CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fap pulito ma spia ancora accesa!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
camperlento
camperlento
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 11:05:38

ed in gran parte è sempre il problema della cattiva guida, i motori sono troppo prestazionali e i limiti sono troppo stringenti, è un equazione che non tornerà mai
camperlento
rcollova
rcollova
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 12:17:30

Curiosità dialettiche e..quanta confusione.
Il FAP per FC/FIAT non è mai esistito, in nessun modello di auto o furgoni, perchè usa il sistema DPF, con i risultati che vediamo da anni..pessimi.
Il sistema FAP è proprietario di PSA/PEUGEOT/CITROEN, e da anni funziona perfettamente senza necessità di pulizie o costosi interventi. Chi ha un CAMPER (DUCATO) a marchio CITROEN/PEUGEOT, che monta motori del tutto diversi da FIAT e appunto con il FAP, non vive queste peripezie e l'ansia permanente da lucetta accesa.

Adesso però, potrete acquistare anche il "nuovissimo" DUCATO EURO 6, sempre con l'immancabile DPF e una coppia, ben due, straordinarie EGR!!
Come si dice..?? BUONA STRADA.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5859
Inserito il 22/08/2016 alle: 13:13:08

Infatti ho specificato che il FAP è diverso dal DPF... è sbagliato dire FAP sul ducato... Scusa, l'avevo sottinteso.
Però fin dall'inizio si parlava di ducato...

Per camperlento: non penso che sii per la cattiva guida.... per esempio: se uno ci tira aumenta la temperatura dei gas di scarico, quindi favorisce la pulizia del DPF. Poi se uno fa tanti accendi-spegni è un altro conto...
Per quanto riguarda i motori prestazionali, non ne capisco il senso... Penso che un 2.3 da 130cv sia giusto...
Non è a causa dei motori prestazionali ed i limiti stringenti... semplicemente il diesel per motivi fisici non può rientrare nei limiti di inquinamento; è un motore "sporco".
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 22/08/2016 alle 14:24:56
rcollova
rcollova
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 22:30:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2016 alle 13:13:08

Infatti ho specificato che il FAP è diverso dal DPF... è sbagliato dire FAP sul ducato... Scusa, l'avevo sottinteso. Però fin dall'inizio si parlava di ducato... Per camperlento: non penso che sii per la cattiva guida....
per esempio: se uno ci tira aumenta la temperatura dei gas di scarico, quindi favorisce la pulizia del DPF. Poi se uno fa tanti accendi-spegni è un altro conto... Per quanto riguarda i motori prestazionali, non ne capisco il senso... Penso che un 2.3 da 130cv sia giusto... Non è a causa dei motori prestazionali ed i limiti stringenti... semplicemente il diesel per motivi fisici non può rientrare nei limiti di inquinamento; è un motore sporco. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Il tuo contributo era chiarissimo e convergente con il mio; mi sono inserito per confermarlo e ulteriormente precisarlo. Il riferimento alla confusione era riferito ai precedenti interventi.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/08/2016 alle: 22:40:33
In risposta al messaggio di rcollova del 22/08/2016 alle 12:17:30

Curiosità dialettiche e..quanta confusione. Il FAP per FC/FIAT non è mai esistito, in nessun modello di auto o furgoni, perchè usa il sistema DPF, con i risultati che vediamo da anni..pessimi. Il sistema FAP è proprietario
di PSA/PEUGEOT/CITROEN, e da anni funziona perfettamente senza necessità di pulizie o costosi interventi. Chi ha un CAMPER (DUCATO) a marchio CITROEN/PEUGEOT, che monta motori del tutto diversi da FIAT e appunto con il FAP, non vive queste peripezie e l'ansia permanente da lucetta accesa. Adesso però, potrete acquistare anche il nuovissimo DUCATO EURO 6, sempre con l'immancabile DPF e una coppia, ben due, straordinarie EGR!! Come si dice..?? BUONA STRADA.  
...

