CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6026
Beta
Beta
-
Inserito il 21/12/2006 alle: 13:01:55
Ciao a Tutti, penso che a tutti i possessori di maccanica Ducato 146 Power sia arrivata la lettera di richiamo FIAT 4877: fumosità allo scarico. Chi non l'avesse ancora fatta non la faccia assolutamente, può accadere come è successo a me e ad altri che il mezzo dopo l'intevento in officina non eroghi più i 146 CV con la conseguenza di una velocità max di 115 Km/h e consumi aumentati 6 km/lt. Questo perchè il software di aggiornamento della centralina va ad intervenire sulle pressioni alla turbina dimezzandole con la conseguenza che si ha un miglioramento ai bassi regimi ed un taglio drastico agli alti. Ve ne accorgete dal fatto che in 5^ il camper sale di giri molto lentamente ed arrivate la massimo a 100 km/h se non avete prima tirato sia la 3^ chè la 4^ ai 3000 giri'. La FIAT ha camuffato un probalile problema che potrebbe intervenire nel tempo alle turbine (possibile rottura)con un banale richiamo di abbattimento dei fumi allo scarico per non incorrere in problemi di natura tecnica ed economica maggiori. Confidando nel fatto che molti camperisti tengono medie dei 90/100 km/h molti non se ne sarebbero accorti. Ad alcuni camper post operazione è stata sostituita in toto la centralina e messa una nuova centralina con il vecchio software, ad altri è stata autorizzata la rimappatura della centralina mantenendo la garanzia (questo però alcuni meccanici non lo dicono nè ve lo diranno, il mio me l'ha detto), questo perchè FIAT è a conoscenza del problema ma non sa come risolverlo. Pare che, prendendo come base la centralina del Nuovo Ducato, aporteranno modifiche al software di questa per adattarla alle specifiche del Ducato 146 Power. Si parla di mesi: dicono dai tre ai sei mesi se va bene. Io dopo alcuni solleciti al FIAT Camper Service ho scritto una raccomandata dandogli 10 gg. di tempo per risolvere il problema, successivamente faccio scrivere dall'avvocato citandoli per danni. Ciao Michele Betassa

Modificato da Beta il 04/03/2008 alle 16:39:39
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 21/12/2006 alle: 16:28:36
Ma,in pratica, i casi sono 2? Se uno non va al richiamo, il mezzo funziona ma rischia di rompere la turbina. Se uno va al richiamo il mezzo perde potenza e consuma di piu.
Beta
Beta
-
Inserito il 21/12/2006 alle: 17:41:28
In pratica sì, FIAT si è resa conto che le turbine danno o daranno problemi di affidabilità durata nel tempo, l'inconveniente che si potrebbe verificare è una rottura della turbina dovuto alle pressioni dei gas in uscita dalla valvola GR (se non sbaglio il nome della valvola è quello). Allora cos'hanno pensato bene di fare: intervenire su questa valvola chiudendola un po'; la conseguenza è che chiudendola i gas arrivano ad una pressione inferiore alla turbina al fine di prevenire rotture ed allungando così la vita delle turbine. Hanno elaborato un nuova versione del software che gestisce la centralina ed hanno spacciato questa magagna come campagna richiamo per ridurre la fumosità dello scarico. Il problema è che hanno sbagliato ad elaborare il software (i maghi della Bosch) con il risultato che la valvola GR è troppo chiusa e di conseguenza arriva una pressione inferiore alla turbina che va a tagliare drasticamente cavalli e prestazioni. Quindi i problemi sono 2: lasciata com'è si rischia probabilmente la turbina, se si fa la modifica le prestazioni calano drasticamente. Per farti un esempio prima della modifica il mio camper su Ducato 146 CV Power (motorhome lungo 6,20 mt.) arrivava a 145 Km/h ed avevo un consumo medio di 8,5 Km/lt., ora arriva a malapena a 115 Km/h con l'acceleratore a tavoletta e dopo averlo lanciato per 2/3 Km. ed ho un consumo a 100 Km/h di 6 Km/lt. Come scritto nel post precedente sto stressando tutti i giorni FIAT Camper Service con due telefonate al giorno ed ho anche scritto che se non intervengono entro 10 gg. dalla ricezione della A/R farò richiesta danni tramite un legale. Ciao Michele Betassa
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 21/12/2006 alle: 19:36:08
