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Fiat Ducato 2.3.150 cv anno 2018 km 41000

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2 20 36
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 20:18:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/06/2023 alle 19:39:18

Ti porto la mia esperienza con altra motorizzazione, 3.000 di cilindrata, ma il cambio, sul 2.300 da 150 CV è uguale... Ero appena uscito dalla garanzia..., due anni e pochi mesi, marzo 2014, mi si è presentato il tuo stesso
problema, in sesta marcia, accelerando e decelerando, la leva del cambio si spostava, aveva un gioco importante, vado in officina e mi dicono che bisogna smontare il cambio, naturalmente sento il Customer Care di Fiat, dopo qualche discussione e l'accertamento che avessi fatto il tagliando secondo quanto prescritto, mi hanno sostituito l'ingranaggio ed il sincronizzatore, l'ingranaggio aveva perso la cementificazione ecco perchè aveva gioco, tutto in garanzia..., ringrazio Fiat per questo. Saluti.
...
...Devo finire di preparare e poi ci risentiamo al rientro.

Dunque, la cementificazione è un processo di forgia. Quando la eseguono lo fanno per smisurati ingranaggi.
Fiat avrebbe dovuto fare il richiamo da / a N° matricola
Difficile pensare che uno fosse in un posto disagiato e quindi mal cementificato.

A fra qualche giornosmiley
Temisto
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 21:15:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2023 alle 16:15:02

ma dal 2018 ad oggi, è mai stato cambiato l'olio? non esistono solo gli intervalli a kilometri, ma anche quelli temporali magari non è quello il problema, ma intanto, probabilmente, non è stata fatta la manutenzione che doveva essere fatta
il mio camper è su Sprinter, la sostituzione dell’olio del cambio è consigliata a 150.000 km, indipendentemente dagli anni, il mio è del 2005 e lo ho fatto cambiare l’anno scorso, quando ho fatto sostituire l’olio dell’automatismo, l’Audi A4 quattro automatica, che ho, è del 2002, la sostituzione dell’olio del cambio non è prevista, sono andato nelle concessionarie ufficiali non da meccanici generici, con 40.000 km l’olio non è la causa della rottura, a meno che non l’abbia perso tutto, ma se ne accorgeva dalle chiazze che trovava sotto, oltretutto non ha viaggiato molto
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 21:23:10
In risposta al messaggio di temisto del 22/06/2023 alle 20:18:51

...Devo finire di preparare e poi ci risentiamo al rientro. Dunque, la cementificazione è un processo di forgia. Quando la eseguono lo fanno per smisurati ingranaggi. Fiat avrebbe dovuto fare il richiamo da / a N° matricola Difficile pensare che uno fosse in un posto disagiato e quindi mal cementificato. A fra qualche giorno
niente di più facile, al mio è esploso l’ingranaggio della retro, Fiat voleva dare la colpa a chi lo guida, è stato aperto in presenza di un’ispettore, i denti dell’ingranaggio erano perfetti, non smussati sugli spigoli, segno di innesti retro mentre va in avanti, mancavano pezzi di dente, ingranaggio con cementazione troppo dura, questo detto dall’ispettore, passato il cambio in garanzia, oltre 7.000 euro più lavoro
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 21:59:34
In risposta al messaggio di masivo del 22/06/2023 alle 19:07:24

Scusate l' OT...quindi Massimo anche Tu hai costatato la quasi inutilità, di sostituire quella cinghia del 2300 Fiat, prima di almeno un decennio, per mezzi come i camper .
Certo...almeno nel mio caso è stato così....non so se influisce, come ho scritto, anche il fatto che il mezzo sta in garage di casa e quindo non risente del meteo esterno...(caldo, freddo, umidità, salsedine visto che abito a 2 km dal mare, etc.) ma sta di fatto che la cinghia era più nuova di quella nuova winkwink..però come si dice noi in Toscana " è meglio aver paura che toccarne " ...e quindi meglio cambiarla che nel caso si rompesse sarebbero dolori crying...per ora i dolori sono stati al portafoglio visto lo stato della cinghia wink
Massimo
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 22:11:37
Buonasera;

