ed in gran parte è sempre il problema della cattiva guida, i motori sono troppo prestazionali e i limiti sono troppo stringenti, è un equazione che non tornerà mai
Curiosità dialettiche e..quanta confusione.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2016 alle 13:13:08
Infatti ho specificato che il FAP è diverso dal DPF... è sbagliato dire FAP sul ducato... Scusa, l'avevo sottinteso. Però fin dall'inizio si parlava di ducato... Per camperlento: non penso che sii per la cattiva guida....per esempio: se uno ci tira aumenta la temperatura dei gas di scarico, quindi favorisce la pulizia del DPF. Poi se uno fa tanti accendi-spegni è un altro conto... Per quanto riguarda i motori prestazionali, non ne capisco il senso... Penso che un 2.3 da 130cv sia giusto... Non è a causa dei motori prestazionali ed i limiti stringenti... semplicemente il diesel per motivi fisici non può rientrare nei limiti di inquinamento; è un motore sporco. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Il tuo contributo era chiarissimo e convergente con il mio; mi sono inserito per confermarlo e ulteriormente precisarlo. Il riferimento alla confusione era riferito ai precedenti interventi.
In risposta al messaggio di rcollova del 22/08/2016 alle 12:17:30
Curiosità dialettiche e..quanta confusione. Il FAP per FC/FIAT non è mai esistito, in nessun modello di auto o furgoni, perchè usa il sistema DPF, con i risultati che vediamo da anni..pessimi. Il sistema FAP è proprietariodi PSA/PEUGEOT/CITROEN, e da anni funziona perfettamente senza necessità di pulizie o costosi interventi. Chi ha un CAMPER (DUCATO) a marchio CITROEN/PEUGEOT, che monta motori del tutto diversi da FIAT e appunto con il FAP, non vive queste peripezie e l'ansia permanente da lucetta accesa. Adesso però, potrete acquistare anche il nuovissimo DUCATO EURO 6, sempre con l'immancabile DPF e una coppia, ben due, straordinarie EGR!! Come si dice..?? BUONA STRADA.
Precisazione per precisazione, anche il sistema FAP con additivazione al CERIO non è esente da problemi, infatti le case automobilistiche da te citate, ed aggiungo anche Ford X i modelli che utilizzano questo sistema,prevedono la sostituzione del FAP da 90000 a 120000 km a causa della cristallizzazione del CERIO sulle pareti del filtro....
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2016 alle 22:50:30
Io ho sentito, dall'officina a cui mi rivolgo per il camper (solo per fare la revisione e mappatura), che il DPF del ducato costa più di 2000€ siccome ha anche il catalizzatore integrato... è vero? Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Si, a dire il vero quasi tutti hanno il catalizzatore integrato, che io sappia soltanto in qualche tipo di citroen e Peugeot si possono separare ..
In risposta al messaggio di paolo 61 del 22/08/2016 alle 22:40:33
Precisazione per precisazione, anche il sistema FAP con additivazione al CERIO non è esente da problemi, infatti le case automobilistiche da te citate, ed aggiungo anche Ford X i modelli che utilizzano questo sistema,prevedono la sostituzione del FAP da 90000 a 120000 km a causa della cristallizzazione del CERIO sulle pareti del filtro.... Paolo
Inesistente.
In risposta al messaggio di rcollova del 22/08/2016 alle 23:04:37
Inesistente. Posseduti diversi mezzi PEUGEOT FAP, auto/furgoni con percorrenze medie di 180, 200 ml/km. Mai sostituiti FAP, solo piccoli e modesti rabbocchi di liquido a prezzo minimo. Mai puliture di filtro, sballi di centraline, difettosità.
Perdonami se erro, ma probabilmente la tua esperienza è limitata ai mezzi che hai posseduto o guidato, comunque un numero relativamente limitato, la mia, purtroppo è dettata dalla mia professione, professione che giornalmente mi confronta con mezzi di ogni marchio, perciò quando asserisco in meccanica un concetto, so cosa asserisco.....
In risposta al messaggio di camperlento del 24/08/2016 alle 15:24:55
guarda io faccio il meccanico e posso garantirti che il vero problema e l'incapacità di guida e di utilizzo dei motori, il FAP va benissimo se lo usi bene certo la guida alla pensionato non fa certo bene, per cui la fortuna dei meccanici e la cattiva guida tutto qui. camperlento
Ok, se lo dici tu sarà certamente così
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/08/2016 alle 22:59:26
Perdonami se erro, ma probabilmente la tua esperienza è limitata ai mezzi che hai posseduto o guidato, comunque un numero relativamente limitato, la mia, purtroppo è dettata dalla mia professione, professione che giornalmente mi confronta con mezzi di ogni marchio, perciò quando asserisco in meccanica un concetto, so cosa asserisco..... Paolo
conosciamo i meccanici veri, presunti o solo dichiarati...!
In risposta al messaggio di rcollova del 26/08/2016 alle 07:55:06
conosciamo i meccanici veri, presunti o solo dichiarati...!
Ti sarei grato se tu mi spiegassi questo tuo concetto, scusami ma mi sfugge..