CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Euro 6 D-Temp

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 205
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 00:18:20
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 17/01/2020 alle 20:26:11

Grazie ge64, infatti io ho solo una pagina con 45 punti di riga . Proverò a fare una ricerca con le sigle presenti sul documento.
Hai solo 45 punti nota sul COC,?, niente punti 46-47-48,e oltre, perché è sotto il punto 48, tutto a  destra, che è inserito quale Reg. UE rispetta, quindi puoi trovare scritto (2016/646 - 2017 /1347  - 2018/1832), il fatto che sia N1 lo si rileva dalla lettera che gli è stata data in uno dei regolamenti indicati
Non mi risulta che N1 sia già trascritto sul COC.
Roberto 
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 07:23:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/01/2020 alle 00:18:20

Hai solo 45 punti nota sul COC,?, niente punti 46-47-48,e oltre, perché è sotto il punto 48, tutto a  destra, che è inserito quale Reg. UE rispetta, quindi puoi trovare scritto (2016/646 - 2017 /1347  - 2018/1832), il
fatto che sia N1 lo si rileva dalla lettera che gli è stata data in uno dei regolamenti indicati Non mi risulta che N1 sia già trascritto sul COC. Roberto 
...
Ciao Roberto, forse il conce mi ha inviato solo la prima pagina del documento COC intestato  PSA ... in tedesco, FAHRZEUGKLASSE leggo la classe N1 del veicolo.

Ma come mai N1 e non M1 ?
Ci saranno differenze sostanziali ?
Spese maggiori di assicurazione e bollo di circolazione ?
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 09:06:07
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 18/01/2020 alle 07:23:49

Ciao Roberto, forse il conce mi ha inviato solo la prima pagina del documento COC intestato  PSA ... in tedesco, FAHRZEUGKLASSE leggo la classe N1 del veicolo. Ma come mai N1 e non M1 ? Ci saranno differenze sostanziali ? Spese maggiori di assicurazione e bollo di circolazione ?  
Do una mia interpretazione sul fatto perché vengono omologati N1 è non M1, che siamo abituati a considerare i camper,posso capire N1 quelli allestiti profilati e motorhome ,ma da queste pagine si rileva che anche i furgonati sono stati omologati N1.
I costruttori dovendo recepire per le omologazioni le Normative Europee vigenti, per le omologazioni cercano stratagemmi tra le pieghe delle normative approvate,ovvero che hanno un calendario attivo per essere immatricolabili,ricordo che dal 1sett.2019 sono saltate tutte le proroghe,
Altra condizione è che secondo la normativa vigente sulle omologazioni i veicoli devono essere sottoposti a prove e test stradali RDE con misurazioni delle emissioni a bordo,cosa più facile per i furgonati che vengono omologati partendo da un esemplare che poi sarà di serie,cosa invece molto difficile da realizzare per tempi e costi per un veicolo allestito,visti gli esigui esemplari prodotti,per cui si scelgono degli escamotage, il primo è quello di omologarsi come veicoli pesanti categoria EURO VI(6 latino),altra é una normativa vecchia che ha ancora una finestra temporale per immatricolazione, parlo delle Euro6 C Reg.UE 2016/646 e alcune del 2017/1347  ,purtroppo queste finestre si riferiscono a veicoli N1 classe III.
QUESTA LA MIA CONCLUSIONE.
Dobbiamo attendere di vedere lo sviluppo degli eventi.
Roberto 
 
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 09:39:03
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 17/01/2020 alle 20:26:11

Grazie ge64, infatti io ho solo una pagina con 45 punti di riga . Proverò a fare una ricerca con le sigle presenti sul documento.
Ghibli, a questo punto penso che i nostri COC siano diversi.
Il mio ha la prima pagina con i righi da 0 a 26. Nella seconda da 27 a 52.  La riga 47 è quella della classe euro 6.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 09:41:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/01/2020 alle 00:18:20

Hai solo 45 punti nota sul COC,?, niente punti 46-47-48,e oltre, perché è sotto il punto 48, tutto a  destra, che è inserito quale Reg. UE rispetta, quindi puoi trovare scritto (2016/646 - 2017 /1347  - 2018/1832), il
fatto che sia N1 lo si rileva dalla lettera che gli è stata data in uno dei regolamenti indicati Non mi risulta che N1 sia già trascritto sul COC. Roberto 
...
Infatti alla riga 48 tutto a destra trovo 715/2007*2018/1832 AO

