CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

FCA e Google produrranno l'auto a guida autonoma.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/05/2016 alle: 14:18:39

http://www.ilfattoquotidiano.it...

Tra circa un anno la produzione in serie per il mercato.

Il futuro è arrivato?

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 03/05/2016 alle: 14:43:14
Fra un anno sarà tecnologia che troveremo forse sulle auto della C di FCA.
Perchè di modelli della F ne vedo pochi all'orizzonte. La giulia è di là da venire, vero che c'è la tipo, pure la maserati non ha modelli nuovi.
Magari la mettono sulla y o su una ennesima nuova e supercostosa 500. Che tristezza.

Max

p.s. Visto che google sta facendo accordi un pò con tutti, forse è i caso di comprare qualche azione.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 03/05/2016 alle: 14:45:19
Beh, pensa che bello! ti addormenti la sera in camper a milano e ti risvegli la mattina dopo a parigi..... una sorta di Wagon lits laughlaughlaugh
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 03/05/2016 alle: 20:00:57
In risposta al messaggio di speedo del 03/05/2016 alle 14:45:19

Beh, pensa che bello! ti addormenti la sera in camper a milano e ti risvegli la mattina dopo a parigi..... una sorta di Wagon lits 

Oppure ti risvegli ( si fa per dire ) in una cassa da morto, scendiamo in terra con il traffico pesante che c'è la vedo una utopia, FCA farebbe bene a concentrarsi su veicoli pratici altrimenti tra qualche anno produrra solo carrozzine per neonati , ciaoo.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 03/05/2016 alle: 20:47:07
Invece di progettare certe stronzate che non danno nessun beneficio per la società, ne tanto meno all'eco sistema....sarebbe il caso che lo sciroccato canadese residente in svizzera, si concentrasse più sullo sviluppo di una auto elettrica a 10.000 euro.wink

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12444
Inserito il 03/05/2016 alle: 21:57:04
Il futuro non è l'auto elettrica (costa troppo produrre batterie e poi smaltirle), ma l'auto ad idrogeno.

La Giulia e' in produzione, già partita la raccolta ordini. 2 nuove Maserati nel 2017 e 2018.

Modificato da Clint il 03/05/2016 alle 22:00:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/05/2016 alle: 23:04:28
In risposta al messaggio di Clint del 03/05/2016 alle 21:57:04

Il futuro non è l'auto elettrica (costa troppo produrre batterie e poi smaltirle), ma l'auto ad idrogeno. La Giulia e' in produzione, già partita la raccolta ordini. 2 nuove Maserati nel 2017 e 2018.

Secondo me il futuro sarà l'auto elettrica quando si saranno studiate e prodotte batterie piccole, potenti, poco costose e poco inquinanti, e sicuramente ci si arriverà.

Eventualmente ci sarà un periodo di transizione con l'auto elettrica alimentata da una piccola batterie e poi una cella a combustibile a idrogeno, ma secondo me solo finchè non si arriva alle batterie giuste.
Ovvio che non sono nessuno e quindi è solo un mio pensiero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/05/2016 alle: 08:40:53
A mio avviso è solo pubblicità....

Google ha gia' collaborato con molti marchi ed ha creato in passato anche un'auto tutta sua..

http://www.carrozzeria.it/news/2014/09/29/news/auto_a_guida_autonoma_via_libera_ai_test_in_california-89890/

2 anni fa...  http://www.carrozzeria.it/news/2014/05/29/news/primo_video_dell_auto_che_guida_da_sola_di_google-89622/

2015..

http://www.carrozzeria.it/news/2015/06/09/news/le_auto_a_guida_autonoma_sono_sicure_google_pubblica_i_test-90551/

e il primo INCIDENTE

http://www.carrozzeria.it/news/2015/09/04/news/in_tilt_la_google_car_troppo_rispettosa_delle_regole-113575/

Per FCA si parla solo di qualche centinaia di auto.. ovviamente per il mercato americano. Le auto a guida automa non possono circolare su strada se non solo in California e con forti restrizioni 

http://www.carrozzeria.it/news/2016/05/03/news/fca_e_google_verso_laccordo_per_lauto_a_guida_autonoma-127582/

