In risposta al messaggio di Paco81 del 20/04/2026 alle 17:42:28Per caso sei andato dal mitico Vincenzo? Se così fosse, mi sembra strano che non sia riuscito a risolvere.
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio camper che ho comprato da poco, meccanica Fiat Ducato 3.0 160 m.jet anno 2008 km 90.000. Il motore gira bene ed è anche moltoprestante, ho un singhiozzo che mi fa a caldo a bassi giri, mi spiego meglio lo fa intorno 1000/1500 giri in 2 e in 3 marcia, ieri pero me lo ha fatto da fermo che ero in coda ed avevo il clima in cabina acceso, sembrava volesse spegnersi. Piccola parentesi dopo consiglio di un amico l'ho portato in una officina a Lugo, che dopo aver speso un botto, non è stato in grado di sistemarlo e non si è degnato neanche di farlo. Mi ha fatto il tagliando con cambi dei vari filtri compreso quello del gasolio e la diagnosi in cui non dava errori. Mi ha parlato di allineamento tra frizione ed accelleratore ma a me sembra una c... Ai piu esperti è successo? ho sentito parlare di tubicini elettrovalvola, egr, corpo farfallato. C'è un officina in romagna che sia in grado di sistemarlo? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Paco81 del 20/04/2026 alle 17:42:28Ne abbiamo gia' parlato.
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio camper che ho comprato da poco, meccanica Fiat Ducato 3.0 160 m.jet anno 2008 km 90.000. Il motore gira bene ed è anche moltoprestante, ho un singhiozzo che mi fa a caldo a bassi giri, mi spiego meglio lo fa intorno 1000/1500 giri in 2 e in 3 marcia, ieri pero me lo ha fatto da fermo che ero in coda ed avevo il clima in cabina acceso, sembrava volesse spegnersi. Piccola parentesi dopo consiglio di un amico l'ho portato in una officina a Lugo, che dopo aver speso un botto, non è stato in grado di sistemarlo e non si è degnato neanche di farlo. Mi ha fatto il tagliando con cambi dei vari filtri compreso quello del gasolio e la diagnosi in cui non dava errori. Mi ha parlato di allineamento tra frizione ed accelleratore ma a me sembra una c... Ai piu esperti è successo? ho sentito parlare di tubicini elettrovalvola, egr, corpo farfallato. C'è un officina in romagna che sia in grado di sistemarlo? Grazie in anticipo
https://www.ebay.it/itm/3022626...
In risposta al messaggio di michele16 del 20/04/2026 alle 22:30:11credo con il suo socio, ma se è parliamo della stessa officina meglio lasciare perdere va, lavoro nel settore automotive ed una gestione cosi non l'ho visto neanche in marocco
Per caso sei andato dal mitico Vincenzo? Se così fosse, mi sembra strano che non sia riuscito a risolvere.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2026 alle 08:16:47Buondi, ho letto il tuo post in precedenza, ho controllato i tubicini e sembrano tutto ok, proverò con la valvola. grazie mille
Ne abbiamo gia' parlato. Se vuoi dettagli, fai una ricerca sul forum. Comunque. Ho avuto il problema che segnali. Se apri il cofano del motore vedrai subito una valvola elettropneumatica, questa Dalla valvola partono tretubicini. Controllali attentamente, specie nel punto in cui si collegano al motore e verifica che non siano screpolati. Se non risolvi con i tubicini, potrebbe essere necessario sostituire l' intera valvola. E' un problema noto sul Ducato 3.000. Ma l' assistenza non lo conosce. Anzi, per l' esattezza, non mi hanno mai saputo spiegare come funziona esattamente questa valvola.
In risposta al messaggio di Paco81 del 21/04/2026 alle 12:20:04Controlla bene il punto dove i tubicini si innestano sul motore.
Buondi, ho letto il tuo post in precedenza, ho controllato i tubicini e sembrano tutto ok, proverò con la valvola. grazie mille