CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
251 20 6026
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 26/03/2008 alle: 22:57:50
Aldo, come ti straquoto!!!!!! Giuro che ho scritto le stesse cose e poi le ho cancellate per non deludere nessuno degli amici; pensa te! Se mi procurate un Power originale gli ciuccio le mappe e giuro che ve le rimetto nelle ECU, a costo di girarmi l'Italia. Chissà che non ne nasce un bel libro[;)]. Nico
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/03/2008 alle: 23:04:23
quote:Originally posted by nicodibari
Sarei curioso di vedere che differenze ci sono tra il software di Mayraemelson e quello di LeoT, parlo delle varie mappature. Comunque penso che ci sia anche un fattore psicologico, cioè la % di risparmio dipenda anche da una diversa condotta di guida; o no?[;)] E la prova è il grafico di Leo che, con la 4877, ha avuto consumi di tutto rispetto probabilmente perchè guidava diversamente da altri momenti. Anche in seno alla rimappatura penso che i dati utili sui consumi siano solo quelli presi dopo che è passata la novità della ripresa automobilistica, e che ci sia riabituati ad una guida da camper, diciamo 5000 Km/h? Si tenga presente che la semplice accelerata per prova oppure affrontare una salita autostradale in maniera allegra può essere deleteria per i consumi. La rimappatura può ottimizzare i consumi solo se si ottimizza il piede. Pur avendo un mezzo più performante bisogna guidarlo con più cautela e così i consumi calano. Ciao ciao. Nico >
> Se capitera' l'occasione ben volentieri ti faro' scaricare la mia mappa tramite i tuoi nuovi gingilli cinesi[;)][;)] Ma tornando seri per il discorso consumi, e mi dispiace per tutti quelli che non riescono ad ottenere i miei risultati, ho potuto constatare un notevole miglioramento gia' dal primo pieno. Forse perche' dopo un periodo fatto con la 48877+sensore 2.3 mi ero gia' tolto la soddisfazione di vedere scalpitare il mio power e, trascorso un funesto periodo di S.P., subito dopo la mappatura re-power, ho dato maggior peso al lato consumi adeguandomi con stili di guida che preferisco e cioe' al risparmio. Pero' ci sono state occasioni (vedi l'ultima) dove non ho risparmiato un bel nulla e mi sono cmq attestato su un quasi 9 km/lt che ritengo sia un risultato di gran lunga migliore dei possibili 6,5-7 km/lt che avrei fatto con la 4877+SP, senza contare che
quote: quando c'è soddisfazione non c'è perdita.. >
> come recita il famoso spot... non ha prezzo!!! [;)] X Gigiolone La cosa ancora piu' strana e' che se prima tutti lamentavamo consumi davvero spropositati, adesso un minimo e leggero miglioramento avremmo dovuto averlo tutti e non pochi eletti... E' ancora piu' strano che LeoT abbia un costante aumento dei consumi nonostante la rimappatura che quantomeno almeno avrebbe dovuto stabilizzarli... Mistero.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/03/2008 alle: 08:54:25
quote:Originally posted by roni163
Aldo, come ti straquoto!!!!!! Giuro che ho scritto le stesse cose e poi le ho cancellate per non deludere nessuno degli amici; pensa te! Se mi procurate un Power originale gli ciuccio le mappe e giuro che ve le rimetto nelle ECU, a costo di girarmi l'Italia. Chissà che non ne nasce un bel libro[;)]. Nico >
> Questa cosa di trovare l'originale e ripristinare il somaro, la avevo proposta a settembre.. otobre + o -, nessuno mi ha cagato pari.. meglio così, Io mi sono procurato diversi file, tra cui l'originale non richiamato, ho rimappato oltre 15 mezzi a gratis ( 4 sono anche di COL, ma stanno zitti e se la ridono su chi ha speso soldi per rimappare) Ho diversi file, una decina, fatti da diversi preparatori ( miei clienti fatte a gratis ) qui ne metto 2 mappa 146 no richiami [url] http://www.ronisoft.it/mappe/756_0572_ori.zip (mappa 146 svernicia somari, la mia preferita perchè fatta dal file originale non rimappato, e va veramente forte, attenzione quando vi sorpasso, lo spostamento d'aria... ) [url] http://www.ronisoft.it/mappe/756_0572_mod.zip User roni163 pass ********* ( questa la trovate Voi ) Bye Bye
>
> E dopo che ti sei fatto pubblicità gratuita sulle spalle nostre vedi di andare a........ Nico
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 27/03/2008 alle: 09:57:14