Anch'io sono convinto che per il futuro prossimo a farla da padrone, saranno le auto elettriche .. ibride, e, a guidare questo mercato a mio avviso ci saranno Toyota che come porta bandiera userà il marchio Lexus e mercedes e via via seguiranno tutti gli altri.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/05/2016 alle: 08:47:55
Qualcosa sulle auto elettriche

http://www.carrozzeria.it/news/2014/12/02/news/auto_elettriche_batterie_integrate_nella_carrozzeria-90065/

http://www.carrozzeria.it/news/2014/07/15/news/la_cina_toglie_le_tasse_sulle_auto_elettriche-89748/

http://www.carrozzeria.it/news/2016/03/22/news/auto_elettriche_20_000_colonnine_nei_prossimi_3_anni-124830/

http://www.carrozzeria.it/news/2014/09/01/news/soccorso_auto_elettriche_e_ibride_come_intervenire_-89814/

e ancora..

http://www.carrozzeria.it/news/2013/02/14/news/l_italia_il_paese_europeo_con_pi_auto_a_metano-87917/

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/05/2016 alle: 11:33:56

Quoto in toto, anche a fronte dei netti progressi ottenuti negli ultimi anni, FCA è pericolosamente troppo ferma al palo per quello che riguarda il mondo ibrido o elettrico, questo per pure strategie commerciali, non certo per incapacità tecniche. Su questo dovrebbe darsi una sveglia immediata, altro che annunciare in pompa magna queste "pataccate" con Google.

Ormai tutti i big automotive mondiali dedicano sforzi e ricerche (da anni) su questo tema (molti hanno anche messo in piedi un listino ben fornito), al di là che possa far sorridere o meno, è innegabile che se ben speso, possa far acquisire al marchio, un certo plus di immagine in tema ambientale, oltre che far acquisire know how

In Italia lo scorso anno sono state immatricolate circa 4000 auto elettriche, in Norvegia circa 28000, considerando che noi siamo circa 60 milioni e loro circa 5 milioni, lascio a voi fare il calcolo della percentuale per abitante, ma soprattutto analizzare cosa questo può significare per chi produce e vende auto.

Di idee (e prototipi) di auto che viaggiano più o meno da sole ne esistono a bizzeffe da anni, prima di arrivare a questo secondo me ci sarebbero tantissimi altri settori dove migliorare, sia in tema ambientale che sulle condizione di guida.

Opinione ovviamente personale

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 04/05/2016 alle 11:36:10
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/05/2016 alle: 13:17:04
La settimana scorsa circolando per Bologna in ben tre giorni diversi c'è stata la segnalazione (messaggi di emergenza sulla radio) di veicoli in marcia contromano sulla Tangenziale. Saranno stati piloti in carne e ossa ubriachi, o auto a guida automatica col GPS starato?

Buoni Km da Dash

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/05/2016 alle: 15:21:53
news

http://motori.fanpage.it/auto-elettrica-pronto-un-piano-del-governo-da-500-milioni-di-euro/

alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/05/2016 alle: 16:06:14
Ma se un'auto che guida da sola sbaglia e commette un incidente come la mettiamo? Chi copre il danno? Oppure essendo a guida automatica si parte gia' dal presupposto che non c'e' torto o colpa divisa al 50% ed e' solo colpa dell'altro/a nella speranza che non sia a guida autonomatica pure quella? Ne vedremo delle belle.
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 04/05/2016 alle: 19:02:35
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/05/2016 alle 16:06:14

Ma se un'auto che guida da sola sbaglia e commette un incidente come la mettiamo? Chi copre il danno? Oppure essendo a guida automatica si parte gia' dal presupposto che non c'e' torto o colpa divisa al 50% ed e' solo colpa dell'altro/a nella speranza che non sia a guida autonomatica pure quella? Ne vedremo delle belle.

caro canadese , trapiantato in svizzera ,ma di nascita abruzzese, mi comprerò un bel cavallo....
in K te e i tuoi accordi....
LUIGI SANTONI
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 04/05/2016 alle: 19:46:20
Tutta questa acredine non la capisco, una volta tanto che un'azienda italiana si lancia in qualcosa di innovativo, le critiche piovono a più non posso, se questo annuncio l'avesse fatto una marca estera, tutti avrebbero criticato la marca italiana in quanto ultima per innovazione. Come fai fai, si sbaglia sempre.
A proposito, non vi preoccupate per la trazione elettrica, è il marketing che detta i tempiwink.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/05/2016 alle: 23:36:57
Anche io non ho simpatia per Minchionne , e tantomeno per cio che produce, ma non vedo come negativo lo studio di un auto a guida automatica.
Tutto cio che si studia per innovare è sempre positivo, poi se porta a qualcosa meglio, ma comunque porterà sempre un aumento delle conoscenze tecnologiche in generale.
Tanti prodotti che oggi usiamo correntemente sono nati da studi casomai per tutt'altro uso.

