quote:Originally posted by ELEFANTINO> beh non è certo la soluzione al problema! ste
ho risolto il problema [:D][:D][:D][:)][:)][:)] l'ho cambiato e adesso aspetto che mi diano il nuvo mezzo iu hu[:p][:p][:p][:p] non che avesse problemi [^] ma il nuovo è più vivibile all'interno salutoni e buoni km >
quote:Originally posted by matteo620> certamente!
il mio mezzo è ancora in garanzia...non ha compiuto l'anno( 310maggio 2006 immatricolato)...e non ha fatto il richiamo..è uscito di fabbrica gia con la campagna fumi effettuata.... che mi consigliate di fare?..comincio a scrivere!!!??? >
quote:Originally posted by Stefano65PI> premesso che non l'ho cambiato per il "problema"[B)] power ma solo perchè il bimbo cresce [:p]e all'interno in caso di vero maltempo eravamo molto ristetti, per il problema confido in fiat sarà lenta, e noi sappiamo bene che le cose le vogliamo subbiitto "ed è giusto" ma comunque a sempre risolto i problemi (almeno a me)[^] salutoni e buona pasqua
quote:Originally posted by ELEFANTINO> beh non è certo la soluzione al problema! ste
ho risolto il problema [:D][:D][:D][:)][:)][:)] l'ho cambiato e adesso aspetto che mi diano il nuvo mezzo iu hu[:p][:p][:p][:p] non che avesse problemi [^] ma il nuovo è più vivibile all'interno salutoni e buoni km >
>
quote:Originally posted by Gigiolone> Ciao, grazie per le correzioni che hai apportato al mio post e per la precisazione in merito al decreto ingiuntivo; quindi l'iter suppongo possa essere questo: - lettera A/R sottoscritta da chi aderisce di messa in mora a FIAT (non occorre che venga redatta da un legale) - se FIAT non risponde entro i termini indicati nella lettera di cui sopra citazione in giudizio Quanto stimeresti come costi? Dobbiamo considerare anche un eventuale ricorso in appello? Tempi? 5 anni? Ciao Michele Betassa
[quote]Originally posted by Beta
Alcune indicazioni importanti da tener presenti ed i passi da fare: 1) è possibile fare una causa collettiva 2) primo passo A/R di messa in mora alla FIAT (non occorre che venga redatta da un legale)dandogli un termine per il ripristino del bene confermemente con quanto dichiarato dall'omologazione 3) atti giudiziari: e qui potrebbero esserci tre strade: - accertamento tecnico preventivo e successiva azione legale se le parti non si accordano E' la strada che avrei intrappreso io, ma Stefano mi ha detto che ha difficolta' a farmi avere alcuni documenti che gli ho chiesto. S elo senti ti spiega. - decreto ingiuntivo Forse hai capito male cosa ti ha detto il legale, questo strumento serve a recuperare un credito. - azione legale Quanto sopra sono gia' azioni legali. Ti riferisci invece ad un citazione in giudizio nanti al tribunale civile 4) costi e tempi: mi è stata prospettato un costo complessivo di ca. Euro 10.000 comprensivo di perizie dei mezzi coinvolti e circa tre anni per arrivare a sentenza. Come preventivo e soprattutto la tempistica li trovo ottimistici, non dimenticare l' eventuale ricorso in appello Un giudice, ovunque egli sia, giudica basandosi sui fatti e questi noi li possiamo e dobbiamo dimostrare. C Olui che sara' il nostro Consulente Tecnico di Parte lo dovra' fare Tanti cari Auguri di Serena Pasqua a Tutti[:)] Grazie ed altrettanto O.T. magari ci si incontra: io se riesco parto domani per la Provenza, se vedete un Motorhome Mirage Alaska 5000 targato DC190TZ non abbiate alcuna remora a bussare alla porta, sarà un piacere conoscerVi.[;)] Io sono a Peschiera del Garda, Camping del Garda, Elnagh SuperD110 CY547DN >
quote:Originally posted by piega23> no leggi sopra il mio post!