Modificato da ge64 il 18/01/2020 alle 09:43:48
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 11:11:29
In risposta al messaggio di ge64 del 18/01/2020 alle 09:39:03

Ghibli, a questo punto penso che i nostri COC siano diversi. Il mio ha la prima pagina con i righi da 0 a 26. Nella seconda da 27 a 52.  La riga 47 è quella della classe euro 6.
Come sarebbe a dire diversi!
Penso più che sia incompleto, perché in tal caso  non  si ottiene dagli uffici della Motorizzazione l'immatricolazione, forse manca qualche allegato? che non è stato ancora presentato al MIT.
È l'origine dei ritardi? 
Roberto 
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 14:32:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/01/2020 alle 11:11:29

Come sarebbe a dire diversi! Penso più che sia incompleto, perché in tal caso  non  si ottiene dagli uffici della Motorizzazione l'immatricolazione, forse manca qualche allegato? che non è stato ancora presentato al MIT. È l'origine dei ritardi?  Roberto 
Certo Roberto dovrebbe essere come dici tu manca qualche allegato che il conce non mi ha inviato, comunque i documenti sono completi in quanto ha già inoltrato il tutto per l'immatricolazione...questo è quello che conta poi la classe la vedrò  sul libretto...come minimo sarà un Euro 6 temp.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 18:46:57
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 18/01/2020 alle 14:32:32

Certo Roberto dovrebbe essere come dici tu manca qualche allegato che il conce non mi ha inviato, comunque i documenti sono completi in quanto ha già inoltrato il tutto per l'immatricolazione...questo è quello che conta poi la classe la vedrò  sul libretto...come minimo sarà un Euro 6 temp.
sad
Scusa , ma è un furgonato  o un  camper allestito? Fa molta differenza, poi non ti dico se è con l'automatico. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/01/2020 alle 18:50:42
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 20:39:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/01/2020 alle 18:46:57

Scusa , ma è un furgonato  o un  camper allestito? Fa molta differenza, poi non ti dico se è con l'automatico.  Roberto 
Roberto è un furgonato Possl Summit 600 Plus su Citroen Jumper 165 cv, cambio manuale.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 22:08:22
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 18/01/2020 alle 20:39:10

Roberto è un furgonato Possl Summit 600 Plus su Citroen Jumper 165 cv, cambio manuale.
laugh
non ci sono problemi, è solo questione di tempo, 
Per i tempi di attesa dipende anche dalle motorizzazioni, quelli di Milano non sono quelli di Palermo. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 13:51:40
Ci sono notizie di immatricolazione di un bel motorhome di costruzione estera, con meccanica Fiat  Ducato di ultima generazione, NO Citroen, Adblue necessit, con tanto di cambio automatico 9Z,.
A qualcuno lo hanno immatricolato? Che Normativa riporta? 
Roberto 
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 15:03:51
Il mio Adria riporta la sigla RISP REG UE 2018/1832 BI EUTO6-DTEMP-EVAP e come misura pneumatici riporta 225/75R16 116/114 Q C/P inoltre PNEUMATICI INVERNALI 225/75R16 116/114 R C M+S.
Praticamente le gomme invernali sarebbero ammesse con velocità superiore...misteri delle omologazioni....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 15:53:35
In risposta al messaggio di oldtractor del 23/01/2020 alle 15:03:51

Il mio Adria riporta la sigla RISP REG UE 2018/1832 BI EUTO6-DTEMP-EVAP e come misura pneumatici riporta 225/75R16 116/114 Q C/P inoltre PNEUMATICI INVERNALI 225/75R16 116/114 R C M+S. Praticamente le gomme invernali sarebbero ammesse con velocità superiore...misteri delle omologazioni....
Fortunatamente puoi montare delle C 4 stagioni (sulla carta considerate invernali) e sei a posto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 16:04:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 15:53:35

