quote:Originally posted by Beta> ma come fai a fare 160 di tacchimetro! al massimo faccio 150 eppure i giri motore sono uguali....
quote:Originally posted by Emme48> Misurato il mio con navigatore GPS Garmin IQue 3600: terreno pianeggiante ed assenza di vento, velocità max 153 Kmh. (tachimetro 160 Kmh) Ciao Michele Betassa
Ciao a tutti. Avete verificato la velocità raggiunta tramite un GPS o con i cartelli kilometrici autostradali e un cronometro? Cordialmente, Marco. >
>
quote:Originally posted by Emme48> Scusate ma Marco ha ragione i dati di Michele devono essere uguali per tutti a meno di errore degli strumenti contachilometri e contagiri. Il rapporto tra giri al minuto e velocità sono strettamente legati ai rapporti di trasmissione. Se variano tra prima e dopo la mappatura a parità di marcia testata c'è qualcosa che mi puzza. In altri termini se prima si fà 110 in quarta a 3200 giri, dopo la mappatura quando si è in quarta a 3200 giri la velocità deve essere sempre 110 km/h. La differenza tra prima e dopo è che tale velocità si può tenere su una salita a pendenza maggiore rispetto a prima, oppure tale velocità viene raggiunta più rapidamente, oppure che consumo di meno. Ciao Luciano
Ciao a tutti. Ho anch'io un Ducato 147 (per fortuna cavalli). Mi state facendo venire un dubbio atroce... Cosa c'entrano i giri rapportati alla velocità con la centralina? Per variare i giri del motore a parità di velocità si deve agire sugli ingranaggi del cambio o sul diametro delle ruote non sul software della centralina. Stai a vedere che con la nuova rimappatura risulta falsata (o magari corretta, chissà) le lettura del tachimetro e/o del contagiri. Avete verificato la velocità raggiunta tramite un GPS o con i cartelli kilometrici autostradali e un cronometro? Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by guerrieri> Marco, il mio è un motorhome e probabilmente il fatto di avere una sezione frontale diversa da un mansardato, come il tuo, permette di avere una resistenza aerodinamica inferiore e questo potrebbe spiegare una velocità maggiore; altra cosa può essere dovuto alla conformazione della calandra frontale che permette di arieggiare meglio il radiatore dell'intercooler del turbo; insomma un insieme di cose che fa sì che io abbia prestazioni superiori alle tue. Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by Beta> ma come fai a fare 160 di tacchimetro! al massimo faccio 150 eppure i giri motore sono uguali....
quote:Originally posted by Emme48> Misurato il mio con navigatore GPS Garmin IQue 3600: terreno pianeggiante ed assenza di vento, velocità max 153 Kmh. (tachimetro 160 Kmh) Ciao Michele Betassa
Ciao a tutti. Avete verificato la velocità raggiunta tramite un GPS o con i cartelli kilometrici autostradali e un cronometro? Cordialmente, Marco. >
>
>
quote:Originally posted by guerrieri> Marco secondo me Michele fa 160 perchè le prese d'aria del suo motorhome sono larghe e migliora il raffreddamento dell'intercooler, noi non li faremo mai, se non montiamo un elettroventola per migliorare il raffreddamento dell'intercooler. Sono diverse volte che verifico, vado alla max velocità con aria fresca, come si surriscalda non rieso più a raggiungerla ma sul stesso percorso,e non è problema di centralina è sempre stato cosi. Spero in qualche intervento per capire Ciao Franco
>
>
quote:Originally posted by one56> Io sono convinto che l'analisi fatta da Beta e da one56 sia perfetta. Checche ne dica qualcuno qui su COL, il raffreddamento dell'aria compressa dal turbo è importantissimo!!! Migliorando tale raffreddamento si migliora il rendimento del motore diminuendone perfino lo stress, contrariamente a quello che accade con sensori modificati, resistenze e centraline aggiuntive o mappature corsaiole fatte artigianalmente, che possono portare a miglioramenti immediati più evidenti, ma a costo di una minore affidabilità e con vantaggi sempre minori all'aumento della temperatura. Una cosa di cui non sono certo ma che ho sentito dire è che tutte le serie di Ducato hanno, in pratica, lo stesso intercooler, nel qual caso esistono certamente margini relativamente larghi di miglioramento aumentandone l'efficienza. Ciao a tutti, Aldo P.S.: non ho un Ducato, ma sono molto molto contento che siate finalmente arrivati in fondo a questa faccenda.
