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Fai da te-montaggio clima Ducato 244 2.8jtd 2004

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19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 17:12:10
Ciao a tutti, sono felice possessore ormai da 10 anni di un motorhome Mirage Alaska 5000 su Ducato 244 2800 Jtd del 2004, purtroppo senza clima motore.
Scorrendo il forum leggo che diversi di noi hanno montato da soli il climatizzatore motore su Ducato 244.
Visti i prezzi che chiedono i professionisti del mestiere sto pensando di fare anch'io da solo il montaggio, avendo una buona manualità.

Vorrei chiedere a qualcuno che ha già montato da solo l'impianto se mi può inviare il manuale per pterlo studiare prima di comprare il kit e cercare di capire se il lavoro è alla mia portata oppure no.
Vorrei anche chiedervi se sono necessari attrezzi particolari.
Vi ringrazio molto.
Massimo

Modificato da max 65 il 09/04/2025 alle 17:16:07
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 17:23:41
In risposta al messaggio di max 65 del 09/04/2025 alle 17:12:10

Ciao a tutti, sono felice possessore ormai da 10 anni di un motorhome Mirage Alaska 5000 su Ducato 244 2800 Jtd del 2004, purtroppo senza clima motore. Scorrendo il forum leggo che diversi di noi hanno montato da soli il
climatizzatore motore su Ducato 244. Visti i prezzi che chiedono i professionisti del mestiere sto pensando di fare anch'io da solo il montaggio, avendo una buona manualità. Vorrei chiedere a qualcuno che ha già montato da solo l'impianto se mi può inviare il manuale per pterlo studiare prima di comprare il kit e cercare di capire se il lavoro è alla mia portata oppure no. Vorrei anche chiedervi se sono necessari attrezzi particolari. Vi ringrazio molto. Massimo
...
qui trovi il manuale.
Io l'ho visto fare e ti garantisco che devi sventrare il mezzo...

http://www.giordanobenicchi.it/...



 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 17:38:30
In risposta al messaggio di max 65 del 09/04/2025 alle 17:12:10

Ciao a tutti, sono felice possessore ormai da 10 anni di un motorhome Mirage Alaska 5000 su Ducato 244 2800 Jtd del 2004, purtroppo senza clima motore. Scorrendo il forum leggo che diversi di noi hanno montato da soli il
climatizzatore motore su Ducato 244. Visti i prezzi che chiedono i professionisti del mestiere sto pensando di fare anch'io da solo il montaggio, avendo una buona manualità. Vorrei chiedere a qualcuno che ha già montato da solo l'impianto se mi può inviare il manuale per pterlo studiare prima di comprare il kit e cercare di capire se il lavoro è alla mia portata oppure no. Vorrei anche chiedervi se sono necessari attrezzi particolari. Vi ringrazio molto. Massimo
...
tieni presente che la cabina (e il vano motore) di un Motorhome è differente da quella del furgone perché spesso artigianalissima in quanto realizzata ad hoc per quel modello
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 19:39:33
In risposta al messaggio di PDR del 09/04/2025 alle 17:38:30

tieni presente che la cabina (e il vano motore) di un Motorhome è differente da quella del furgone perché spesso artigianalissima in quanto realizzata ad hoc per quel modello
Giusta osservazione, potrebbero volerci diverse modifiche, e se non si ha l'attrezzatura idonea, e un attimo buttare via tempo e materiale
Comunque, chi si è cimentato, sono persone con una certa dimistichezza con auto e meccanica
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/04/2025 alle 19:43:31
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 16:25:38
Buongiorno 

Avventurarsi su un lavoro del genere ho si ha già esperienza altrimenti e meglio cambia strada.
Montare un climatizzatore su un ducato standard  comporta sventrare il mezzo  internamente figuriamoci su un motorhome  dove tutto e modificato
Poi dopo oltre 20 anni forse non e facile rintracciare il kit

Saluti
Giorgio
 
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Valerio69
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04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 18:54:26
Tantissimi anni fa mio padre lo fece montare su un Ecovip 3L presso una officina Diavia e sventrarono completamente la cabina...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 19:37:01
Ringrazio tutti per le risposte, soprattutto Laikone per il link al manuale, speravo intervenisse qualcuno che il lavoro l'ha fatto.
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 20:05:39
In risposta al messaggio di max 65 del 10/04/2025 alle 19:37:01

Ringrazio tutti per le risposte, soprattutto Laikone per il link al manuale, speravo intervenisse qualcuno che il lavoro l'ha fatto.  
Ho aiutato mio cognato a montarlo sul suo 244, ma cabina originale, e riconfermo quanto detto, non è cosa da improvvisare
P.S.
Mio cognato aveva una officina , e ci sono volute in due 8 ore, ma era il suo mestiere, ed era anche il mio un po' di anni fa
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 21:29:51
In risposta al messaggio di max 65 del 10/04/2025 alle 19:37:01