Boh, non capisco. Il mio "power" ha guadagnato sia in ripresa che in consumo dall'aggiornamento sw in oggetto. Non permettendomi di mettere in dubbio quello che affermi, voglio solo ricordare che il ns motore è lo stesso (SOFIM) che da anni gira sugli Iveco Daily .15 (così come il 2.8 jtd 127 equipaggiava i vecchi Daily .13) e così via. Ciao ed auguri a tutti Enrico
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 21/12/2006 alle: 19:43:10
Forse è meglio che cambi meccanico, io il richiamo l'ho fatto prestazioni invariate e stessa cosa per i consumi, unico inconveniente il minimo un pò più basso. Non è che il tuo meccanico lavora troppo di fantasia? Prima di fare scrivere dal' avvocato prova un altro meccanico, se sei nella zona di Ancona ti mando dal mio (meccanico)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 21/12/2006 alle: 21:37:06
Io sinceramente dei meccanici in genere non mi fido.[}:)] Secondo me alcuni meccanici "fingono" di aver effettuato la modifica in modo da non avere magagne con la Casa, e da non ricevere proteste da parte del cliente che potrebbe protestare a causa di un mezzo che non va. Non vi siete accorti che riguardo agli effetti post richiamo ci sono versioni diverse? Chi non va, chi ha tutto invariato, chi ci ha guadagnato... Boh come si spiega? Ciò che ha detto Michele per quanto riguarda gli inconvenienti possibili al turbo secondo me è tutt'altro che surreale. Ognuno è libero di crederci o meno. A me sembra abbastanza difficile da "inventare"
bertogluca
bertogluca
-
Inserito il 21/12/2006 alle: 22:58:22
Non capisco, Io dopo l'aggiornamento non ho riscontrato differenze di erogazione, anche perchè l'11 dicembre tornando dalla montagna ho toccato in un sorpasso i 130 (di contachilometri) e sentivo che ne avevo ancora un po. Considera che ho un MIZAR gtl living, quindi un mezzo oltre i 7 metri. La cosa che mi ha stupito, è che all'andata quando arrivati in montagna ho riempito il serbatoio con quello che credo essere gasolio invernale, i litri immessi nel serbatoio, sono stati meno di quelli che mi aspettassi. In altre parole ho fatto i 9,5 con un litro. So perfettamente che fare i conti su un solo pieno non è reale, e farlo sulla somma, nel mio caso visto che mi riscaldo a gasolio diventa complicato, ripeterò la prova facendo il pieno a casa e rifacendolo dopo 3-400 Km. Per chiudere, per quanto mi riguarda FIAT mi ha fatto 2 richiami: 1) Cambio semiassi...........Problema risolto 2) Aggiornamento SW centralina.....Nessun problema prima, nessun problema dopo. Auguri a tutti Luca
Beta
Beta
-
Inserito il 21/12/2006 alle: 23:47:24
quote:Originally posted by cl.bor
Forse è meglio che cambi meccanico, io il richiamo l'ho fatto prestazioni invariate e stessa cosa per i consumi, unico inconveniente il minimo un pò più basso. Non è che il tuo meccanico lavora troppo di fantasia? Prima di fare scrivere dal' avvocato prova un altro meccanico, se sei nella zona di Ancona ti mando dal mio (meccanico) >
> Non sono della zona di Ancona, abito a 450 Km Nord Ovest; per quanto riguarda le tue affermazioni ti posso dire: 1) ero presente quando è stato collegato il pc portatile alla centralina 2)è stato inserito un CD di aggiornamento inviato da FIAT contenente l'upgrade del software installato sulla centralina 3) il tutto è durato ca. 25 min. 4) al termine dell'operazione viene stampato un resoconto contenente: - nr. software precendente - nr. della centralina installata - nr. del nuovo software installato - se l'operazione è andata a buon fine e nel mio caso sul foglio, che ho, sta scritto che l'operazione è andata a buon fine. 5) in FIAT sono perfettamente a conoscenza dei problemi che hanno avuto da due mesi a questa parte un buon numero di camper post operazione di richiamo. Se ne è parlato anche in altri post qui sul forum con altri che hanno avuto problemi come nel mio caso es.: ruggeri, diaccioni, Stefano65PI. Ti basta come spiegazione? Oppure hai cognizione tecniche tali per poter dimostrare il contrario di quanto ho inserito nel miei post? Ciao Michele Betassa

Modificato da Beta il 21/12/2006 alle 23:52:01
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 22/12/2006 alle: 00:11:24
