In risposta al messaggio di max 65 del 09/04/2025 alle 17:12:10qui trovi il manuale.
Ciao a tutti, sono felice possessore ormai da 10 anni di un motorhome Mirage Alaska 5000 su Ducato 244 2800 Jtd del 2004, purtroppo senza clima motore. Scorrendo il forum leggo che diversi di noi hanno montato da soli ilclimatizzatore motore su Ducato 244. Visti i prezzi che chiedono i professionisti del mestiere sto pensando di fare anch'io da solo il montaggio, avendo una buona manualità. Vorrei chiedere a qualcuno che ha già montato da solo l'impianto se mi può inviare il manuale per pterlo studiare prima di comprare il kit e cercare di capire se il lavoro è alla mia portata oppure no. Vorrei anche chiedervi se sono necessari attrezzi particolari. Vi ringrazio molto. Massimo
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di max 65 del 09/04/2025 alle 17:12:10tieni presente che la cabina (e il vano motore) di un Motorhome è differente da quella del furgone perché spesso artigianalissima in quanto realizzata ad hoc per quel modello
Ciao a tutti, sono felice possessore ormai da 10 anni di un motorhome Mirage Alaska 5000 su Ducato 244 2800 Jtd del 2004, purtroppo senza clima motore. Scorrendo il forum leggo che diversi di noi hanno montato da soli ilclimatizzatore motore su Ducato 244. Visti i prezzi che chiedono i professionisti del mestiere sto pensando di fare anch'io da solo il montaggio, avendo una buona manualità. Vorrei chiedere a qualcuno che ha già montato da solo l'impianto se mi può inviare il manuale per pterlo studiare prima di comprare il kit e cercare di capire se il lavoro è alla mia portata oppure no. Vorrei anche chiedervi se sono necessari attrezzi particolari. Vi ringrazio molto. Massimo
In risposta al messaggio di PDR del 09/04/2025 alle 17:38:30Giusta osservazione, potrebbero volerci diverse modifiche, e se non si ha l'attrezzatura idonea, e un attimo buttare via tempo e materiale
tieni presente che la cabina (e il vano motore) di un Motorhome è differente da quella del furgone perché spesso artigianalissima in quanto realizzata ad hoc per quel modello
In risposta al messaggio di max 65 del 10/04/2025 alle 19:37:01Ho aiutato mio cognato a montarlo sul suo 244, ma cabina originale, e riconfermo quanto detto, non è cosa da improvvisare
Ringrazio tutti per le risposte, soprattutto Laikone per il link al manuale, speravo intervenisse qualcuno che il lavoro l'ha fatto.
In risposta al messaggio di max 65 del 10/04/2025 alle 19:37:01Buonasera;
Ringrazio tutti per le risposte, soprattutto Laikone per il link al manuale, speravo intervenisse qualcuno che il lavoro l'ha fatto.
In risposta al messaggio di max 65 del 10/04/2025 alle 19:37:01Buonasera;
In risposta al messaggio di max 65 del 10/04/2025 alle 19:37:01di nulla.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di max 65 del 09/04/2025 alle 17:12:10Presente!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 22:41:50No, non sono uguali, anche se la scocca è la medesima, per il 244 devi smontare l'intero cruscotto, non ci si accede da sotto come nel 230
nel 2000 feci montare il clima Diavia in un Ducato 230 che la cabina mi sembra uguale al 244, smontarono io paraurti e la mascherina, e all interno solo la parte bassa del cruscotto davanti alle ginocchia del passeggero,per smontare il gruppo del riscaldamento, aprirlo e inserirci il radiatorino del freddo. Non so se è per colpa del differente cruscotto del 244 che in queste foto hanno smontato tutto. Poi, ovviamente che altri camper senza AC non li ho piu voluti neppure se me li avessero regalati! Una cosa che controllerei bene è come è fatto il frontale del MH, cioè se tutta la parte dal cofano in giu si puo smontare o è come in alcuni MH che è tutto un unico pezzo che va dal paraurti fino al tetto e quindi non si smonta nulla e potrebbe essere un problema.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2025 alle 06:17:08Avevano fatto una cosa furba e la hanno eliminata
No, non sono uguali, anche se la scocca è la medesima, per il 244 devi smontare l'intero cruscotto, non ci si accede da sotto come nel 230 E visto che si tratta di mh, la cosa si complica ancora di piu
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di max 65 del 11/04/2025 alle 12:42:07Non credo sia più semplice, sempre da sotto va sfilata la scatola di ventilazione per fare i fori per il nuovo radiatore
GRAZIE a tutti. Le foto che avete messo effettivamente fanno un pò impressione ma me lo aspettavo, ho iniziato da un pò a studiare un paio di ducato in demolizione. Sulla questione del cruscotto, non vedo differenze particolaricon il mio motorhome, anzi sul mio mi sembra ci sia più spazio per lavorare dato che dove nelle cabine normali c'è il parabrezza sul mio c'è un pianale, che si toglie svitando una decina di viti e lascia un bello spazio vuoto.
In risposta al messaggio di max 65 del 11/04/2025 alle 12:42:07Effettivamente guardando dentro potrebbe essere più semplice smontare l'interno...
GRAZIE a tutti. Le foto che avete messo effettivamente fanno un pò impressione ma me lo aspettavo, ho iniziato da un pò a studiare un paio di ducato in demolizione. Sulla questione del cruscotto, non vedo differenze particolaricon il mio motorhome, anzi sul mio mi sembra ci sia più spazio per lavorare dato che dove nelle cabine normali c'è il parabrezza sul mio c'è un pianale, che si toglie svitando una decina di viti e lascia un bello spazio vuoto.