Poi, non è detto che quello che oggi ci sembra inutile lo sarà anche in futuro, probabilmente siamo noi che non siamo in grado di immaginare il futuro. Chi mai averbbe pensato 25 anni fa che anche i bambini avrebbero avuto un cellulare, allora sembrava un costoso oggetto inutile per manager che volevano farsi guardare.

Io personalmente sarei felicissimo di potere entrare in autostrada, inserire la destinazione e dopo ore di viaggio automatico arrivare, casomai mentre dormicchio, mangio, vado in bagno etc,  o semplicemente guido tutta la notte senza pericolo di addormentarmi.
In autostrada lo vedo possibile, ma solo se tutti i veicoli avessero questo sistema che prende il comando appena si entra in autostrada. Si viaggerebbe tutti a 90 , tutti alla stessa velocità e stessa distanza. Però, vedo dura convivere le auto a guida automatica con veicoli tradizionali. Anche la guida fuori dalla autostrada la vedo dfficile e anche non indispensabile. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/05/2016 alle: 07:29:55
L'argomento guida autonoma è certamente intrigante, su cosa viaggeremo tra 500/1000 anni lo sa solo il buon Dio, per cui ben venga qualcuno che traccia la via della ricerca. FCA non è certo la prima, e quanto ad innovazione  non ha aggiunto nulla di nuovo allo "stato dell'arte" della guida autonoma

http://motori.corriere.it/tecnologia/12_novembre_05/auto-che-guida-da-sola_898ed5c4-2724-11e2-a3d0-4a01526cb6a5.shtml

La mia opinione riguardava il tam tam, "l'udite udite...", il "venghino sioriii venghinooo" , un annuncio che alla fine della fiera mi è sembrato più un "portare in alto" (sui media)  il nome di FCA e Google, che molto sapientemente sono riusciti a farci parlare "intensamente" di loro per una settimana... questo è marketing, non innovazione.

FCA in generale sta facendo bene (i dati lo confermano), ma proprio per questo penso sia giusto avere una visione critica del suo operato......

Cordialmente
Davide
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/05/2016 alle: 07:49:37
E' da alcuni anni che seguo l'argomento e anch'io ritengo che sia una grande passo per l'automotive .
Credo che difficilmente vedremo questa tecnologia applicata al 100% sulle nostre auto. Il blocco verra' dettato da troppi interessi comuni ( vi ricordo che io faccio il carrozziere e questa tecnologia potrebbe quasi azzerare la mia categoria ). Le stesse case automobilistico vivono anche grazie ai ricambi.
Gia' oggi la mia auto frena se io sono distratto ( gia' capitato 2 volte ), le curve ad ampio raggio le fa da sola senza che io giri il volante e se volessi parcheggerebbe da sola .
 Secondo me, in un futuro molto lontano, le case costruttrici potrebbero creare degli accordi con le lobby delle assicurazioni, riuscendo cosi' ad aggirare il problema delle responsabilità in caso di incidente ( come nei link che ho allegato sopra, la Googlecar ha avuto un incidente solo perché troppo rispettosa delle regole ed è stata tamponata ).
Ricordo ancora i disappunti che c'erano quando hanno applicato l'ABS su larga scala... gli airbag e le cinture pretensionate... ecc. Tutti si domandavano.. ma in caso di incidente?
Ad oggi sono i pedoni le principali vittime della strada... Fortunatamente i nuovi dispositivi dovrebbero arginare questo fenomeno.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/05/2016 alle: 08:08:53
Carino da vedere..

https://www.youtube.com/watch?v=bZQg5Ei9qoE

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 05/05/2016 alle: 11:22:04
la Fca, come spesso gli capita in questi ultimi anni, ha giocato d'anticipo ed ha stretto un accordo che tutti i costruttori avrebbero voluto fare ma che per una ragione o per l'altra non andava mai in porto. Google, come Apple, possono spendere in ricerca più di tutti i costruttori di auto messi insieme. Anzi, volendo potrebbero comprarsi qualsiasi costruttore senza neanche chiedere un prestito in banca.
Siamo ancora alla sperimentazione ed ai prototipi. Certamente ci sono moltissime difficoltà tecniche e legislative da superare. Oltre che di mercato. Certamente questo accordo accelera molto il processo.
Ad occhio verrebbe da dire che passeranno parecchi anni prima divedere mezzi del genere ma nel mondo di oggi non si può dire

Di sicuro c'è che sulla mia macchina chi guida sono io e sarò sempre io laugh
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 06/05/2016 alle: 10:44:41
Altro aggiornamento

http://www.carrozzeria.it/news/2016/05/06/news/assicurazioni_le_nuove_tecnologie_auto_faranno_crollare_i_premi-127769/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link