Già nel nostro "piccolo" , non credo che siamo in pochi ad avere questa motorizzazione.Probabilmente i km percorsi per molti non saranno significativi,comunque per il momento nessuno ha lamentato il problema in questione!?.Aspettiamo e speriamo, comunque è strano questo risultato prestazionalmente variabile che dà la campagna di richiamo fumi : da qualche parte qualche cosa è "sbagliato".Certo che con le odierne "tecnologie " , credo sia alquanto improbabile che una casa automobilistica (chiunque essa sia),metta fuori una rimappatura della centralina per togliere cavalli (a qualcuno potrebbe anche andare bene),ma aumentando allo stesso tempo i consumi 1???? Ciao a tutti
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 22/12/2006 alle: 08:44:51
Le mie affermazioni sono semplicemente che io non ero presente il lavoro è stato fatto e il mezzo va benissimo, a parte il minimo più basso. Per ciò che riguarda la mia competenza nella rimappatura della centralina avrei molto da insegnare a tanti. IL procedimento che ai descritto si effettua su una centralina che ha grossi problemi, perchè per perdere totalmente i dati quello ha. Poi se aggiorni la centralina e non gli imposti i valori richiesti su tutti i sensori, funzionamento delle valvole, degli iniettori, la fase ecc. ecc., ti trovi con una centralina con tutti i valori sballati, perchè l'aggiornamento non riguarda solo un motore, ma è un aggiornamento standard. A volte non basta inserire i dati che ti da la fiat bisogna avere anche un po di estro , competenza e professionalità. in poche parole essere un bravo meccanico di una volta quando ancora le centraline non esistevano, e sapère la diferenza trà mappatura e aggiornamento di un software Per intervenire su i valori di emissione dei fumi basta intervenire, ed agire sulla valvola che regola l'emissione di gasolio agli iniettori. La valvola che regola la pressione della turbina si regola meccanicamente,( quella da gradualmente pressione fino a raggiungere il massimo della pressione e basta) casomai si può diminuire la pressione agendo sull braccio della valvola e non è possibile regolarla tramite la centralina, la turbina e un "aggeggio" a se che tramite la sua valvola regola la pressione a secondo il numero dei giri che gli da i gas di scarico, poi è la centralina che fa iniettare il gasolio a secondo la pressione. Poi ci sarebbe molto altro.(come spiegare il perchè e impossibile evitare la rottura di una turbina difettosa) Volevo dirti di non accanirti contro di me se il mio meccanico il mezzo l'ha sistemato senza tanti problemi. ora devo scappare. Senza alcun rancore ciao Claudio
Beta
Beta
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 09:07:35
quote:Originally posted by cl.bor
Le mie affermazioni sono semplicemente che io non ero presente il lavoro è stato fatto e il mezzo va benissimo, a parte il minimo più basso. Per ciò che riguarda la mia competenza nella rimappatura della centralina avrei molto da insegnare a tanti. IL procedimento che ai descritto si effettua su una centralina che ha grossi problemi, perchè per perdere totalmente i dati quello ha. Poi se aggiorni la centralina e non gli imposti i valori richiesti su tutti i sensori, funzionamento delle valvole, degli iniettori, la fase ecc. ecc., ti trovi con una centralina con tutti i valori sballati, perchè l'aggiornamento non riguarda solo un motore, ma è un aggiornamento standard. A volte non basta inserire i dati che ti da la fiat bisogna avere anche un po di estro , competenza e professionalità. in poche parole essere un bravo meccanico di una volta quando ancora le centraline non esistevano, e sapère la diferenza trà mappatura e aggiornamento di un software Per intervenire su i valori di emissione dei fumi basta intervenire, ed agire sulla valvola che regola l'emissione di gasolio agli iniettori. La valvola che regola la pressione della turbina si regola meccanicamente,( quella da gradualmente pressione fino a raggiungere il massimo della pressione e basta) casomai si può diminuire la pressione agendo sull braccio della valvola e non è possibile regolarla tramite la centralina, la turbina e un "aggeggio" a se che tramite la sua valvola regola la pressione a secondo il numero dei giri che gli da i gas di scarico, poi è la centralina che fa iniettare il gasolio a secondo la pressione. Poi ci sarebbe molto altro.(come spiegare il perchè e impossibile evitare la rottura di una turbina difettosa) Volevo dirti di non accanirti contro di me se il mio meccanico il mezzo l'ha sistemato senza tanti problemi. ora devo scappare. Senza alcun rancore ciao Claudio >
