In risposta al messaggio di Paco81 del 20/04/2026 alle 17:42:28Per caso sei andato dal mitico Vincenzo? Se così fosse, mi sembra strano che non sia riuscito a risolvere.
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio camper che ho comprato da poco, meccanica Fiat Ducato 3.0 160 m.jet anno 2008 km 90.000. Il motore gira bene ed è anche moltoprestante, ho un singhiozzo che mi fa a caldo a bassi giri, mi spiego meglio lo fa intorno 1000/1500 giri in 2 e in 3 marcia, ieri pero me lo ha fatto da fermo che ero in coda ed avevo il clima in cabina acceso, sembrava volesse spegnersi. Piccola parentesi dopo consiglio di un amico l'ho portato in una officina a Lugo, che dopo aver speso un botto, non è stato in grado di sistemarlo e non si è degnato neanche di farlo. Mi ha fatto il tagliando con cambi dei vari filtri compreso quello del gasolio e la diagnosi in cui non dava errori. Mi ha parlato di allineamento tra frizione ed accelleratore ma a me sembra una c... Ai piu esperti è successo? ho sentito parlare di tubicini elettrovalvola, egr, corpo farfallato. C'è un officina in romagna che sia in grado di sistemarlo? Grazie in anticipo