CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat 2.8 jtd, soffio fortissimo in salita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/08/2016 alle: 17:43:53
Buongiorno.
In salita e sotto sforzo ho sempre sentito un forte soffio (credo dovuto alla valvola wastegate), ma oggi per la prima volta quel soffio è diventato praticamente un fischio come quello di alcuni autotreni nel momento di cambio marcia. Un rumore fortissimo per tutta la durata della salita, che aumentava o diminuiva se premevo di più no di meno sul pedale acceleratore. Mi devo preoccupare ? Potrebbero essere i primi sintomi della turbina o qualche valvola che lavora male ? Grazie anticipato .
Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/08/2016 alle: 18:59:18

Senza sentire i rumori, a distanza è praticamente impossibile,
comunque,
il soffio è da ricercare in qualche manicotto fessurato o perdita sulla mandata,
il fischio...anche,
ma il fischio si può percepire anche dall'aspirazione,
e sopratutto, se tutto è OK, normalmente, il fischioè sintomo di sbilanciamento, quindi di vibrazione dell'alberino nelle boccole nel core assy,
ma Ti ripeto, così, a distanza, sono poco più che ipotesi.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 17/08/2016 alle 18:59:55
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/08/2016 alle: 19:34:52
Un mesetto fa anche il mio 2800 (146) ha cominciato a soffiare e si sentiva maggiormente dai 2000 in su.
Un'accurata ispezione dei manicotti ha rivelato una fessura in quello di collegamento dell'intercooler alla turbina; sostituito ed ora tutto ok.
Dacci un'occhiata mentre qualcuno da delle belle sgasate.
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 17/08/2016 alle: 23:37:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/08/2016 alle 18:59:18

Senza sentire i rumori, a distanza è praticamente impossibile, comunque, il soffio è da ricercare in qualche manicotto fessurato o perdita sulla mandata, il fischio...anche, ma il fischio si può percepire anche dall'aspirazione,
e sopratutto, se tutto è OK, normalmente, il fischioè sintomo di sbilanciamento, quindi di vibrazione dell'alberino nelle boccole nel core assy, ma Ti ripeto, così, a distanza, sono poco più che ipotesi. Ciao Gianfranco
...

tipo queste...

che poi sei sicuro che sia un fischio...
non uno stridio. tipo metallo che sfrega
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/08/2016 alle: 17:50:15
Sembra un soffio che diventa fischio premendo sempre più sull'accelleratore. Il rendimento sembra buono e non avere cedimenti, e sembra proprio un forte soffio e non uno stridio. purtroppo sono in giro e non ho possibilità di fare verifiche. Spero proprio che si tratti di un manicotto e che non mi lasci a piedi..... Solitamente se la turbina ha problemi c'è anche un calo di potenza, mentre in autostrada il rendimento era il solito. adesso per il rientro mi aspettano solo discese e quindi niente sovraccarichi. Poi farò verificare.... Speriamo..
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/08/2016 alle: 17:58:02
In risposta al messaggio di graffiocamper del 18/08/2016 alle 17:50:15

Sembra un soffio che diventa fischio premendo sempre più sull'accelleratore. Il rendimento sembra buono e non avere cedimenti, e sembra proprio un forte soffio e non uno stridio. purtroppo sono in giro e non ho possibilità
di fare verifiche. Spero proprio che si tratti di un manicotto e che non mi lasci a piedi..... Solitamente se la turbina ha problemi c'è anche un calo di potenza, mentre in autostrada il rendimento era il solito. adesso per il rientro mi aspettano solo discese e quindi niente sovraccarichi. Poi farò verificare.... Speriamo.. Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
...

Il manicotto tende a fare calo di potenza, ma se la fessura è minima ed all'inizio, non si nota (magari solo una leggera fumosità in più), il problema è che può cedere di colpo, ed allora...vai come fosse un'aspirato, con la turbina che pompa...all'aria aperta !
Se una Turbina vibra, inizia con un fischio, poi la si sente in rilascio (fischiare), poi, fischia da subito ed umenta di frequenza accellerando, poi, inizia a buttare olio in aspirazione...poi cede, si possono fare anche qualche migliaio di Km da quando inizia a farsi sentire....
Ripeto, un Buon meccanico, deve sentirla, per decretare la causa della rumorosità, il meccanico dovrebbe essere, possibilmente, un'esperto di Turbocompressori, quindi un centro revisioni, od uno esperto in tal senso wink
Molti meccanici prendono fischi per fiaschi, ma solo perchè hanno poca esperienza in merito,
diffida da chi...al primo problema, inizia a parlere di...guasto alla centralina o centralina da cambiare winklaugh
Oggi...và MOLTO di moda fra...chi poco sà !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/08/2016 alle: 19:08:03
se non hai quel problema di stridio e per il momento il motore funziona a dovere, concordo con Gianfranco.

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 18/08/2016 alle: 19:30:58
verificare un manicotto e' un attimo, non ci vogliono meccanici di formula 1 e poi... le verifiche si cominciano sempre dal... semplice
morodirho
-
Inserito il 18/08/2016 alle: 20:12:21
in compenso ho visto molti meccanici ''esperti' consigliare di cambiare ' la turbina dopo aver visto il manicotto forato.In pratica al cliente si dice che la turbina è da sostituire, poi sostituiscono solo il manicotto e danno una bella lavata alla turbina  winkwink

ps
non mi meraviglio di nulla, ho visto  cambiare turbine  e centraline  per un semplice guasto al sensore pressione turbo sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/10/2016 alle: 18:49:54
Scusate se solo oggi rispondo ai vostri consigli. Ho portato il mezzo in officina solo oggi e il risultato è stato semplicemente un manicotto che si stava iniziando a fessurare vicino al radiatore intercooler. Il meccanico Fiat ha confermato che era solo all'inizio e pertanto soffiava  solo con fortissima pressione. Spesa veramente minima, direi irrisoria. Ha detto che è andato a colpo sicuro in quanto su questi mezzi il problema, almeno per lui, è abbastanza noto.
Grazie a tutti e spero che possa servire. 
Alla prossima
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link