> Ti chiedo scusa, avevo male intepretato il senso ed il tono del tuo post precedente. Da quello che tu mi dici deduco che il meccanico che mi ha eseguito l'intervento non sia un fulmine di guerra. Come ti ho detto io ero presente e non ha impostato nessun valore sul pc collegato alla centralina, si è limitato ad inserire il cd che conteneva l'upgrade e ad aspettare che venisse completata l'operazione fino alla stampa finale della relazione. A questo punto che fare? Gli ho consigliato di: farsi mandare una centralina con installata la vecchia versione del software, oppure di provare e reinstallare il software (se si può), a volte installando software può accadere che tutto sembri a posto e poi lo si deve reinstallare. Oppure cosa mi consigli di dirgli? Ciao Michele Betassa
19
nitronava
nitronava
07/11/2006 39
Inserito il 22/12/2006 alle: 11:09:51
Ma provare a guardare qualcos'altro?A volte ci si accanisce su software e altro e ci si dimentica la meccanica,provate a controllare tutti i tubi e i tubetti in aspirazione!Dico così perchè è il mio lavoro,ho un autofficina del gruppo Fiat e mi capita spesso anche di risolvere problemi su auto portatemi da altri meccanici con interventi banali.Comunque sia,una campagna di richiamo effettuata con il giusto aggiornamento non può assolutamente causare i problemi che espone Beta,può benissimo provocare un abbassamento del minimo(minimo più basso=più basse emissioni e consumo,è semplice).Il discorso di impostare nuovi valori non ha senso,si parla di un aggiornamento software fatto da Fiat,non da chi come adesso è di moda, riprogramma centraline dopo fatto un corso di due giorni e si crede meglio di Loro.Non ho molta esperienza sul Ducato ma il sistema è sempre quello,quindi anche i problemi.Ripeto,controllate i tubetti e i tubi,sarebbe la prima cosa che farei io,poi con l'examiner o anche un altra diagnosi,controlli nei parametri che la quantità aria aspirata sia coerente con quella calcolata. Sperando di essere stato utile faccio i migliori auguri a tutti,Angelo.
Beta
Beta
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 12:39:55
Ciao a Tutti, ho parlato con il meccanico ed oggi pomeriggio proviamo a reinstallare il software dell'aggiornamento, magari qualcosa non è andato a buon fine durante l'installazione. Per quanto riguarda la turbina, che come diceva cl.bor si può tarare meccanicamente, il meccanico mi ha detto che nel 146 Cv Power essendo a geometria variabile non è possibile intervenire meccanicamente; è vero? o mi ha dato una risposta perchè non sapeva cosa dirmi? Verso sera vi farò sapere com'è andata. Ciao Michele Betassa
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 22/12/2006 alle: 13:06:57
L'intervento della turbina che ho citato era solo per far capire che se il malfunzionamento dipendeva da essa bisognava agire sulla turbina e di conseguenza sulla valvola, e non sulla centralina, ma è ovvio che sicuramente si tratta dei parametri sballati della centralina. Sulla turbina si può intervenire solo che il difetto non dipende assolutamente da essa. Riguardo all'affidabilità della turbina, l'unico inconveniente può derivare dalla bronzina, che in passato è già successo che abbiano dato difetto (fischio) e sostituite presso centri specializzati il costo era di poche decine di euro,(o in garanzia) se ciò fosse stato riscontrato, alla fiat stessa non gli conviene cambiare softwar o parametri vari nelle centraline ma(siccome le turbine non le costruisce fiat) conviene intervenire direttamente su di essa come già successo o sostituendola, o revisionandola. Secondo me e solo questione di registrare di alcuni parametri, altrimenti, se il mio meccanico avesse sostitui il softwer e non sistemato tutti i parametri avrei riscontrato lo stesso tuoproblema. Comunque se dovessi ripetere l'operazione ed il risultato fosse il medesimo fatti mettere tutto come erea prima e risolvi il pèroblema anche perchè io fumosità non l'ho mai notata.
