quote:Originally posted by prat> certo che non fumavano..... ti dirò con il fatto che dopo per andare dovevi schiacciare forse faceva più fumo dopo! saluti ste
Rileggendo il trafiletto di C&C riguardo la fumosità " a fermo", ma i vostri mezzi a fermo fumavano? Speriamo che qualche "genio-motorista che si occupa mappature" non abbia deciso di ridurre gasolio al motore e non all'arricchitore a freddo; perchè solo da fermo e a freddo questi motori fumano e cioè quando interviene l'iniettore posto sul collettore per arricchire la miscela di gasolio ( mi sembra sia tarato per intervenire forse sotto zero gradi, o -5 gradi?). Forse ho scritto una stupidata, ma non si sa mai! >
quote:Originally posted by Giose> X Giose Hai ragione, i dati vano paragonati per anno di immatricolazione: visto che stiamo in argomento Ducato 146 Power, ho inserito i dati dei mezzi 2005/06. Hai notato che TUTTI i motori che ho indicato sono stati aggiornati o sostituiti? Se in quella stagione esisteva il 316, non me ne volere!!! E poi non ho scritto che era 3.0 Hai ragione ancora una volta quando scrivi dell'importanza della distribuzione della coppia lungo l'arco di funzionamento. Il mio intervento era volutamente semplificato: il mio intento era anche quello di smascherare argomenti di vendita (la potenza max senza altri riferimenti) che puntano esclusivamente a un maggiore margine di guadagno per le case... Poi, su strada, come mai il mio mezzo ha 10, 20 CV in più di un altro e riscontro una differenza di prestazioni meno eclatante di quella che mi aspetto? (a parità di peso e aerodinamica, altrimenti non ne usciamo più...) Comunque avrai sicuramente esempi migliori dei miei per spiegare l'importanza della curva di coppia. E, se hai visto i grafici della coppia di beta, potrai aggiungere una ragione in più alla mia opinione che la sostituzione del sensore originale con quello del 2.3 mi piace poco rispetto alla mappatura originale (confronta le curve di coppia)... Ciao, saluti anche a te
quote:Originally posted by archiduck> X archiduck Non è sufficente scrivere la coppia max, ma dovresti evidenziare il n°giri dove il motore rende la coppia max, e dove la stessa è distribuita. Senza polemiche ma non puoi evidenziare la coppia del motore mercedes di 7 anni (tra l'altro ormai fuori produzione) paragonandolo con motori recentissimi. La cilindrata del "316" era inoltre di 2685cc, non un 3.0. Coppia 330Nm a 1400 g/min I dati andrebbero paragonati a parità di anno di immatricolazione, nello specifico: Mercedes 318==> 3000cc 6 cilindri a V. 184Cv, Coppia Max 400Nm da 1600 a 2500 giri/minid="navy">. Saluti
Per Stefano65PI e il dubbio sulle prestazioni del Ford 137 CV. Il tuo dubbio nasce da un equivoco che le case (e le riviste "specializzate") si guardano bene dal chiarire. La potenza massima NON E' l'unico parametro di valutazione di un motore. Un roulo molto importante viene svolto dalla coppia massima, che, in poche parole, rappresenta la capacità di "tiro", ad es. di poter mantenere la velocità di percorrenza in salita. Se guardiamo i dati dichiarati della coppia max, abbiamo qualche sorpresa: Fiat 146 CV, coppia max 310 Nm Mercedes 156 CV, 330 Nm Renault 3.0 140 CV, 315 Nm Iveco 3.0 166 CV, 400 Nm Ford 137 CV, 370 Nm Ora, facciamo finta che tutti questi motori sviluppino la potenza max a 3.800 giri e la coppia max a 2.500 giri. Quante volte ti sei trovato a 3.800 giri a tavoletta, e quante volte il tuo motore gira a circa 2.500 giri? Ebbene, a 2.500 giri, cioè nella maggior parte delle condizioni d'uso del veicolo, il Ford ha più potenza del Fiat (e anche del Mercedes), perchè c'è una relazione diretta tra coppia sviluppata ad un dato regime e la potenza allo stesso regime. Poi, più ci si avvicina al regime di potenza max, più il Ford "cala", mentre gli altri arrivano a sviluppare una potenza superiore. Comunque, anche la coppia da sola non dice tutto sulla guidabilità di un motore: pensa che uno dei motori più piacevoli da guidare, a mio giudizio, era quello del Ducato TD a iniezione diretta da 95 CV (e molta meno coppia dei motori attuali). >
