quote:Originally posted by luxor> No Luciano, non potrebbe, o almeno potrebbe ma non lo fa. Se guardi bene il primo software noterai che il software di partenza era con finale 572 e dopo l'aggiornamento è ancora con finale 572. Bene il primo 572 è il vero originale (quasi sicuramente è la stessa mappa dell'Iveco e in un post successivo spiego perchè secondo me)mentre quello dopo aggiornamento è l'originale che sostiene Fiat. Il secondo software parte dal 572 Fiat e diventa finale 9273 che è la 4877. Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by Beta> Ciao Michele se ho capito bene, Dimensione Sport, potrebbe far ritornare tutto come prima smplicemente pagando? Se è così tu sai anche quanto bisognerebbe pagare? Ciao Luciano
756-0.572 FLASH22 Ver. 1.05.002 E.C.U. brand: E.C.U. type: HW number: 0281011756 SW number: 1037370572 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 9DE2 Inv. 16 bit chksum: F06A 16 bit emulator Serial Proc.: FLASH_0022 FIAT EDC15C6/C7 FAL Key type: KEY6000A Chksum algorithm: E05 SW: 1037370572 756-9.273 FLASH22 Ver. 1.05.001 E.C.U. brand: E.C.U. type: HW number: 0281011756 SW number: 1037370572 Eprom: 29F400 PSOP44 4Mbit - Flash 256K x 16 8 bit chksum: 5BCA Inv. 16 bit chksum: C04C 16 bit emulator Serial Proc.: FLASH_0022 FIAT EDC15C6/C7 FAL Key type: KEY6000A Chksum algorithm: E05 SW: 1037379273 Sopra sono indicati due originali: il primo è il vero originale, il secondo è l'originale che sostiene Fiat. Entrambi hanno versione HW (756 finale) e SW (572 finale). Occorre trovare il primo, del secondo ce ne sono tonnellate in internet (ad esempio io ne ho tre con provenienze diverse ma tutti e tre con finale 572). Dimensione Sport ha il primo nel proprio DB ma se lo fa pagare, non lo rilascia, tramite installazione nei centri convenzionati. Ciao Michele Betassa >
>
quote:Originally posted by rob.b.> Il post di Rob.b (purtroppo mi spiace non poterti essere di aiuto in questo momento) è passato in silenzio e quasi nessuno vi ha fatto caso ma invece è molto interessante a sostegno della tesi che la mappa dell'Iveco fosse la stessa del Power originale. I motori sono esattamente identici: SOFIM 8140.43N quello che cambia è il gruppo trasmissione. Partendo dal fatto, ormai assodato, che nella centralina la Eprom è divisa in tre zone di cui due non modificabili (allo stato delle nostre conoscenze attuali si intende) mentre l'unica modificabile contiene i valori di coppia e limitazione di giri se ne deduce, alla luce del post di Rob.b., che se si provasse a copiare la mappa prelevata da un Iveco copiandola sul Power ci sono buone probabilità che ritorni come era in origine. Ciao Michele Betassa
quote:parlando con uno dei migliori preparatori di Bari esso è rimasto sconvolto nell'apprendere che il motore del Power (gemello dell'Iveco 146HP) lo fanno funzionare con la vecchia EDC15C7. Ho detto tutto! Nico>> Scusate se mi intrometto, visto che ho gli stessi problemi e non riesco a venirne fuori. Copio ed incollo dal mio post: Ebbene si. Il mio Daily 35C15 ha preso la Ducatite. Mi spiego: Ottobre 2004 ho fuso il motore a 40.000KM (molto piacevole, non era in garanzia), sostituito con motore completo ad esclusione del cambio e frizione. Da subito mi accorgo che le prestazioni non sono equiparabili al vecchio motore, in Iveco mi dicono che si deve fare e che ci vigliono 15.000-20.000Km. Ora ho fatto questi km e nulla è cambiato. Ho sostituito i pneumatici con dei /75 e si sono accentuati tutti i problemi. In 5^ marcia arriva a 110km/h, in 6^ torna indietro. Il dubbio mi è venuto quando sulla centralina ho riscontrato un adesivo posticcio che è stato applicato alla data del cambio motore, mi hanno rimappato. Mi rivolgo ad un preparatore (che ha rimappato circa 40 ducato power)e verifichiamo ai rulli la potenza. Mancano all'appello quasi 20CV (dei 146)spiegato il motivo che non andava. A questo punto rimappiamo. E qui iniziano i problemi: via seriale non riscrive le nuove modifiche nella centralina. Smontiamo la centralina e con l'eprom in mano si riscrive il file. Il pc legge le nuove modifiche nella centralina, ma nella prova ai rulli nulla è cambiato. Mettiamo un file originale Iveco, il pc lo legge e nessuna variazione. Sempre quei maledetti 130cv (molto scarsi). Ma che cappero gli hanno fatto. Dove hanno strozzato ulteriormente sto povero Daily? Non so più cosa fare, pensavo che Iveco fosse un punto di arrivo, ma mi sbagliavo. A voi l'ardua sentenza. Rob.bid="red"> Mi sapete dare una spiegazione ? Rob.b
>