Precisazione per precisazione, anche il sistema FAP con additivazione al CERIO non è esente da problemi, infatti le case automobilistiche da te citate, ed aggiungo anche Ford X i modelli che utilizzano questo sistema,prevedono  la sostituzione del FAP da 90000 a 120000 km a causa della cristallizzazione del CERIO sulle pareti del filtro....
Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5859
Inserito il 22/08/2016 alle: 22:50:30
Io ho sentito, dall'officina a cui mi rivolgo per il camper (solo per fare la revisione e mappatura), che il DPF del ducato costa più di 2000€ siccome ha anche il catalizzatore integrato... è vero? 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/08/2016 alle: 22:58:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2016 alle 22:50:30

Io ho sentito, dall'officina a cui mi rivolgo per il camper (solo per fare la revisione e mappatura), che il DPF del ducato costa più di 2000€ siccome ha anche il catalizzatore integrato... è vero?  Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Si, a dire il vero quasi tutti hanno il catalizzatore integrato, che io sappia  soltanto in qualche tipo di citroen e Peugeot si possono separare ..
paolo
rcollova
rcollova
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 23:04:37
In risposta al messaggio di paolo 61 del 22/08/2016 alle 22:40:33

Precisazione per precisazione, anche il sistema FAP con additivazione al CERIO non è esente da problemi, infatti le case automobilistiche da te citate, ed aggiungo anche Ford X i modelli che utilizzano questo sistema,prevedono  la sostituzione del FAP da 90000 a 120000 km a causa della cristallizzazione del CERIO sulle pareti del filtro.... Paolo

Inesistente.
Posseduti diversi mezzi PEUGEOT FAP, auto/furgoni con percorrenze medie di 180, 200 ml/km.
Mai sostituiti FAP, solo piccoli e modesti rabbocchi di liquido a prezzo minimo.
Mai puliture di filtro, sballi di centraline, difettosità.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/08/2016 alle: 22:59:26
In risposta al messaggio di rcollova del 22/08/2016 alle 23:04:37

Inesistente. Posseduti diversi mezzi PEUGEOT FAP, auto/furgoni con percorrenze medie di 180, 200 ml/km. Mai sostituiti FAP, solo piccoli e modesti rabbocchi di liquido a prezzo minimo. Mai puliture di filtro, sballi di centraline, difettosità.

Perdonami se erro, ma probabilmente la tua esperienza è limitata ai mezzi che hai posseduto o guidato, comunque un numero relativamente limitato, la mia, purtroppo è dettata dalla mia professione, professione che giornalmente mi confronta con mezzi di ogni marchio, perciò quando asserisco in meccanica un concetto, so cosa asserisco.....
Paolo

camperlento
camperlento
-
Inserito il 24/08/2016 alle: 15:24:55
guarda io faccio il meccanico e posso garantirti che il vero problema e l'incapacità di guida e di utilizzo dei motori, il FAP va benissimo se lo usi bene certo la guida alla pensionato non fa certo bene, per cui la fortuna dei meccanici e la cattiva guida tutto qui.
camperlento
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/08/2016 alle: 16:45:36
In risposta al messaggio di camperlento del 24/08/2016 alle 15:24:55

guarda io faccio il meccanico e posso garantirti che il vero problema e l'incapacità di guida e di utilizzo dei motori, il FAP va benissimo se lo usi bene certo la guida alla pensionato non fa certo bene, per cui la fortuna dei meccanici e la cattiva guida tutto qui. camperlento

Ok, se lo dici tu sarà certamente così
rcollova
rcollova
-
Inserito il 26/08/2016 alle: 07:55:06
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/08/2016 alle 22:59:26

Perdonami se erro, ma probabilmente la tua esperienza è limitata ai mezzi che hai posseduto o guidato, comunque un numero relativamente limitato, la mia, purtroppo è dettata dalla mia professione, professione che giornalmente mi confronta con mezzi di ogni marchio, perciò quando asserisco in meccanica un concetto, so cosa asserisco..... Paolo  

conosciamo i meccanici veri, presunti o solo dichiarati...!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/08/2016 alle: 21:20:54
In risposta al messaggio di rcollova del 26/08/2016 alle 07:55:06

conosciamo i meccanici veri, presunti o solo dichiarati...!

Ti sarei grato se tu mi spiegassi questo tuo concetto, scusami ma mi sfugge..
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link