quote:Originally posted by cl.bor> Non sono della zona di Ancona, abito a 450 Km Nord Ovest; per quanto riguarda le tue affermazioni ti posso dire: 1) ero presente quando è stato collegato il pc portatile alla centralina 2)è stato inserito un CD di aggiornamento inviato da FIAT contenente l'upgrade del software installato sulla centralina 3) il tutto è durato ca. 25 min. 4) al termine dell'operazione viene stampato un resoconto contenente: - nr. software precendente - nr. della centralina installata - nr. del nuovo software installato - se l'operazione è andata a buon fine e nel mio caso sul foglio, che ho, sta scritto che l'operazione è andata a buon fine. 5) in FIAT sono perfettamente a conoscenza dei problemi che hanno avuto da due mesi a questa parte un buon numero di camper post operazione di richiamo. Se ne è parlato anche in altri post qui sul forum con altri che hanno avuto problemi come nel mio caso es.: ruggeri, diaccioni, Stefano65PI. Ti basta come spiegazione? Oppure hai cognizione tecniche tali per poter dimostrare il contrario di quanto ho inserito nel miei post? Ciao Michele Betassa
Forse è meglio che cambi meccanico, io il richiamo l'ho fatto prestazioni invariate e stessa cosa per i consumi, unico inconveniente il minimo un pò più basso. Non è che il tuo meccanico lavora troppo di fantasia? Prima di fare scrivere dal' avvocato prova un altro meccanico, se sei nella zona di Ancona ti mando dal mio (meccanico) >
quote:Originally posted by cl.bor> Ti chiedo scusa, avevo male intepretato il senso ed il tono del tuo post precedente. Da quello che tu mi dici deduco che il meccanico che mi ha eseguito l'intervento non sia un fulmine di guerra. Come ti ho detto io ero presente e non ha impostato nessun valore sul pc collegato alla centralina, si è limitato ad inserire il cd che conteneva l'upgrade e ad aspettare che venisse completata l'operazione fino alla stampa finale della relazione. A questo punto che fare? Gli ho consigliato di: farsi mandare una centralina con installata la vecchia versione del software, oppure di provare e reinstallare il software (se si può), a volte installando software può accadere che tutto sembri a posto e poi lo si deve reinstallare. Oppure cosa mi consigli di dirgli? Ciao Michele Betassa
Le mie affermazioni sono semplicemente che io non ero presente il lavoro è stato fatto e il mezzo va benissimo, a parte il minimo più basso. Per ciò che riguarda la mia competenza nella rimappatura della centralina avrei molto da insegnare a tanti. IL procedimento che ai descritto si effettua su una centralina che ha grossi problemi, perchè per perdere totalmente i dati quello ha. Poi se aggiorni la centralina e non gli imposti i valori richiesti su tutti i sensori, funzionamento delle valvole, degli iniettori, la fase ecc. ecc., ti trovi con una centralina con tutti i valori sballati, perchè l'aggiornamento non riguarda solo un motore, ma è un aggiornamento standard. A volte non basta inserire i dati che ti da la fiat bisogna avere anche un po di estro , competenza e professionalità. in poche parole essere un bravo meccanico di una volta quando ancora le centraline non esistevano, e sapère la diferenza trà mappatura e aggiornamento di un software Per intervenire su i valori di emissione dei fumi basta intervenire, ed agire sulla valvola che regola l'emissione di gasolio agli iniettori. La valvola che regola la pressione della turbina si regola meccanicamente,( quella da gradualmente pressione fino a raggiungere il massimo della pressione e basta) casomai si può diminuire la pressione agendo sull braccio della valvola e non è possibile regolarla tramite la centralina, la turbina e un "aggeggio" a se che tramite la sua valvola regola la pressione a secondo il numero dei giri che gli da i gas di scarico, poi è la centralina che fa iniettare il gasolio a secondo la pressione. Poi ci sarebbe molto altro.(come spiegare il perchè e impossibile evitare la rottura di una turbina difettosa) Volevo dirti di non accanirti contro di me se il mio meccanico il mezzo l'ha sistemato senza tanti problemi. ora devo scappare. Senza alcun rancore ciao Claudio >