Beta
Beta
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 13:14:02
Ciao, purtroppo mi hanno detto che non si può tornare al software precedente, eventualmente cambiare la centralina con una nuova che abbia installato il software ante modifica. Ciao Michele Betassa
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 22/12/2006 alle: 13:31:05
Vedrai che se il tuo meccanico ha aggiornato la centralina con il software che è di quel motore, e ci perde un po di tempo e sistema bene i parametri il problema lo risolve. Domanda: Non è che ha messo dei parametri o il software del 28 jtd e non del power ?
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 22/12/2006 alle: 13:45:34
???????????[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Sono stupito all'inverosimile dall'ignoranza del personaggio che ha fatto l'aggiornamento senza provare il mezzo???????????????????? Cambia officina!!!!e poi manda subito una mail di protesta al customer service!!!!! Comunque mi sembra impossibile non potere tornare a parametri precedenti!!!!!Come farebbero tutti gli smanettatori di centraline a ritornare indietro se qualcosa non va?????? Cambia officina ancora!!!! Fox
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/12/2006 alle: 19:12:56
Sinceramente il mio dopo il richiamo è cambiato in meglio, velocità di punta 140, e a velocita costante di 100 km/h sfioro i 10 km/l, e ho un mansarato 6,5 metri prima non andavo oltre gli 8.5
bertogluca
bertogluca
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 21:16:57
Per fox: Per lavoro mi capita di fare aggiornamenti software di schede elettroniche (che non sono centraline elettroniche di iniezione) che comandano multifunzioni office, e ti posso dire che tutte le macchine da me assistite supportano i upgrade (aggiornamento a versione più recente o modificata) e quasi tutte supportano il dawngrade (aggiornamento a versione precedente). In alcuni casi il costruttore sottolinea che non è consigliato il downgrade, e per esperienza personale posso dirti che non curandomene ne ho fatte saltare un paio, con tutto quello che viene dopo. Come ho precisato non sto parlando di centraline di iniezione, ma se tanto mi da tanto, mi sa che cambiare meccanico non ti permetterà di tornare alla versione precedente. Un augurio a tutti Luca
Beta
Beta
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 22:08:39
Ciao a Tutti, innanzitutto ringrazio chi mi dato consigli sul fare esaminare i parametri a mezzo examiner che ho fatto presente al meccanico ed effettivamente c'era qualcosa che non andava. L'unica spiegazione era che il software avesse fatto l'upgrade per il 2.8 jtd 127 Cv anzichè il 146 Cv. Comunque gli ho fatto reinstallare il software la cui ultima versione è la 4.90; in un primo momento da monitor smbrava che non permettesse di reinstallarlo, ma dalla stampa dei dati appariva che l'aggiornamento era stato fatto e variavano i dati in 5 punti dei quali il meccanico non sapeva darsi spiegazioni. Comunque più di così non era in grado di fare. Sono uscito dall'officina e mi sembrava che nelle prime tre marce ci fosse un comportamento diverso, sono entrato in autostrada ed è arrivato con acceleratore a fondo corsa a 145 km/h. Adesso lo provo per un giro in Olanda e Belgio per 10 giorni così riesco a farmi un'idea dei consumi e del rendimento del motore. Poi vi farò sapere. Grazie a Tutti, Buon Natale e Buon Anno Michele Betassa
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 23/12/2006 alle: 07:41:26
Pultroppo a volte tutti sbagliamo, ma con un po di pazienza le cose si risolvono. A volte i meccanici raccontano un sacco di balle pur di scaricare le colpe e non fare figuracce, e noi invece crediamo che un meccanico con un computer in mano sia un genio che non può sbagliare. Piuttosto, sentendoli, sbagliano gli ingenieri della casa madre. ("branco di ignoranti,stanno solamente a fare errori,intanto poi ci siamo "noi" che li risolviamo"). Per fortuna il mezzo e in garanzia, se fosse scaduta avresti speso un sacco di soldi e tempo, non avendo in qualche modo la fiat alle spalle. Comunque non tutti sono cosi, la maggior parte è gente competente, seria, e affidabile, e sta a noi ad individuarla. ciao Claudio PS. pensa l'avvocato quanto rideva a 200 euri a lettera!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link