Il mio mezzo (X290) doveva avere le luci DRL led, poi per questioni di pronta consegna me lo sono preso senza, sia in Fiat che il concessionario (presso la fiera di Parma), mi dissero che potevo comunque montarli anche dopo, ovviamente mi sarebbero costati di più, ma pazienza.
Dopo un paio di mesi che ho il mezzo, per non rischiare di fare pasticci, chiamo il numero verde Fiat Camper per spiegargli la mia volontà di sostituire i fari e montare quelli con le DRL led, confesso che avevo il presentimento che fosse stato necessario mettere mano alla centralina, ed infatti il gentile operatore me lo confermò.
Oltre alla sostituzione dei fari, occorreva assolutamente riprogrammare anche la centralina del mezzo, altrimenti i fari non avrebbero funzionato regolarmente (come appunto è capitato a te)
Bene, mi reco presso il concessionario Fiat Professional più grande di Bologna, per sentire più che altro quanto mi sarebbe costato tutto "lo scherzo" (fari nuovi + riprogrammazione centralina e blabla). Anche loro mi confermarono che sarebbe occorso riprogrammare la centralina, ma che al momento non avevano le disposizioni tecniche per poterlo fare, in sintesi non avevano ancora la procedura software ufficiale.
Procedura che gli arrivò dopo qualche periodo, ma dato che non la avevano ancora testata nemmeno una volta, con un certo imbarazzo, mi dissero che in quel momento non se la sarebbero sentita di rischiare di sprogrammarmi la centralina, con il rischio di dover poi resettare tutto.............
Sarei dovuto ripassare dopo qualche mese per sentire se tutto fosse stato ok per la sostituzione, ho poi lasciato perdere, dato che il costo era abbastanza alto, ma rimango ancora curioso di sapere se la cosa sia possibile
Questo circa un anno fa, forse oggi la procedura di aggiornamento centralina per l'installazione delle DRL led è più "conosciuta", per cui potresti recarti in qualche Fiat Professional e sentire cosa ti dicono, anche perché non hai scelta, solo loro possono aggiornarti il software.
Anch'io avevo trovato i fari online (un sito tedesco), ci sono sia con sfondo nero che bianco, ma evitai di acquistarli proprio perché immaginavo una "noia" del genere, come purtroppo tu mi hai confermato.
In bocca al lupo
PS Se non chiedo troppo, mi potresti dire dove hai trovato i fari e quanto li hai pagati (anche in privato)
Ciao e grazie
Davide
Modificato da nanonet il 06/12/2016 alle 07:30:48