La FIAT e come tutte le altre marche, non meglio ne peggio.
attualmente sono in sardegna e i camper tedeschi sono x 75% su meccanica fiat.
tornando al discorso del cambio,chi suggerisce di cambiare olio a 40000 km,sono soldi buttati.
nel suo caso può essersi consumata la forcella inesto marce 5/6.
x capire bisogna smontarlo e sopratutto aver l attrezzatura adeguata x revisionarlo.


saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 22/06/2023 alle 22:12:08
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 08:28:55
Visto che raramente ho avuto problemi di cambio,  ma un problema di indurimento della superficie del dente , che notoriamente causa un veloce deterioramento del dente stesso,  con rottura meccanica per stress sul materiale,  può comportare un anomalo gioco sul comando? 
Questo comportamento mi sembra strano. Penserei più ad una forcella che ha preso gioco,  anche se i cavi dovrebbero compensare questo fenomeno. 
Fosse il mio vorrei vederlo aperto. Non mi accontenterei di sentirmi dire di revisionare il cambio, soprattutto quando mi fai rientrare in autostrada. 
Aldo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 12:51:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/06/2023 alle 08:28:55

Visto che raramente ho avuto problemi di cambio,  ma un problema di indurimento della superficie del dente , che notoriamente causa un veloce deterioramento del dente stesso,  con rottura meccanica per stress sul materiale, 
può comportare un anomalo gioco sul comando?  Questo comportamento mi sembra strano. Penserei più ad una forcella che ha preso gioco,  anche se i cavi dovrebbero compensare questo fenomeno.  Fosse il mio vorrei vederlo aperto. Non mi accontenterei di sentirmi dire di revisionare il cambio, soprattutto quando mi fai rientrare in autostrada.  Aldo
...
così per SFIZIO sentito parenti chi pensionato chi no chi ingegnere chi collaudatore ecc e secondo loro problemi al cambio sono l,ultimo dei problemi di FIAT (qualcosa su frizioni sì) poi...
nonno pat 49
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 13:15:01
Buongiorno;
 come già scritto potrebbe essere la forcella inesto 5/6,se poi si ha il vizio di tenere la mano sulla leva succede questo.

spero il ricambio arrivi in tempi decenti
saluti 

 Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 15:30:16
In risposta al messaggio di oigroig del 23/06/2023 alle 13:15:01

Buongiorno;  come già scritto potrebbe essere la forcella inesto 5/6,se poi si ha il vizio di tenere la mano sulla leva succede questo. spero il ricambio arrivi in tempi decenti saluti   Giorgio
Si Giorgio, potrebbe essere la forcella che ha preso gioco sul sincronizzatore della sesta, ma da lì a dover revisionare un cambio con 40000 km ce ne passa.
Aldo 
Ps comunque chi ha aperto come spesso accade non ha più risposto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 16:06:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/06/2023 alle 15:30:16

Si Giorgio, potrebbe essere la forcella che ha preso gioco sul sincronizzatore della sesta, ma da lì a dover revisionare un cambio con 40000 km ce ne passa. Aldo  Ps comunque chi ha aperto come spesso accade non ha più risposto 
"Ps comunque chi ha aperto come spesso accade non ha più risposto"
Capita di frequente e non capisco il motivo.
Dispiace.
In fondo a rtex e' stato solo richiesto di riferire la diagnosi fatta dall' officina, notizia che poteva essere utile ad altri colleghi.surprise
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 17:27:14
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2023 alle 16:06:50