Ringrazio tutti per le risposte, soprattutto Laikone per il link al manuale, speravo intervenisse qualcuno che il lavoro l'ha fatto.  
Buonasera;

io ho lavorato in concessionaria FIAT e al tempo dei 244 lavori del genere ne sono stati fatti.
lavoro che era prettamente del elettrauto fatto su cabina originale non cabina taroccata come i motorhome,e posso garantire che ho si è del mestiere oppure non è semplice x niente.
poi ognuno conosce le proprie capacità.

saluti

Giorgio
 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 21:31:10
In risposta al messaggio di max 65 del 10/04/2025 alle 19:37:01

Ringrazio tutti per le risposte, soprattutto Laikone per il link al manuale, speravo intervenisse qualcuno che il lavoro l'ha fatto.  
Buonasera;
forse il lavoro voleva fatto prima più che altro x i ricambi. 
io ho lavorato in concessionaria FIAT e al tempo dei 244 lavori del genere ne sono stati fatti.
lavoro che era prettamente del elettrauto fatto su cabina originale non cabina taroccata come i motorhome,e posso garantire che ho si è del mestiere oppure non è semplice x niente.
poi ognuno conosce le proprie capacità.

saluti

Giorgio
 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 21:57:28
In risposta al messaggio di max 65 del 10/04/2025 alle 19:37:01

Ringrazio tutti per le risposte, soprattutto Laikone per il link al manuale, speravo intervenisse qualcuno che il lavoro l'ha fatto.  
di nulla.
Ogni volta che esce questo tipo di post, penso sempre a quando l'ho visto fare e rimpiango di non aver fatto delle foto per poi mostrarle.

In altra parole, devi pensare che va aggiunto un radiatore davanti a quello originale di raffreddamento motore e relativa tubazione, il che significa smontare fanali e paraurti; poi va aggiunto il compressore vero e proprio con tubazioni, in questo caso sei già avvantaggiato dal fatto che hai smontato il paraurti. Poi c'è il radiatore da sostituire, quello che attualmente fa solo caldo, il che significa smontare TUTTO il cruscotto... una marea di roba... poi c'è l'impianto elettrico... un altro casino.

Io non voglio scoraggiarti, sia ben chiaro, ma credo che i soldi che ti chiederebbero per montarlo siano ben guadagnati.


questa è la situazione che ti si presenta...
image(7130).png
image(7129).png

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 22:41:50
nel 2000 feci montare il clima Diavia in un Ducato 230 che la cabina mi sembra uguale al 244, smontarono io paraurti e la mascherina, e all interno solo la parte bassa del cruscotto davanti alle ginocchia del passeggero, per smontare il gruppo del riscaldamento, aprirlo e inserirci il radiatorino del freddo.
Non so se è per colpa del differente cruscotto del 244 che in queste foto hanno smontato tutto.

Poi, ovviamente che altri camper senza AC non li ho piu voluti neppure se me li avessero regalati! laugh


Una cosa che controllerei bene è come è fatto il frontale del MH, cioè se tutta la parte dal cofano in giu si puo smontare o è come in alcuni MH che è tutto un unico pezzo che va dal paraurti fino al tetto e quindi non si smonta nulla e potrebbe essere un problema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 22:42:20
In risposta al messaggio di max 65 del 09/04/2025 alle 17:12:10

Ciao a tutti, sono felice possessore ormai da 10 anni di un motorhome Mirage Alaska 5000 su Ducato 244 2800 Jtd del 2004, purtroppo senza clima motore. Scorrendo il forum leggo che diversi di noi hanno montato da soli il
climatizzatore motore su Ducato 244. Visti i prezzi che chiedono i professionisti del mestiere sto pensando di fare anch'io da solo il montaggio, avendo una buona manualità. Vorrei chiedere a qualcuno che ha già montato da solo l'impianto se mi può inviare il manuale per pterlo studiare prima di comprare il kit e cercare di capire se il lavoro è alla mia portata oppure no. Vorrei anche chiedervi se sono necessari attrezzi particolari. Vi ringrazio molto. Massimo
...
Presente!

E se hai cercato qui su col, sicuramente hai letto la mia avventura.
Ammesso che tu riesca a trovare il kit, se non hai nessuno che possa farti utilizzare attrezzi professionali, e magari di qualche consiglio di tanto in tanto, valuta la spesa di1000 euro in più per fartelo montare specialmente su motorhome, perché se sbagli e rompi qualcosa, tipo la puleggia dell'albero motore o un bullone del supporto principale del compressore spezzato perché tirato come da manuale e non come esperienza di mano trentennale, potresti fare molti più danni.
Se hai un ottima (non buona) manualità, potresti cimentarti nell' avventura anche da solo, acquistando gli attrezzi necessari (compreso un trapano a colonna) metti in conto di tenere il camper fermo per almeno un paio di mesi, per fare le cose con calma e qualsiasi domanda o chiedere qui, (potrei darti qualche consiglio) o ad un professionista molto disponibile.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 06:17:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 22:41:50