è questo?? FIAT AUTO S.p.A After Sales Ingegneria Assistenziale Largo Senatore G.Agnelli 5 10040 Volvera (TO) >
quote:Originally posted by matteo620> Ciao, peggio di adesso non ti può andare, praticamente vai a reinstallare lo stesso software che hai adesso; se questo ti può servire per aver voce in capitolo nei confronti di Fiat fatti fare la campagna 4877 non ti costa nulla. Fatti dare la stampa dell'operazione che viene eseguita con sopra timbro e firma dell'officina che l'ha eseguita. Praticamente dopo che hanno effettuato l'operazione di installazione tramite Examiner (sorta di PC portatile o Tablet PC per esattezza)del software dovrebbero, una volta scollegato dalla centralina, collegarlo ad una stampante e stampare un documento dove sono riportati i dati del software e hardware ante e post aggiornamento. Una volta stampato questo documento fatti mettere sopra timbro e firma dell'officina e tienilo da parte in cassetto, potrebbe tornare utile in futuro. Ciao Michele Betassa
ho appena chiamato il camperservice fiat...hanno verificato il mio mezzo e mi hanno detto che non è stato richiamato x la campagna fumi...infatti è vero..ma il bello è che al concessionario l'avevo anche chiesto e mi avevano detto che era escluso quel numero di telaio.. morale della favola mi hanno invitato a recarmi al concessiaonrio fiat, farmi fare la campagna richiamo fumi e poi se il mezzo presenta sempre le solite problematiche di ritelefonare e/o scrivere.... cosa faccio? provvedo a portarlo dal conce x la campagna fumi o cosi facendo peggioro ulteriormente le prestazioni gia scadenti adesso??? >
quote:Originally posted by matteo620> Hai detto bene a detta del "camper service"; il fatto è che il camper service è un call center ed il personale che vi lavora, ancorchè gentile, non ha potere decisionale in queste questioni; a dir la verità non si capisce neanche bene chi abbia poter decisionale su questa questione: Fiat? Bosch? Iveco? Centro Ricerche Fiat? Ciao Michele Betassa
a detta del camperservice se non gli faccio fare il richiamo loro non possono metterci eventualmente le mani o raccogliere le mie richieste in futuro!.quindi dovrei essere obbligato a farlo!!..purtroppo!!! >
quote:Originally posted by Beta> Per accelerare la soluzione di questi casi in fiat..... è stato creato un team di diagnosi dedicato SOLO PER NOI poveri 146 somari Forse non Vi é chiaro che abbiamo il fior fiore dei luminari fiat tutti a nostra disposizione ma che volete di + si prega non disturbare stanno dormendo!!! Ciao Franco
quote:Originally posted by matteo620> Hai detto bene a detta del "camper service"; il fatto è che il camper service è un call center ed il personale che vi lavora, ancorchè gentile, non ha potere decisionale in queste questioni; a dir la verità non si capisce neanche bene chi abbia poter decisionale su questa questione: Fiat? Bosch? Iveco? Centro Ricerche Fiat? Ciao Michele Betassa
a detta del camperservice se non gli faccio fare il richiamo loro non possono metterci eventualmente le mani o raccogliere le mie richieste in futuro!.quindi dovrei essere obbligato a farlo!!..purtroppo!!! >
>
quote:Originally posted by matteo620> Matteo se il tuo camper, come mi sembra di aver letto nei tuoi post precedenti, è stato immatricolato nel maggio 2006, l'hai comprato al 99,9% già "somarato" opinione rafforzata dal fatto che dici che non va un gran che. Riguardo alla 5 marcia poi per quel che so, ma sono abbastanza sicuro, i power hanno la 5 lunga tutti. E se i cavallini sono rimasti vergini dalla campagna 4877 spingono il camper a circa 150 km/ora di contachilometri, e qui può esserci un pò di differenza tra semintegrale, motorhome o mansardato, e i salitoni autostradali se li mangia in un boccone. Non c'è bisogno di taroccare la centralina. Ora i più informati di me sul problema (purtroppo per loro) possono smentirmi se ho detto cavolate. Rinnovo la mia solidarietà a tutti quelli colpiti dal problema, essendo uno scampato per pura casualità ovvero per grazia delle poste che all'epoca hanno smarrito la mia lettera di richiamo. X Stefano65PI : mi dispiace di come ti hanno ridotto il camper senza poi ottenere risultati e di a quelli della fiat che il mio camper e in particolare la sacra centralina li tengo strettamente sotto sorveglianza con sistemi che vanno dall'avveniristico ai tradizionali pittbull tenuti sotto al cofano. Ciao, Sergio.