quote:Originally posted by guerrieri> Marco secondo me Michele fa 160 perchè le prese d'aria del suo motorhome sono larghe e migliora il raffreddamento dell'intercooler, noi non li faremo mai, se non montiamo un elettroventola per migliorare il raffreddamento dell'intercooler. Sono diverse volte che verifico, vado alla max velocità con aria fresca, come si surriscalda non rieso più a raggiungerla ma sul stesso percorso,e non è problema di centralina è sempre stato cosi. Spero in qualche intervento per capire Ciao Franco
>
>
>
quote:Originally posted by one56> Ciao sono maurizio un nubbio del Forum volevo chiederti ma i consumi ??? Grazie e ci si vede a spasso Maurizio
Ciao a Tutti PROGAMMAZIONE CENTRALINA versione Flash 5.10.2 versione GAF 4.00.0 Progammazione terminata correttamente questo è quanto si legge dalla stampata devo aggiungere di +++++++++++++++++++++ ancora di+++++++++++++++++++ Ragazzi non è un sogno è REALTA,SE PRIMA DELLA CAMPAGNA ANDAVA BENE ADESSO MOLTO DI +++++++++++,si sente subito il motore pieno ,fluido risponde subito,in quinta dai 70 si passa ai 140 in un attimo,poi ho mollato troppo traffico ma avevo ancora da schiacciare,non ho resistito sono andato in montagna fino ai 2000mt.(Maniva)una vera salita non finisce mai, VOLAVO seconda, terza tentava di chiamarmi la quarta!!!!!!!!!!!!!! ma c'erano i tornanti, SI guida come una macchina se non meglio, ci si dimentica che è un camper. Sono troppo contento,DAI CHIAMATE LE OFFICINE, non devono fare molto DEVONO COLLEGARE QUALCHE CAVETTO è IL GIOCO è FATTO, CHIAMATE CHIAMATE CHIAMATE!!!! Questo nostro DUCATO E UN GIOIELLO, GRAZIE FIAT CHE LO HAI CREATO sono quasi contento che sia stata fatta la campagna 4877,perchè adesso è meglio di prima. (forse potevano intervenire prima) Pensavo di essere un numero,pensavo che a Fiat interessava solo vendere e poi ... , no non è cosi (anche se con i loro tempi) UN GRANDE GRAZIE A TUTTI I TECNICI FIAT SIETE GRANDI!!!! basta salire sul DUCATO 146 per rendersene conto!!!!! Grazie al capo officina sig.L....i (camperista)della conc.Fiat di Chiari (BS)per la sua professionalità e pazienza. CHIAMATE !!!!!!!!! CHIAMATE!!!!!! CHIAMATE!!!!! in 15 minuti di lavoro(????) è tutto risolto. COMLIMENTI CAMPERONLINE Ciao Franco >
quote:Originally posted by guerrieri> Ciao Marco, il radiatore dell'intercooler si trova in basso lato passeggero; come scrisse tempo fa Aldo su questo argomento bisognerebbe: o cambiare l'intercooler con uno di maggior superficie frontale, o installare delle paratie che convoglino l'aria verso il radiatore dell'intercooler, oppure entrambe le cose. Tornando all'argomento dell'aerodinamica dei mezzi, si parla sempre della sezione frontale, dei pesi, della lunghezza, ecc.; non si parla mai del flusso d'aria che passa sotto il camper e di come la sua estrazione verso il fondo possa incidere sull'aerodinamica, e quindi consumi e prestazioni. Provate a pensare al fondo piatto delle auto di formula 1 ed agli scivoli posteriori che estraggono l'aria da sotto la vettura; ora, ovviamente, non si tratta di applicare al camper la stessa filosofia, però l'aria che passa sotto i ns. mezzi se trovasse un fondo piatto o perlomeno libero inciderebbe sul rendimento generale dell'aerodinamica del veicolo; invece, tra serbatoi aggiuntivi, ruota di scorta, generatori, ecc. si creano turbolenze che incidono, anche se non molto probabilmente, sul rendimento globale e sui consumi del mezzo. Ho riflettuto su questo dopo aver osservato uno dei camper che erano a Torino per effettuare la modifica Fiat; ebbene il possessore di questo mezzo, un MH Rapidò 986F lungo 6,90 ca. se non sbaglio, dopo aver effettuato la modifica non era molto soddisfatto delle prestazioni su strada dopo averlo provato. Prima che effettuassero la modifica al suo mezzo avevamo parlato un po' e tra le altre cose mi aveva detto che aveva installato gancio traino, portamoto e serbatoio supplementare trasversalmente al di sopra dell'asse posteriore. Osservando il frontale del Rapidò, non la serie attuale sulla quale hanno fatto due belle aperture nella calandra, ho notato che la calandra è molto chiusa e unitamente alle turbolenze che si creano sotto il pianale, incidendo negativamente sull'aerodinamica del mezzo, potrebbe essere la spiegazione delle prestazioni non così brillanti come quelle degli altri mezzi sottoposti a modifica. Ciao Michele Betassa
ok,grazie michele e franco.[:0][:0][:0][:0] quindi la soluzione è quella di intervenire sulla carrozzeria con presa d'aria (oppure mettere la moglie fuori dal finestrino col ventilatore)[:D][:D][:D] domanda: dove si trova il radiatore dell'intercooler?id="size3"> >
