In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2025 alle 10:18:24grazie mille...farò assolutamente verificare il radiatore... che io sappia nessuno ha messo le mani alla turbina e sinceramente non saprei nemmeno come va guardata questa cosa ma chiederò al meccanico di verificarlo... grazie grazie grazie... ps: guarda il video che ho caricato, secondo te quello strumento funziona ? è un comportamento che può succedere che avvengo o il sensore tocca massa anche secondo te ??
Controllare che i radiatori siano puliti, sia esternamente che internamente,.controllare che qualcuno non abbia dato più pressione alla turbina I ricambi erano originali?
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2025 alle 10:27:54esatto, sono a bordo strada con motore spento e la lancetta faceva quello... mi farò installare un altro sturmento di misurazione in quanto il meccanico non era riuscito a suo tempo a risolvermi questo problema e non avendo avuto lo strumento funzionante non ho dato bado alla temperatura fino a quando non è esplosa la vaschetta.... ahimè ... avrei dovuto andare a fondo al problema...
un chiaro sinonimo di problemi alle masse... non potrà mai esserci uno sbalzo di temeratura simile... per altro se non sbaglio sei a motore spento... questo è il PRIMO problema da risolvere.
In risposta al messaggio di Simo benini del 02/09/2025 alle 10:27:55Non è un comportamento normale, coma ha scritto Laikone, bisogna indagare e sistemare
grazie mille...farò assolutamente verificare il radiatore... che io sappia nessuno ha messo le mani alla turbina e sinceramente non saprei nemmeno come va guardata questa cosa ma chiederò al meccanico di verificarlo...grazie grazie grazie... ps: guarda il video che ho caricato, secondo te quello strumento funziona ? è un comportamento che può succedere che avvengo o il sensore tocca massa anche secondo te ?? grazie grazie grazie grazie
In risposta al messaggio di Simo benini del 02/09/2025 alle 10:22:15Ho avuto quel motore sul primo camper, ha sempre sofferto in salita (anche se non ho mai bruciato la guarnizione della testata).
vi allego link video dove si vede il problema dello strumento di misurazione della temperatura. grazie ancora di cuore a chi abbia voglia di aiutarmi...
In risposta al messaggio di Simo benini del 02/09/2025 alle 10:22:15a me sembra un problema elettrico, le inerzie termiche sono molto, ma molto più lente
vi allego link video dove si vede il problema dello strumento di misurazione della temperatura. grazie ancora di cuore a chi abbia voglia di aiutarmi...
In risposta al messaggio di Simo benini del 13/08/2025 alle 14:21:25grazie a tutti per i preziosi consigli... vi aggiornerò sicuramente su come andrà la riparazione e come avrò risolto con la temperatura dell'acqua... farò tesoro di tutti i vs. consigli... buona giornata
Ciao a tutti In autostrada è esplosa vaschetta radiatore come da foto! Questo dovrebbe aver provocato la rottura della testata del motore ! Qualcuno sa spiegarmi come è potuto succedere? L'acqua nella vaschetta era presente Grazie a tutti per l'aiuto Simone
In risposta al messaggio di Simo benini del 02/09/2025 alle 10:22:15Il problema "testa" lo si sapeva... Ma dovresti stare attento alle terminologie meccaniche> ovalizzato il monoblocco significa tutt'altro e con 2000€ non ci fai neanche i ricambi.
In risposta al messaggio di temisto del 03/09/2025 alle 02:05:03grazie mille per la risposta.
Il problema testa lo si sapeva... Ma dovresti stare attento alle terminologie meccaniche> ovalizzato il monoblocco significa tutt'altro e con 2000€ non ci fai neanche i ricambi. Comunque si tratta della spianatura dellatesta - si deve rispettare la tolleranza! Ma passiamo al video> Da fredda segna 0'? e poi mano mano sale fino 90 sballando dai 90 oppure... manifesta altro?
In risposta al messaggio di Simo benini del 05/09/2025 alle 13:57:36O lalà! Che leggo?
grazie mille per la risposta. il meccanico mi ha proprio detto ovalizzazione del monoblocco. va smontato e sistemato tutto il monoblocco... così ha detto (tra l'altro il precedente proprietario ha avuto un problema similedue anni fa, ed ha dovuto rettificare la testa del motore) ora io di meccanica ci capisco poco nulla, ma già l'avete capito :-). per la strumentazione: da freddo segna 0 gradi, poi andando piano piano sale ai 90.. una volta raggiunti i 90 passa da 130 a 90 e viceversa a velocità repentine... il video che ho postato è stato il caso più emblematico... ero in autostrada, temperatura salita a 130 e mi sono fermato a fare il video... la lancetta oscillava tra 90 e 130. In linea di massima la lancetta si muove tra i 90 e i 130 gradi con notevole velocità... diciamo che sotto i 90 invece non ho mai notato comportamenti anomali del sensore... (cè da dire anche che i 90 gradi li raggiunge abbastanza velocemente) grazie ancora simone