CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fari Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
valterfuga
valterfuga
05/12/2016 5
Inserito il 05/12/2016 alle: 19:56:46
Buona sera sono appena entrato nel gruppo, ringrazio i Col. La mia domanda è questa sono in possesso di un Van su motore Ducato acquistato nel 2015, mi è sempre piaciuto avere i fari con luci di posizione a led.Qualche giorno  fa mi è capitata l'occasione di acquistarli.Dalla gioia che avevo appena presi li ho montati. Ruoto la chiave nel quadro senza accendere il motore....eccezionale bellissimo...durato poco l'entusiasmo nel momento in cui accendo il motore' i led hanno preso a lampeggiare velocemente e come se non bastasse mettendo le luci anabbaglianti i led si sono spenti.Il giorno dopo sono precipitato alla concessionaria Fiat spiegandogli il problema' ma loro non hanno saputo darmi una risposta in merito.Per caso qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? Se si come avete risolto?
Grazie per le risposte
Valterfuga
17
Clint
Clint
01/09/2008 12428
Inserito il 05/12/2016 alle: 20:16:20
Semplice il mezzo non è uscito dalla casa con i fari con DRL, di conseguenza la centralina non è stata programmata con questa funzione. Forse è possibile intervenire programmando la centralina però pagando l'intervento.
9
valterfuga
valterfuga
05/12/2016 5
Inserito il 06/12/2016 alle: 06:28:34
Buona sera Clint, immaginavo che l'intervento fosse stato a pagamento, il problema è chi lo può fare ?  Si può, sostituire la centralina ? Quanto può costare l'intervento ? Sembra impossibile che non si riesca a montarli, non credo che in Italia sia l'unica persona che vuole inserire i fari con DRL. Grazie per la risposta attendo ulteriori informazioni

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/12/2016 alle: 07:28:50

Il mio mezzo (X290) doveva avere le luci DRL led, poi per questioni di pronta consegna me lo sono preso senza, sia in Fiat che il concessionario (presso la fiera di Parma), mi dissero che potevo comunque montarli anche dopo, ovviamente mi sarebbero costati di più, ma pazienza.

Dopo un paio di mesi che ho il mezzo, per non rischiare di fare pasticci, chiamo il numero verde Fiat Camper per spiegargli la mia volontà di sostituire i fari e montare quelli con le DRL led, confesso che avevo il presentimento che fosse stato necessario mettere mano alla centralina, ed infatti il gentile operatore me lo confermò.
Oltre alla sostituzione dei fari, occorreva assolutamente riprogrammare anche la centralina del mezzo, altrimenti i fari non avrebbero funzionato regolarmente (come appunto è capitato a te)

Bene, mi reco presso il concessionario Fiat Professional più grande di Bologna, per sentire più che altro quanto mi sarebbe costato tutto "lo scherzo" (fari nuovi + riprogrammazione centralina e blabla). Anche loro mi confermarono che sarebbe occorso riprogrammare la centralina, ma che al momento non avevano le disposizioni tecniche per poterlo fare, in sintesi non avevano ancora la procedura software ufficiale.
Procedura che gli arrivò dopo qualche periodo, ma dato che non la avevano ancora testata nemmeno una volta, con un certo imbarazzo, mi dissero che in quel momento non se la sarebbero sentita di rischiare di sprogrammarmi la centralina, con il rischio di dover poi resettare tutto.............
Sarei dovuto ripassare dopo qualche mese per sentire se tutto fosse stato ok per la sostituzione, ho poi lasciato perdere, dato che il costo era abbastanza alto, ma rimango ancora curioso di sapere se la cosa sia possibile

Questo circa un anno fa, forse oggi la procedura di aggiornamento centralina per l'installazione delle DRL led è più "conosciuta", per cui potresti recarti in qualche Fiat Professional e sentire cosa ti dicono, anche perché non hai scelta, solo loro possono aggiornarti il software.
Anch'io avevo trovato i fari online (un sito tedesco), ci sono sia con sfondo nero che bianco, ma evitai di acquistarli proprio perché immaginavo una "noia" del genere, come purtroppo tu mi hai confermato.
In bocca al lupo

PS Se non chiedo troppo, mi potresti dire dove hai trovato i fari e quanto li hai pagati (anche in privato)

Ciao e grazie

Davide

Modificato da nanonet il 06/12/2016 alle 07:30:48
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/12/2016 alle: 07:30:50
In risposta al messaggio di valterfuga del 06/12/2016 alle 06:28:34

Buona sera Clint, immaginavo che l'intervento fosse stato a pagamento, il problema è chi lo può fare ?  Si può, sostituire la centralina ? Quanto può costare l'intervento ? Sembra impossibile che non si riesca a montarli, non credo che in Italia sia l'unica persona che vuole inserire i fari con DRL. Grazie per la risposta attendo ulteriori informazioni  

Clicca su cerca ( campo meccanica ) ed inserisci " fari drl " crocetta anche " messaggi archiviati "  Ti si apre un mondo.
Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Inserito il 06/12/2016 alle: 13:00:44

Scusami Davide se mi permetto prova ad interpellare la ditta elettrauto/autofficina "Mi.....i & Fo..i"  in via Caduti e Dispersi in guerra 15 (Quartiere Due Madonne) sono a mio avviso molto bravi ma soprattutto preparati. 
Ho il ducato precedente ( x250) nato senza cruise control e ritengo la stessa Fiat Professional alla quale tu ti sei rivolto mi aveva riferito che era impossibile montarlo a priori, impossibile. Per caso mi sono rivolto a loro e nel giro di 2 gg montato originale e da oltre un anno perfettamente funzionante senza nessun problema. Anche per altri "ciapini" come duplicato chiavi, sostituzione quadro strumenti ecc.  nessun problema in fretta e bene.