nel 2000 feci montare il clima Diavia in un Ducato 230 che la cabina mi sembra uguale al 244, smontarono io paraurti e la mascherina, e all interno solo la parte bassa del cruscotto davanti alle ginocchia del passeggero,
per smontare il gruppo del riscaldamento, aprirlo e inserirci il radiatorino del freddo. Non so se è per colpa del differente cruscotto del 244 che in queste foto hanno smontato tutto. Poi, ovviamente che altri camper senza AC non li ho piu voluti neppure se me li avessero regalati!  Una cosa che controllerei bene è come è fatto il frontale del MH, cioè se tutta la parte dal cofano in giu si puo smontare o è come in alcuni MH che è tutto un unico pezzo che va dal paraurti fino al tetto e quindi non si smonta nulla e potrebbe essere un problema.
...
No, non sono uguali, anche se la scocca è la medesima, per il 244 devi smontare l'intero cruscotto, non ci si accede da sotto come nel 230
E visto che si tratta di mh, la cosa si complica ancora di piu
Silvio
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 12:42:07

GRAZIE a tutti.
Le foto che avete messo effettivamente fanno un pò impressione ma me lo aspettavo, ho iniziato da un pò a studiare un paio di ducato in demolizione.

Sulla questione del cruscotto, non vedo differenze particolari con il mio motorhome, anzi sul mio mi sembra ci sia più spazio per lavorare dato che dove nelle cabine "normali" c'è il parabrezza sul mio c'è un pianale, che si toglie svitando una decina di viti e lascia un bello spazio vuoto.
20160905_143006.jpg


 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 14:36:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2025 alle 06:17:08

No, non sono uguali, anche se la scocca è la medesima, per il 244 devi smontare l'intero cruscotto, non ci si accede da sotto come nel 230 E visto che si tratta di mh, la cosa si complica ancora di piu
Avevano fatto una cosa furba e la hanno eliminata surprise
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 15:12:56
In risposta al messaggio di max 65 del 11/04/2025 alle 12:42:07

GRAZIE a tutti. Le foto che avete messo effettivamente fanno un pò impressione ma me lo aspettavo, ho iniziato da un pò a studiare un paio di ducato in demolizione. Sulla questione del cruscotto, non vedo differenze particolari
con il mio motorhome, anzi sul mio mi sembra ci sia più spazio per lavorare dato che dove nelle cabine normali c'è il parabrezza sul mio c'è un pianale, che si toglie svitando una decina di viti e lascia un bello spazio vuoto.  
...
Non credo sia più semplice, sempre da sotto va sfilata la scatola di ventilazione per fare i fori per il nuovo radiatore
Silvio
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 19:24:53
In risposta al messaggio di max 65 del 11/04/2025 alle 12:42:07

GRAZIE a tutti. Le foto che avete messo effettivamente fanno un pò impressione ma me lo aspettavo, ho iniziato da un pò a studiare un paio di ducato in demolizione. Sulla questione del cruscotto, non vedo differenze particolari
con il mio motorhome, anzi sul mio mi sembra ci sia più spazio per lavorare dato che dove nelle cabine normali c'è il parabrezza sul mio c'è un pianale, che si toglie svitando una decina di viti e lascia un bello spazio vuoto.  
...
Effettivamente guardando dentro potrebbe essere più semplice smontare l'interno...
La scatola del radiatore (che va smontata per posizionare l'evaporatore interno) potrebbe essere smontata sfilandola da davanti, dipende da quanto parafiamma é rimasto, visto che il parabrezza e relativo parafiamma sono li dove nel tuo mh c'è il piano di plastica. Sarebbe da smontare e vedere.
Ma se da una parte guadagni da dentro perdi da fuori... Vorrei vedere soltanto per sganciare i tubi del radiatore interno come ci arrivi... Ci si entra già male dalla meccanica normale figuriamoci da questo... Potrebbe essere la soluzione sempre smontare quel pannello extra sul cruscotto. Dipende cosa ci vedi sotto se il motore o meno, potrebbe essere più semplice o più difficile...
Per il resto dell'installazione sul 2.8 JTD si lavora da davanti, togliendo il paraurti e dalla ruota dx togliendo la grembialina, per installare compressore, tiranti e cavallotto della cinghia del compressore.

Valuta se sei vicino alla data, di fare anche la cinghia di distribuzione perché saresti già a 1/3 di strada ...

Una cosa abbastanza complicata che ho trovato è installare correttamente i tubi del gas, non era ben chiaro sulle istruzioni e ci ho messo un po' a capire dove dovevano passare.

Altra cosa abbastanza complicata potrebbe essere la ricarica nel tuo caso.
Le prese per caricare il gas sono posizionate molto vicino al parafiamma cosa che te hai parecchio lontano dall'apertura del cofano.
Potrebbe tornare molto utile anche qui smontare il pannello sopra il cruscotto.

Smonta quel pannello e faccelo vedere gnudo!
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