CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
50 20 6026
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 27/03/2007 alle: 23:09:56
Amici POWERisti, come sapete, la Fiat doveva emettere un comunicato ufficiale sulla "malefatta" ma ho dei dubbi sulla veridicità della cosa. I giornali del settore hanno ormai "chiuso" il numero di Aprile che sarà sicuramente in stampa (dato che deve essere in edicola fra pochi giorni). Dunque dovrebbero avergli mandato il testo almeno una settimana fa. L'avranno avuto? Forse sì ma allora CamperOnLine non era forse altrettanto degna di averlo? Noi non avremmo dovuto averlo? Non siamo degni di una comunicazione che ci riguarda direttamente? Avete i miei stessi dubbi o restiamo fiduciosi? Tenete presente che se dovessi trovarlo su PlainAir sarò felice di inserirlo quì. Anche se forse mi precederà qualcuno. A proposito del citato mensile, sono uno dei 200 che ha vinto un abbonamento messo in palio da Fiat a MondoNatura. Scherzi del destino! Ciao

Modificato da LeoT il 27/03/2007 alle 23:11:38
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 28/03/2007 alle: 00:04:24
quote:Originally posted by cl.bor
per stefano: che prove hai fatto per rilevare che il gps è preciso >
> per prima cosa ho due gps, un garmin non cartografico per uso nautico ed il comune tomtom, i due gps indicano con uno scarto di circa 0-0,5 km/h la stessa velocità. in seconda prova a velocità costante (gas costante e tachimetro e giri inchiodati) il gps non varia la velocità indicata; in terza prova con un semplice cronometro su base chilometrica, ma anche su basi di più km, traffico e strada permettendo, verifico le percorrenze; le basi cronometrate in media differiscono solo di circa max 0,5sec rispetto alle velocità indicate dal gps, ovviamente per l'imperfezione umana nel rilevare i punti di traguardo. le velocità che di solito verifico con il cronometro, per pigrizia nel fare i calcoli, sono 60 e 120 km/h. se si ha un cronografo tradizionale a lancette di solito troviamo la scala per la conversione diretta su base chilometrica della velocità sul mio anche in nodi... confermo che l'errore del tachimetro del ducato, ne ho verificati vari di diversi amici, a 120km/h più o meno 2km (per stima della lancetta)praticamente la stessa, in media circa +7 km/h e la differenza aumenta con il salire della velocità, a 130 è circa +8km/h saluti ste [:)]
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 28/03/2007 alle: 00:14:22
salve, non certo per proporre delle competizioni tra camper, ma nelle mie varie prove e confronti ho sempre notato una cosa strana.... è vero che mezzi diversi, con rapporti diversi, hanno di fatto prestazioni diverse .... ma perchè anche quando il mio power aveva 146cv, non riuscivo di fatto a staccare un ford con 137cv che mi stava comunque più o meno dietro? qualcuno ha mai fatto prove del genere magari con mercedes o renault? ma 9cv in più, non dovrebbero generare delle differenze più corpose? saluti ste [8)]
19
lampo133
lampo133
05/12/2006 432
Inserito il 28/03/2007 alle: 05:58:15
quote:Originally posted by Stefano65PI
salve, non certo per proporre delle competizioni tra camper, ma nelle mie varie prove e confronti ho sempre notato una cosa strana.... è vero che mezzi diversi, con rapporti diversi, hanno di fatto prestazioni diverse .... ma perchè anche quando il mio power aveva 146cv, non riuscivo di fatto a staccare un ford con 137cv che mi stava comunque più o meno dietro? qualcuno ha mai fatto prove del genere magari con mercedes o renault? ma 9cv in più, non dovrebbero generare delle differenze più corpose? saluti ste [8)] >
> Un mio amico che tra l'altro è qua di COL (ma non so se ha letto il post per poterlo dire direttamante da lui) tra la vendita del primo camper e l'arrivo del nuovo ha guidato un ford 137 cv che andava a manetta.....quando ha provato il nuovo su mercedes 316 (156cv) mi ha detto che il ford andava parecchio di piu anche se consumava molto e sperava che fosse per il fatto che era ancora da "rodare" Anche io con il mio vecchio ford aspirato da 80cv raggiungo seppur lentamente ,anche in salita i 2000 Jtd (camper simili sia di stazza che di peso) ...altri esempi ce ne sono anche con le automobili
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 28/03/2007 alle: 08:41:45
Calma !!! Le mie sono solo domande. Riguardo alla tolleranza l'ho saputa tramite un forum che tratta di questi argomenti prestazioni/elaborazioni/ecc. Se c'e chi per certo a delle informazioni diverse e certe benvenga a farle conoscere (come nel caso delle velocità gps/contakm) basta che abbiano un fondamento e non dette a caso e soprattutto contraddendo e basta . riporto il forum dove l'ho letto, che sicuramente per trattamenti di argomenti motoristici c'è qualquno più competente.