Ps comunque chi ha aperto come spesso accade non ha più risposto Capita di frequente e non capisco il motivo. Dispiace. In fondo a rtex e' stato solo richiesto di riferire la diagnosi fatta dall' officina, notizia che poteva essere utile ad altri colleghi.
Per questo, certi argomenti cosi categorici, dove si sparano sentenze, senza troppe spiegazioni, vanno prese con cautela.
Su una problema del genere gli imputati sono 3: Fiat, l' Officina, e per correttezza non possiamo escludere il Guidatore.
Ivo
5
rtex
rtex
21/06/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 16:30:09
Diagnosi guasto cambio ducato : Selettore 6 marcia usurato.Il ricambio richiesto e più volte sollecitato , sembra in arrivo ora , la mia lamentela è relativa ai tempi di consegna.
Faccio presente che il cambio olio a 40000 Km non è il problema, proseguire il viaggio con la 6 poteva non essere pericoloso ma sconsigliato, in 6 marcia non oserei partire neanche in discesa, guidare è stato il mio lavoro e so benissimo la differenza tra auto e veicoli commerciali (ho guidato x anni furgoni, autocarri , autobus e alla fine questo è il terzo camper) . Spero di essere stato chiaro.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 16:59:16
Da due anni a questa parte vi e' carenza di qualsiasi tipo di materiali , non ve ne siete accorti ? Per un Auto nuova si aspetta oltre un anno per i camper anche di piu'. Forse un officina generica avrebbe trovato un compatibile...
route

Modificato da Roberto66 il 26/06/2023 alle 16:59:51
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 17:05:51
In risposta al messaggio di rtex del 26/06/2023 alle 16:30:09

Diagnosi guasto cambio ducato : Selettore 6 marcia usurato.Il ricambio richiesto e più volte sollecitato , sembra in arrivo ora , la mia lamentela è relativa ai tempi di consegna. Faccio presente che il cambio olio a 40000
Km non è il problema, proseguire il viaggio con la 6 poteva non essere pericoloso ma sconsigliato, in 6 marcia non oserei partire neanche in discesa, guidare è stato il mio lavoro e so benissimo la differenza tra auto e veicoli commerciali (ho guidato x anni furgoni, autocarri , autobus e alla fine questo è il terzo camper) . Spero di essere stato chiaro.
...
Graziesmiley
Spero che il tuo sia un caso isolato.
Dispiace che il problema ti abbia rovinato le vacanze.
Continuo a non capire la difficolta' a reperire il ricambio.
Mi pare che  sei in via di risoluzione.
Per il ritardo, un colpo di telefono al Servizio Clienti di Fiat lo avrei dato.
Visto che il cambio ha solo 41mila chilometri e che - a causa del difetto - hai dovuto rinunciare alle vacanze, chiederei anche la partecipazione al costo della riparazione.
Chiedere non costa nulla.
Magari ti mandano almeno il ricambio.wink
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 17:29:02
In risposta al messaggio di rtex del 26/06/2023 alle 16:30:09

Diagnosi guasto cambio ducato : Selettore 6 marcia usurato.Il ricambio richiesto e più volte sollecitato , sembra in arrivo ora , la mia lamentela è relativa ai tempi di consegna. Faccio presente che il cambio olio a 40000
Km non è il problema, proseguire il viaggio con la 6 poteva non essere pericoloso ma sconsigliato, in 6 marcia non oserei partire neanche in discesa, guidare è stato il mio lavoro e so benissimo la differenza tra auto e veicoli commerciali (ho guidato x anni furgoni, autocarri , autobus e alla fine questo è il terzo camper) . Spero di essere stato chiaro.
...
Come ti è già stato consigliato…, telefona al Customer Care di Fiat, chiedi perché tu debba aspettare così tanto per un ingranaggio e anche che, visto il chilometraggio…, partecipino alla spesa.
Saluti 
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 19:18:58
In risposta al messaggio di rtex del 26/06/2023 alle 16:30:09

Diagnosi guasto cambio ducato : Selettore 6 marcia usurato.Il ricambio richiesto e più volte sollecitato , sembra in arrivo ora , la mia lamentela è relativa ai tempi di consegna. Faccio presente che il cambio olio a 40000
Km non è il problema, proseguire il viaggio con la 6 poteva non essere pericoloso ma sconsigliato, in 6 marcia non oserei partire neanche in discesa, guidare è stato il mio lavoro e so benissimo la differenza tra auto e veicoli commerciali (ho guidato x anni furgoni, autocarri , autobus e alla fine questo è il terzo camper) . Spero di essere stato chiaro.
...
Quindi non è problema di trattamento dei denti, bensì della forcella di innesto. 
Non sono riuscito a trovare il dettaglio del cambio, mi fa pensare che ci sia qualche pezzo di plasticaccia.
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
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