quote:Originally posted by ilnicolaldo CUT Altra cosa, e di gran lunga preferibile, sarebbe il poter ripristinare la mappa originale del power, senza alchimie che, oltre a non poter certo essere rispettose della normativa in fatto di inquinamento, comportano una distribuzione della coppia ben diversa dall'originale, con un rialzo a mio parere eccessivo proprio dove è più facile che questa maggior coppia venga utilizzata, con la possibilità di rotture improvvise. CUT Se devo essere sincero, prescindendo da altre considerazioni come quelle sul consumo, la cosa che meno mi piace delle curve che ho visto qui sul forum (io, come noto, non ho un Ducato e parlo solo in base a quello che leggo qui sul forum) è proprio quel rinforzo della coppia a circa 1950 giri che, a mio parere, non è da imputarsi ad un errore introdotto dai rulli ma ad un effettivo rialzo ad un numero di giri di impiego molto frequente. Indubbiamente un tale rialzo a quel numero di giri da una piacevolissima sensazione nella guida, ma non per questo ritengo sia una scelta opportuna. Ciao a tutti, Aldo >
> Innanzitutto grazie e complimenti per la competenza e la capacita' di spiegare chiaramente e sinteticamente anche concetti complessi. Quoto in toto i passi del tuo intervento ed in essi sono riassunte le maggiori motivazioni che spingono e spingeranno a non rimappare, opinione totalmente personale. Continuo a rispettare e lo faro' sempre il pensiero di coloro che hanno rimappato, MA comincia a suonare strano che a parte Mayra (mi scuso se dimentico altri) nessuno sta' esprimendo soddisfazione in merito ad una riduzione dei consumi. Senza polemic, sia ben inteso, ma prima le prove consumi erano praticamente settimanali; dopo la rimappatura, per un motivo o per l' altro non si riescono piu' a fare. E dire che a Padova ci siete andati in piu' di venti. Siccome solo i cretini non cambiano idea, a fronte della prova provata che rimappando si risparmia veramente sui consumi, sono pronto a rivedere le mie idee. Cio' va' in contrasto con quanto afferma piu' sopra, ma.... il mio portafoglio si svuota sempre di piu' dal benzinaio ed oltre al mutuo del camper non ne voglio aprire uno con qualche compagnia petrolifera. Ciao Giulio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 27/03/2008 alle: 10:00:53
quote:Originally posted by roni163
Aldo, come ti straquoto!!!!!! Giuro che ho scritto le stesse cose e poi le ho cancellate per non deludere nessuno degli amici; pensa te! Se mi procurate un Power originale gli ciuccio le mappe e giuro che ve le rimetto nelle ECU, a costo di girarmi l'Italia. Chissà che non ne nasce un bel libro[;)]. Nico >
> Questa cosa di trovare l'originale e ripristinare il somaro, la avevo proposta a settembre.. otobre + o -, nessuno mi ha cagato pari.. meglio così, Io mi sono procurato diversi file, tra cui l'originale non richiamato, ho rimappato oltre 15 mezzi a gratis ( 4 sono anche di COL, ma stanno zitti e se la ridono su chi ha speso soldi per rimappare) Ho diversi file, una decina, fatti da diversi preparatori ( miei clienti fatte a gratis ) qui ne metto 2 mappa 146 no richiami [url] http://www.ronisoft.it/mappe/756_0572_ori.zip (mappa 146 svernicia somari, la mia preferita perchè fatta dal file originale non rimappato, e va veramente forte, attenzione quando vi sorpasso, lo spostamento d'aria... ) [url] http://www.ronisoft.it/mappe/756_0572_mod.zip User roni163 pass ********* ( questa la trovate Voi ) Bye Bye
>
> Roni163, se vuoi essere credibile ci devi spiegare come fai a reinstallare il sw originale ante 4877 senza avere la chiave di basso livello per accedere alla eprom. Quel sw su una centralina con la 4877 e/o SP lo puoi installare soltanto piallando totalmente la eprom. Sei un esperto e capisci cosa intendo. Restiamo in attesa. Ciao Giulio

Modificato da Gigiolone il 27/03/2008 alle 10:18:22
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 27/03/2008 alle: 10:03:49
rieccomi dopo qualche tempo a scrivere .....[8D] non sono ancora riuscito a fare prove pienamente attendibili circa i consumi, in quanto preso a testare la funzionalità del mezzo ma: 1) da una prova in percorso misto 60-100km/h dove solitamente stavo sotto gli 8 o rilevato con stupore 9,55km/lt 2) prova ad alta velocità 130km/h per un lungo tratto, consumo stimato di circa 5,5km/lt va, ma ovviamente beve ed alla grande! 3) prova a velocità di circa 90-100km/h consumo stimato di circa 9,5km/lt le prove sono imprecise ma danno già un'idea dei consumi e rispecchiano quanto mi aspettavo concretamente di fare.[:)] cercherò prossimamente di fare prove più precise... ma l'aspetto che ritengo più interessante e il confronto su come andava prima: funzionamento ai bassi giri sotto 2000) molto più moscio dell'originario, derivando di fatto da scarse prestazioni-campagna fumi; funzionamento ai medi regimi 2000-3000) spinta superiore all'originario, anche se non poi eccessivamente superiore; funzionamento a regimi elevati oltre 3000) spinta simile all'originario software. se si vanno a verificare i grafici dei mezzi dopo la rimappatura (premesso che sotto o 2000 giri non sono attendibili in quanto in raccordo con lo 0) appare chiaro che, in origine i mezzi avessero meno coppia nei regimi intermedi ma più o meno quella da rimappati sopra i 3000. se si fa una semplice valutazione considerando le più volte discusse tolleranze si può concludere che i mezzi erano semplicemente prodotti "appena" in tolleranza superiore (310x1.05=325,5)rimanendo oggi un buco ai bassi regimi ove i preparatore non si azzarda a modificare per paura di possibile fumosità (revisione). saluti ste [:)]