http://ecutuning.mastertopforum...

19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 28/03/2007 alle: 09:23:36
Stefano65p,il 137 è tutto un altro motore rispetto al nostro.Ho provato tale motorizzazione su di un mansardato di 7.20 (a dire il vero quasi vuoto)e sonoi essere rimasto colpito dalla pronta risposta ,quasi una" spinta" ,alla pressione sul pedale,in qualsiasi circostanza (anche in salita!).Diciamo pero' che i consumi sono sicuramente altrettanto prestanti( forse anche di piu'). Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/03/2007 alle: 09:31:00
Esperienze automobilistiche, ma sicuramente applicabili ai camper: è molto più facile "stare dietro" ad un veicolo un pò più potente che allontanarsi da un veicolo un pò meno potente. In più se siete a 130 Km/h (ad ex 3.100 giri/min) per arrivare a 140 ( ad ex 3.300 gir/min) in quell'esatto range di giri motore è necessario un incremento a occhio sicuramente superiore ai 10 cv, ma per essere precisi bisognerebbe fare un calcolo con cx e sezione frontale ..... certo che se i 10/15 cv in più li prendiamo a 3.500/3.700 giri/min quel rapporto finale sarebbe comunque troppo lungo per sfruttarli ... e comunque al Ford a 6 M nel dubbio gli hanno messo una rapportatura corta con sesta dacirca 37 Km/h a 1.000 giri !

Modificato da Prat il 28/03/2007 alle 09:34:35
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/03/2007 alle: 11:41:56
x prat Non metto in dubbio quello che scrivi, ma certo che una sesta da 37 kmh a 1000 giri è proprio corta! Non conosco il motore 137 CV del Ford e non so se abbia un comportamento analogo a quello di una Ford C-MAX, che ho avuto occasione di portare qualche volta, e che ho trovato un poì vuoto in basso per i miei gusti. Ritengo, comunque, che, perché sia stata fatta la scelta di una rapportatura del genere, sia, come quello della C-MAX cui mi riferisco, un motore cui piace girare decisamente allegro. Ciao, Aldo
matteo620
matteo620
-
Inserito il 28/03/2007 alle: 12:24:48
quote:Originally posted by Stefano65PI

(per non farvi leggere tutti gli interventi) riassunto delle puntate precedenti:id="red">id="size5"> moltissimi ducato power 146cv (se non tutti, cosa quanto mai plausibile) dopo la "campagna fumi" denominata 4877,la quale comporta la riprogrammazione della centralina inserendovi un diverso software, produce quale effetto dannoso, una vistosa riduzione delle prestazioni oltre che relative alla potenza anche ai consumi. - i mezzi non rimappati (non riprogrammati) fanno in genere circa 150 di tachimetro, molto agevolmte e con 1 litro di gasolio a modeste prestazioni tipiche di una statale percorrono circa 10,5 km; - i mezzi dopo la campagna fumi fanno in genere non più di 135 km/h di tachimetro e con una certa inerzia, sedendosi appena trovano un falsopiano, che se si trasforma in lieve salita, ne riduce vistosamente la velocità; con un litro di gasolio non si riesce a fare più di 8,5 km; alcuni mezzi rimappati sono stati privatamente provati al banco ed hanno rilevato potenze intorno ai 130-135cv. fiat ha fatto ad alcuni vari interventi: cambio centraline, verifiche al software, ha