ho appena telefonato al concessionario in zona mia che gestisce tutti gli chassis di sea, trigano e laika... mi ha detto che è al corrente della campagan di richiamo e che è vero che il software che fiat gli impone di montare diminuisce la potenza di 16 cv minimo....visto che a me la lettera non è arrivata, lui i suggerisce di non fare la campagna fumi, e magari di intervenire sulla 5° marcia x vedere se aumenta la velocità... molti hanno taroccato la centralina o direttamente dal concessionario al momento dell'acquisto o subito dopo..cosi facendo il ducato raggiunge i 150 km h tranquillamente..ma però se succede qualcosa e il mezzo è in garanzia i pezzi non vengono passati... io personalmente prendo tempo e aspetto.....intanto cambia la 5° marcia se c'e l'ho corta... >
quote:Originally posted by sergio74 Matteo se il tuo camper, come mi sembra di aver letto nei tuoi post precedenti, è stato immatricolato nel maggio 2006, l'hai comprato al 99,9% già "somarato" opinione rafforzata dal fatto che dici che non va un gran che. Riguardo alla 5 marcia poi per quel che so, ma sono abbastanza sicuro, i power hanno la 5 lunga tutti. E se i cavallini sono rimasti vergini dalla campagna 4877 spingono il camper a circa 150 km/ora di contachilometri, e qui può esserci un pò di differenza tra semintegrale, motorhome o mansardato, e i salitoni autostradali se li mangia in un boccone. Non c'è bisogno di taroccare la centralina. Ora i più informati di me sul problema (purtroppo per loro) possono smentirmi se ho detto cavolate. Ciao, Sergio. >> Ciao Sergio, ti correggo in un paio di particolari: 1) io faccio parte dello 0,1% che, motorhome acquistato il 27 luglio 2006 ed immatricolato il 2 agosto, aveva la centralina non somarata dalla fabbrica; questo per dire che dipende non dall'immatricolazione del mezzo ma dalla data di produzioen della meccanica, nel mio caso ottobre 2005. 2) tutti o pressochè tutti i Power montano la 5^ intermedia, la stessa che dopo lunghe vicissitudini hanno installato sui 127 CV dopo che erano usciti con la 5^ corta, poi Fiat li ha "gabbati" con la 5^ lunga ed infine (finalmente) quando è uscito il Power con una nuova 5^ (intermedia appunto) l'hanno installata anche sui 127 Cv che ne facevano richiesta; poi è venuta la rogna per tutte le meccaniche dei semiassi, poi è venuta questa rogna dei Power che non vanno e bevono, poi è venuta quella della ruggine sugli iniettori del Nuovo Ducato (perchè la guarnizione del cofano non chiude bene), poi sta uscendo fuori la rogna del Nuovo Ducato 100 Cv (sviluppato con Ford), poi speriamo che la mollino via o che mollino la Fiat a qualcuno più responsabile nella progettazione e, soprattutto, nell'assistenza ai clienti. Ciao Michele Betassa
quote:[i]Originally posted by Beta[/i Ciao, grazie per le correzioni che hai apportato al mio post e per la precisazione in merito al decreto ingiuntivo; quindi l'iter suppongo possa essere questo: - lettera A/R sottoscritta da chi aderisce di messa in mora a FIAT (non occorre che venga redatta da un legale) - se FIAT non risponde entro i termini indicati nella lettera di cui sopra citazione in giudizio Quanto stimeresti come costi? Dobbiamo considerare anche un eventuale ricorso in appello? Tempi? 5 anni? Ciao Michele Betassa >> Scusa se ti rispondo solo ora ma ero in giro e sono appena rientrato. OK messa in mora con A/R; Stimare la durata di un processo civile con eventuale ricorso in appello del soccombente di primo grado e' quanto di piu' aleatorio ci possa essere, comunque su Torino oscillerei tra i 6 e gli 8 anni per il doppio grado di giudizio; Circa i costi penso che solo la perizia iniziale che ciascun ricorrente deve far redigere per il proprio mezzo, meno di € 1000,00 oltre tasse non ci costerebbe. Qualcuno puo' essere piu' fortunato e giocare in casa, ma non puo' trainare gli altri e pertanto e' costretto a fare il cane sciolto. Io consiglierei IMHO una bella sequela di lettere a Mi manda Rai Tre. Sabato ho riprovato il mio camper a tavoletta, i risutati sono agghiaccianti: - mansardato da mt. 6,78 (Elnagh SuperD 110 con km. 15500); - due adulti ed un ragazzino; - serbatoio gasolio praticamente pieno (penltima tacca); - acque chiare piene (110 lt) - acque grigie vuote - dispensa piena per tre giorni tre persone che mangiano normale - gavone con tre sggiolini alluminio, tubo acqua, cunei, filo elettrico; - direi percio' un mezzo VUOTO - rettilineo dopo Manerbio direzione Brescia assenza totale di vento e traffico (sabato pom ore 16,00 circa) Risultato dopo 2 km. circa di lancio: velocita' tachimetro 140 km/h. velocita' GPS (910) 132 km/h contagiri 3500 g/m consumo calcolato stasera 6,37 km/l viaggiando a 100/110 di tachimetro con ilcontagiri tra 2700 e 3000. Morale della favola: della velocita' non me ne puo' fregar che meno, questa e' stata solo una prova, io o mia moglie guidiamo sempre tra i 90 e 100 km/h a 2500 giri, MA E' ASSURDO SPENDERE 73,00 DI GASOLIO PER ANDATA E RITORNO DA GENOVA A PESCHIERA DEL GARDA. Ciao. Giulio
