CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fare ordine sui morsetti della batteria motore

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 4
Riccardo Sforza
Riccardo Sforza
11/09/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2023 alle: 19:28:19
Buongiorno ragazzi,
domanda rapida... nell'acquisto del mio camper (datato 1987) mi sono ritrovato una situazione pietosa per quanto riguarda l'impianto elettrico. Non scendo troppo nei dettagli ma vi faccio subito una domanda "semplice". Vorrei incominciare facendo ordine sulla batteria motore che si presenta con una decina di cavi che partono direttamente dai morsetti verso l'abitacolo. Molti di essi probabilmente non portano più a nulla e sono tranciati da qualche parte, altri invece sono fondamentali. La domanda è... come faccio a fare un po' di ordine? Come posso perlomeno accoppiare positivi e negativi in modo da iniziare a capirci qualcosa? Tester per capire se il circuito è chiuso? Ci sono altri metodi più efficaci? Non credo di essere il primo a trovarmi in questa situazione eppure non trovo risposte in giro!

Grazieeeeeee!! wink
Riccardo
vespucci
vespucci
22/10/2004 5725
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 07:30:36
potresti provare con un tester mettendo i puntali in Amper vedi l'assorbimento, il problema è che colleghi uno alla volta e vai in giro per il mezzo ad accendere le varie cose, primo accorgimento su ogni filo ci dovrebbe essere un fusibile rapportato all'assorbimento della cosa a se collegato, metti un pezzetto di carta gommata quella che usano i carrozzieri ogni filo e metti un numero progressivo e ogni volta che trovi cosa alimenta ti scrivi su un foglio, quando sei riuscito a trovarli tutti riorganizzi il tutto 
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51590
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 11:14:52
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 08/01/2023 alle 19:28:19

Buongiorno ragazzi, domanda rapida... nell'acquisto del mio camper (datato 1987) mi sono ritrovato una situazione pietosa per quanto riguarda l'impianto elettrico. Non scendo troppo nei dettagli ma vi faccio subito una
domanda semplice. Vorrei incominciare facendo ordine sulla batteria motore che si presenta con una decina di cavi che partono direttamente dai morsetti verso l'abitacolo. Molti di essi probabilmente non portano più a nulla e sono tranciati da qualche parte, altri invece sono fondamentali. La domanda è... come faccio a fare un po' di ordine? Come posso perlomeno accoppiare positivi e negativi in modo da iniziare a capirci qualcosa? Tester per capire se il circuito è chiuso? Ci sono altri metodi più efficaci? Non credo di essere il primo a trovarmi in questa situazione eppure non trovo risposte in giro! Grazieeeeeee!!  Riccardo
...
Se puo servire come spunto:

in effetti sono foto del camper precedente, ma anche su questo ho replicato con la stessa scatola fusibili sul positivo, ma fatto un po meglio come sezione cavi.

La scatoletta è QUESTA

immagine(5346).png

sul polo negativo ho usato un morsetto MTA simile a QUESTO, che ha tre bulloni su cui potere mettere vari capocorda.
E' lo stesso utilizzato da FIAT sulla BM del Ducato X250.
Ha lo sgancio rapido, e quindi puo servire anche come staccabatteria se servisse.

immagine(5347).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

salvatore
salvatore
10/08/2003 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 11:31:34
In risposta al messaggio di Riccardo Sforza del 08/01/2023 alle 19:28:19

Buongiorno ragazzi, domanda rapida... nell'acquisto del mio camper (datato 1987) mi sono ritrovato una situazione pietosa per quanto riguarda l'impianto elettrico. Non scendo troppo nei dettagli ma vi faccio subito una
domanda semplice. Vorrei incominciare facendo ordine sulla batteria motore che si presenta con una decina di cavi che partono direttamente dai morsetti verso l'abitacolo. Molti di essi probabilmente non portano più a nulla e sono tranciati da qualche parte, altri invece sono fondamentali. La domanda è... come faccio a fare un po' di ordine? Come posso perlomeno accoppiare positivi e negativi in modo da iniziare a capirci qualcosa? Tester per capire se il circuito è chiuso? Ci sono altri metodi più efficaci? Non credo di essere il primo a trovarmi in questa situazione eppure non trovo risposte in giro! Grazieeeeeee!!  Riccardo
...
"Tester per capire se il circuito è chiuso? Ci sono altri metodi più efficaci? "
Sicuramente meglio una pinza amperometrica, tipo questa
https://www.amazon.it/Amperomet...
che permette di vedere se sui singoli cavi scorre corrente senza smontare nulla.
"Non credo di essere il primo a trovarmi in questa situazione eppure non trovo risposte in giro!"
Ogni tanto capita qui sul forum di vedere immagini di impianti elettrici, quasi sempre ampiamente modificati: da aver paura.laughsurprise
P.S.
Nessun riferimento specifico, nehwink

Modificato da salvatore il 09/01/2023 alle 11:34:07
Riccardo Sforza
Riccardo Sforza
11/09/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 23:32:43
Grazie ragazzi! Consigli super super utili! Oggi ho passato la giornata ad inseguire cavi e devo dire che ho avuto ottime soddisfazioni! Incomincio a vedere la luce! GRAZIEEEEE! Vi faccio sapere come procede... wink
Riccardo
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Itineo
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.