persino sostituito delle turbine, ma il problema permane e fiat rimane silenziosa ed inerte per ripristinare la situazione precedente. dato che "alcuni di fiat" leggono i post ci auguravamo che potessero presto scaturire risposte, senza costringerci ad azioni legali o vere pubbliche denuncie, avremmo quanto mai piacere se fiat si facesse viva per rispondere apertamente al problema e non continuasse a rimanre barricata dietro il fiat camper service o la schiera dei suoi tecnici, elementi che sino ad ora ci hanno solo fatto perdere molto molto tempo ed amareggiare ancora di più. si accolgo tutte le esperienze dei camperisti in merito alla campagna fumi ed in particolare per quanti interessati a manifestare tale danno, stiamo raccogliendo i nominativi di quanti vorranno partecipare e prego pertanto di inviare a me o beta i vs. dati. cerchiamo inoltre dati su mezzi prodotti-venduti nell'ultimo periodo 2006-2007 per valutare se tali mezzi funzionino! anche se l'animo è purtroppo acceso non siamo cattivi e non vogliamo una guerra od offendere qualcuno, anche se i presupposti ci sarebbero e come, ma desideriamo riavere quello che abbiamo comprato per poter fruire liberamente del ns. amato mezzo, oggi depauperato proprio nel propulsore. altresì avremmo voluto poter rivedere la ns. casa nazionale, degna di portare la stima dei suoi clienti e non il più marcato disprezzo di chi si sente pesantemente tradito e beffato, ma l'attesa ci fa solo capire o l'incapacità o la beffa fatta ai suoi clienti. perchè fiat taci???????id="blue"> >
> grazie del sunto...io rientro alla grande in quanto sopra e il mezzzo fa proprio in quella maniera..velocità poca, consumo tanto..il mio è stato immatricolato a giugno 2006 ma lo chassis fiat è di produzione minimo un anno prima...e da un intervento fatto in garanzia mi è stato detto che quel numero di telaio non era soggetto a nessun tipo di richiamo...e mi hanno detto che ho la 5° corta.... aggiungetemi in lista e fatemi sapere cosa devo fare..tra poco devo fare il primo tagliando.... mc620@libero.it è la mia mail..
alim56
alim56
-
Inserito il 28/03/2007 alle: 13:12:57
Ducato power 146 CV immatricolato agosto 2006, uscito dallo stabilimento fiat sicuramente con centralina gia rimappata. Consumi intorno a 7/8 km/l e perdita di potenza in salita. Faccio parte anche io dei camperisti beffati ? Consideratemi dei vostri, qualsiasi iniziativa vorrete intraprendere nei confronti della Fiat. Saluti Vito
mauro13
mauro13
-
Inserito il 28/03/2007 alle: 19:20:11
nell'attesa di nuovi sviluppi qualcuno è così gentile da poter darmi il numero di riferimento per comprare il sensore di pressione del 2300 ?
18
aldus it
aldus it
22/03/2007 165
Inserito il 28/03/2007 alle: 19:27:36
Scusate, quali sarebbero i vantaggi di montare il sensore del 2300 sul 146 cv? grazie
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 28/03/2007 alle: 19:46:38
Ma perchè spendere soldi sul sensore e no in altre soluzioni molto più economiche. Ammesso che con il sensore del 2300 si rompesse il motore per altri motivi che non dipendano comunque da esso, sareste convinti che la garanzia vi copra ?
