CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fari lenticolari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 94
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 14:19:39
Ciao a tutti, a settembre ho cambiato il mio mezzo ed ho preso un MH Laika Ecovip h 600, del quale dopo le prime uscite sono pienamente soddisfatto, anche perché sapevo cosa andavo ad acquistare.
Chi lo possiede non ha avuto problemi con i fari lenticolari? (so che i lenticolari sono meno performanti, ma questi sono proprio scarsi!)
Nel senso che si vede veramente poco, li ho fatti regolare è migliorato di poco, il mio elettrauto mi dice che si può provare con lampadine H7 led  (monta le h7 normali) Costano circa 200€... avete consiglio in  merito? Grazie.
Franco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 14:54:16
In risposta al messaggio di franz58 del 28/10/2017 alle 14:19:39

Ciao a tutti, a settembre ho cambiato il mio mezzo ed ho preso un MH Laika Ecovip h 600, del quale dopo le prime uscite sono pienamente soddisfatto, anche perché sapevo cosa andavo ad acquistare. Chi lo possiede non ha
avuto problemi con i fari lenticolari? (so che i lenticolari sono meno performanti, ma questi sono proprio scarsi!) Nel senso che si vede veramente poco, li ho fatti regolare è migliorato di poco, il mio elettrauto mi dice che si può provare con lampadine H7 led  (monta le h7 normali) Costano circa 200€... avete consiglio in  merito? Grazie. Franco
...
Di che hanno è il mezzo?
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 14:55:00
Gennaio 2006
Franco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 15:11:28
In risposta al messaggio di franz58 del 28/10/2017 alle 14:55:00

Gennaio 2006
Con gli anni Il vetro e la lente potrebbero essersi un po' opacizzati.
Io monterei solo lampadine a incandescenza di qualità e valuterei il cambio dei fari con un buon prodotto tipo Hella, non dovresti avere grossi problemi a trovarli.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 15:18:48
In risposta al messaggio di suki74 del 28/10/2017 alle 15:11:28

Con gli anni Il vetro e la lente potrebbero essersi un po' opacizzati. Io monterei solo lampadine a incandescenza di qualità e valuterei il cambio dei fari con un buon prodotto tipo Hella, non dovresti avere grossi problemi a trovarli.
Ciao Grazie della risposta il vetro è assolutamente perfetto e non è opacizzato nonostante gli anni il camper ha percorso pochissimi km ed è sempre stato rimessato.

Non essendo un esperto Sto cercando di capire quale è la soluzione migliore saresti in grado di mandarmi un link riguardo questo tipo di lente di modo che io possa valutarli Grazie di avermi rispostoSSA51122.JPG
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 16:50:15
Quei fari sono posizionati in basso , per cui il fascio di luce forma con il terreno un angolo molto chiuso. Se fai il paragone con quelli del Ducato , noterai che sono almeno 20 o 30 cm più in basso. Si è già parlato in qualche discussione di questo problema in qualche altra parte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 17:46:57
Ho anch'io questi fari montati su un motorhome ma di marchio diverso e purtroppo ho lo stesso problema.

Ho parlato con un tecnico di Hella che mi ha parlato della vetustà dei fari e dell'inevitabile decadimento della visibilità.
Questa mi sembra una cavolata o, perlomento, questo tipo di fari sono una cavolata.
Un faro tradizionale, pur perdendo negli anni qualità permette sempre una buona visibilità mentre con i miei è diventata quasi nulla.

Soluzione proposta in fiera? Sostituzione con analogo modello con nuova tecnologia LED al costo di 460€ più IVA cad! angry

91c7Gp2CiKL__SX450_.jpg

Qualcuno ha risolto montando delle lampade allo xeno che sono fuorilegge ma bisognerà pur vederci.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 17:50:03
In risposta al messaggio di alexf del 28/10/2017 alle 17:46:57

Ho anch'io questi fari montati su un motorhome ma di marchio diverso e purtroppo ho lo stesso problema. Ho parlato con un tecnico di Hella che mi ha parlato della vetustà dei fari e dell'inevitabile decadimento della visibilità.
Questa mi sembra una cavolata o, perlomento, questo tipo di fari sono una cavolata. Un faro tradizionale, pur perdendo negli anni qualità permette sempre una buona visibilità mentre con i miei è diventata quasi nulla. Soluzione proposta in fiera? Sostituzione con analogo modello con nuova tecnologia LED al costo di 460€ più IVA cad!  Qualcuno ha risolto montando delle lampade allo xeno che sono fuorilegge ma bisognerà pur vederci.  
...
Forse hai scritto male o forse non ho capito io quelli del Ducato sono montati sicuramente un 30 cm più in alto correggimi se sbaglio Grazie comunque di avermi risposto

Scusa Il messaggio era per Paolo Bitta
Franco

Modificato da franz58 il 28/10/2017 alle 17:51:45
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 17:53:46
Sì è vero i fari allo xeno non sono legali e comunque si deve trovare una soluzione credo che in qualche maniera riuscirò a risolvere chiedendo in giro e con il supporto di qualche utente del forum sicuramente qualcosa di meglio riusciro' a fare...
Franco

Modificato da franz58 il 29/10/2017 alle 09:51:00
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 18:36:51
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/10/2017 alle 16:50:15

Quei fari sono posizionati in basso , per cui il fascio di luce forma con il terreno un angolo molto chiuso. Se fai il paragone con quelli del Ducato , noterai che sono almeno 20 o 30 cm più in basso. Si è già parlato in qualche discussione di questo problema in qualche altra parte.
Giusto per informazione l'altezza media da terra di un faro di un'autovettura è circa 65 cm mentre i fari del X250 è circa 110 cm. I fari sopra gli 80 cm devono avere un'incidenza maggiore (almeno 1.5%) rispetto a quelli più bassi (almeno 1%).
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 18:38:13
In risposta al messaggio di franz58 del 28/10/2017 alle 15:18:48