>
quote:Originally posted by archiduck X Giose Hai ragione, i dati vano paragonati per anno di immatricolazione: visto che stiamo in argomento Ducato 146 Power, ho inserito i dati dei mezzi 2005/06. Hai notato che TUTTI i motori che ho indicato sono stati aggiornati o sostituiti? Se in quella stagione esisteva il 316, non me ne volere!!! E poi non ho scritto che era 3.0 Hai ragione ancora una volta quando scrivi dell'importanza della distribuzione della coppia lungo l'arco di funzionamento. Il mio intervento era volutamente semplificato: il mio intento era anche quello di smascherare argomenti di vendita (la potenza max senza altri riferimenti) che puntano esclusivamente a un maggiore margine di guadagno per le case... Poi, su strada, come mai il mio mezzo ha 10, 20 CV in più di un altro e riscontro una differenza di prestazioni meno eclatante di quella che mi aspetto? (a parità di peso e aerodinamica, altrimenti non ne usciamo più...) Comunque avrai sicuramente esempi migliori dei miei per spiegare l'importanza della curva di coppia. E, se hai visto i grafici della coppia di beta, potrai aggiungere una ragione in più alla mia opinione che la sostituzione del sensore originale con quello del 2.3 mi piace poco rispetto alla mappatura originale (confronta le curve di coppia)... Ciao, saluti anche a te >> Non c'è problema [:)][:)] volevo solo puntualizzare [|)]
quote:Originally posted by cl.bor> ciao, scusami tanto ma i tuoi sono dati troppo approssimati! la velocità massima non oscilla di 10km/h, può oscillare 2-3km/h max su più prove! il consumo di fatto non lo hai mai verificato! le tacche dello strumento per misurare i consumi sono decisamente inadeguate [:(!] x la velocità trova un rettilineo piano senza vento e prova davvero. x i consumi usa il sistema del rabbocco pieno su pieno. attendo l'esito delle tue prove saluti ste
La velocità massima va dai 140 ai 150kmh per il consumo porto il paragone che a mezzo appena immatricolato,e dopo la campagna fumi ancona /andalo stesso consumo,su percorrenza 2 volte prima della campagna ed una volta dopo, tutte e tre le volte partito con il pieno ed arrivato con una tacca prima della riserva,stessi consumi per il ritorno(cosa che con il 127 cv mi serviva un pieno intero)velocità di crocera con minimo di 100 e massimo 130 e piccole tirate . Altre volte sia prima che dopo andato svariate volte a trento ed i consumi si sono rivelati identici Ovviamente per il consumo non posso essere più preciso perchè,nei viaggi che ho fatto in generale a volte ero sovrappeso a volte no,ed i percorsi erano completamente diversi, e non ho mai badato o cercato di trovare un riferimento per i consumi, la cosa certa è che consuma meno del mio precedente 127 cv sempre mansardato ma di gran lunga più leggero. Anzi devo aggiungere che stessi km se effettuati su statali supestrade e altre strade diminuiscono notevolmente. >
quote:Originally posted by cl.bor> da ancona ad andalo sono circa 470 km. se tu ci arrivi con 1 tacca in - della riserva,beato te. io al massimo col pieno faccio 450 km. poche volte,quando vado in montagna nella percorrenza mista faccio 520 km col pieno[B)][B)][B)]
