90 sballando dai 90 oppure... manifesta altro?
...
grazie mille per la risposta.
il meccanico mi ha proprio detto ovalizzazione del monoblocco.
va smontato e sistemato tutto il monoblocco... così ha detto (tra l'altro il precedente proprietario ha avuto un problema simile due anni fa, ed ha dovuto rettificare la testa del motore)

ora io di meccanica ci capisco poco nulla, ma già l'avete capito :-).

per la strumentazione:
da freddo segna 0 gradi, poi andando piano piano sale ai 90.. una volta raggiunti i 90 passa da 130 a 90 e viceversa a velocità repentine... il video che ho postato è stato il caso più emblematico... ero in autostrada, temperatura salita a 130 e mi sono fermato a fare il video... la lancetta oscillava tra 90 e 130.
In linea di massima la lancetta si muove tra i 90 e i 130 gradi con notevole velocità... diciamo che sotto i 90 invece non ho mai notato comportamenti anomali del sensore... (cè da dire anche che i 90 gradi li raggiunge abbastanza velocemente) 

grazie ancora 
simone
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1256
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 14:15:42
Se è ovalizzato il monoblocco sono da buttare anche i pistoni allora...

Sul termometro c'è palesemente un guasto, prova a verificare la temperatura con altri metodi
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 19:05:48
In risposta al messaggio di Simo benini del 05/09/2025 alle 13:57:36

grazie mille per la risposta. il meccanico mi ha proprio detto ovalizzazione del monoblocco. va smontato e sistemato tutto il monoblocco... così ha detto (tra l'altro il precedente proprietario ha avuto un problema simile
due anni fa, ed ha dovuto rettificare la testa del motore) ora io di meccanica ci capisco poco nulla, ma già l'avete capito :-). per la strumentazione: da freddo segna 0 gradi, poi andando piano piano sale ai 90.. una volta raggiunti i 90 passa da 130 a 90 e viceversa a velocità repentine... il video che ho postato è stato il caso più emblematico... ero in autostrada, temperatura salita a 130 e mi sono fermato a fare il video... la lancetta oscillava tra 90 e 130. In linea di massima la lancetta si muove tra i 90 e i 130 gradi con notevole velocità... diciamo che sotto i 90 invece non ho mai notato comportamenti anomali del sensore... (cè da dire anche che i 90 gradi li raggiunge abbastanza velocemente)  grazie ancora  simone
...
O lalà! Che leggo? 
Se fosse vero, Avresti il consumo di olio di un motore arrivato a fine vita. Avresti aperto prima una 3ad per sapere come mai mangia olio.
Quindi direi che i conti non tornano! Poteva dire (Ma diventa un'altra storia) grippato. Allora sii.. Non si ovalizza il monoblocco per una guarnizione. La tua guarnizione (è in acciaio) ha ceduto per svariati sbalzi di temperatura la quale sottoponi il motore senza che tu te ne renda conto. (tradotto > lo maltratti perchè non lo capisci)
Non si è bruciata! Ne tantomeno avevi difetto di surriscaldamento. L'impianto di raffreddamento funzionava a dovere. L'indicatore dava i numeri per via del sensore NTC starato.  Se cambiandolo fa la medesima cosa devi cambiare l'indicatore di bordo - Le masse sono OK.

Come dicevo > 2000€ non sarebbero sufficienti. Ma il campo si allarga per verifica tolleranze. Comunque serve levare i pistoni e la spesa aumenta verticalmente -

Ps Quando sono in viaggio non mi occupo di seguire il forum. La tardiva risposta è comunque inquietante. Cmq facci sapere
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 20:24:31
Sono abbastanza convinto che il meccanico abbia voluto intendere che si è stortato anche il piano del monoblocco
Il monoblocco non si ovalizzat, al massimo si possono ovalizzate i cilindri
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link