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 27/03/2008 alle: 11:33:32
Ciao a tutti Premesso che il mio gia prima beveva diciamo già il giusto.. ora ha avuto un leggero miglioramento. Credo che un mezzo come il mio mansardato lungo oltre 7 mt e al limite del peso ritengo giusto che in un utilizzo normale debba fare circa i 8,5/9 km/l e magari con un utilizzo piu accorto possa arrivare ai 9,5 km/l non credo oltre, pensare di fare i 10 o di più mi sembra abbastanza improbabile. Come gia scritto il mio ha avuto incrementi sia di cv che di coppia non esagerati nell ordine del 10%. (144/154 310/340) Come già scritto precedentemente quello che piu mi premeva risolvere era la rumorosita del motore e la mancanza di velocità ogni qual volta si affrontava un falso piano e questo l'ho pienamente ottenuto a mio parere. Io uso normalmente per lavoro una audi A4 2.5 V6 tdi automatica e nel percorso misto non riesco a fare piu di 11 km/l.... Utilizzo ache uno Sprinter passo corto e più dei 9 andando tranquillo e pressochè scarico (2 moto) non faccio. Secondo me chi riesce a fare con un utilizzo "normale" gli 8,5-9 km/l può considerarsi nella normalità. Chi pensava che andando dal dott. avrebbe avuto i consumi di una utilitaria... poteva evitare di andarci. Cmq per il ponte del primo maggio forse farò una uscita di c.a. 2000 km e vi posterò i risultati dei consumi che saranno senz'altro piu attendibili. Salut
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/03/2008 alle: 12:16:13
E' inutile che fai la pecorella, anche perchè ci sono 1000 metodi per fare file sharing, anche senza password. A me non dai fastidio, anzi... Senza te non saprei che scrivere. Ciao Nico
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 27/03/2008 alle: 12:40:05
X Roni163, scusami, ma di te non ricordo; tue mail non mi sembra di averne mai ricevute. Comunque spiegaci come fai a reinstallare il sw originale ed abbiamo risolto il problema. Con simpatia. Ciao Giulio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/03/2008 alle: 13:34:43
Giulio, è un caxxaro perchè, anche se avesse l'originale, bisognerebbe sempre riadattarlo al software di ogni singolo camper:cheksum. Io ho un file di riferimento e l'unica maniera per rimappare e scaricare quello che si ha, e seguendo la traccia di riferimento, risitemare l'originale. Ecco perchè sarebbe utile confrontare i 2 software di Fulvio e di Leo (come tipologia) per vedere effettivamente qual'è la cosa che crea la differenza nei consumi. Eviterebbe di andare intorno al problema senza mai risolverlo, in maniera univoca. E probabilmente ci si potrebbe avvicinare a quello che la Fiat fece all'epoca. ciao Nico P.s. mi sembra la storia dell'ingrediente segreto della CocaCola[;)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/03/2008 alle: 13:42:07
Rileggendo il messaggio di Mayraenelson mi vengono alcuni chiarimenti: Ci potrebbe essere una persona, per esempio Stefano o Luciano, che possono fare il confronto dei files, in modo tale che chi ha rimappato non abbia la sensazione di regalare quello che ha pagato di tasca propria. Non so se sono stato chiaro. Ciao NIco
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 27/03/2008 alle: 14:39:06
Giulio, è un caxxaro perchè, anche se avesse l'originale, bisognerebbe sempre riadattarlo al software di ogni singolo camper:cheksum. Io ho un file di riferimento e l'unica maniera per rimappare e scaricare quello che si ha, e seguendo la traccia di riferimento, risitemare l'originale. Ecco perchè sarebbe utile confrontare i 2 software di Fulvio e di Leo (come tipologia) per vedere effettivamente qual'è la cosa che crea la differenza nei consumi. Eviterebbe di andare intorno al problema senza mai risolverlo, in maniera univoca. E probabilmente ci si potrebbe avvicinare a quello che la Fiat fece all'epoca. ciao Nico P.s. mi sembra la storia dell'ingrediente segreto della CocaCola[;)] >