Ciao e scusami ancora se mi sono permesso
Claudio
P.S. hanno programma per modificare software prodotto dalla famosa ditta di Torino (Ac......ni)

Modificato da claudio10 il 06/12/2016 alle 13:05:48
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/12/2016 alle: 13:19:18
In risposta al messaggio di claudio10 del 06/12/2016 alle 13:00:44

Scusami Davide se mi permetto prova ad interpellare la ditta elettrauto/autofficina Mi.....i & Fo..i  in via Caduti e Dispersi in guerra 15 (Quartiere Due Madonne) sono a mio avviso molto bravi ma soprattutto preparati. 
Ho il ducato precedente ( x250) nato senza cruise control e ritengo la stessa Fiat Professional alla quale tu ti sei rivolto mi aveva riferito che era impossibile montarlo a priori, impossibile. Per caso mi sono rivolto a loro e nel giro di 2 gg montato originale e da oltre un anno perfettamente funzionante senza nessun problema. Anche per altri ciapini come duplicato chiavi, sostituzione quadro strumenti ecc.  nessun problema in fretta e bene. Ciao e scusami ancora se mi sono permesso Claudio P.S. hanno programma per modificare software prodotto dalla famosa ditta di Torino (Ac......ni)
...

Ciao Claudio, hai fatto benissimo "a permetterti", anzi, ti ringrazio molto.
Conosco quell'officina, ho un amico camperista che abita lì vicino, si serve sempre da loro ed è molto contento, ma ho sempre creduto fossero
in gamba solo per "i ciappini" meccanici.
Credo che ci farò davvero un salto per sentire cosa dicono..........

Grazie ancora.....

Davide
9
valterfuga
valterfuga
05/12/2016 5
Inserito il 06/12/2016 alle: 14:55:14
Claudio10 sono mooolto interessato a quello che hai scritto e quindi ti chiedo cortesemente se mi puoi girare l'indirizzo del tizio.Me lo puoi inviare alla mia posta privata.
Grazie buona giornata

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/12/2016 alle: 15:43:18
In risposta al messaggio di valterfuga del 06/12/2016 alle 14:55:14

Claudio10 sono mooolto interessato a quello che hai scritto e quindi ti chiedo cortesemente se mi puoi girare l'indirizzo del tizio.Me lo puoi inviare alla mia posta privata. Grazie buona giornata  

Ciao Valter, hai posta....
Davide
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Inserito il 06/12/2016 alle: 15:52:41
In risposta al messaggio di valterfuga del 06/12/2016 alle 14:55:14

Claudio10 sono mooolto interessato a quello che hai scritto e quindi ti chiedo cortesemente se mi puoi girare l'indirizzo del tizio.Me lo puoi inviare alla mia posta privata. Grazie buona giornata  

Davide mi ha precedutoyesyes

x Davide
entrando a sx c'è l' elettrauto chiedi sig. M......... titolare

Se risolvi per curiosità, se puoi, fammi sapere
Grazie ancora 
Claudio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/12/2016 alle: 16:26:53
In risposta al messaggio di claudio10 del 06/12/2016 alle 15:52:41

Davide mi ha preceduto x Davide entrando a sx c'è l' elettrauto chiedi sig. M......... titolare   Se risolvi per curiosità, se puoi, fammi sapere Grazie ancora  Claudio

Grazie...... vi farò sapere sicuramente..... se riesco passo stasera, ma non so, devo correre a casa per gli ultimi preparativi al camper, domani partiamo e rientriamo lunedi.
Nel frattempo gli ho inviato una mail con la descrizione della questione

yes
Davide
9
valterfuga
valterfuga
05/12/2016 5
Inserito il 06/12/2016 alle: 19:34:15
In risposta al messaggio di nanonet del 06/12/2016 alle 15:43:18

Ciao Valter, hai posta.... Davide

Scusa Davide come devo fare per vedere la posta? Io ho provato a mandarti un messaggio.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/12/2016 alle: 20:26:27
In risposta al messaggio di valterfuga del 06/12/2016 alle 19:34:15

Scusa Davide come devo fare per vedere la posta? Io ho provato a mandarti un messaggio.

L'ho ricevuta sulla mia email, ti ho risposto sulla tua email con cui ti sei iscritto a COL. Se non riesci a leggere ti invio un sms o whatsapp.

ciao
Davide
9
valterfuga
valterfuga
05/12/2016 5
Inserito il 06/12/2016 alle: 21:55:22
In risposta al messaggio di nanonet del 06/12/2016 alle 20:26:27

L'ho ricevuta sulla mia email, ti ho risposto sulla tua email con cui ti sei iscritto a COL. Se non riesci a leggere ti invio un sms o whatsapp. ciao Davide

Negativo Davide non è arrivato nulla nella posta vai via telefono grazie.
Buona serata
Ciao 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link