quote:Risposta al messaggio di Domenic inserito in data 25/03/2011 08:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta alle tue domande è già scritta in esse. I tuoi consumi considerando la tipologia del mansardato sono in linea con i consumi normali. Il Mercedes sopratutto il ruota singola (es: 316) è noto che consumi meno di tutti gli altri (costa anche più degli altri). Pensa che nell'ultimo viaggio che ho fatto nel ponte del 17 scorso siamo andati via in due camper accodati. Il mio è un Ford Transit del 2004 gemellato con mansardato Marlin, quello del mio amico un Fiat 2800 del 2004 con Mobilvetta motorhome. Io ho fatto 620 km e ancora non si accendeva la spia della riserva (quindi avevo ancora 10 litri almeno nel serbatoio da 80) e ho stimato intorno agli 8 con un lt., il mio amico gli si è accesa la spia della riserva a 400 quindi ritengo abbia consumato intorno ai 6 km! Vedi quindi che sei in buona compagnia. Dai non prendertela tanto il gasolio non costa quasi nulla!![}:)] Ps: siccome siamo andati in Friuli a prendere i vini del Collio pensa che ho speso più dei litri di gasolio che di quelli di buon vino, ma il vino lo berrò in un anno, il gasolio il mio camper se l'è bevuto in 4 giorni! Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
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e leggi come fare per togliere il limitatore di capacità. Questo comunque è sempre a riprova del peso eccessivo del tuo nuovo camper. Se hanno dovuto limitare persino la capacità del serbatoio, non deve essere proprio leggerino...quote:Risposta al messaggio di Domenic inserito in data 25/03/2011 08:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi mi spiegate perche' col mio laika mansardato su ducato 2.8 jtd ex 127cv rimappato a 170cv quando mi metto a 130-140 faccio 6 mentre quando lo faccio con la mia twingo faccio 14??[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mi fate ridere: come potete pretendere che un pachiderma da oltre 40q.li con l'aerodinamica di un mattone possa fare piu' di 7 a 110-120?? Ma veramente credete di avere sotto al sederuccio una utilitaria da 20 con un litro? E soprattutto veramente credete che le altre meccaniche su tipologie simili di mezzi consumino tanto meno, ma tanto meno o tanto ma tanto piu'? Ma lo sapete che con un SUV alle stesse velocita' consumate uguale? Pero' forse un rimedio c'e'...rimappalo così fa 20km/l[:D][:D][:D][:D] Volete un rimedio al consumo alto? ANDATE PIANOOO![;)][;)][;)][;)] Ricordatevi che c'e' anche da frenare e che le ventate arrivano quando meno ve lo aspettate!! La potenza serve in montagna, sulle statatli in caso di sorpasso e quando realmente ce n'e' necessita' e non per arrivare 10 minuti prima dell' altro[;)]. Su 600km tra fare 100 o fare 120 si risparmia si e no mezz'ora di tempo su circa 6-7 ore di viaggio, in quanto a consumi si passa invece dai 7km/l a 120 ai 9km/l a 100 che vuol dire far fuori 85 litri di gasolio a 120 contro 66 litri a 100: un risparmio di circa 20 litri che mi permetterebbero di fare altri 180km! Provate a fare il conteggio su un viaggio di 3000km! E' un risparmio netto di 100 litri circa che corrispondono ad altri 900km e a circa 150euro di gasolio a fronte di una perdita totale di circa 10 ore su 3000km e 15giorni di viaggio!! E non venite a dirmi che la differenza tra fare 100 e 110 e' abissale perche' sono solo caxxate! Col mio che non e' un 3.0, ma e' sempre un laika su ducato con piu' o meno la tua potenza se faccio 90 faccio oltre 9,5 al litro se faccio 100 tocco gli 8,5-8,7km/l, se faccio 110 faccio scarsi gli 8km/l, se faccio 120 faccio 7, se faccio 130 arrivo a malapena a 5,5-6km/l!! A tutti piacerebbe la botte piena e la moglie ubriaca, ma purtroppo ci si deve accontentare: non c'e' niente da fare, o si sfreccia o si consuma poco[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Domenic inserito in data 25/03/2011 08:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con le gomme termiche sono sui tuoi consumi con le Vanco Camper faccio 7.5 Km/l[:0] quindi un pò di più .con le Michelin Agilis che ho montato da poco ho fatto 7,9Km/l (da verificare meglio visto che ho fatto solo un migliaio di Km). Vero è che le Michelin le trovo inferiori alle Vanco come tenuta in generale ,frenata-fango-erba-bagnato ,sull'erba bagnata fatichi a muoverti[:(] mentre con le Vanco mai avuto un problema , penso sia proprio la minore aderenza a consumare meno.Speriamo che con il tempo migliorino (le gomme dico [:D]) i consumi vanno bene così. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di molo inserito in data 25/03/2011 15:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Totalmente d'accordo. Marcello