Ciao Grazie della risposta il vetro è assolutamente perfetto e non è opacizzato nonostante gli anni il camper ha percorso pochissimi km ed è sempre stato rimessato. Non essendo un esperto Sto cercando di capire quale è la soluzione migliore saresti in grado di mandarmi un link riguardo questo tipo di lente di modo che io possa valutarli Grazie di avermi risposto
A volte è la lente interna a rovinarsi. Se ritieni che sia tutto perfetto prova a cambiare lampade.
Che marca sono i fari?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 19:29:12
Ho nel mio motorhome gli stessi fari lenticolari Hella; sono molto scarsi. Non c'è nessun degrado, poichè ho riscontrato questo difetto da appena acquistato, nuovo.
 Per un periodo ho usato lampade xenon poi, a causa della rottura di uno dei ballast, ho rimesso lampade ad incandescenza.
Sto pensando alla lampade a LED, ma ancora non so quali prendere. Per il momento ho messo delle alogene della Osram, di quelle ad alto rendimento, ma non ho risolto il problema.

Il difficile delle lampade a LED è il trovare quelle che vanno bene, perchè alcune non si riescono a motare a causa degli ingombri.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 20:03:29
Sì è vero difficile è trovare quelle che vanno bene Al momento non so quale tipo di lampada ci sia sul mio So che sono un H7 l' elettrauto cui vado quando ho bisogno mi ha detto che bisognerebbe provare delle lampade a led H7 5000 Lumen e fare una prova sia di visibilità e poi verificare quanto possono durare in settimana deve darmi una risposta Comunque al di là di tutto questo nel mio Motorhome Come si vede in foto ci sono due fari per le posizioni che fanno anche da abbaglianti e due fari per gli anabbaglianti rimangono liberi sotto altri due fari in cui in teoria si potrebbero montare altre due luci anabbaglianti ora bisogna vedere i costi anche da questa parte sto aspettando una risposta
Franco
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 21:54:30
In risposta al messaggio di franz58 del 28/10/2017 alle 17:50:03

Forse hai scritto male o forse non ho capito io quelli del Ducato sono montati sicuramente un 30 cm più in alto correggimi se sbaglio Grazie comunque di avermi risposto Scusa Il messaggio era per Paolo Bitta
Intendevo che i fari del Ducato sono posti più in alto di quelli di alcuni MH ,e inoltre  hanno una parabola riflettente più grande. Nell'ultima serie inoltre hanno la stessa lampadina sia per gli anabbaglianti che per gli abbaglianti ...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 06:28:34
vai in uno sfascio e cerchi fari nebbia del diametro che ti iteressa e fai una prova , prima di buttare euro per nulla , io con il Pajero quando si brucia un anabbagliante accendo i fari nebbia , vedo molto molto bene cerca quelli , sono rotondi 
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 09:48:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2017 alle 06:28:34

vai in uno sfascio e cerchi fari nebbia del diametro che ti iteressa e fai una prova , prima di buttare euro per nulla , io con il Pajero quando si brucia un anabbagliante accendo i fari nebbia , vedo molto molto bene cerca quelli , sono rotondi 
Ciao Grazie del suggerimento Se leggi il mio post sopra ci avevo già pensato Il problema è se con una minima spesa ho un'ottima resa Nel senso che i fanali che andrei a montare sarebbero sempre nella parte più bassa e come qualcun altro mi ha fatto notare per avere più profondità dovrebbero essere più in alto

Franco
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 09:55:50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2017 alle 06:28:34

I fendinebbia del Pajero sono ad un'altezza superiore alla media delle auto. Inoltre , come tu ammetti in caso di bruciatura di una lampadina, viaggi con 2 fendinebbia e comunque 1 anabbagliante accesi e , ripeto , per di più posti in alto !
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 13:42:23
no , quando accendo i fendinebbia spengo le altre , così non mi fermano per dirmi che ho una lampada bruciata , ora sono due settimane che giro con un occhio spento , devo fare la revisione la prossima settimana e con l’occasione sistemano anche questo
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 15:21:18
Mi sorge spontanea una domanda Ma quattro fari anabbaglianti al posto di due sarebbero regolari?
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 15:29:55
comunque è un problema di moltissimi MH, quando avevo l'Hymer B-514-SL del 2007 si vedeva poco e male, ora con un Hymer semintegrale e quindi i fari di serie dello Sprinter è un altro pianeta.
Quando fanno i MH guardano all estetica (per vendere) ma tutto il resto è fatto un po come viene.

Vedo ultimamente alcuni MH che usano i fari di serie del X290 e mi sembra una ottima soluzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 16:49:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2017 alle 15:29:55

comunque è un problema di moltissimi MH, quando avevo l'Hymer B-514-SL del 2007 si vedeva poco e male, ora con un Hymer semintegrale e quindi i fari di serie dello Sprinter è un altro pianeta. Quando fanno i MH guardano
all estetica (per vendere) ma tutto il resto è fatto un po come viene. Vedo ultimamente alcuni MH che usano i fari di serie del X290 e mi sembra una ottima soluzione.  
...
Quando fanno i MH guardano all estetica (per vendere) ma tutto il resto è fatto un po come viene. 

Tommaso, non è così!

La Hella quei fari non li fornisce solo ai Mh come dici tu ma ci sono moltissime automobili che li hanno, ad esempio la Hyundai Ix35 di mia figlia oltre a moltissime altre quali certi modelli della Lexus ed altre vettura anche di fascia alta.

Mi domando solo come abbiano fatto ad ottenrre l'omologazione e come facciano a superare la revisione che, nel mio caso, sono state diverse!
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link