In risposta al messaggio di cristianmoi del 22/08/2016 alle 23:32:36
Salve ragazzi :-) Mi chiamo Cristian, ho da poco acquistato assieme alla mia ragazza un camper safariways motorizzato Fiat Ducato 280 1.9 Td, il camper è del 1989, lo sto sitemando per bene prima di prenderlo per fare deilunghi viaggi per non rischiare di rimanere a piedi visto che era fermo da qualche anno non vorrei facesse strani scherzi quando siamo in giro. Ho fatto distribuzione, pompa acqua, termostato, eliminato qualche perdita d'acqua e qualche altra fesserie e il motore pare andare abbastanza bene (80.000 km appena), mi consigliano di sostituire cilindretti e tutti i tubi freno, per maggior sicurezza e a breve farò anche questo; ho notato piuttosto che ha il radiatore vecchiotto ed è abbastanza arruginito sulla parte bassa anche se non perde ancora ma vorrei evitare che possa farmi lo scherzo per strada... volevo chiedervi se mi sapete aiutare dandomi qualche info su quale radiatore maggiorato rispetto all'originale posso montare (ora quello montato è maggiorato come mi fa notare un amico, ma non essendo originale non riesco a capire di che modello è) sapete aiutarmi? le dimensioni di quello montato sono circa 75 x42 (ho solo liberi altri 5 o 6 cm di larghezza in quanto c'è anche l'intercooler affianco al radiatore e non potrei metterlo troppo piu grande di questo nella foto ci sono le dimensioni del radiatore attualmente montato: ... src=/forum/ckfinder/userfiles/images/20160822_231939-1.jpg style=height:480px;width:650px; /> Un saluto Cristian
la foto non si vede.Comunque , puoi sostituire il radiatore con uno normale ( come quello montato) ,metti invece le ventole di raffreddamento sotto un interruttore che comanderai personalmente dalla guida in caso di bisogno, senza aspettare l'intervento del sensore.