> X Nico.. ma cosa ti ho fatto ?? Mi spieghi cosa hai contro di mè ?? Io ho un file originale Copy il sw del somaro, lo apri con winols, apri con lo stesso il file vero 146 , modifichi il originale comparandolo con il file non richiamato, salvi e ricalcoli il cheksum . Lo rimetti dentro al ex somaro. Mi permetto di dirti che certi paroloni li dici a qualcun altro e non mi abbasso nemmeno ai tuoi livelli. se permetti pretenderei delle scuse pubbliche. Grazie
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/03/2008 alle: 15:53:05
@roni163 A parte il fatto che qui ci sono altri amici professionisti che svolgono attività in proprio, con tanto di sito ".it", e non hanno MAI approfittato della loro professione per diffondere materiale di interesse comune, io non mi scuserò mai con te proprio per questo. Anche se tu possedessi l'originale del Power non proverei mai a scaricarlo dal TUO SITO, primo perchè non avendo fornito la password si commetterebbe un'intrusione di per se illegale, e poi perchè non voglio avere niente a che fare con tipi come te. Chiaro? Nico
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 27/03/2008 alle: 15:56:13
Scusate se pongo dubbi ma
quote:o ho un file originale Copy il sw del somaro, lo apri con winols, apri con lo stesso il file vero 146 , modifichi il originale comparandolo con il file non richiamato, salvi e ricalcoli il cheksum . Lo rimetti dentro al ex somaro. >
> è così semplice o ho perso un pezzo? Inoltre, avevo 5 minuti, ho priovato a cercare la passw
quote: User roni163 pass ********* ( questa la trovate Voi ) >
> nel titolo come dici tu, ma io non l'ho trovata[?] Ciao
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 27/03/2008 alle: 17:00:08
X Nico per chiudere il discorso, cancella quanto hai quotato con i miei link . X TUTTI io ho già cancellato i miei msg con i link ( comunque non sono + attivi) , e se chiunque abbia pensato di quanto sono stato accusato da Nico , non è la mia intenzione, non ci ho nemmeno pensato non era assolutamente mia intenzione, ( non penso proprio che in quelle pagine ci sia materiale con il minimo interesse con i frequentatori di COL ) Mi scuso con tutti quanti ripeto che questa è la mia intenzione . Roni163
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/03/2008 alle: 17:07:12
Il forum per i giochini enigmistici è più avanti, dopo l'angolo, davanti la fontana. Nico
tuono
tuono
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 17:17:31
perche' semplicemente non dai la pssw per vedere e poi dopo una 10na di gg la cambi e sei a posto??? sinceramente sembra quantomeno sospetto il tuo intervento. saluti TUONO
tuono
tuono
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 17:20:20
aaaaaaaaaaaaaaaaaa. ma hai proprio cancellato le pagine del tuo server!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tststststststststststststststststststs non si fa',coai' proprio non si fa?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 non e' che eri magari uno contattato all'inizio per la fase rimappatura e che poi e' rimasto a bocca asciutta?????????ù a me pare cosi'. mha. TUONO
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 27/03/2008 alle: 17:22:07
quote:Originally posted by tuono
perche' semplicemente non dai la pssw per vedere e poi dopo una 10na di gg la cambi e sei a posto??? sinceramente sembra quantomeno sospetto il tuo intervento. saluti TUONO >
> Chi me la chiest l'ho data !! ma a questo punto mi dai la tua email i pwt che te li invio .
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 27/03/2008 alle: 17:23:43
Comunque, senza offendere nessuno se tu fai questo
quote:roni163 Posted - 27/03/2008 : 17:00:08 X Nico per chiudere il discorso, cancella quanto hai quotato con i miei link . X TUTTI io ho già cancellato i miei msg con i link ( comunque non sono + attivi) , e se chiunque abbia pensato di quanto sono stato accusato da Nico , non è la mia intenzione, non ci ho nemmeno pensato non era assolutamente mia intenzione, ( non penso proprio che in quelle pagine ci sia materiale con il minimo interesse con i frequentatori di COL ) Mi scuso con tutti quanti ripeto che questa è la mia intenzione . Roni163>
> mi dispiace dirlo dimostri di essere (come qualcuno ha già scritto) un caxxxxro, perchè solo portando avanti quello che avevi iniziato a dire e linkare, dimostri la fattibilità e la serietà della procedura da te iniziata; dopo chiunque (compreso me) sono sicuro ammetterà di avere sbagliato a dubitare. Se ora lasci così non hai dimostrato nulla e passi dalla parte del torto. Felice di essere smentito.[^] A te la palla.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link