quote:Originally posted by sergio74> stasera ho fatto tutto il check del mio mezzo dal concessionario che gestisce sea,trigano e laika..era informatissimo della cosa e delle problematiche...il mio mezzo rientra tra quelli da richiamare ma la lettera non mi è pervenuta...il consiglio suo e l'accordo che abbiamo trovato è stato quello di prendere tempo, e a giugno al primo tagliando verificheremo il da farsi, cioè: 1) se fiat ha risolto la problematica della centralina, farà la campagna fumi e poi rimapperà con il tanto sospirato nuovo software 2) se ancora fiat non ha risolto, guarderemo come risolvere, xchè non è possibile fare il tagliando senza fare i richiami da fiat in quanto il pc ti segnala su ogni n.di telaio gli interventi da fare obligatoriamente e non ti va avanti sul tagliando... Cmq mi ha detto una cosa: i ducati 146 cv su mansardati come il 620 max arrivano a 135 km/h...se a qualcuno andava parecchio di + è perchè molte concessionarie di camper, prima di consegnare il mezzo nuovo, provvedevano di loro spontanea iniziativa ( poichè avevano recepito le lamentele dei clienti che i mezzi andavano poco) a taroccare la centralina rimappandola, in parole povere truccandola, cosi facendo facevano i 150 km/h e acquisivano ripresa nelle salite..chiaro una volta fatta la campagna fumi le diversità sono saltate subito agli occhi!!..però fiat è riuscita a vedere queste cose tramite pc quando rientravano le centraline dalla campagna fume, e il cliente ignaro, si è visto annullare la garanzia su tali componenti...questo è successo a una 10 di mezzi laika rientrati su fine anno 2006....e io consoco un paio di camperisti che hanno mezzi che fanno 150 e passa km/h!!! io non posso ancora taroccare la centralina xchè sono in garanzia, ma se non mettono a posto la campagna fumi, se obligato la faccio fare ma dopo tarocco..xchè a 115 km h non ci vado!!!
quote:Originally posted by matteo620> Matteo se il tuo camper, come mi sembra di aver letto nei tuoi post precedenti, è stato immatricolato nel maggio 2006, l'hai comprato al 99,9% già "somarato" opinione rafforzata dal fatto che dici che non va un gran che. Riguardo alla 5 marcia poi per quel che so, ma sono abbastanza sicuro, i power hanno la 5 lunga tutti. E se i cavallini sono rimasti vergini dalla campagna 4877 spingono il camper a circa 150 km/ora di contachilometri, e qui può esserci un pò di differenza tra semintegrale, motorhome o mansardato, e i salitoni autostradali se li mangia in un boccone. Non c'è bisogno di taroccare la centralina. Ora i più informati di me sul problema (purtroppo per loro) possono smentirmi se ho detto cavolate. Rinnovo la mia solidarietà a tutti quelli colpiti dal problema, essendo uno scampato per pura casualità ovvero per grazia delle poste che all'epoca hanno smarrito la mia lettera di richiamo. X Stefano65PI : mi dispiace di come ti hanno ridotto il camper senza poi ottenere risultati e di a quelli della fiat che il mio camper e in particolare la sacra centralina li tengo strettamente sotto sorveglianza con sistemi che vanno dall'avveniristico ai tradizionali pittbull tenuti sotto al cofano. Ciao, Sergio.
ho appena telefonato al concessionario in zona mia che gestisce tutti gli chassis di sea, trigano e laika... mi ha detto che è al corrente della campagan di richiamo e che è vero che il software che fiat gli impone di montare diminuisce la potenza di 16 cv minimo....visto che a me la lettera non è arrivata, lui i suggerisce di non fare la campagna fumi, e magari di intervenire sulla 5° marcia x vedere se aumenta la velocità... molti hanno taroccato la centralina o direttamente dal concessionario al momento dell'acquisto o subito dopo..cosi facendo il ducato raggiunge i 150 km h tranquillamente..ma però se succede qualcosa e il mezzo è in garanzia i pezzi non vengono passati... io personalmente prendo tempo e aspetto.....intanto cambia la 5° marcia se c'e l'ho corta... >
>