Fortunatamente puoi montare delle C 4 stagioni (sulla carta considerate invernali) e sei a posto.
Data la misura e quanto riporta il libretto può anche montare le uniche 4 stagioni con lo snowflake CP.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 19:02:44
Finalmente è arrivato il libretto del mio nuovo camper. La prossima settimana andremo a ritirarlo.
Allora la classe antinquinamento e la AO Euro 6D - isc.  La tipologia del veicolo è M1. 
Sui pneumatici non c'è più la doppia possibilità di montare i C ma solo CP. 116Q . 
Come tipologia al rigo J1 riporta  Autocaravan- uso proprio. 
Se avete qualche dubbio o info chiedete che guardo. 
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 21:48:34
Stasera ho ritirato il mezzo, ho percorso una quarantina di chilometri dal concessionario a casa, sono molto soddisfatto della meccanica, provengo da un X250 230cv del 2007 (primissima serie), il salto è notevole, le sospensioni, sopratutto le posteriori assorbono le asperità in maniera egregia, il motore lo sento molto automobilistico, tenuto al giusto regime di giri risulta brillante e dotato di buon allungo, probabilmente il fatto che abbia a libretto solo la gommatura da '16 potrebbe indicare una rapportatura rivista.
Comunque un'ottima impressione, l'unica cosa che per ora non mi ha convinto è la climatizzazione automatica di cui è dotato, fino a casa ho sofferto il freddo nella gamba destra, non sono riuscito a ottimizzare il flusso, domani con la luce del giorno vedrò di prendere un po più confidenza!
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 22:50:22
In risposta al messaggio di oldtractor del 23/01/2020 alle 21:48:34

Stasera ho ritirato il mezzo, ho percorso una quarantina di chilometri dal concessionario a casa, sono molto soddisfatto della meccanica, provengo da un X250 230cv del 2007 (primissima serie), il salto è notevole, le sospensioni,
sopratutto le posteriori assorbono le asperità in maniera egregia, il motore lo sento molto automobilistico, tenuto al giusto regime di giri risulta brillante e dotato di buon allungo, probabilmente il fatto che abbia a libretto solo la gommatura da '16 potrebbe indicare una rapportatura rivista. Comunque un'ottima impressione, l'unica cosa che per ora non mi ha convinto è la climatizzazione automatica di cui è dotato, fino a casa ho sofferto il freddo nella gamba destra, non sono riuscito a ottimizzare il flusso, domani con la luce del giorno vedrò di prendere un po più confidenza!
...
Che meccanica hai ?
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 22:55:26
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 23/01/2020 alle 22:50:22

Che meccanica hai ?
Ducato 140cv
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 00:19:51
In risposta al messaggio di oldtractor del 23/01/2020 alle 21:48:34

Stasera ho ritirato il mezzo, ho percorso una quarantina di chilometri dal concessionario a casa, sono molto soddisfatto della meccanica, provengo da un X250 230cv del 2007 (primissima serie), il salto è notevole, le sospensioni,
sopratutto le posteriori assorbono le asperità in maniera egregia, il motore lo sento molto automobilistico, tenuto al giusto regime di giri risulta brillante e dotato di buon allungo, probabilmente il fatto che abbia a libretto solo la gommatura da '16 potrebbe indicare una rapportatura rivista. Comunque un'ottima impressione, l'unica cosa che per ora non mi ha convinto è la climatizzazione automatica di cui è dotato, fino a casa ho sofferto il freddo nella gamba destra, non sono riuscito a ottimizzare il flusso, domani con la luce del giorno vedrò di prendere un po più confidenza!
...
Per la rapportatura non so come sia il 140cv nuovo... Ma si può fare una comparazione guardando la coppia e la potenza
2.3 130cv E4: 320Nm da 2000 giri e 130cv a 3600 giri
2.3 140cv E6D-temp: 350Nm da 1400 giri fino a 2500 giri e 140cv a 3500 giri

Direi che c'è una differenza notevole, circa un 10% in più di coppia e soprattutto sviluppata 600 giri più in basso. Poi se hanno rivisto la rapportatura (cosa che spero vivamente) ancora meglio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 11:48:30
Finalmente ho ritirato il nuovo camper su meccanica Citroen 165cv euro 6 D temp.  
Il mezzo è un furgonato Possl.
Devo fare dei paragoni rispetto al mio precedente camper su Ducato 2300  130cv anno 2008.  Rispetto al vecchio ho apprezzato in modo particolare la silenziosità del motore anche a velocità autostradali e lo sterzo molto più leggero.
Ho notato anche favorevoli  differenze sulla gommatura da 16" rispetto a quella da 15".
Ho percorso solo 200 km ma il motore deve essere tenuto sempre sopra i 2000 giri per spingere con forza . Anche sotto va ma il vecchio 130 cv mi sembrava più pronto .  Noto anche un minore freno motore.
Sulle sospensioni ancora non mi sono fatto un idea precisa . Ho la doppia balestra ma il camper è vuoto quindi dietro risulta un  po rigido. Vediamo poi quando sarà carico ed avrò montato il portamoto. 
All'anteriore mi sembrano sempre le mediocri sospensioni Ducato.  
Consumi al momento sui 11 km litro ..autostrada e statali. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link