quote:Originally posted by ciocori> Personalmente non credo proprio vi siano "birbanti" tanto malevoli da voler far cadere in errore altri camperisiti perché si sono resi conto di aver speso soldi senza risolvere. Sono anzi convinto del contrario, che vi possano essere degli entusiasti i quali, magari anche per un poco di autosuggestione, sono portati a facili entusiasmi e a consigliare a tutti la rimappatura come panacea, come soluzione per tutti mali. Ovviamente anche questo altro modo di pensare ed agire potrebbe essere sbagliato e portare ad una certa leggerezza nel consigliare l'intervento a tutti, ma è ben diverso dall'insinuare che vi sia chi lo faccia con malizia. Personalmente, come noto, ho qualche dubbio sulla opportunità di risolvere il problema facendosi modificare la mappatura da un preparatore e sono convinto che sarebbe stato meglio riuscire ad ottenere una VERA soluzione del problema dalla Fiat, ma non condanno in alcun modo chi, avendo trovato dei vantaggi nel lavoro fatto fare dal preparatore, consiglia di far modificare la mappa. Ciao a tutti, Aldo
occhio ragazzi perche immezzo a tante persone che hanno dato un contributo importante per chiarire questa telenovela 4877, ci sono dei birbanti che vogliono coinvolgere tutti, anche quelli che di fatto problemi non ne hanno, solo perche essi ( birbanti)hanno fatto rimappare il camper, spendendo una cifra, e sono scocciati della resa, identica o addirittura peggiorata, tanto che spingono per far si che tutti ci rimettano. questo atteggiamento è da combattere. prima di far fare cose di cui ci potremmo pentire, controlliamo molto molto bene i consumi, la resa, ecc. perche tutti i mezzi sono diversi, molto diversi l'uno dall' altro, bastano 100kg. in piu o in meno che il mezzo cambia notevolmente nei falsipiani e nei viaggi lunghi, se non è a puntino con filtri e quant'altro, in inverno e in estate, in montagna o al mare. molti di noi fanno fatica a rilevare differenze decisive che confermano il problema, allora prima di spendere dei soldi inutilmente pensiamoci bene bene a presto [;)] >
quote:Originally posted by nicodibari> Ciao Nico, non sono due pianeti diversi sono due prese diverse, la mappa che si può scaricare e modificare era probabablmente indentica nel Power e nell'Iveco. Facendo un esempio pratico se si collega la presa appropriata all'Iveco e si scarica la mappa la si èuò poi leggere con il medesimo software che legge e scrive qualsiasi mappa. Una volta portato a PC si vede la mappa, la si confronta con la mappa del Power scaricata e quest'ultima la si va modificare rendendola uguale a quella dell'Iveco, si salva il lavoro fatto sulla mappa del Power, la si carica nella centralina e si testa il risultato. Probabilmente, tornerà ad essere come era in origine quello vero. A supporto della mia tesi del fatto che ci fosse la stessa mappa dell'Iveco ti porto questo elemento su cui ragionare: esattamente un anno fa ad aprile vennero a provare il mio mezzo 4 tecnici (ne ho già parlato in precedenza) uno di CRF (che ha progettato il motore) uno di Fiat, uno di Bosch (centralina) ed uno di Iveco. Domanda retorica: cosa è venuto a fare il tecnico Iveco? Successivamente perchè Iveco si è opposta all'installazione del sensore del rail del 2.3 come soluzione al problema individuata da Fiat? Ciao Michele Betassa
Forse sono diventato come Mandrake: invisibile! Il Ducato ha la EDC15C7, l'Iveco ha la EDC16C8. Sono 2 pianeti diversi appartenenti a 2 sistemi solari diversi di 2 galassie diverse con leggi fisiche diverse. [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Poi ho scritto: la mia SP è diversa da quella di Luciano... Cosa può significare? Che la Fiat ha fatto un guazzaboglio di software, centraline e caxxibbuffi che è un caxino micidiale. Ora, se manteniamo la calma e "accocchiamo" tutte le varie esperienze in consumi e prestazioni, possiamo eleggere la mappa migliore per il Ducato e scambiarcela. Il sistema lo conoscete già. Io sto cercando di farmi la mia e testarla sul camper tra 10000 difficoltà. Oppure... Rittoccare quello che si ha in base a quello che si è scoperto. Dico male? Nico >
quote: la mappa che si può scaricare e modificare era probabablmente indentica nel Power e nell'Iveco. Facendo un esempio pratico se si collega la presa appropriata all'Iveco e si scarica la mappa la si èuò poi leggere con il medesimo software che legge e scrive qualsiasi mappa. Una volta portato a PC si vede la mappa, la si confronta con la mappa del Power scaricata e quest'ultima la si va modificare rendendola uguale a quella dell'Iveco, si salva il lavoro fatto sulla mappa del Power, la si carica nella centralina e si testa il risultato.>> Questa prassi è quella che ha fatto più volte il preparatore, alla fine però al banco rulli la potenza non cambia assolutamente PERCHE? Notare anche che se vado a rileggere mi legge quella nuova. In ogni caso copiando pure la mia mappa non si risolve nulla in quanto è stata modificata pure quella. Rob
quote:Originally posted by nicodibari> MA LO STEMMA DA ATTACARE AL MIO CAMPER CHI ME LO PUò MANDARE?
A quanti mi chiedevano di elaborare un logo per i nostri somari alati in modo tale da riconoscerci per il mondo ,propongo questa bozza:Saluti. Nico P.s. Frittella: con questo non rompi di sicuro[:D][:D][:D] >