quote:Originally posted by valyweb> anke il mio meccanico nn aveva trovato niente al pc ma perchè cercava su internet! e il capo officina ha pensato di collegare l'examiner alla centraline e poi al pc (intranet fiat) e non internet. potrei cercarlo anke io su internet e non troverei nulla. tutto è in base al num. di telaio
Oggi pomeriggio sono passato di persona alla "grossa" officina Fiat di Ravenna tra l'altro indicata anche come riferimento da "FiatCamperService" e indovinate cosa mi ha detto il capo officina (dopo essere andato dietro al computer a vedere)?? Che non esiste nessun nuovo software o segnalazione da Fiat riguardo l'argomento...[xx(] - Forse a Ravenna l'intranet di Fiat non arriva !! Comunque si informava, speriamo bene e dalle persone giuste. Se qualcuno di voi che ha risolto brillantemente il problema potesse postare il nome dell'Officina e telefono della stessa, potremmo indicarlo ai capofficina disinformati e insistere per farli contattare su come operare....[:(!] Grazie a chi posta e salutoni a tutti. >
quote:Originally posted by Beta> x fortuna il mio pianale è piatto comunque grazie michele 6 sempre pronto. fulvio pensava ad una nebulizzazione,collegando un tubo alle acque chiare con pulsante a fine corsa del pedale accelleratore [:D][:D][:D] datemi idee che poi faccio il brevetto. grazie.id="size3">
quote:Originally posted by guerrieri> Ciao Marco, il radiatore dell'intercooler si trova in basso lato passeggero; come scrisse tempo fa Aldo su questo argomento bisognerebbe: o cambiare l'intercooler con uno di maggior superficie frontale, o installare delle paratie che convoglino l'aria verso il radiatore dell'intercooler, oppure entrambe le cose. Tornando all'argomento dell'aerodinamica dei mezzi, si parla sempre della sezione frontale, dei pesi, della lunghezza, ecc.; non si parla mai del flusso d'aria che passa sotto il camper e di come la sua estrazione verso il fondo possa incidere sull'aerodinamica, e quindi consumi e prestazioni. Provate a pensare al fondo piatto delle auto di formula 1 ed agli scivoli posteriori che estraggono l'aria da sotto la vettura; ora, ovviamente, non si tratta di applicare al camper la stessa filosofia, però l'aria che passa sotto i ns. mezzi se trovasse un fondo piatto o perlomeno libero inciderebbe sul rendimento generale dell'aerodinamica del veicolo; invece, tra serbatoi aggiuntivi, ruota di scorta, generatori, ecc. si creano turbolenze che incidono, anche se non molto probabilmente, sul rendimento globale e sui consumi del mezzo. Ho riflettuto su questo dopo aver osservato uno dei camper che erano a Torino per effettuare la modifica Fiat; ebbene il possessore di questo mezzo, un MH Rapidò 986F lungo 6,90 ca. se non sbaglio, dopo aver effettuato la modifica non era molto soddisfatto delle prestazioni su strada dopo averlo provato. Prima che effettuassero la modifica al suo mezzo avevamo parlato un po' e tra le altre cose mi aveva detto che aveva installato gancio traino, portamoto e serbatoio supplementare trasversalmente al di sopra dell'asse posteriore. Osservando il frontale del Rapidò, non la serie attuale sulla quale hanno fatto due belle aperture nella calandra, ho notato che la calandra è molto chiusa e unitamente alle turbolenze che si creano sotto il pianale, incidendo negativamente sull'aerodinamica del mezzo, potrebbe essere la spiegazione delle prestazioni non così brillanti come quelle degli altri mezzi sottoposti a modifica. Ciao Michele Betassa
ok,grazie michele e franco.[:0][:0][:0][:0] quindi la soluzione è quella di intervenire sulla carrozzeria con presa d'aria (oppure mettere la moglie fuori dal finestrino col ventilatore)[:D][:D][:D] domanda: dove si trova il radiatore dell'intercooler?id="size3"> >
>
quote:Originally posted by guerrieri] x fortuna il mio pianale è piatto comunque grazie michele 6 sempre pronto. fulvio pensava ad una nebulizzazione,collegando un tubo alle acque chiare con pulsante a fine corsa del pedale accelleratore [:D][:D][:D] datemi idee che poi faccio il brevetto. grazie.id="size3"> >> Intercooler nel freezer ? Viaggiare solo di notte al fresco ? No meglio versarci sopra una Moretti ghiacciata e vedrai che "birra" il motore [:)][:)][:)] Ciao. Giulio
quote:Originally posted by guerrieri fulvio pensava ad una nebulizzazione,collegando un tubo alle acque chiare con pulsante a fine corsa del pedale accelleratore [:D][:D][:D] datemi idee che poi faccio il brevetto. grazie.id="size3"> >> Potresti chiedere alla Subaru, se ti danno il sistema che montava la Impreza WRX nel mondiale Rally.[:D] Ciao Michele Betassa