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 28/03/2007 alle: 20:13:01
Questa è l'etichetta che ho trovato sulla centralina.id="blue">id="size3"> Aggiungo niente di nuovo all'argomento?id="blue">id="size3"> Beta, Stefano e tutti gli altri che "hanno infilato le mani nel cofano" che ne dite? Ciao a tutti
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 28/03/2007 alle: 21:06:51
Stamane ho fatto la mia "solita" telefonata al FiatCamperService, mi hanno ripetuto la solita stiria e ringraziato per la gentilezza dimostrata contrariamente a molti altri che coprono di insulti le povere telefoniste che non ne possono niente. E' proprio questo il punto "NON NE POSSONO NIENTE", ergo, chiamare il FiatCamperService NON serve a niente. Ho cortesemente fatto presente che avrei atteso una loro telefonata entro stasera, in caso contrario avrei dato incarico al mio legale di procedere nei loro confronti (di Fiat, ovviamente), per tutta risposta mi hanno sconsigliato tale via per gli alti costi che dovrei sostenere, di rimando gli ho fatto presente che per loro sfortuna il mio legale fa' parte del mio "gruppo" di lavoro e pertanto al di la' dei bolli di notifica della citazione non avrei speso altro. Inutile dire che non hanno telefonato e che domattina firmo il mandato al legale. Anche San Francesco perdette la pazienza. Ciao. Giulio P.S.: il comunicato stampa ci sara' ma...... prima di leggerlo bevete litri di camomilla perche' vi fara' scoppiare il fegato dal nervoso.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 28/03/2007 alle: 21:15:43
scusa mi potete dire come si fa ad inserire delle foto?[:p] vi ringrazio anticipatamente
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 28/03/2007 alle: 21:21:01
quote:Originally posted by ELEFANTINO
scusa mi potete dire come si fa ad inserire delle foto?[:p] vi ringrazio anticipatamente >
> Elementare Watson. Clicca sulla 11^ icona "Insert Image". Ciao. Giulio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 28/03/2007 alle: 21:39:09
quote:Originally posted by Gigiolone
quote:Originally posted by ELEFANTINO
scusa mi potete dire come si fa ad inserire delle foto?[:p] vi ringrazio anticipatamente >
> Elementare Watson. Clicca sulla 11^ icona "Insert Image". Ciao. Giulio
>
> sarà anche elemntare watson ma sul mio pc appare un frase di protezione tipo (è necessario aprire l'immagine in un'altra finestra finestra di windows esplorer, avviso di protezione)
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 28/03/2007 alle: 21:46:13
quote:Originally posted by ELEFANTINO >
> sarà anche elemntare watson ma sul mio pc appare un frase di protezione tipo (è necessario aprire l'immagine in un'altra finestra finestra di windows esplorer, avviso di protezione) [/quote] Elementare Watson *, disabilita la protezione antivirus sui file .jpg * ;-) dovevo metterti la faccina per farti capire che scherzavo ? Ciao. Giulio
18
archiduck
archiduck
05/02/2007 57
Inserito il 28/03/2007 alle: 23:54:37
Per Stefano65PI e il dubbio sulle prestazioni del Ford 137 CV. Il tuo dubbio nasce da un equivoco che le case (e le riviste "specializzate") si guardano bene dal chiarire. La potenza massima NON E' l'unico parametro di valutazione di un motore. Un roulo molto importante viene svolto dalla coppia massima, che, in poche parole, rappresenta la capacità di "tiro", ad es. di poter mantenere la velocità di percorrenza in salita. Se guardiamo i dati dichiarati della coppia max, abbiamo qualche sorpresa: Fiat 146 CV, coppia max 310 Nm Mercedes 156 CV, 330 Nm Renault 3.0 140 CV, 315 Nm Iveco 3.0 166 CV, 400 Nm Ford 137 CV, 370 Nm Ora, facciamo finta che tutti questi motori sviluppino la potenza max a 3.800 giri e la coppia max a 2.500 giri. Quante volte ti sei trovato a 3.800 giri a tavoletta, e quante volte il tuo motore gira a circa 2.500 giri? Ebbene, a 2.500 giri, cioè nella maggior parte delle condizioni d'uso del veicolo, il Ford ha più potenza del Fiat (e anche del Mercedes), perchè c'è una relazione diretta tra coppia sviluppata ad un dato regime e la potenza allo stesso regime. Poi, più ci si avvicina al regime di potenza max, più il Ford "cala", mentre gli altri arrivano a sviluppare una potenza superiore. Comunque, anche la coppia da sola non dice tutto sulla guidabilità di un motore: pensa che uno dei motori più piacevoli da guidare, a mio giudizio, era quello del Ducato TD a iniezione diretta da 95 CV (e molta meno coppia dei motori attuali).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link