La velocità massima va dai 140 ai 150kmh per il consumo porto il paragone che a mezzo appena immatricolato,e dopo la campagna fumi ancona /andalo stesso consumo,su percorrenza 2 volte prima della campagna ed una volta dopo, tutte e tre le volte partito con il pieno ed arrivato con una tacca prima della riserva,stessi consumi per il ritorno(cosa che con il 127 cv mi serviva un pieno intero)velocità di crocera con minimo di 100 e massimo 130 e piccole tirate . Altre volte sia prima che dopo andato svariate volte a trento ed i consumi si sono rivelati identici Ovviamente per il consumo non posso essere più preciso perchè,nei viaggi che ho fatto in generale a volte ero sovrappeso a volte no,ed i percorsi erano completamente diversi, e non ho mai badato o cercato di trovare un riferimento per i consumi, la cosa certa è che consuma meno del mio precedente 127 cv sempre mansardato ma di gran lunga più leggero. Anzi devo aggiungere che stessi km se effettuati su statali supestrade e altre strade diminuiscono notevolmente. >
quote:Originally posted by Beta> Magari li facessi io...[:(]
Ciao a Tutti, sono finalmente riuscito ad effettuare una prova attendibile riguardo i consumi del mio camper con installato il sensore del rail del 2.3 Jtd. Percorso Andata: da Voghera a Viareggio: autostrada A7 Milano Serravalle e successivamente A12 fino a Sarzana; uscita e strada litoranea fino a Viareggio. Percorso Ritorno: da Viareggio a Voghera: strada litoranea fino a La Spezia; autostrada A12 fino a GE e poi A7 fino a Voghera. Velocità medie: Andata fino a GE (chi conosce la Serravalle sa benissimo quale sia la velocità ragionevole da tenere, comunque da Voghera fino a Serravalle 110/120 Kmh); da Ge a Sarzana 110/120 Kmh; da Sarzana a Viareggio litoranea con conseguenti velocità 70/80 Kmh tranne attraversamento paesi. Ritorno da Viareggio a La Spezia idem come sopra; da La Spezia a Ge 110/120 Kmh; da Ge a Serravalle 90/100 Kmh; da Serravalle a Tortona (provata velocità max: 152 Kmh da Navigatore Garmin iQue 3600); da Tortona a Voghera 120 Kmh. Condizioni asfalto: Andata asciutto Ritorno bagnato Totale Km 475 Litri Gasolio consumati 45 Media generale 10,4 Km/lt. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by Beta> azz...![:0][:0][:0][:0] diglielo ai cervelloni fiat. non si sà mai. quindi quei km con 50 eurini,vero?
Ciao a Tutti, sono finalmente riuscito ad effettuare una prova attendibile riguardo i consumi del mio camper con installato il sensore del rail del 2.3 Jtd. Percorso Andata: da Voghera a Viareggio: autostrada A7 Milano Serravalle e successivamente A12 fino a Sarzana; uscita e strada litoranea fino a Viareggio. Percorso Ritorno: da Viareggio a Voghera: strada litoranea fino a La Spezia; autostrada A12 fino a GE e poi A7 fino a Voghera. Velocità medie: Andata fino a GE (chi conosce la Serravalle sa benissimo quale sia la velocità ragionevole da tenere, comunque da Voghera fino a Serravalle 110/120 Kmh); da Ge a Sarzana 110/120 Kmh; da Sarzana a Viareggio litoranea con conseguenti velocità 70/80 Kmh tranne attraversamento paesi. Ritorno da Viareggio a La Spezia idem come sopra; da La Spezia a Ge 110/120 Kmh; da Ge a Serravalle 90/100 Kmh; da Serravalle a Tortona (provata velocità max: 152 Kmh da Navigatore Garmin iQue 3600); da Tortona a Voghera 120 Kmh. Condizioni asfalto: Andata asciutto Ritorno bagnato Totale Km 475 Litri Gasolio consumati 45 Media generale 10,4 Km/lt. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by Stefano65PI> ciao stefano cosa hanno al tuo powerino e i consumi?
udite udite! domani torna il camper! ovviamente con 146somari +3 ronzini!!!!!![:o)] non ho parole ...........................................[xx(] quando mi hanno detto che li avrebbero sistemati per mondo natura era verooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!![xx(][xx(] se va bene se ne parla a maggio!! non so di quale anno??!! [:(!] >